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Naxxramas: Parla iI Nostalgico!

Naxxramas: Parla iI Nostalgico!

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Ieri sera, come tanti di voi, ho giocato nel secondo quartiere dell’espansione “La Maledizione di Naxxramas” sforzandomi e cercando di comprenderne le meccaniche ed i metodi per affrontarla con maggiore semplicità. 
Provato da più di 4 ore di lavoro sul torneo di Hearthstone, pago in Gold l’ingresso e mi trovo contro il maledetto e vecchio nemico Noth
Devo specificare una cosa prima di continuare: il creatore di questo post è perfettamente conscio dei problemi che ci sono stati ieri sera relativi al pagamento in gold…cosi come sa perfettamente (l’abbiamo pagato sulla nostra pellaccia) cosa vuol dire avere problemi di Log-In o dei Crash dei server… ma questo post non è stato creato con questo fine… parlerò del gioco e non dei problemi tecnici che possono essersi presentati.

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Ricominciamo da dove avevamo lasciato… ero da poco entrato nel secondo quartiere quando, vedendo le meccaniche della Fight contro Noth (già solo per come e cosa sto scrivendo…la Nostalgia Mode è dannatamente ON) inizio a pensare che con questa espansione sia stato fatto il colpaccio… mi diverto con i miei amici li presenti per forse mezz’ora, lo battiamo, ricordiamo i tempi che furono della vecchia gilda in WotLK ed andiamo a caccia di Heigan!

Una volta contro l’Impuro vecchie incomprensioni si risvegliano…ed il Raid Leader che, perso nei meandri dell’eternità, è ancora in me si risveglia e, senza preavviso, molla un ceffone ad uno dei presenti in stanza…memore che quella volta di tanti anni fa fece wippare il raid perchè  non aveva visto quelle dannate onde infuocate! Maledette Wave…MALEDETTEEE!!!

Loatheb è invece, come al solito, molto timido ed educato…. mi ha meravigliato trovarlo cosi in forma…e non pensavo potesse essere un ottimo giocatore di carte; fatto sta che quando vedo apparire le spore (non ne sapevo nulla fino a quando non l’ho visto) è il Dramma… in modo automatico torno su Battle.net e clicco su WoW…stavo per premere gioca quando “Il Saggio” della casa mi ricorda: “Stak… gli articoli…Powned.it…”!

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“Il Saggio” mi ha fermato giusto in tempo… dopo pochi attimi ero arrivato qui Flaskato e cibettato…in attesa di un raid che non sarebbe mai giunto…

Vi chiederete perchè vi scrivo tutto questo. Dove voglio arrivare.
Bene, credo che questa espansione sia geniale. I creatori sono riusciti a bilanciare delle fight accessibili a tutti, perfettamente allineate al lore di World of Warcraft, tanto da scatenare la voglia di tornare a giocarci a chi non ci gioca più ormai da anni (forse è questo il reale motivo di Hearthstone? xD!!) e che assicurano (almeno nel mio caso ed in quello delle diverse decine di amici che ho che giocano ad Hs) sane e continuate risate (la sfida di classe del Cacciatore è stata clamorosa hehehehe!!!) durante l’esperienza di gioco.

Inoltre, le carte nuove consentono, ed a buon ragione, di stravolgere il meta di Hearthstone… che, a mio parere, è la cosa più importante: una bella ventata di aria fresca che permetta ai player di scatenarsi nuovamente nella creazione di mazzi completamente nuovi.

Espansione vincente, divertente e fedele alla Storia. Avrete sicuramente ragione a ricordare i problemi (la maggior parte dei quali provengono da un sovrautilizzo nel mondo del gioco stesso con conseguente affaticamento dei server ed effetti “collo di bottiglia”), ma La Maledizione di Naxxramas è l’ennesimo colpaccio di Blizzard… vittoria spiazzante su tutti i piani… e “Good Game” al Team di Irvine che si consacra definitivamente Leader indiscusso con un altro videogioco.

Cosa ne pensate voi dell’aspetto “Lore” di questa espansione? La Maledizione di Naxxramas vi è  fino ad ora piaciuta? Diteci cosa pensate!!

 

 

“Casual Playing” salvezza o rovina del mondo videoludico? Viaggio in un discorso tabu che tutti hanno paura ad affrontare.

“Casual Playing” salvezza o rovina del mondo videoludico? Viaggio in un discorso tabu che tutti hanno paura ad affrontare.

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Il mondo videoludico ha subito, subisce e subirà sempre, come qualsiasi branca dell’industria dell’intrattenimento, le influenze dell’utenza che la popola.

Insomma, citando un vecchio detto popolare, “lega l’asino dove è il padrone a decidere” e così assistiamo a software house e publisher che cercano sempre di remare nella direzione delle preferenze del pubblico portando inevitabilmente a stravolgimenti non solo di lore, ma anche di meccaniche.

Con l’avvento della pandemia e il conseguente avvicinamento o ri-avvicinamento dei “casual player” al mondo videoludico, infatti, abbiamo assistito all’uscita di giochi sempre più semplici, poveri di meccaniche, poveri di lore e che siano molto user friendly.

Ma è davvero una cosa buona? Il mercato videoludico e il conseguente indotto che si è creato ha davvero la necessità di limitare all’osso le meccaniche che un player deve imparare? Il mercato videoludico ha veramente bisogno di lore ridotte all’osso altrimenti il player medio (o più malignamente il player della domenica) tende a “non divertirsi”?

Ci sono diverse visioni e versioni di risposta a questo quesito, una strettamente legata ad un lato economico mentre l’altra legata strettamente al lato di gameplay e a noi interessa focalizzarci su quest’ultimo.

Impoverimento del gameplay in favore del divertimento di tutti? 

Chi scrive dice no. I giochi non meritano questo impoverimento nel nome del divertimento di tutti.

In un mondo dove c’è molta varietà di scelta, dove i titoli abbondano, dove addirittura si possono trovare giochi in flash da giocare da browser, non è necessario che i giochi siano semplici per piacere a tutti.

I giochi complessi e magari lunghi sono belli, ti invitano a sfidarti, a comprendere e masterare le meccaniche del gioco stesso e a capirne la filosofia e basta con recensioni che stroncano questo o l’altro titolo solo perché “bello tutto si, ma poco user friendly” .

Eclatanti i casi di “si-fu” ed “Elden Ring” giochi che vengono da un mondo complesso che sono a loro volta complessi che non hanno ricevuto, se non con un rush, l’attenzione che meritavano. Giochi che non sono piaciuti perché ritenuti “troppo difficili” da un’utenza che GIUSTAMENTE dice “io voglio solo divertirmi“.

Bene, perfetto, ottimo, evviva il divertimento verrebbe da esclamare ma se è lecito affermare che ci si vuole solo divertire è anche lecito che esistano persone che si divertono tanto quanto il gioco è difficile e se non ci si diverte a giocare a quei titoli perché troppo complessi amen, si cambia gioco senza montare casi che hanno il sapore del paradosso.

E per buona pace di tutti questo discorso si riversa anche nel multiplaying. Un gioco multiplayer ha alla base la sfida contro altri utenti, utenti che migliorano col tempo mentre giocano e un impoverimento delle meccaniche comporta sul lungo periodo un fattore randomico all’interno del gameplay importante e un’appiattimento dello stesso.

Fattori che alla fine portano il gioco ad estinguersi nonostante esso tendi a rinnovarsi sempre per l’amore di quell’utenza che “no è troppo complicato/muoio sempre/non riesco a vincere quindi quitto“.

E voi cosa ne pensate? Questo discorso user friendly porterà benefici o sarà un malus per il mondo videoludico?

MrBeast festeggia quota 100 milioni di SUB con un giveaway: AL VINCITORE UN’ISOLA PRIVATA!

MrBeast festeggia quota 100 milioni di SUB con un giveaway: AL VINCITORE UN’ISOLA PRIVATA!

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Giveaway con isola – Il celebre MrBeast ha da poco raggiunto quota 100 milioni di subscribers su You Tube (il secondo nella storia a riuscirci dopo PewDiePie, ndr), e per festeggiare ha optato per un evento molto “sobrio”…

La star statunitense ha infatti scelto di lanciare un gigantesco giveaway per i suoi fan, mettendo in palio un’intera isola! Si avete capito molto bene, una vera e propria isola privata verrà regalata da MrBeast al fortunatissimo vincitore del suo giveaway.

Chi parteciperà al contest di MrBeast con in palio un’isola? 

Al giveaway hanno partecipato 100 sub del canale, tutti estratti a sorte. Questi si sono dovuti sfidare in una serie di challenge sull’isola, sapendo che il vincitore di tutte le sfide si sarebbe portato a casa il “mazzo di chiavi” dell’isola…

Purtroppo non sono ancora stati chiariti i dettagli dell’evento, anche se il video a questo dedicato uscirà ufficialmente nel corso della giornata di domani. MrBeast ha svelato che il video andrà online il 3 Agosto alle ore 22 (ora italiana), ma le sorprese non finiscono qui.

Già perché lo youtuber ha spiegato che il primo fan che commenterà il video, riceverà 10.000 Dollari di premio… Inutile dire che la clip promo di pochi secondi ha già raccolto quasi 10 milioni di visualizzazioni.

Non ci resta altro da fare che attendere il rilascio di questa nuova pietra miliare dell’intrattenimento su You Tube, cosi da scoprire quale dei 100 sub sarà il legittimo proprietario di questa paradisiaca isola!

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xQc nuovamente Re di Twitch; Tumblurr il migliore degli ITA: ecco gli streamer più visti di Luglio 2022!

xQc nuovamente Re di Twitch; Tumblurr il migliore degli ITA: ecco gli streamer più visti di Luglio 2022!

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Dopo due mesi di assenza, il celebre xQc viene incoronato nuovamente Re di Twitch per Luglio 2022 nella classifica degli streamer più visti al mondo.

Anche se in lieve calo rispetto al mese di Giugno (circa il 10% in meno di visualizzazioni), xQc è infatti riuscito a concludere con ben 18 milioni di ore guardate in diretta.

Questo risultato è ancor più importante se si osservano i diretti “avversari” in classifica, in questo caso il celebre player di Valorant Tarik (comunque sorprendentemente ancora in seconda posizione), il canale CSGO di ESL e Gaules, tutti fermi a metà dello score di xQc.

Tra gli assenti svettano invece i nomi di Asmongold, che ha subito un calo del 65,6% degli spettatori dovuta alla pausa che ha deciso di prendersi durante il mese.

Ma anche Auronplay che ha avuto un destino simile, segnando una battuta d’arresto sulle ore visualizzate generate dal suo canale del 56,3%.

Ecco la classifica degli streamer di Twitch più visti a Luglio 2022: 

  1. xQc: 18,376,935 (-11.6%)
  2. tarik: 9,771,637 (+50.3%)
  3. ESL_CSGO: 9,638,891 (+183.1%)
  4. Gaules: 9,609,189 (-25.4%)
  5. loud_coringa: 8,381,974 (+65.9%)
  6. AdinRoss: 8,179,280 (+25.7%)
  7. LCK_Korea: 7,879,969 (+67.1%)
  8. Rubius: 7,716,628 (+110%)
  9. fps_shaka: 6,763,936 (-28.7%)
  10. ibai: 6,737,180 (-68.9%)

Gli streamer italiani più visti a Luglio

Se andiamo a vedere solamente gli streamer in lingua italiana, la classifica di SullyGnome riporta Tumblurr in prima posizione, TheRealMarzaa in seconda (stabilissimo rispetto a Giugno) e ZanoXVII.

L’ultimo citato per un nulla non perde il podio a causa di Pizfn, streamer che è cresciuto del 10% rispetto al mese precedente.

Xiuder, Moonryde, LyonWGFlive, DarioMocciaTwitch, Grenbaud e Pow3r concludono poi la Top10, tutti in lieve flessione rispetto a Giugno.

  1. Tumblurr 1.650.017
  2. TheRealMarzaa 1.156.930
  3. ZanoXVII 795,953
  4. Pizfn 795,244
  5. Xiuder 621,786
  6. Moonryde 603,065
  7. LyonWGFlive 510,282
  8. DarioMocciaTwitch 502,834
  9. Grenbaud 492,424
  10. Pow3r 454,790

Cosa ne pensate di questi numeri community? Nel caso voleste dare un’occhiata più dettagliata su numeri e risultati (italiani compresi), troverete tutto cliccando qui.

La discussione, come sempre, è aperta!

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