Modalità Classificata: Matchmaking (Parte 2)
Introduzione
Salve a tutti!
D’ora in poi avremo un motivo in più per giocare in modalità Classificata.
Le tanto desiderate ricompense sono arrivate!
Colgo l’occasione per pubblicare questa piccola serie di articoli in cui vi spiegherò la struttura della modalità Classificata, il sistema di matchmaking e come sono organizzate le ricompense di fine stagione.
In questo articolo, parte 2 della serie, vengono trattati i seguenti punti:
- Come funziona la ricerca degli avversari?
- A cosa ci può servire questa informazione?
- Come approfittarne, anche se minimamente?
- Ci sono eccezioni?
- Quando fermarsi di scalare?
- Si può effettivamente applicare questo metodo in Classificata?
- Quando ha senso applicare questo metodo?
Articolo
Come funziona la ricerca degli avversari?
Il sistema di matchmaking ricerca un avversario che si trova allo stesso Grado del giocatore e, quando non disponibile, allarga la ricerca ai Gradi adiacenti.
Da notare che una volta raggiunto il Grado Leggenda non ci saranno più i Gradi ma ad ogni giocatore verrà assegnata una posizione, quindi il sistema di matchmaking cercherà degli avversari utilizzando un algoritmo differente.
A cosa ci può servire questa informazione?
Se l’avversario non è del nostro stesso Grado, allora è probabile che non ci siano giocatori online nella nostra stessa posizione ma potrebbero anche essere semplicemente tutti in partita in quel momento.
Se lo è, invece, possiamo supporre che ce ne siano abbastanza, anche se potrebbe essere l’unico online.
Nel caso l’avversario sia di Grado inferiore al nostro, possiamo immaginare che non ci siano giocatori disponibili né per il nostro Grado, né per quello immediatamente superiore.
Seguendo lo stesso ragionamento, quando l’avversario è di Grado inferiore al nostro, è logico supporre che non ci sia alcun giocatore online corrispondente al nostro Grado od a quello immediatamente inferiore.
Se l’evento si ripete per partite consecutive, è più probabile che l’osservazione sia esatta.
Come approfittarne, anche se minimamente?
Quando venite accoppiati per più volte di seguito con giocatori di Grado più alto, potrebbe essere una buona idea prendere una pausa.
D’altro canto, quando i vostri avversari sono di Grado più basso, approfittatene.
Ci sono eccezioni?
Quando si cambia Grado, le previsioni saltano perché l’intervallo di ricerca subisce uno spostamento.
Se avete appena guadagnato un Grado e finora avete incontrato solo giocatori di Grado superiore, è probabile che continuerete ad essere accoppiati con giocatori di quel Grado; tuttavia, se avete incontrato solo gente di Grado inferiore, è logico pensare che non ne incontrerete più e che, al loro posto, i vostri avversari saranno del Grado superiore al vostro.
Lo stesso ragionamento si può applicare quando si è appena perso un Grado: avendo incontrato solo giocatori di Grado superiore di recente, allora i vostri avversari probabilmente saranno di Grado inferiore al vostro; mentre, se i vostri avversari recenti sono stati tutti di Grado inferiore al vostro, continuerete ad incontrare altri avversari di quel Grado.
Quando fermarsi di scalare?
Secondo queste osservazioni, potrebbe convenire prendere una pausa quando è stato appena guadagnato un Grado giocando molte partite con avversari di Grado inferiore.
Di conseguenza, scendere di Grado dopo aver affrontato diversi avversari di Grado superiore al vostro è un invito a continuare a giocare perché è probabile che gli avversari saranno di Grado inferiore.
Si può effettivamente applicare questo metodo in Classificata?
Solo quando ci sono pochi giocatori online, che sia per via della poca affluenza in quel periodo dell’anno oppure solamente perché il server su cui si sta giocando è poco frequentato in quella fascia oraria.
Quando ha senso applicare questo metodo?
E’ ovvio che se state scalando la classifica con tranquillità non ha molto senso applicarlo; tuttavia, nel caso voi siate bloccati ad un determinato Grado da diverse ore di gioco, potrebbe essere utile osservare questi dettagli per procedere.
Crediti
Autore
Sono un giocatore occasionale di Magic: the Gathering a livello competitivo e, ovviamente, gioco ad Hearthstone, dove ho raggiunto anche il grado Leggenda ed ho una discreta media di vittorie in Arena.
Spero che miei articoli, a volte conditi con osservazioni eccentriche, vi piacciano.