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Le Carte di Hearthstone: Vol’Jin

Le Carte di Hearthstone: Vol’Jin

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Bentornati ad una nuova puntata di “Le Carte di Hearthstone“.  In questa puntata parleremo della nuova leggendaria del Prete introdotta con l’espansione “Goblin vs Gnomi”, Vol’jin!
Lo Shadow Hunter (cacciatore oscuro) Vol’jin è l’attuale capoguerra dell’Orda e capo della tribù dei Lanciascura (Darkspear).



 La sua storia e quella della sua tribù iniziano in un piccola catena di isole nella Valle di Rovotorto (Stranglethorn Vale) sotto la guida del maestro, nonché padre, di Vol’jin, il potente Witch-Doctor Sen’jin.
In questo periodo il “clan” troll era sotto costante tensione derivante dalle numerose invasioni di Murloc, ed in seguito ad una tremenda invasione da parte degli umani si ritrovarono decimati.
Solo con l’aiuto di Thrall (capoguerra al tempo) e degli orchi, i troll rimasti riuscirono a salvarsi ma tra le vittime si contava anche il capotribù Sen’jin, il ché portò alla successione per diritto di Vol’jin al comando dei Lansciascura. In debito con il capoguerra per averli salvati, Vol’jin giurò fedeltà e servizio all’Orda in nome della tribù.
Dopo che Thrall e i suoi se ne andarono, anche la tribù abbandonò la valle e salpò per il continente di Kalimdor dove si stabilì alle Isole Echo, lungo la costa orientale di Durotar.
Purtroppo per Vol’jin e i suoi le minacce non erano cessate; si ritrovarono in poco tempo attaccati dalla flotta del grand’ammiraglio dell’alleanza Daelin Proudmoore, padre di Jaina, e furono costretti ad evacuare le Isole Echo con l’aiuto Rexxar, Rokhan e Chen Stormstout. Durante questa battaglia Vol’jin mise la sua saggezza a disposizione dell’Orda e offrì consiglio a Rexxar e Rokhan nelle azioni da compiere sino all’agognata vittoria.

Vol'jin_Wei

Nuovamente i Lansciascura potettero tornare sulle proprio isole ma una nuova ed ennesima minaccia si presentò e questa volta era interna. Zalazane era membro della tribù e miglior amico di Vol’jin sin da quando entrambi erano piccoli. Egli venne portato alla pazzia dal proprio potere ed inizio ad utilizzare magia voodoo per controllare le menti degli altri membri della tribù, in modo che lo servissero.
Vedendo la propria tribù pian piano cedere al controllo di Zalazane, Vol’jin decise di abbandonare nuovamente le isole assieme ai troll incolumi rimasti e rifugiarsi sulla costa di Durotar, dove fondò il Villaggio Sen’jin, luogo dal quale organizzare un contrattacco per riprendersi le Isole e liberare i troll sotto il controllo del nemico. I servigi di Vol’jin però furono richiesti ad Orgrimmar dal capoguerra Thrall, dovette così lasciare la missione di riconquista a Gadrin, uno dei suoi migliori consiglieri.
Durante il periodo che vide Vol’jin impegnato al servizio dell’Orda ad Orgrimmar, furono numerosi i tentavi di riconquista delle Isole Echo ma nessuno si rivelò efficace, fino a che non fu proprio Vol’jin stesso che, con l’aiuto di un’armata di orchi (e soprattutto con l’aiuto dei loa), riuscì a sconfiggere Zalazane a riprendersi le proprio isole.

Durante gli eventi del cataclisma, lo Shadow-Hunter prestava ancora servizio ad Orgrimmar, ma ad un nuovo capoguerra, Garrosh Hellscream, nominato da Thrall. Tra i due non scorrevano buoni rapporti in quanto Vol’jin riteneva Garrosh non degno del ruolo, mentre quest’ultimo considerava i Troll una razza inferiore, non meritevole dell’Orda. Questo portò alla dipartita di Vol’jin da Orgrimmar verso casa, facendogli considerare seriamente se ritirare la tribù dall’Orda, nonostante sapesse che non era la mossa migliore.
La tensione che vi era tra i due si amplificò ancor di più durante l’invasione del continente di Pandaria quando la crescente brama di potere e conquista di Garrosh portò l’Orda a compiere atti meschini che andavano contro i principi di essa. Vol’jin tentò un’ultima volta di far ragionare il capoguerra ma la discussione non portò a niente di buono, anzi portò al tentato assassinio verso il troll da parte di un sicario, mandato da  Garrosh stesso. Il crescente malumore nelle altre razze Orda sommate a questo evento portarono agli eventi della rivoluzione, capeggiata proprio da Vol’jin che era sopravissuto. Insieme a Thrall, Lor’themar, Sylvanas, Baine e alle forze dell’Alleanza, questa volta alleate (scusate il gioco di parole), le forze della rivoluzione marciarono su Orgrimmar, dalla quale erano oramai state esiliate tutte le razze tranne gli orchi e pochi goblin, per liberare l’Orda dal comando di Garrosh e fermare la sua follia. Gli eventi dell'”Assedio di Orgrimmar” si conclusero con la prigionia di Garrosh e il posto vacante di capoguerra venne preso proprio da Vol’jin, nominato da Thrall e gli altri leader dell’Orda.

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Passando all’effetiva carta, essa è considerata un’ottima leggendaria ed è oramai quasi un auto-include inogni mazzo prete. Il suo grido di battaglia è unico e permette di cambiare la vita di Vol’jin con quella di un altro minion, permettendo dei trade favorevoli e combo efficaci (Vol’jin + Holy Smite per esempio). Questa carta da sola ha completamente rivoluzionato il match-up più difficile per il prete, che era Handlock, rendendolo molto più equo ed in generale ha smussato la curva di mana del prete.

 

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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