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Intervista esclusiva a Yong Woo, sviluppatore di Hearthstone!

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Il sito Hearthpwn durante il Blizzcon ha intervistato in esclusiva Yong Woo, sviluppatore di Hearthstone, che ha parlato di nuove possibili implementazioni, tra cui i nuovi slot per i mazzi, il sistema di tornei e molto altro!

Deckslots

  • Sanno che le persone sono stanche di sentire perché i nuovi slot sono in fase di sviluppo da tanto tempo.
  • Avere una lunga lista di mazzi non è il modo migliore per tenerli in ordine, specialmente per i nuovi giocatori.
  • Se veramente tutti si fossero lamentati della mancanza di slot per i mazzi, allora avremmo già sistemato questa cosa.
  • Ben Brode ha fatto sapere alla community che sta lavorando al design.
  • Sperano che quando usciranno i nuovi slot, tutti vedranno il perché ci sia voluto tanto tempo per rilasciarli.
  • Come commento personale Yong Woo ha fatto sapere che ritiene sbagliato rendere gli slot aggiuntivi disponibili tramite microtransazioni.

Ritratti di classe

  • Ottimo modo per creare più diversità nel gioco, permettendo ai giocatori di giocare con i loro personaggi preferiti.
  • Stanno attualmente pensando al modo migliore per farne uscire altri e alle modalità di rilascio.
  • Saranno aggiunti nuovi ritratti di eroi nel gioco.

Meccanismo di acquisizione di nuovi giocatori

  • Per loro è ovvio che se andranno avanti come stanno facendo ora, tra venti anni ci saranno troppe carte. Essendo la situazione insostenibile, qualcosa cambierà.
  • Stanno guardando ai nuovi giocatori e a come potrebbero accelerare l’aumento della loro collezione.
  • Le risse sono un modo che hanno i nuovi giocatori per aumentare la propria collezione. C’è un motivo se la ricompensa è un pacchetto classico.
  • Il pacchetto classico ha molto valore per i giocatori nuovi!
  • La missione “Guarda e impara” in cui bisogna osservare un amico aiuta a prendere altri pacchetti classici per i nuovi giocatori.
  • Verranno aggiunte nuove missioni!

Sistema di tornei

  • Stanno avendo un problema nel cercare di ottenere un nome speciale per questa possibile modalità.
  • Come potrebbe essere esattamente una modalità torneo? con Lobby? stando seduti ad aspettare 10 minuti? 8 giocatori?
  • Emuleranno quello che si vede al campionato mondiale? in cui il giocatore porta 3 mazzi in modalità conquista?
  • Parlando dell’attesa, è bello aspettare che gli altri giocatori finiscano le partite? Yong crede vada contro alla filosofia di Hearthstone in cui il gioco ruota attorno alla tua vita ma non ne prende il controllo, specialmente nel caso dei giocatori da mobile.
  • Sanno che i giocatori vogliono altri sistemi “hardcore” per competere con altri giocatori di alto livello in un breve tempo, piuttosto della lunga scalata in classificata.
  • Loro non stanno ignorando questa modalità, stanno solo cercando il modo migliore per implementarla.
  • Potrebbero imparare da altri giochi Blizzard, per esempio da Starcraft 2.

Avventure ed espansioni

  • Yong ha pensato che sarebbe stato interessante annunciare un nuovo contenuto e averlo disponibile quasi immediatamente.
  • Le cose potrebbero diventare noiose se ogni annuncio fosse uguale.
  • Non era pronto un altro pre-acquisto, volevano solo fare una sorpresa questa volta.
  • Vogliono mantenere la variabilità (RNG) nel gioco. È molto importante mantenere tutte le partite eccitanti e non renderle tutte uguali.
  • La nuova meccanica Discover aiuta questa variabilità, ma ti dà l’opportunità di scegliere in base alla situazione, il che è una cosa strategica.
  • Alcuni membri del team non lavorano solo al prossimo contenuto, e nemmeno solo a quello dopo. Bisogna continuare a pensare avanti.

Risse: Vogliono andarci piano con la cooperativa ma in futuro vedremo altre risse co-op.

Hearthstone API

  • Sarebbe un ottima idea anche se il post su Battle.net era molto ottimistico.
  • Vogliono capire esattamente come potrebbero migliorare il gioco.

 

guida

Come ottimizzare il mulligan e il vostro turno di gioco? Il pro-player Meati ci ripropone la sua guida

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Guida HS – Hearthstone, ormai nei suoi quasi 8 anni di vita, ha visto un quantitativo di player inimmaginabile, moltissimi sono i giocatori che almeno una volta hanno provato a fare una partita al gioco di carte Blizzard. Ovviamente, però, ci sono tipologie di player diversi.

Infatti, come in ogni gioco di carte soprattutto online, esistono giocatori casual e giocatori professionisti/competitivi. Non sono in pochi però che vorrebbero passare dalla prima alla seconda categoria di player.

Ed è in questo caso che alcuni piccoli consigli e spunti sono utili per poter alzare la propria winrate o in generale migliorare il proprio gameplay. Per questo arriva in nostro aiuto il pro-player internazionale Meati che, sul suo profilo Twitter, ha riproposto una sua vecchia guida grafica al gioco.

Nella sua guida vengono trattati alcuni dei più importanti temi per un giocatori di Hearthstone: mulligan, strategia di gioco, ottimizzazione del turno ed infine riflessioni sulle partite appena svolte. Punti che se affrontati per bene rendono un giocatore a tutti gli effetti competitivo.

Mulligan

Per il mulligan Meati consiglia l’utilizzo di HS Replay che riporta tutte le statistiche per i vari archetipi. Il sito ha anche una versione premium, ma per il necessario basta la versione gratuita. Poi, ovviamente, ai numeri dobbiamo far combaciare la nostra esperienza che andrà via via aumentando giocando il mazzo in questione (anche per decidere il mulligan nei vari matchup).

Struttura del turno

Una veloce quanto precisa disamina è poi fatta nella strutturazione del turno. Cosa fare nelle varie situazioni, come ribaltare gli esiti e soprattutto in quanto tempo e come farlo, questi sono gli spunti per avere un mindset da campione.

Riflessioni post-partita

La guida si chiude, poi, con un consiglio importantissimo, ma poco seguito dai casual player: dedicare il tempo alle riflessioni. Il perché si è usciti vincitori o vinti dalla partita appena conclusa, tutto ciò è utile per vincere partite simili se ripetute in futuro.

Questa è per Meati la guida più veloce e completa possibile per poter aumentare la propria winrate. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo? Fateci sapere la vostra…

Il Control Warrior si aggiudica la Top #1 Legend. È tornato l’incubo degli aggro?

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Dopo qualche giorno dall’arrivo della patch di Hearthstone, il meta sta cercando di ristabilirsi, magari nelle mani di nuovi padroni. Ed infatti molti mazzi “nuovi” stanno invadendo con effetto la Classificata del gioco.

Tra di questi compare, finalmente per tutti gli amanti dei deck lenti, un nuovo Control Warrior che sembrerebbe poter comandare il meta di diritto, insieme ad alcuni altri mazzi scampati alla tornata di nerf di questi giorni.

Questo Control Warrior è ricco di Armatura, con il nuovo core di carte improntate proprio su questo aspetto. Ovviamente gli aggro hanno difficoltà contro questo archetipo, mentre mazzi più value based, come altri Control, o gli OTK hanno vita più facile. Nonostante ciò questo deck sembra potersela giocare con tutti ed è per questo che in Asia ha guadagnato la Top 1 nelle mani di Ostinato.

Anche altri deck, però, stanno rubando la scena, soprattutto i mazzi del Druido, che vuole immediatamente prendere il posto del Rogue come classe migliore. Oggi vediamo un ottimo Ramp Druid anche lui nelle altissime vette del Legend.

Chiudiamo l’aggiornamento con una nuova lista di OTK Shaman techata proprio contro i grossi minion del Druid.

Le liste

Ramp Druid di CaelesLuna (Legend#4)  13080
Control Warrior di Ostinato (Legend#1)  18300
OTK Shaman di Wirer  12000

Che ne pensate di queste nuove liste? Le proverete? Fateci sapere la vostra…

La nuova patch cambia il funzionamento di Scambio in fase di pescata. Occhio ad usare il Garrota Rogue

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La patch ha esordito due giorni fa ed ha portato con sé tanti nuovi contenuti per le varie modalità, ma ha portato anche dettagli aggiuntivi o nuovi anche difficili da notare. Questo é il caso della meccanica Scambio.

Scambio é la meccanica introdotta dall’espansione Uniti a Roccavento e prevede che una carta con questa keyword possa essere rimessa nel deck (al costo di 1 Mana) pescando un’altra carta al suo posto. Ció puó essere infinitamente possibile fino all’esaurirsi del Mana.

Nella nuova patch, peró, il funzionamento di fondo delle carte Scambio, quando rimesse nel mazzo, é leggermente cambiato. La maggior parte dei giocatori non se ne sarà accorto, ma alcuni (soprattutto i giocatori di Garrota Rogue) si saranno interrogati sulla vicenda.

Come appare adesso nelle patch notes e dalle parole di DeckTech, prima dell’aggiornamento il funzionamento della meccanica era il seguente: quando la carta veniva scambiata, prima veniva messa in fondo al mazzo, poi veniva pescata una carta al suo posto e poi il mazzo veniva mischiato.

Ora il suo funzionamento é il seguente: la carta con Scambio prima viene inserita in una posizione casuale del mazzo e poi viene pescata UN’ALTRA carta al suo posto. Come potrete leggere, per quanto il meccanismo sia diverso, a conti fatti cambia poco, ma per mazzi come il Garrota é importante.

Funzionamento con Garrota e carte simili

Con il vecchio funzionamento quando si scambiava una carta Scambio per pescare i Sanguinamenti, questi ultimi venivano prima pescati tutti insieme e poi il giocatore ripescava la carta Scambio che si trovava in fondo (dato che questa combo viene spesso fatta quando ci sono solo Sanguinamenti nel mazzo). Ora la carta Scambio potrebbe anche intrufolarsi tra un Sanguinamento e l’altro, andando di fatto a distruggere la combo.

Il cambio nelle Patch Notes

Non sappiamo se Blizzard ha fatto questo cambio per nerfare questo genere di deck, ma sicuramente mette a dura prova tutte le combo con le carte “Lancia quando Pescata“.

Che ne pensate di questo cambio? Fateci sapere la vostra…