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Intervista esclusiva a Ben Lee e Nathan Lyons-Smith: dettagli sull’espansione e futuro del gioco

Intervista esclusiva a Ben Lee e Nathan Lyons-Smith: dettagli sull’espansione e futuro del gioco

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Insieme al nostro primo reveal assoluto di una carta della nuova espansione, abbiamo anche avuto il piacere e l’onore di intervistare due capostipiti di Hearthstone: il Game Director Ben Lee e l’Executive Producer Nathan Lyons-Smith.

Tante sono state le domande poste da noi e dagli altri colleghi invitati. Abbiamo snocciolato le maggiori informazioni sulla prossima espansione ed anche qualche piccolo dettaglio sul futuro del gioco (anche in breve termine).

Rotta per la Città Sommersa

Partiamo dalla prossima e imminente espansione, Rotta per la Città Sommersa. Molte incognite sono state per la nuova meccanica Dragaggio: il suo “manipolare il deck” ha attratto molte domande.

Per i dev ci sarà spazio per altre meccaniche di questo tipo, la chiave di Hearthstone é la sua variabilità e diversità, quindi vedremo tanto negli anni a venire.

Ovviamente, però, la maggior strategia che porta Dragaggio, aumenta anche il livello della complessità del gioco, ma non sarà un problema. I giocatori nuovi difficilmente cominceranno a giocare con queste meccaniche o carte, mentre per i giocatori più esperti la meccanica é facilmente assimilabile.

Per i più curiosi e puntigliosi, é stato confermato che le carte non scelte durante Dragaggio ritornano nella loro posizione in fondo al mazzo e che quindi non vengono rimescolate nel mazzo.

Considerando il meta, per i dev, sicuramente ci saranno sconvolgimenti. Siamo alle porte di una rotazione e saranno tante le carte che scompariranno dallo Standard.

Con l’aggiunta dei Colossi si é provato a rallentare il meta, ma la presenza degli aggro é dovuta principalmente al fatto che HS è molto giocato mobile e da questi dispositivi é molto più facile giocare aggro (soprattutto nei tempi morti o di pausa).

Parlando del tema di Sunken City, il team ha puntato molto ai colori (verdi e azzurri) per poter amalgamare il tema marino nelle carte, ma senza esagerare (basti vedere la carta Pesce Luna Scintillante in cui il giallo prevale, ma perfettamente si fonde con la classe di appartenenza).

Futuro?

Ovviamente sono poche le conferme arrivate per il futuro di Hearthstone, ma qualche dettaglio é trapelato.

Con l’introduzione dei Naga, questa tipologia di servitori vedrà ancora spazio in futuro, anche perché sono servitori su cui é possibile basare interi archetipi. Non proprio per lo stesso motivo, ma é stato confermato che arriveranno altri Totem in futuro.

Poi, dopo aver visto Ser Pinnus, era stato confermato che avremmo visto gli altri esploratori sotto una nuova forma ed infatti ieri sono stati annunciati come Eroi di Duelli. Nient’altro è stato detto in proposito, ma ipotizziamo che possano ritornare anche per le future espansione

Core Set, Coin ed altro

Ovviamente però le domande non si sono tenute solo sugli argomenti principali degli ultimi giorni. Si é parlato anche del Coin e del suo essere una Spell. Per i dev ormai é impossibile cambiarla ed é giusto così perché é a tutti gli effetti una Magia, nonostante le forti combo che si possono creare.

É stato confermato che le tre espansione di quest’anno non saranno collegate in termini di Lore: la seconda riprenderà ancora World of Warcraft, invece, la terza dell’anno sarà incentrata più sulla storia di Warcraft. Collegare le espansioni sicuramente ricapiterà, magari si farà un anno sì ed un anno no, ed al momento le espansioni del prossimo anno sono in fase di brainstorming. Il fatto di collegare più espansioni aiuta a livello di design, ma limita la creatività.

 

Parlando del Core Set, di cui si sa ancora nulla, Ben ha dichiarato che non ci saranno enormi rivoluzioni. Sicuramente ci saranno carte che ruoteranno, ma i giocatori devono star tranquilli che ci saranno sempre carte “di base”, utili per il deckbuilding. Attenzione, però, che arriveranno “vecchie carte preferite”. Chissà cosa tornerà…

Per la questione Accessibilità, come abbiamo visto per l’Audio descrizione del recente trailer dell’espansione, i dev assicurano che continueranno in questa direzione: l’Accessibilità é una cosa a cui fanno molta attenzione.

Personalmente abbiamo chiesto ai due dev anche di argomenti più spinosi: come IP diverse nel gioco o la questione “Identità di Classe”. Per il primo dubbio, i dev hanno dimostrato felicità per la trovata di Diablo, ma per altre IP, magari anche diverse da Blizzard, “nulla da dichiarare al momento“.

Il secondo punto é stato molto argomentato da Ben Lee, l’Identità di Classe é una cosa molto soggettiva. Per Ben, per esempio, il Guerriero é precisamente la classe che vediamo in Warcraft oppure il Mago deve giocare Magie o tramite queste evocare servitori, ma é soggettivo. Punti delicati sono le “draw card” o comunque l’abilità di pescare di una classe. Tutte devono poter pescare, poi certo ci sono classi più propense, come lo Shaman.

 

Questi alcuni degli argomenti trattati durante l’intervista esclusiva. Che ne pensate?

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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