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Hearthstone Q/A: ecco quello che hanno detto i devs sul futuro e sui bilanciamenti!

Hearthstone Q/A: ecco quello che hanno detto i devs sul futuro e sui bilanciamenti!

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Durante la serata di ieri i devs di Blizzard hanno risposto ad una sessione di q/a incentrata sul presente e sul futuro di Hearthstone.
Al centro del dibattito le decisioni prese dal team di sviluppo su quali strade intraprendere nei prossimi mesi, sia riguardo i progetti per l’immediato futuro, sia per il bilanciamento delle carte che per eventuali features in arrivo.

Di seguito andiamo a vedere il recap con tutti gli argomenti più importanti tra quelli trattati.
Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento.

Generale

• Definire meglio le classi e le loro forze/debolezze/identità è uno degli obiettivi principali di questo anno del Drago.
• Nuove tribù (come quelle dei non morti) non sono per forza fuori questione ma sono sicuramente difficili da introdurre e devono avere un senso e un’utilità.
• Alcuni utenti hanno chiesto perchè Witch Brew non fosse una carta con la keyword Eco. Peter Whalen ha spiegato che, con l’uscita dallo standard di Witchwood, questa carta sarebbe probabilmente l’unica carta Eco in gioco e questo fatto, unito anche alla mancata spiegazione dell’effetto sul tooltip, rende più difficile il gioco per i nuovi avventori.
• Riguardo la rarità delle carte : scegliere una leggendaria è facile perchè sono carte potentissime e il cui utilizzo è limitato ad una copia per mazzo. Differente è la questione per le altre rarità e gli sviluppatori la assegnano per la complessità della carta (Dirty Rat è citato come esempio) quando danno a carte particolari la rarità epica.
• Al momento la board di Rise of Shadow non ha zone segrete interattive, ma vogliono implementarle.

Carte


• Ritengono che i Death Knight di Frozen Throne fossero troppo forti e le hero card più recenti, a loro avviso, non sono problematiche come furono le hero card di KFT.
• Sembra che la meccanica ramp del druido non sarà abbandonata, e ne vedremo delle belle quest’anno.
• Torneranno armi e spell leggendarie, ma non seguendo la semplice formula “Mago-Magie” – “Guerriero-Armi”
• Una curiosità da KFT : avevano progettato una carta chiamata Mass Teleport che riempiva entrambi i side della board con minion causuali. Fu cancellata perchè, ovviamente, i Designer non avevano pensato che al turno seguente l’avversario sarebbe andato face con una board piena, quasi sicuramente vincendo il match.
• La meccanica di Swampqueen Hagatha non dovrebbe ritornare in futuro..ma si riservano di farlo se ci fosse il motivo.
• Prima della prossima espansione ci saranno nuove carte di rimpiazzo per quelle andate in Hall of Fame.
• Stanno pensando di nerfare Barnes e la combo Bloodbloom + Darkhest Hour per salvaguardare il bilanciamento del wild. Non è stato ancora deciso nulla a riguardo però.
• In base al feedback dei prossimi HCTWorld, decideranno se intervenire su Archivist Elysiana.
• Non ci sono piani per nerfare Zilliax, ritengono che sia una arta flessibile e per questo viene giocata, non perchè è OP.
• Stanno pensando a modi per reinserire Tyrande come eroe e per far acquisire ai giocatori card back del passato.

Quando arriveranno i prossimi bilanciamenti? Facciamo due calcoli

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Ormai sappiamo tutti noi che questa settimana non ci saranno notizie degne di nota, o nello specifico, non arriveranno bilanciamenti ai mazzi/classi di Hearthstone. Ma allora quando arriveranno effettivamente?

Difficile avere una risposta esatta, ma dalle mosse passate di Blizzard possiamo fare qualche ipotesi non tanto campate in aria. Ma partiamo da ciò che sappiamo con certezza.

Quello che è sicuro al momento è che non ci saranno bilanciamenti (quindi nerf o buff) durante tutto il periodo del prossimo Masters Tour. Ciò ci fa escludere quindi almeno tutto questo fine settimana, dato che domani comincerà il torneo e che questo terminerà solamente Domenica.

Allo stesso modo, e per la stessa ragione, riteniamo del tutto improbabile una mossa prevista per la giornata di oggi.

Nulla, però, esclude che oggi possano sopraggiungere delle “anticipazioni” riguardo a nuove tornate di bilanciamenti per la settimana prossima. Dai vecchi bilanciamenti, considerando che quelli in arrivo (dal nostro punto di vista) sono già pronti, si può presumere che non possano arrivare più tardi di Lunedì 15/Martedì 16 (quest’ultimo giorno prediletto di Blizzard per le news, insieme al Giovedì).

La data più papabile, per tradizione, è sicuramente Martedì, con un annuncio il giorno precedente, ma c’è da aggiungere un possibile ritardo per il periodo estivo, soprattutto Ferragosto, anche se non abbiamo certezza delle tradizioni americane.

Se dovessimo mettere su una scommessa, diremmo Martedì 16, con annuncio il Lunedì, anche se nulla vieta un (SOLO) annuncio già quest’oggi (seppur molto improbabile).

A questo punto non ci resta che attendere la notizia ufficiale. E voi che ne pensate? Quando arriveranno i bilanciamenti?

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Sì, la Rissa è ancora una modalità di HS. Cosa potrebbe salvarla dall’oblio?

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Ormai alla maggior parte dei giocatori di Hearthstone la cosa sarà totalmente sfuggita dalla mente e soprattutto dagli occhi, ma sì, la Rissa è una modalità di Hearthstone, anche abbastanza costante. Siamo sicuri che l’avevate dimenticato.

Al di là degli scherzi vogliamo proprio porre l’attenzione su questa modalità rinnegata dai giocatori. Non abbiamo dati alla mano, ma siamo sicuri che le ore totali di gioco su questa modalità sono davvero poche.

Ma qual è il problema della Rissa? Sicuramente l’assenza totale di rigiocabilità, il che suona paradossale in una modalità in cui puoi rigiocare all’infinito. Al di là, però, della ricompensa settimanale, non ci sono infatti altri stimoli che portano alla sua giocabilità.

Non c’è una classifica, non ci sono nuove Risse in uscita (e capiamo che Blizzard non voglia al momento sprecarci risorse): modalità da una giocata e via. Si ottiene la busta settimanale e poi la si riapre dopo 7 giorni, se tutto va bene. Ci sono poi anche giocatori che non hanno bisogno di bustine e quindi evitano anche di farla.

Ma quale potrebbe essere effettivamente la soluzione?

C’è bisogno di un rework

Difficile ipotizzarlo, ma inserire ricompense diverse, che richiedano anche più sforzo per ottenerle, sarebbe già un passo in avanti. Ovviamente per fare ciò si dovrebbe aumentare l’appeal della modalità, non basta cambiarne le regole settimanalmente con il ritorno SEMPRE degli stessi eventi.

E se proprio gli eventi intra-Hearthstone (come Halloween, Natale, Inverno ed Estate ecc..) fossero incentrati quasi esclusivamente sulla Rissa? Immaginate una 7 giorni (o magari anche di più) solo ed esclusivamente sulla Rissa, con partite speciali diverse ogni giorno e che portino a tutta una serie di ricompense speciali. Tanto la Constructed verrà giocata a prescindere, con o senza eventi, ma la Rissa non ha senso di esistere al di fuori.

In tutto ciò, se dovesse interessarvi, questo è giorno di Rissa e per 7 giorni si giocherà a Cloneball. Andate e riscattate la vostra bustina settimanale!

Che ne pensate? Vorreste un rework totale di questa modalità?

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Liste off-meta: come scalare con deck meno noti, ma altrettanto forti

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Mazzi Off-Meta – Siamo ancora un po’ lontano dall’arrivo dei prossimi bilanciamenti di Hearthstone, come annunciato dai suoi sviluppatori. Quindi per un po’ dovremo giocare con i mazzi del momento, ma se volessimo cambiare un po’?

I mazzi meta ormai sono sotto gli occhi di tutti, ImpLock, Skeleton Mage, Ramp Druid, Face Hunter, ma non tutti vogliono giocare con gli stessi deck. Per questo proveremo a consigliarvi alcune “nuove liste” che hanno ottenuto anche ottimi risultati.

Partiamo dal Rogue che cerca di raggiungere i suoi colleghi con alcune delle sue migliori versioni. In questo caso vedremo il Miracle Rogue che cerca con la Necrosignora Draka di abbattere l’avversario a colpi di arma con decine di punti d’Attacco.

Ci sono, poi, anche versioni di classi Top Tier che hanno però meno successo in community, come l’Aggro Druid o il Renathal Evolve Shaman, ancora in cerca di consolidamento, ma già ad un passo dai mazzi migliori.

Chiudiamo con altre due liste: l’Abyssal Curse Warlock che a differenza di come sembra sta ricevendo sempre più consensi grazie ai suoi risultati negli alti ranghi della Ladder; e poi il Fel Demon Hunter, forse l’unica versione del DH che può racimolare qualche win nel meta.

Le liste

Che ne pensate di queste liste off-meta?

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