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Guida al vantaggio carte

Guida al vantaggio carte

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Come avete potuto vedere dalle innumerevoli Guide presenti su questo sito, HearthStone, in qualità di gioco di carte, prevede una strategia ed una conoscenza superiore a quella che si presumono. Quello di cui parleremo in questa guida è il vantaggio carte: ovvero la posizione di superiorità rispetto al nostro avversario che è data dal numero di carte possedute. 

Partiamo dalle basi. Molti pensano che il costo di una carta sia limitato al costo di mana che questa prevede. Per quanto questo non sia del tutto errato, si tratta in parte di un errore. Una carta, indipendentemente da tutto, è una risorsa limitata così come la vita o il mana. In HearthStone vi sono solo 30 carte a disposizione durante un match ed è bene riuscire ad ottimizzarne l’utilizzo traendone il massimo beneficio. Facciamo subito un esempio. Se stessimo considerando solo il mana cost di una carta potremmo tranquillamente affermare che il Fuoco Fatuo è un’ottima carta visto che fornisce una creatura 1/1 a costo 0. Ma allora, perchè non viene utilizzato anche ad alti livelli? Capire questa risposta è vitale per proseguire e per poter analizzare più affondo il vantaggio carte. Giocare un Fuoco Fatuo comporterebbe destinare uno slot (e ne abbiamo solo 30 a disposizione) del mazzo. Inoltre, avendolo in mano vi sarà una creatura che realmente non fornisce alcun vantaggio visto che è privo di effetti e priverà anche di una pescata che potrebbe risultare vitale per la vittoria.

Nozioni Base

Il vantaggio carte, in sostanza, si genera quando la nostra mano ha più carte di quella dell’avversario. Questo vantaggio si esprime poi in diversi modi. Un classico esempio è dato dalla seguente situazione: se a board vuoto e con uguali carte rimaste nel mazzo, due giocatori avessero un diverso numero di carte in mano, la differenza positiva di queste porterebbe in vantaggio uno dei due (maggiore è la differenza, maggiore sarà il vantaggio). Ovviamente, il vantaggio carte è più rilevante nel caso di utilizzo di mazzi Control grazie al gameplay che li caratterizza (reattivo e non proattivo come nel caso dei mazzi Aggro), come abbiamo già visto nella Guida agli archetipi dei mazzi. Ci sono diversi modi per generare vantaggio carte, il più semplice ed intuitivo è utilizzare delle magie o delle creature che rendano efficiente la pescata:

  

Un’altra via per ottenere lo stesso vantaggio è data dall’utilizzo di carte ad alto tasso di efficienza. Vi sono infatti, diverse carte che permettono di avere più effetti in un’unica giocata. I seguenti casi trattano di magie che oltre a rimuovere creature attivano anche altri effetti che apportano un netto vantaggio alla nostra posizione:

  

Un’ultimo modo per generare vantaggio carte è dato dall’utilizzo del potere eroe. Visto che in HearthStone non esistono ancora carte che permettano di far scartare il nostro avversario, l’unico modo che rimane per rendere inefficace la mano dell’opponent è sfruttare a pieno le risorse di cui disponiamo. Rimuovere una creatura con 1 di costituzione tramite il potere eroe di Jaina è un ottimo modo per guadagnare 1 carta. L’avversario avrà sprecato la creatura giocata poichè non ha avuto alcun impatto sulla salute o sul board, è semplicemente stato rimosso molto rapidamente. Ovviamente, vi sono dei casi in cui questa rimozione non è possibile o sconsigliabile, bisogna quindi prestare sempre attenzione a quando e come creare questo vantaggio (non vogliamo di certo consigliare di usare solo l’hero power).

Nozioni Avanzate

Partiamo subito da un esempio: l’Ingegnera Novizia fornisce vantaggio carte? Sarete tentati dal dire di si visto che abbiamo un duplice effetto (come nei casi precedenti), da un lato una creatura 1/1 a costo 2 e dall’altro una carta pescata. Analizzate bene però, una creatura 1/1 è anche il Fuoco Fatuo ma questo ha un costo nettamente inferiore, in sostanza, stiamo pagando 2 mana per pescare una carta. A differenza degli esempi precedenti, in cui avevamo una rimozione ed un effetto secondario, la carta ora in analisi non apporta alcun beneficio (è solo una 1/1) e non modifica neppure il numero di carte nella nostra mano. L’unico effetto rilevante è il ciclare una carta, ovvero lo scambiare una carta con un’altra, ma questo effetto è pagato più che caro. Proviamo con un’altro esempio, Sguardo Lontano fornisce vantaggio carte? Si tratta di una carta a costo 3 che riduce di 3 il costo della carta pescata. Si gioca una carta e se ne pesca un’altra, ma cosa è cambiato realmente da prima a dopo? Nulla. Sguardo Lontano non apporta alcun cambiamento nel breve termine, infatti avremo lo stesso numero di carte in mano e la carta pescata avrà lo stesso costo di prima se non avessi avuto Sguardo Lontano e avessimo pescato direttamente la seconda. L’unico vantaggio apportato è legato al lungo termine, infatti, nei turni successivi, la carta pescata grazie alla magia avrà un costo ridotto (non proprio un grande vantaggio).

L’ultimo genere di vantaggio carte è definito di tipo a posteri. Si tratta di un vantaggio determinato dall’uso efficiente dei trade. Si parla di creature o magie che tramite l’utilizzo di 1 carta ne possono eliminare 1 o più dell’avversario. Forniamo un’esempio:

Sembra essere la giocata del secolo, ma se l’avversario avesse in mano un Esperto di Caccia? Facile risposta, avrebbe generato un vantaggio carte non indifferente (+2 carte per lui). Infatti, avrebbe rimosso 3 carte con una sola creatura che in più rimane in campo offrendo ottimi trade grazie ai 4 punti di attacco. Discorso leggermente diverso per il Cavaliere Nero, questa carta, a lungo sottovalutata, rappresenta una fonte di vantaggio non indifferente se utilizzata correttamente. Per quanto rimuova una creatura avversaria con provocazione e lasci in campo un 4/5 a costo 6, deve avere un target consono per esprime a pieno il suo valore. Utilizzarla con un Fante di Borgodoro non è di certo lo stesso che su di un Antico della Guerra nella versione 5/10. Nonostante ciò però avremo sempre un onesto +1 nel calcolo del vantaggio carte.

Per concludere, è bene creare dei mazzi con un alto tasso potenziale di vantaggio carte, in modo da poter avere sempre almeno una via per recuperare anche la più nera delle partite. E ricordate, non bisogna sottovalutare questo vantaggio, un pò come i concetti di gestione del tempo o gestione mana e vita, il vantaggio carte (card advantage) è uno dei concetti fondamentali per i giocatori di livello avanzato.

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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