ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Guida ai Mazzi Mech – Parte 3: Deckbuilding, How-To-Play e Matchup.

Guida ai Mazzi Mech – Parte 3: Deckbuilding, How-To-Play e Matchup.

Profilo di Uniko90
 WhatsApp

In questa parte della guida, ci occuperemo di tutto ciò che dobbiamo sapere per giocare la nostra lista Mech al meglio.

1. DECKBUILDING

In base a ciò che ciò che abbiamo analizzare in precedenza, possiamo “rinvenire” una struttura base per tutte le liste Mech.
qualsiasi sia l’eroe scelto, in qualsiasi lista non devono mai mancare:

– 2 Tecnoingegnere
– Almeno una copia di Fastidiobot
– 2 Roboevocatori
– 2 Carroragno
– 2 Segatronchi Pilotati

Inoltre, dato il loro potenziale, è ormai consuetudine inserire in lista:
– 2 Vilrazziatore
– 1 Dott. Boom

Tenuto conto delle carte sopracitate, potrete inserire nella vostra lista:
– 1 | 2 Gnomo Meccanico
– La seconda copia di Fastidiobot
– 1 | 2 Gnomo Aggiustatutto
– 1 Yeti Meccanico
– 1 Supergolem Pilotato

Infine, dopo aver ben considerato tutte le carte di classe, siano essi Robot o utili comunque al Mech, potrete considerare gli altri Robot già valutati nella prima parte della guida.

2. HOW-TO-PLAY

L’early game di questa lista gira tutto attorno al Roboevocatore. Riuscire a giocare questo servitore di primo o secondo turno, e con le carte giuste in mano, vuol dire essere già a metà strada per “portare a casa” la vittoria.

Quì di seguito, una lista di “giocate ottimali/sub-ottimali”, tutte in funzione del Roboevocatore (non considereremo ancora le carte di classe):
Turno 1 (Moneta) + 2x 

Turno 2 + 2x 

Turno 3 +  oppure 

Turno 1 (senza moneta)

Turno 2 + 2x 

Turno 3  + 2x 

Turno 4: 2x  oppure 2x  + 

 

Ovviamente, non possiamo pretendere questo “incastro” di carte ad ogni partita… questi esempi però possono farvi rendere l’idea sulla sinergia del Mech, e sui benefici che anche solo un Roboevocatori può portare a tutta la lista.

Quindi, come potete immaginare, l’Early e Mid game del Mech è tra i migliori in assoluto in questo gioco. I principali vantaggi di questa lista sono, oltre la sinergia tra le carte, gli ottimi body e skill dei servitori a disposizione, anche se presi singolarmenti.

Anche il Mech può permettersi un Late game, ma varia di meccaniche e di potenzialità in base all’eroe scelto.

Le carte da tenere nella mano iniziale sono:

Tecnoingegnere (in particolar modo se siete i primi ad iniziare);

Roboevocatore;

Fastidiobot (contro Face e aggro in generale);

– Qualsiasi Robot di classe a due mana;

Carroragno (a meno che non abbiamo intenzione di cambiare le altre due carte in mano, per aumentare le possibilità di drop a uno e due mana).

Quindi, in sostanza, qualsasi servitore a uno, due e tre mana come di consuetudine per qualsiasi aggro e mid range.

Come ogni mid range, dovremo adottare uno stile di gioco diverso per ogni tipo di avversario.

Contro Aggro: trade intelligenti e controllo della board. Buona parte dei servitori del Mech hanno un body in grado di permettere più trade. Con un efficiente controllo della board avremo tanti danni a terra da poter chiudere in due o tre turni.

Contro Control: danni “face” e forziamo l’avversario al trade e a svuotarsi la mano. La sinergia dei Robot può far sì che il vostro avversario non riesca a reggere il vostro ritmo.

Contro Mid Range: Il vostro stile di gioco deve adattarsi anche a quello avversario, ma non è da escludere uno stile “aggro” e danni diretti anche se l’avversario riesce ad avere una buona partenza, a patto che la vostra sia altrettanto buona. La sinergia e l’ottimo body dei Robot vi permetteranno di mettere pressione, anche solo “psicologica”, nella maggior parte dei match contro mid range… occupatevi dunque dei servitori piu’ fastidiosi e lasciate che sia l’avversario a preoccuparsi del resto dei trade. In una sfida tra mid range, viene messo in difficoltà il primo che “si sente” costretto al trade.

3. MATCHUP

Iniziamo subito con la premessa che ogni Matchup può avere leggere variazioni in base all’eroe scelto, e quindi in base alle carte di classe a disposizione.

C’è da aggiungere, inoltre, che nella maggior parte dei casi sono le carte di classe a chiudere le partite o risolvere determinate situazioni.

Possiamo comunque generalizzare un discorso per ogni versione di Mech.

Matchup a favore

Mid Range Druid: I removal del Druido spesso non sono sufficienti a bloccare l’avanzata dei Robot, e la maggior parte delle liste Mech ha i removal e trade necessari per far saltare in aria i “grossi taunt” a disposizione di Malfurion, o addirittura le carte per infliggere direttamente gli ultimi danni.

Aggro Druid: Stessi problemi della versione Mid Range riguardo i removal, e non abbastanza veloce da impedire al Mech di reagire. Il servitore piu’ pericoloso del Druido aggro appartiene di diritto al Mech!

Patron Warrior: Già prima del nerf, il Mech era una bella “gatta da pelare” per il Patron… figuriamoci adesso! I Robot a disposizione del mech hanno il body necessario a frenare i removal a disposizione e a bloccare la combo.

Secret Paladin: Il Mech potrà vantare di migliori servitori prima del sesto turno, e magie per danni diretti e/o removal necessari a chiudere il game anche in caso di combo avvenuta (se possiamo definirla combo… basta giocare lo Sfidante Misterioso e avere i segreti nel mazzo). Ciò nonostante, il Secretin è la migliore lista in circolazione… forte a tal punto da riuscire a strappare vittorie anche contro gli avversari piu’ ostici…

Oil Rogue: Considerato il body della maggior parte dei Robot, i removal del Ladro spesso non bastano, e il trade con le armi ha come prezzo da pagare i danni diretti.

Dragon Priest: La maggior parte dei vostri servitori supera i due punti salute, e questo è sufficiente per mettere pressione fin da subito. I servitori con quattro punti attacco possono essere ancora piu’ determinanti. Una partenza perfetta del Sacerdote, può però, far tremare chiunque, Mech o non Mech. Per questo, tra i match a favore, Il Dragon Priest potrebbe essere quello piu’ pericoloso.

Matchup al 50%

Mid Range Hunter: Contro questa lista del Cacciatore è sempre una gara a chi ha la mano iniziale migliore e chi pesca meglio. Forse, il Mech ha qualcosina in piu’ perchè può permettersi di mettere pressione prima e comunque ha le potenzialità per reggere la board anche se mirasse ai danni diretti.

Mid Range Paladin: Stesso discorso del Mid Range Hunter, ma piu’ pericoloso del Cacciatore, in quanto ogni singola carta in lista del Paladino ha sempre il modo di infastidire l’avversario e, alcune in particolare, funzionano in combo e distruggono qualsiasi board.

Control Warrior: Se il Guerriero riesce a reggere l’early e mid game, vince la partita, altrimenti perde. Anche quì è una gara a chi pesca meglio. Per esperienza, mi sento di dare un misero 1% di probabilità maggiore di vittoria al Mech.

Demon Handlock: La gran parte della vittoria dipende dal vostro early game. Le magie di classe saranno le carte necessarie per chiudere la partita. In questo caso, concedo quel misero 1% di probabilità maggiore di vittoria all’avversario a causa dell’Ombrofuoco.

Control Priest: Cio’ che rende piu’ difficile vincere, rispetto alla versione con i Draghi, è innanzitutto la Bomba Fotonica. Inoltre, la versione Control può fare affidamento a carte come Vestale Auchenaiche, in combo con Circolo di Guarigione, può far saltare in aria qualsiasi board. Il segreto per la vittoria di entrambe le versioni del Sacerdote è quello di tenere le carte giuste a disposizione… ogni volta. D’altro canto, senza le carte giuste, il Sacerdote ha difficoltà a vincere anche i match a lui piu’ semplici.

Freeze Mage: Tanti removal, e segreti e servitori che proteggono punti vita, ma ogni versione del Mech ha sempre la carta di classe (spari o armi in particolare) che può chiudere il game. Per questo, in base alle carte di classe ogni lista di Mech può avere un matchup a favore, al 50% o a sfavore. Ovviamente, con Reno Jackson diventa tutto più difficile.

Matchup a sfavore

Tempo Mage: Troppi, troppi removal e danni random sui nostri servitori. Il Tempo ha una sinergia tra servitori e magie incredibile e l’unico modo per batterlo è giocare nei primi tre turni piu’ servitori di quanti ne riesca ad “abbattere”.

Mid Range / Totem Shaman: Questa lista dello sciamano ha i removal adatti a fermare l’orda di Robot dei Mech, e non può far altro che rafforzarsi con la nuova avventura.

Face/Hybrid Hunter: Seppur dipenda dal tipo di eroe scelto per la lista del Mech, collochiamo il Face come matchup a sfavore. C’è da dire che può bastare un Fastidiobot per rovinargli tutto l’early game e riuscire con le carte giuste a portare i punti vita dell’avversario a zero prima del Face stesso. Senza Fastidiobot, il Face Hunter se ne infischia altamente dei vostri Robot e del controllo della board… scavalca tutto e vi batte in velocità. La versione Mech del Priest ha il sustain necessario a rendere questo matchup a favore.

Demon Zoo: In caso di mani iniziali perfette per entrambe, lo Zoo ha sempre la meglio. Lo Zoo rimane in ogni caso la “lista numero uno” sul controllo della board, e non tutte le versioni del Mech hanno particolari removal AoE per frenarlo. Le versioni Mech del Rogue e del Priest hanno qualche chance in piu’, a tal punto da non considerarlo un match a sfavore,  ma quantomeno al 50%.

SEGUE: Guida ai mazzi Mech – Parte 4: WARRIOR – SHAMAN – ROGUE

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: