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Autocompletamento dei mazzi: Tian Ding spiega come funziona la nuova feature!

Autocompletamento dei mazzi: Tian Ding spiega come funziona la nuova feature!

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Nei giorni passati gli sviluppatori di Hearthstone hanno a più riprese parlato del nuovo sistema di Autocompletamento dei mazzi, utile sicuramente per i nuovi e più inesperti giocatori.
Questo sistema non è altro che una versione migliorata e molto più performante di quello che c’era prima, che selezionerà le carte mancanti da inserire nel deck in base a quelle che saranno state le nostre uniche scelte sicure.

Selezionando 3 specifiche carte per un mazzo e cliccando su “completa deck”, Hearthstone andrà a selezionare solo carte che possono entrare in sinergia con quelle da noi scelte, pescando dalla nostra collezione solamente magie e servitori “in meta”…che hanno quindi una comprovata e sicura competitività.
Di seguito andiamo a leggere il dettagliato e lungo approfondimento pubblicato in merito da Blizzard, sperando che questo nuovo sistema sia per voi utile e prezioso.
Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento.

Dagli sviluppatori: autocompletamento dei mazzi

Ciao! Mi chiamo Tian e sono uno scienziato dei dati senior del team di Hearthstone. Oggi sono qui per parlare della nuova funzione di completamento dei mazzi e rispondere ad alcune domande della community fatte in seguito all’uscita di questa funzione.

Iniziamo con una semplice introduzione alla funzione prima di tuffarci in ciò che tutti stanno aspettando: la scienza!

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Che cos’è la funzione di completamento dei mazzi?

Sappiamo che creare un nuovo mazzo di Hearthstone può rappresentare un’esperienza divertente e gratificante per molti giocatori esperti, ma può non essere la stessa cosa per chi si è preso una pausa da Hearthstone, ha appena iniziato a giocare, ha poco tempo libero o ha semplicemente bisogno di un piccolo aiuto per trasformare la sua collezione di carte in qualcosa che sia degno di competere in ladder. Ed è qui che entra in gioco la funzione di completamento dei mazzi. Con essa, saremo noi a farci carico di tutto il lavoro, dando ai giocatori un mazzo composto da carte popolari ed efficaci con un paio di semplici clic!

Per utilizzare la funzione di completamento dei mazzi, comincia a comporre un mazzo Standard con una classe qualunque, scegliendo un qualunque numero di carte. Dopo aver cliccato su “Completa il mio mazzo” o “Fine”, completeremo in modo intelligente il resto del mazzo per te in base alle carte che hai già scelto, utilizzando solamente carte che possiedi. Per fare un esempio di come un mazzo viene completato, se hai scelto Undasta e Morte Fasulla e hai chiesto a Hearthstone di prendere le redini del mazzo, la funzione di completamento prenderà in considerazione diversi fattori, quindi comporrà quello che considera il miglior mazzo possibile, come per esempio il famoso Cacciatore Rantolo di Morte con Kathrena Brinafatua.

È davvero semplice. Puoi cominciare con un mazzo nuovo o scegliere qualche carta che sai di voler giocare e noi penseremo a tutto il resto e comporremo un fantastico mazzo per te.

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Come funziona:

Passiamo al lato ingegneristico delle cose: la funzione di completamento dei mazzi agisce su due livelli, ciascuno dei quali è diviso in diversi sottolivelli. Vediamo ora come agiscono questi livelli per comporre un mazzo:

Primo livello del completamento dei mazzi: creazione del meta

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Per evitare ogni sorta di confusione, vediamo rapidamente cosa significa il termine “meta.” Meta è un’abbreviazione che sta per “meta-gioco” e comprende tutti i mazzi più giocati in un dato periodo in ladder, in particolare nella modalità Classificata. Quando si vuole comporre un mazzo vincente, molti giocatori cercano di tenere a mente qual è il meta attuale e usano quindi delle carte che li aiutino a vincere contro i mazzi più diffusi del momento. Per fare un esempio, in un meta dove vengono giocate molte Armi, è probabile che i giocatori inseriscano nei propri mazzi la Melma delle Paludi o la Melma Ingorda per distruggerle, “contrastando” così in modo efficace il meta.

Nel primo livello della creazione di un mazzo, ovvero il livello meta, cerchiamo di comporre il miglior mazzo possibile in base a ciò che è più diffuso nel meta, ciò che il giocatore ha già inserito nel mazzo e ciò che è disponibile nella sua collezione. Per determinare cosa può essere considerato parte del meta, usiamo un algoritmo computazionale per raggruppare i mazzi più utilizzati dello stesso tipo in sottocategorie. Ogni sottocategoria rappresenta un tipo di mazzo giocato nel meta attuale, come il “Cacciatore Segreti”, il “Sacerdote Draghi” o il “Paladino Dispari”. Il contenuto di ogni mazzo all’interno di queste sottocategorie può essere leggermente diverso, ma si tratta sostanzialmente dello stesso tipo di mazzo. In termini di apprendimento automatizzato, questo processo viene chiamato “raggruppamento”. Il nostro algoritmo di raggruppamento analizza i dati provenienti da milioni variazioni sui mazzi e ogni mazzo costituisce un punto dati, ognuno dei quali rappresenta un vettore in centinaia di dimensioni. Sfruttando le informazioni di raggruppamento, combinate con altre soluzioni matematiche, l’algoritmo termina in modo dinamico il completamento del mazzo, a meno che non venga attivato il secondo livello, ovvero quello del “riempimento”.

Dal momento che i giocatori con diverso livello di abilità giocheranno inevitabilmente mazzi diversi con strategie differenti, il meta varierà in base al grado in ladder. Proprio per gestire questo aspetto, abbiamo diversi sottolivelli che entrano in gioco per portare a termine il processo di completamento del mazzo. Se sei un giocatore che gioca a un grado attorno al 20, probabilmente il meta sarà diverso da quello di un giocatore giunto al grado Leggenda. Inoltre, il nostro sistema di dati garantisce aggiornamenti continui all’analisi del meta.

Dopo aver provato a comporre un mazzo efficace sfruttando i dati del meta, ciò che avevi già inserito nel mazzo e le carte nella tua collezione, entra in gioco il secondo livello per la composizione del mazzo:

Secondo livello del completamento dei mazzi: riempimento

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Se il livello del meta non è stato in grado di trovare 30 carte per il tuo mazzo usando quelle a disposizione nella tua collezione, entra in gioco il secondo livello, anche chiamato livello di “riempimento”. Questo livello fornisce la sicurezza che il mazzo sia completo e stia sfruttando le migliori carte possibili. Per prima cosa, se il gioco decide che non è possibile comporre un mazzo competitivo per il meta corrente usando la tua collezione, passerà a comporre il miglior mazzo possibile con le carte a disposizione. L’idea principale dell’algoritmo di riempimento è quella di creare un mazzo bilanciato con una buona curva di Mana e delle buone carte. Ora parliamo di come una carta viene considerata buona per un mazzo.

Senza considerare le possibili sinergie e le potenziali combo, ogni carta ha un suo “livello di potenza” quando viene utilizzata in un mazzo di una certa classe. Il numero non è costante e cambia in base alle condizioni attuali del mazzo. In ogni caso, la potenza di una carta dipende generalmente da tre fattori:

  • Impatto di gioco: il modo in cui una carta contribuisce alla probabilità di vittoria di un mazzo.
    • Per esempio, un Elementale dell’Acqua contribuisce maggiormente alla probabilità di vittoria di un mazzo del Mago rispetto a un Corsaro del Terrore.
  • Scelta di carte con lo stesso costo in Mana: una selezione di carte con lo stesso costo in Mana.
    • Se l’obiettivo è quello di trovare una buona carta che costi 1 o 2 Mana, allora la Guardiana d’Argento potrebbe essere una buona scelta, ma sicuramente quest’ultima non sarebbe una buona scelta nel caso il nostro obiettivo fosse quello di trovare una carta da 5 Mana.
  • Limitazione di troppe carte con lo stesso costo in Mana:
    • Se ci sono già 10 carte con lo stesso costo in Mana, saremo riluttanti ad aggiungerne altre con costo in Mana simile, a meno che queste non siano drasticamente meglio delle alternative.

Durante il processo di riempimento, verranno dinamicamente inserite nel mazzo le carte con la potenza maggiore. In termini matematici, la potenza di una carta è una funzione costituita da variabili come il contributo alla probabilità di vittoria sommato a diverse caratteristiche penalizzanti. L’obiettivo di ogni nostra ricerca è quello di trovare la carta migliore tra tutte le soluzioni possibili per massimizzare questa funzione.

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Altri aspetti: regole, diversificazione e restrizioni

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Al di là della matematica avanzata e dei metodi di apprendimento automatizzato, abbiamo implementato alcuni meccanismi di controllo qualità che agiscono tra questi due livelli di completamento del mazzo per assicurarci che questo sia sostanzialmente sensato. Per esempio, se hai già inserito il Principe Keleseth nel mazzo, faremo del nostro meglio per evitare di inserire delle carte con costo pari a 2 Mana.

Se non hai inserito alcuna carta nel mazzo e ci chiedi più volte in un breve periodo di tempo di consigliarti un mazzo, cercheremo di fornirti opzioni diverse ogni volta che cliccherai sul pulsante. Questa funzione si attiverà soltanto nel caso in cui il mazzo sia inizialmente vuoto.

Per quanto riguarda le restrizioni, al momento la funzione di completamento dei mazzi è abilitata solo per la composizione di mazzi Standard, ma stiamo valutando l’ipotesi di estenderla al formato Selvaggio. Inoltre, i consigli che compaiono quando si cerca di comporre un mazzo contenente carte che non sono presenti nella collezione non si basa sul sistema di completamento dei mazzi di cui abbiamo parlato.

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Sentiti libero di condividere con noi i mazzi creati con la funzione di completamento dei mazzi e facci sapere se hai delle domande in merito nei commenti qui sotto. Ci vediamo nella Locanda!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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