ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Analisi delle carte di GvG: vediamo cosa ne pensano i “grandi” delle nuove carte!

Analisi delle carte di GvG: vediamo cosa ne pensano i “grandi” delle nuove carte!

Profilo di LilBusta
 WhatsApp

A poco più di un mese dalla release di GvG, il sito LiquidHearth in collaborazione con alcune grandi menti del mondo di HearthStone ci offre uno spunto di analisi delle migliori carte. Già con il lancio di Naxxramas il meta era stato stravolto. Le creature prima considerate indispensabili si sono trasformate in “inutili” o “obsolete”. Molte sono state le sostituzioni e altrettanti i cambi nelle stesse dinamiche di gioco ormai lente. Cosa è successo, invece, con GvG?

Inizialmente i pro-player hanno così classificato le nuove carte:

preanalisi

 

Ma non sempre le cose sono semplici da prevedere e anche i grandi campioni possono prendere degli abbaglia. Molte di queste carte prevedevano giocate tipiche del meta passato, inadatte ad una nuova realtà in cui tutto è stato ridiscusso. Andiamo a “rivedere” insieme questa classifica:

40) Vilrazziatore
39) Mastodonte di Ferro
38) Tecnofluidificatore
37) Sbuffaneve
36) Sigillo della Luce
35) Nullificatore x-21
34) Osservatore
33) Cecchino Spargifumo
32) Segatronchi di Sneed
31) Gnomo Meccanico
30) Bruto Ogre
29) Prescelto di Velen
28) Supergolem Pilotato
27) Quartiermastro
26) Portale Instabile
25) Curabot Antico
24) Gnomo Aggiustatutto
23) Signora dello Scudo
22) Lanciatore di Bombe
21) Mazza Protonica

20) :
Grande carta dal potenziale indiscusso. Il suo apice è raggiunto dall’utilizzo come fonte di pescata nei mazzi particolarmente aggro. La sua sinergia con i mech, inoltre, si esprime al meglio con lo Stregone o con il Mago.

19) :
Questa creatura, letteralmente, punisce l’avversario per non aver mantenuto il board control. Indubbia sua forza intrinseca, visto il body 5/8 di tutto rispetto. Purtroppo però, la sua presenza, spesso, rischia di fornire un vantaggio eccessivo all’opponent con la Moneta di Gallywix fornita.

18) :
L’equivalente di una Dardo di Gelo o di una Ira Silvana, senza purtroppo gli effetti di queste. Eppure, dopo il nerf del Fuoco dell’Anima, questa magia resta l’unica sostituta valida.

17) :
4 mana 5/4, tanto basta per renderla appetibile. Se poi aggiungiamo ben 4 danni random in evocazione la rendiamo indispensabile per ogni mazzo mago che utilizzi i Robot!

16) :
In questo meta, il Cacciatore è prevalentemente presente come aggro. Avere un’arma in più che fornisce anche un +1 di attacco ad una creatura già presente nel board può conferire una spinta iniziale alternativa al Becchino e i Rantoli di Morte.

15) :
Come il Ghoul Instabile era presente in ogni Guerriero control nel tentativo di frenare i mazzi aggro, allo stesso modo arriva la Pecora Esplosiva! La differenza? Questa piccola ma forte creatura è SUBITO attivabile con le magie da 1 danno, ad esempio Turbine per il Guerriero o il semplice potere eroe per il Mago.

14) :
Inizialmente nessuno prese sul serio questa creatura. Ma con lo stabilizzarsi del meta, lo Sciamano ha accolto a braccia aperte un corposo 7/7 che fornisce un enorme board e card control grazie ai Murloc in mano. Infatti, è risaputo che questi ultimi sono forti solo se in combo tra di loro e quale miglior modo di sfruttarli se non utilizzandone ben 4 insieme?

13) :
Una sorta di via di mezzo tra il Colpo di Scudo e la Rissa. Se giocata in combo con l’Accolito del Dolore, oltre a pulire il board ci può fornire un modo di sfruttare il pieno potenziale di questa creatura.

12) :
Anduin ha sempre sofferto Gul’dan e il suo temutissimo Handlock, le risposte ai Giganti non sono infinite e il Draco del Crepuscolo è sempre difficile da rimuovere. Con questa magia, il Prete ha finalmente trovato nuove risorse.

11) :
Una delle tantissime carte indispensabili per il Paladino! Oltre a fornire subito un potenziale d’attacco, quest’arma porterà un board control non indifferente fornendo scudo divino e provocazione ad una creatura. Le giocate solo molteplici: può riportare un Tirion Fordring silenziato o essere utilizzata con ilCavaliere del Sangue.

10) :
3 mana 3/4 ed è in più un robot! In quale mazzo che utilizza la sinergia dei piccoli “mech” non vedremo questa creatura? Ottimo per i trading con gli equivalenti a costo 3 e indispensabile per le combo, visto che non può essere silenziato, il Carroragno apre le porte alla top 10!

9) :
Lo Yeti di Ventofreddo è una delle creature base più forti, ma non permette grandissime combo. Ecco che il problema viene risolto da questo Robot! Come gli altri mech, questa solida creatura offre spunti di gioco molteplici: si può sfruttare il suo Rantolo di Morte con il Becchino, si possono utilizzare i gadget forniti quando muore e si può anche utilizzare in combo con gli altri Robot.

8) :
Come il Dardo Fulminante, questa magia viene utilizzata per buffare l’Elementale Indomito. Inoltre, fornisce una chiusura o una pulizia per lo Sciamano con ben 6 danni aumentabili tramite totem o creature con +danni magici.

7) :
Sembrava lo Yeti Meccanico il sostituto del classico Yeti di Ventofreddo, ma soprattutto il Druido ha preferito questa creatura ad entrambi. Il rantolo di morte ci permette di analizzarlo come lo Yeti Meccanico e di fare le stesse considerazioni, ma la forza del Rantolo stesso gli fa guadagnare altre 2 posizioni!

6) :
Classificato come lo Sputafango di GvG. Questa creatura è ormai indispensabile per ogni deck e lo vediamo utilizzato sia in mazzi control che in midrange/aggro. La sua forza è indiscussa ma spesso soffre di una rimozione diretta ad opera dell’Esperto di Caccia.

5) :
Sia di turno terzo per contrastare l’assenza di board tipica del Paladino che di ottavo turno in combo con il Quartiermastro, questa spell è in grado di ribaltare le sorti del match e di fornire ad Uther una solida presenza nel board.

4) :
Un pò come il Principe Gallywix, questa creatura (con body 6/6 di tutto rispetto) “punisce” l’avversario per l’assenza di controllo sul board. Inoltre, evocando il Tragg Faucisalde, consolida la posizione e incrementa ancor di più la presenza di creature e il successivo controllo finendo per limitare al minimo o totalmente l’utilizzo di magie dell’avversario.

3) :
Ed ecco il Becchino di GvG! Utilizzato nel Mago, nel Druido e nello Stregone, il Roboevocatore permette le combo tra i Robot svariati turni prima. Inoltre è anche il perno dell’utilizzo stesso dei piccoli mech, infatti, spesso permette di giocare a costo 0 anche lo Gnomo Meccanico.

2) :
La creatura che più ha sconvolto i giocatori è lui! Per soli 2 mana è in grado di risolvere un problema enorme di Anduin: i target con 4 di attacco. Infatti, la piccola creatura del Sacerdote lavora al meglio in combo con tutte le grandi e storiche presenze del mazzo control. Sia con Follia d’Ombra che con la Cabalista dell’Ombra si possono sottrarre creature all’opponent, in più con Parola d’Ombra: Dolore si possono anche distruggere! Impossibile non giocarlo.

1) :
Creatura di cui si potrebbe discutere a lungo (anche solo per la sua storia). Oltre a non essere vittima degli attacchi dell’Esperto di Caccia, questa creatura riduce la costituzione di chi è particolarmente difficile da rimuovere, permettendo le combo con Punizione Sacra a 6 mana e Esplosione Sacra a 10. Cosa chiedere di più?

E per concludere, ecco la lista delle carte “snobbate”. Creature o magie non utilizzate perchè, a detta dei campioni, la community non ne percepisce a pieno il potenziale:

– Signora dello Scudo: Oltre a fornire un solido minion, spesso para da un attacco fatale.
– Curabot Antico: Utilizzato prevalentemente nei control, questo piccolo robot riapre le porte della vittoria.
– Quartiermastro: Mette fine alle “inutili pedine” e le trasforma in corpose 3/3. Che si può chiedere di meglio?
– Minibot Scudato: Una creatura che per 2 mana riesce ad essere scambiata per una da 4. Un potenziale incredibile.
– Mazza Protonica: Lo Sciamano si deve evolvere utilizzando le sinergie dei robot. Quest’arma è il primo passo.
– Gnomo Meccanico: 1 mana con Rantolo di Morte, come non averlo in ogni aggro?
– Segatronchi di Sneed: Sembra quasi dire “Esperto di Caccia non ti temo”. L’utilizzo con Kel’Thuzad può portare a giocate spettacolari.
– Supergolem Pilotato: In pratica, un Cairne più divertente e meno costoso!

 

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: