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Analisi delle carte di GvG: vediamo cosa ne pensano i “grandi” delle nuove carte!

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A poco più di un mese dalla release di GvG, il sito LiquidHearth in collaborazione con alcune grandi menti del mondo di HearthStone ci offre uno spunto di analisi delle migliori carte. Già con il lancio di Naxxramas il meta era stato stravolto. Le creature prima considerate indispensabili si sono trasformate in “inutili” o “obsolete”. Molte sono state le sostituzioni e altrettanti i cambi nelle stesse dinamiche di gioco ormai lente. Cosa è successo, invece, con GvG?

Inizialmente i pro-player hanno così classificato le nuove carte:

preanalisi

 

Ma non sempre le cose sono semplici da prevedere e anche i grandi campioni possono prendere degli abbaglia. Molte di queste carte prevedevano giocate tipiche del meta passato, inadatte ad una nuova realtà in cui tutto è stato ridiscusso. Andiamo a “rivedere” insieme questa classifica:

40) Vilrazziatore
39) Mastodonte di Ferro
38) Tecnofluidificatore
37) Sbuffaneve
36) Sigillo della Luce
35) Nullificatore x-21
34) Osservatore
33) Cecchino Spargifumo
32) Segatronchi di Sneed
31) Gnomo Meccanico
30) Bruto Ogre
29) Prescelto di Velen
28) Supergolem Pilotato
27) Quartiermastro
26) Portale Instabile
25) Curabot Antico
24) Gnomo Aggiustatutto
23) Signora dello Scudo
22) Lanciatore di Bombe
21) Mazza Protonica

20) :
Grande carta dal potenziale indiscusso. Il suo apice è raggiunto dall’utilizzo come fonte di pescata nei mazzi particolarmente aggro. La sua sinergia con i mech, inoltre, si esprime al meglio con lo Stregone o con il Mago.

19) :
Questa creatura, letteralmente, punisce l’avversario per non aver mantenuto il board control. Indubbia sua forza intrinseca, visto il body 5/8 di tutto rispetto. Purtroppo però, la sua presenza, spesso, rischia di fornire un vantaggio eccessivo all’opponent con la Moneta di Gallywix fornita.

18) :
L’equivalente di una Dardo di Gelo o di una Ira Silvana, senza purtroppo gli effetti di queste. Eppure, dopo il nerf del Fuoco dell’Anima, questa magia resta l’unica sostituta valida.

17) :
4 mana 5/4, tanto basta per renderla appetibile. Se poi aggiungiamo ben 4 danni random in evocazione la rendiamo indispensabile per ogni mazzo mago che utilizzi i Robot!

16) :
In questo meta, il Cacciatore è prevalentemente presente come aggro. Avere un’arma in più che fornisce anche un +1 di attacco ad una creatura già presente nel board può conferire una spinta iniziale alternativa al Becchino e i Rantoli di Morte.

15) :
Come il Ghoul Instabile era presente in ogni Guerriero control nel tentativo di frenare i mazzi aggro, allo stesso modo arriva la Pecora Esplosiva! La differenza? Questa piccola ma forte creatura è SUBITO attivabile con le magie da 1 danno, ad esempio Turbine per il Guerriero o il semplice potere eroe per il Mago.

14) :
Inizialmente nessuno prese sul serio questa creatura. Ma con lo stabilizzarsi del meta, lo Sciamano ha accolto a braccia aperte un corposo 7/7 che fornisce un enorme board e card control grazie ai Murloc in mano. Infatti, è risaputo che questi ultimi sono forti solo se in combo tra di loro e quale miglior modo di sfruttarli se non utilizzandone ben 4 insieme?

13) :
Una sorta di via di mezzo tra il Colpo di Scudo e la Rissa. Se giocata in combo con l’Accolito del Dolore, oltre a pulire il board ci può fornire un modo di sfruttare il pieno potenziale di questa creatura.

12) :
Anduin ha sempre sofferto Gul’dan e il suo temutissimo Handlock, le risposte ai Giganti non sono infinite e il Draco del Crepuscolo è sempre difficile da rimuovere. Con questa magia, il Prete ha finalmente trovato nuove risorse.

11) :
Una delle tantissime carte indispensabili per il Paladino! Oltre a fornire subito un potenziale d’attacco, quest’arma porterà un board control non indifferente fornendo scudo divino e provocazione ad una creatura. Le giocate solo molteplici: può riportare un Tirion Fordring silenziato o essere utilizzata con ilCavaliere del Sangue.

10) :
3 mana 3/4 ed è in più un robot! In quale mazzo che utilizza la sinergia dei piccoli “mech” non vedremo questa creatura? Ottimo per i trading con gli equivalenti a costo 3 e indispensabile per le combo, visto che non può essere silenziato, il Carroragno apre le porte alla top 10!

9) :
Lo Yeti di Ventofreddo è una delle creature base più forti, ma non permette grandissime combo. Ecco che il problema viene risolto da questo Robot! Come gli altri mech, questa solida creatura offre spunti di gioco molteplici: si può sfruttare il suo Rantolo di Morte con il Becchino, si possono utilizzare i gadget forniti quando muore e si può anche utilizzare in combo con gli altri Robot.

8) :
Come il Dardo Fulminante, questa magia viene utilizzata per buffare l’Elementale Indomito. Inoltre, fornisce una chiusura o una pulizia per lo Sciamano con ben 6 danni aumentabili tramite totem o creature con +danni magici.

7) :
Sembrava lo Yeti Meccanico il sostituto del classico Yeti di Ventofreddo, ma soprattutto il Druido ha preferito questa creatura ad entrambi. Il rantolo di morte ci permette di analizzarlo come lo Yeti Meccanico e di fare le stesse considerazioni, ma la forza del Rantolo stesso gli fa guadagnare altre 2 posizioni!

6) :
Classificato come lo Sputafango di GvG. Questa creatura è ormai indispensabile per ogni deck e lo vediamo utilizzato sia in mazzi control che in midrange/aggro. La sua forza è indiscussa ma spesso soffre di una rimozione diretta ad opera dell’Esperto di Caccia.

5) :
Sia di turno terzo per contrastare l’assenza di board tipica del Paladino che di ottavo turno in combo con il Quartiermastro, questa spell è in grado di ribaltare le sorti del match e di fornire ad Uther una solida presenza nel board.

4) :
Un pò come il Principe Gallywix, questa creatura (con body 6/6 di tutto rispetto) “punisce” l’avversario per l’assenza di controllo sul board. Inoltre, evocando il Tragg Faucisalde, consolida la posizione e incrementa ancor di più la presenza di creature e il successivo controllo finendo per limitare al minimo o totalmente l’utilizzo di magie dell’avversario.

3) :
Ed ecco il Becchino di GvG! Utilizzato nel Mago, nel Druido e nello Stregone, il Roboevocatore permette le combo tra i Robot svariati turni prima. Inoltre è anche il perno dell’utilizzo stesso dei piccoli mech, infatti, spesso permette di giocare a costo 0 anche lo Gnomo Meccanico.

2) :
La creatura che più ha sconvolto i giocatori è lui! Per soli 2 mana è in grado di risolvere un problema enorme di Anduin: i target con 4 di attacco. Infatti, la piccola creatura del Sacerdote lavora al meglio in combo con tutte le grandi e storiche presenze del mazzo control. Sia con Follia d’Ombra che con la Cabalista dell’Ombra si possono sottrarre creature all’opponent, in più con Parola d’Ombra: Dolore si possono anche distruggere! Impossibile non giocarlo.

1) :
Creatura di cui si potrebbe discutere a lungo (anche solo per la sua storia). Oltre a non essere vittima degli attacchi dell’Esperto di Caccia, questa creatura riduce la costituzione di chi è particolarmente difficile da rimuovere, permettendo le combo con Punizione Sacra a 6 mana e Esplosione Sacra a 10. Cosa chiedere di più?

E per concludere, ecco la lista delle carte “snobbate”. Creature o magie non utilizzate perchè, a detta dei campioni, la community non ne percepisce a pieno il potenziale:

– Signora dello Scudo: Oltre a fornire un solido minion, spesso para da un attacco fatale.
– Curabot Antico: Utilizzato prevalentemente nei control, questo piccolo robot riapre le porte della vittoria.
– Quartiermastro: Mette fine alle “inutili pedine” e le trasforma in corpose 3/3. Che si può chiedere di meglio?
– Minibot Scudato: Una creatura che per 2 mana riesce ad essere scambiata per una da 4. Un potenziale incredibile.
– Mazza Protonica: Lo Sciamano si deve evolvere utilizzando le sinergie dei robot. Quest’arma è il primo passo.
– Gnomo Meccanico: 1 mana con Rantolo di Morte, come non averlo in ogni aggro?
– Segatronchi di Sneed: Sembra quasi dire “Esperto di Caccia non ti temo”. L’utilizzo con Kel’Thuzad può portare a giocate spettacolari.
– Supergolem Pilotato: In pratica, un Cairne più divertente e meno costoso!

 

Ping Mage e Control Warrior da Legend: due deck che potrebbero approfittare dei bilanciamenti

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Ci avviciniamo sempre di più all’arrivo della nuova patch che porterà sconvolgimenti in ogni modalità di Hearthstone. Per quanto riguarda l’Hearthstone Tradizionale, sia Standard che Wild subiranno scossoni, ma chi ne approfitterà?

In Standard sia i Rogue che gli archetipi più forti di Mage e Warrior (Mozaki e Pirate) sono stati nerfati e da questo punto in poi soprattutto due deck, per il momento decenti, potranno vedere schizzare in alto le loro winrate.

Stiamo parlando di Ping Mage e Control Warrior. Il primo con l’introduzione delle carte di Alterac ha rivisto una crescita di popolarità, ma mai ha raggiunto i veri Top Tier, mentre il Control Warrior ha ricevuto un buff a Rokara che, per quanto secondario, potrebbe dare più chance al mazzo, soprattutto contro aggro.

Anche in Wild le cose potrebbero cambiare molto visto che i mazzi Mage e Hunter hanno subito un grosso colpo. Ovviamente sono tanti gli archetipi che potrebbero approfittarne: oggi vi mostriamo uno Shadow Priest ed un Reno Warlock. Chiudiamo l’aggiornamento con una chicca: deck di Midrange Druid per il Classic (Midrange Druid di Ricebowl (Legend#42): AAEDAZICAtuhBLehBA7dlgTclQTpoQT6oATZlQSwlgTxoQSvlgTblQSTogTwoQTFqgS9owTzoQQA).

 

Le liste

Reno Warlock di Timmystreamer (Legend#352)  22740
Shadow Priest di Slizzle (Legend#250)  6840
Ping Mage di Fefe (Legend#350)  6120
Control Warrior da Legend di Kibler  18060

Che ne pensate di queste liste? Fateci sapere la vostra…

iksar hearthstone ama

Hearthstone Q&A: Iksar immagina Master Chief come Eroe di BG

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Con il nuovo anno e la fine delle festività da un bel po’, sono cominciati più assiduamente i consueti e tradizionali Hearthstone Q&A, momenti in cui i dev (in particolar modo Iksar) rispondono a quante più domande possibili sul gioco.

Durante la notte c’è stato un nuovo “episodio” di questo utile evento in cui Dean “Iksar” Ayala ha cercato di togliere quanti più dubbi possibili ai giocatori che gli hanno posto domande sotto al suo thread ufficiale sul suo profilo Twitter personale.

Questo è stato il primo Q&A dopo l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, quindi, come potremo aspettarc,i alcuni punti sono dedicati anche a questo argomento delicato sul futuro dell’intera azienda proprietaria di Hearthstone. Ma andiamo a vedere tutti i punti salienti di quest’ultimo Q&A:

Microsoft

  • Iksar, dopo l’acquisizione di Microsoft, comincia a pensare già a quale IP della nota azienda possa fare qualche comparsata su Hearthstone
  • Master Chief è sicuramente il primo nella lista degli Eroi preferiti che aggiungerebbe in Battaglia
  • Iksar è felice dell’acquisizione, anche se al momento non sa come proseguiranno le cose (ndr. soprattutto a livello organizzativo)

Arena

  • Il prezzo di entrata e non avere un matchmaking sono il problema dell’Arena
  • per Iksar due sono le possibilità future:
    • lasciare l’Arena com’è e aggiornare solo carte e gameplay. Idealmente rende felici i giocatori odierni
    • una revisione maggiore: nessun costo di entrata, aggiungere matchmaking e trovare un modo di generare “profitto” (ndr. per i giocatori). La cosa negativa di questa possibilità è che i giocatori odierna sarebbero infelici
  • Iksar crede che ritoccare il costo di entrata e le reward renda solo un pizzico i giocatori più felici, ma non sarebbe una soluzione

Classico

  • a causa di impegni per altre modalità, non c’è stato l’update a Naxxramas, ma verrà fatto
  • non si sa ancora se verranno fatti aggiornamenti con ogni espansione o con interi anni

Battaglia

  • il team sta considerando come fare per Tirion: è nel loro migliore interesse farlo ritornare in BG

Wild

  • non ci sono piani per buffare carte quando ruotano in Wild
  • le winrate in Wild non sono così folli come in Standard

Modalità Torneo

  • la modalità Torneo è in generale “sul tavolo” (ndr. delle idee). Ora stanno facendo brainstorming sulle feature per il 2022
  • non vedremo questa modalità a breve
  • non si sa ancora bene come l’Esport si collegherà alla modalità

Varie

  • non c’è nessuna possibilità che il gioco diventi globale e non più regionale. Il tempo impiegato non varrebbe la pena e si dovrebbe smettere di usare Unity o riscrivere il codice
  • l’acquisto di intere espansioni altrettanto difficile che accada, ora ci si sta concentrando sul diminuire la spesa dei giocatori che hanno difficoltà a fare i loro primi 4-5 deck
  • non verranno create regole speciali, una tantum, per la rotazione delle carte (come aggiungere carte di vecchie espansioni con un limite di tempo)
  • azioni intraprese come quelle per Baku e Genn sono state un’eccezione che rifarebbero per il bene del gioco. In generale, però non vogliono sorprendere le persone con le rotazioni
  • se Iksar avesse la possibilità di rifare gli Eroi, li lascerebbe uguali, ma li inserirebbe in board con 1 di Attacco, che però non sarebbero colpiti da Magie che infliggono danni ai minion, e non riattaccherebbero come i minion (ndr. probabilmente si riferisce a quando un minion subisce danno quando attacca un altro minion con Attacco maggiore di 0)
  • Celestalon è intervenuto in una discussione sul Demon Hunter e su un limite di Eroi per Hearthstone: non sanno quante classi faranno parte del gioco, ma “sicuramente 11 è meglio di 10”

Che ne pensate di questa discussione? Fateci sapere la vostra…

Mike Ybarra scrive ai giocatori: “notizie entusiasmanti in arrivo”

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Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di Blizzard, il celebre Mike Ybarra (Head di Blizzard Entertainment dalla scorsa estate) ha voluto mandare un messaggio alla gigantesca community dei suoi giocatori.

Mike Ybarra si è prima detto soddisfatto del lavoro che è stato fatto in Blizzard nel corso di questi ultimi mesi, con notevoli sviluppi sul fronte dei team che dovranno operare all’interno dell’azienda per garantire un ambiente di lavoro sempre inclusivo e sereno.

All’interno del comunicato, Mike ha poi voluto anche fare una rapida menzione dei progetti e delle novità future di Blizzard, annunciando che “notizie entusiasmanti” sono in arrivo per gli appassionati dei titoli del publisher. “Bisognerà aspettare fino alla prossima settimana” però per avere certezza rispetto al “cosa” è in arrivo.

Ecco di seguito il messaggio completo:

Sono onorato di far parte di Blizzard Entertainment: per la sua storia epica, i talenti incredibili, le migliori community di giocatori e, naturalmente, gli incredibili giochi che siamo così fortunati di poter creare. Sono alla guida di Blizzard da un paio di mesi ormai, e oltre alle entusiasmanti novità di questa settimana, vorrei condividere alcuni pensieri sugli sforzi che stiamo facendo per mettere il nostro team e i giocatori al centro in tutto quello che facciamo.

Il 2021 è stato un anno impegnativo per tutti. Come individui, ci preoccupiamo di trattare con rispetto e dignità tutti quelli che ci circondano. Come professionisti, abbiamo a cuore il nostro mestiere e vogliamo lavorare nell’ambiente più incoraggiante e sicuro possibile.

La nostra priorità, ora e in futuro, è il lavoro che stiamo facendo per ricostruire la vostra fiducia in Blizzard.

Vedere Blizzard lavorare con la creatività e la diligenza di sempre anche in questo periodo difficile (aggravato dalla pandemia in corso) è stato d’ispirazione. Il modo in cui affrontiamo queste sfide, facciamo evolvere i nostri processi di sviluppo e guardiamo in modo introspettivo come migliorare la nostra cultura aziendale è indicatore dell’incredibile forza e dell’impegno che mettiamo tra di noi, nel nostro lavoro e nei confronti delle community dei giocatori.

Mi sono sentito incoraggiato anche leggendo i forum, i post sui social e le email di persone interne o esterne a Blizzard, che hanno difeso ciò che è giusto e ci hanno fornito la loro guida. Voglio che sappiate che vi stiamo ascoltando, tutti, e siamo impegnati a cambiare. Come primo passo del miglioramento delle comunicazioni con la community, vorrei sottolineare alcune delle prime azioni che stiamo intraprendendo per migliorare la nostra cultura aziendale:

  • Valuteremo il successo dei nostri team esecutivi e dirigenziali direttamente sulla base dell’effettivo miglioramento della cultura aziendale. Questo significa che il loro (e il mio) successo, e la conseguente remunerazione, dipenderanno direttamente dai risultati generali raggiunti nel creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e creativo in Blizzard.
  • Dedicheremo più risorse e ruoli a tempo pieno al miglioramento della nostra cultura aziendale. Troppo spesso, questi sforzi fondamentali vengono demandati a gruppi di impiegati dedicati alle risorse umane, che hanno già altri lavori a tempo pieno da svolgere. Tra le posizioni di leadership che abbiamo stabilito per questo nuovo team ci saranno:
    • un responsabile della cultura aziendale, che ci aiuterà a mantenere gli aspetti migliori di quello che già esiste e a cambiare ed evolvere laddove ce ne sia bisogno, per assicurarci che tutti possano dare il meglio in Blizzard
    • un nuovo responsabile organizzativo per le risorse umane, che creerà fiducia, rafforzerà i nostri team e contribuirà a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e positivo per tutti
    • un responsabile per la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I), concentrato esclusivamente sui nostri progressi negli sforzi in questo ambito

    Il nostro impegno prioritario, ora, è completare questi team.

  • Abbiamo triplicato le dimensioni dei nostri team dedicati al rispetto delle regole e alle indagini sui comportamenti inaccettabili, per meglio chiarire le responsabilità. Si parla di tutti gli impiegati Blizzard, inclusi i leader e i dirigenti.
  • Abbiamo condiviso i dati sulle rimostranze con i nostri team e abbiamo stabilito degli obiettivi di miglioramento di queste misurazioni.
  • Abbiamo messo in atto un programma di feedback ascendenti, in modo che gli impiegati si sentano sicuri nel valutare i propri capi. Useremo questi dati per misurare la qualità e l’efficacia dei nostri manager.

Queste azioni sono solo l’inizio del lavoro che ci aspetta in Blizzard. Mi sento motivato ed entusiasta all’idea di lavorare direttamente alla costruzione del miglior ambiente possibile per i nostri team, permettendo loro di dare vita alle proprie idee.

Sappiamo di dover anche fornire ai nostri giocatori dei contenuti in modo più regolare e di dover rinnovare i nostri giochi, dentro e fuori. Abbiamo in serbo alcune novità entusiasmanti, ma potrò dire di più la prossima settimana.

Voglio ringraziare le nostre community e i nostri incredibili team per la loro dedizione e la loro guida: saranno sempre la nostra stella polare.

Brindiamo a un incredibile 2022… e oltre!

– Mike “Qwik” Ybarra

Cosa ne pensate community? Speriamo di scoprire presto quali sono le grandi novità in arrivo!

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