Analisi e classifiche del meta attuale – Episodio 4
Benvenuti al quarto appuntamento con l’Analisi del Meta! Oggi analizzeremo quello che è lo stato del metagame attuale nell’universo di Hearthstone: Heroes of Warcraft. Dopo quasi due settimane dall’uscita dell’ultima ala di Naxxramas il meta è ancora in evoluzione (come sempre), ma possiamo delineare un po’ quelle che sono le tendenze ai rank più elevati. Ricordiamo che questa è la classifica dei mazzi più giocati, non necessariamente dei più forti, anche se spesso questi due fattori tendono a coincidere.
Hunter Burn: gioca i Becchini, gli Gnomi Contaminati e possibilmente qualche Golem Arcano per puntare a chiudere la partita più in fretta possibile.
Hunter Beasts: gioca i Cinghiali, Lupi della Foresta, i Kodo, i Tartarabbia e ovviamente gli Altocrine della Savana. E’ un mazzo più midrange ma comunque aggressivo.
Hunter Secrets: gioca gli Scienziati Pazzi, segreti vari, e l’Arco del Falco. E’ una specie di mix delle prime due versioni e può avere sia partenze molto aggressive, sia game in cui controlla il board per poi finirti con bestie e hero power.
La cosa che capita più spesso in ladder, è quella di trovare versioni che sono dei mix di queste tre.
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Sacerdote Control: il classico Prete al quale si vanno ad aggiungere Sputafango e Cultista Oscuro che danno decisamente una spinta in positivo al mazzo. Lo Sputafango è infatti giocato in tutti i mazzi control, e il Prete non fa eccezione. L’ottimo body del Cultista permette di acquisire board control nei primi turni e in alcuni casi si va ad unire al Signore della Morte per una strategia molto forte contro gli aggro. Il fatto che si abbia accesso a Furto del Pensiero che è la carta più forte nei mirror di control, rende il Sacerdote una classe molto bilanciata per la ladder. La diminuita popolarità di Druidi e Miracle Rogue, che erano due pessimi matchup per Prete, ha contribuito a rendere questa classe una delle migliori.
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Zoo Classico: Lista classica rivisitata in chiave Naxxramas, di sicura affidabilità.
Nerubian Zoo: gioca gli uovo di Nerubiano, i Terrori del Vuoto, Potere Travolgente e tutto ciò che può dare attacco alle Uova per farle scoppiare il prima possibile. Per esempio il Nano Ferroscuro o il Sergente Violento. Alcune delle ultime versioni giocano anche la Melma Echeggiante che è forte per quello che è l’obiettivo principale dello Zoo, ovvero avere sempre più creature dell’avversario sul board.
Zoo con Becchino: è una versione più aggressiva, che gioca appunto il Becchino, gli Gnomi Contaminati e motle creature con rantolo di morte come Ragno Infestato e Golem Mietitore. Alcune versioni giocano anche gli Sputafango, che se dovesse affermarsi anche nei mazzi aggressivi, vincerebbe sicuramente il premio come carta più usata di Naxxramas.
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Sacerdote Zetalot: è una versione più aggressiva e basata sui rantoli di morte, gioca carte come Masticatore Zombi, Becchino e Cultista Oscuro. La combo più bella del mazzo è Vestale+Zombi+Circolo di Guarigione che permette di fare 5 danni in faccia all’avversario, ottimi per una strategia aggressiva. E’ meno popolare del Prete Control, ma comunque piuttosto diffusa.
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Il Druido è sceso in popolarità per lo stesso motivo dell’Handlock, ovvero il brutto match up contro Cacciatore. Il Druido è noto per poter schierare le creature con provocazione più resistenti del gioco, in tempi accelerati, grazie a Innervazione e Crescita Rigogliosa, ma come abbiamo già detto, queste non rappresentano un grosso problema per il Cacciatore. Inoltre il Druido ha grosse difficoltà nel gestire gli Altocrine della Savana. Ci sono comunque due versioni di Druido che circolano in ladder:
Druido Ramp: è il classico Ramp con Innervazione e Crescita Rigogliosa per giocare i mostri più grandi il prima fretta possibile. Se la gioca un po’ con tutti, e molto spesso fa partenze poco gestibili per l’avversario, specialmente se gioca una Crescita al secondo turno.
Druid Token: è la versione più recente, gioca le Melme Echeggianti, le Ombre di Naxxramas, i Ragni Infestati e la combo Forza della natura + Ruggito Selvaggio. Adotta una strategia molto aggressiva, e ha probabilmente un miglior matchup contro Cacciatore rispetto alla versione Ramp. Questo perché può contrastare le minacce del cacciatore fin dai primi turni. Anche se ovviamente è più soggetto alla combo Condor Affamato + Sguinzaglia i Segugi.
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Handlock: Lo Stregone con i Giganti è sempre stato presente nel meta di Hearthstone. I Giganti di Montagna arrivano presto sul board e rappresentano minacce molto spesso ingestibili per le strategie control. I Giganti, uniti a carte che danno provocazione rendono questo mazzo molto potente anche contro le strategie più aggressive. Il fatto che girino molti Cacciatori, è il motivo per cui non vedete questa versione compresa nei primi del momento. Purtroppo è praticamente impossibile battere un Cacciatore con Handlock. Infatti, per quanto dare provocazione ai mostri più grandi sia una buona difesa contro la maggior parte dei mazzi aggressivi, il Cacciatore riesce a sparare danni diretti, o ad abbattere anche il più grande dei provocatori, grazie al suo Marchio del Cacciatore. Resta comunque un ottimo mazzo contro tutto il resto del meta.
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Conclusione finale
Il meta è completamente condizionato dalla massiccia presenza del Cacciatore, che è il mazzo nettamente più forte e più popolare rispetto a tutti gli altri. Si potrebbe quasi dire che il Tier 1 è il Cacciatore, e tutto il resto sono mazzi che si adeguano ad esso.
Per tenere traccia di come il meta si sia evoluto potete trovare qui la precedenti puntate: Episodio 1, Episodio 2, Episodio 3.