Compendio delle abilità di Gwent: The Witcher Card Game
Salve a tutti, qui è Paesano che vi parla.
Per iniziare il nuovo anno vorrei presentervi un compendio di tutte le abilità di Gwent: The Witcher Card Game.
Una lista che potrà servire sia ai neofiti, per imparare terminologie e meccaniche, sia ai giocatori ormai esperti, per dei possibili chiarimenti e studi.
Per semplificare la lettura, le abilità sono state raggruppate in 3 gruppi:
Abilità riguardanti la forza delle unità:
- Armor (Armatura): L’Armatura è un’abilità che protegge le unità da eventuali danni. Si mostra all’interno del gioco mediante uno scudo giallo sotto la forza dell’unità. Non c’è un limite massimo di Armatura che un’unità può possedere.
- Strenghthen (Rafforza): Rafforzare un’unità vuol dire aumentare il quantitativo di Forza Base di un’unità.
- Weaken (Indebolisci): Indebolire un’unità significa togliere Forza partendo dalla sua Forza Base. Se una carta viene distrutta in questo modo, non finisce nel cimitero, ma viene Bandita.
- Boost (Potenzia): Il potenziamento è un aumento della Forza di una o più creature, temporaneo. Dopo un potenziamento (standard) la Forza dell’unità sarà rappresentata da un numero verde.
- Deal damage (Infliggi danni): Infliggere danni significa togliere Forza alle unità, spesso le avversarie. Dopo un danneggiamento (standard) la Forza dell’unità sarà rappresentata da un numero rosso.
- Heal (Cura): L’abilità Cura, riporta la Forza di un’unità a quella base, ovviamente la carta deve essere stata danneggiata in precedenza, altrimenti la sola Cura non avrà effetto.
- Duel (Duella): Un’abilità che rappresenta un vero e proprio scontro all’ultimo sangue, nel quale due unità si infliggeranno danni a vicenda (pari alla loro Forza rimanente), fino a che non ne rimarrà solo una delle due.
- Set (Imposta): Un’abilità che modifica la Forza Base di un’unità, ad un altro specificato sulla carta stessa. (Es: Imposta a 1).
- Reset (Resetta): Quest’abilità riporta alla Forza Base una, o più, unità, eludendo così Danni e Potenziamenti.
- Destroy (Distruggi): Semplicemente una, o più carte presenti sul campo di battaglia vengono rimosse dal gioco e spostate nel cimitero, ovviamente la loro Forza non sarà più calcolata.
- Consume (Consuma): L’abilità consuma è una piccola variante dell’abilità Distruggi, a seconda delle specifica interna alla carta, si dovrà scegliere una o più unità da distruggere, generalmente le proprie.
- Aura (Aura): L’abilità Aura è una dei pochi effetti passivi del gioco, quindi il suo effetto dura da quando l’unità con Aura entra a quando esce dal campo di battaglia. Es chiave è la carta Wild Hunt Drakkar.
- Switch (Scambia): Lo scambio al momento riguarda la Forza di due unità. Fin’ora l’unica carta a possedere l’abilità Scambia è Elite di Venendal.
- Halve (Dimezza): Dimmezza la Forza di un’unità, arrotondando per eccesso.
- Transfer (Trasferisci): Un’abilità che sposta un quantitativo di Forza (specificato sulla carta) da un’unità ad un’altra.
- Drain (Prosciuga): Proprio come per il Trasferimento, una quantità di Forza viene spostata da un’unità ad un’altra. Come variante non c’è un quantitativo standard di quanto verrà spostato, ma un bersaglio, come può essere i Potenziamenti, la Forza, o altro.
Abilità di interazione sul campo di battaglia:
- Deathwish (Ultimo desiderio): Un’abilità che si attiva quando l’unità viene mandata al cimitero. L’abilità non si attiverà se la carta finisce al cimitero per termine Turno.
- Apply (Applica): Riferito agli effetti Weather (Clima), Hazard (Calamità) o Boon (Benedizione) che siano, verranno posizioni su una o più file del campo di battaglia.
- Move (Muovi): Sostanzialmente permette di spostare delle carte, prevalentemente sul campo di battaglia, a volte anche da un cimitero all’altro.
- Spying (Spia): Una Spia è una carta che viene giocata sul campo dell’avversario, spesso forniscono sinergie importanti. La Forza di queste unità andrà ad aumentare quella dell’avversario.
- Ambush (Imboscata): Un’unità con Imboscata è un’unità che entrerà coperta sul campo di battaglia e che si girerà quando si attiverà la condizione sulla carta descritta. La Forza verrà considerata, solo una volta scoperta.
- Trigger (Innesca): Innesco serve ad attivare una particolare abilità, quando si preferisce. Es: Grifone fa Innescare un abilità Ultimo desiderio di un’unità.
- Crew (Presidio): L’unità con Presidio permette alle carte con l’abilità Presidiate di fornire ulteriore Forza/utilità/danni, a seconda dell’unità.
- Crewed (Presidiata): Un’abilità che si attiva quando schierata vicino ad un’altra unità con Presidio.
- Lock (Blocca): Il Blocco è un’abilità che “cancella” tutte le abilità dell’unità. Se una carta Bloccata finsce al cimitero, viene automaticamente Sbloccata se Rianimata.
- Charm (Ammalia): Un’abilità che sposta un’unità da una linea alla sua opposta del campo di battaglia, sostanzialmente passerà da un giocatore all’altro.
- Resiliance (Resistanza): La Resistenza di un’unità permetterà, alla stessa, di rimanere un turno in più, senza finire al cimitero a fine Turno.
- Transform (Trasforma): Come intuibile un’unità a terra si trasforma in un’altra, secondo la descrizione.
Abilità di interazione tra la mano il cimitero e il mazzo:
- Banish (Bandisci): Una carta viene bandita è una carta che non viene riposta nel cimitero, ma che esce dalla partita, una volta distrutta.
- Copy (Copia): Un’abilità che letteralmente copia, a seconda dalla descrizione delle carta, un’effetto, un’unità, o altro.
- Draw (Pesca): Semplicemente si prende una carta dal mazzo rimanente.
- Stubborn (Ostinato): Una carta con Ostinato, è una carta che non può essere rianimata, nè rigiocata.
- Discard (Scarta): Per scartare si intende, mettere delle carte nel cimitero, il loro punto di partenza può essere sia la mano, che il mazzo, a seconda della descrizione.
- Resurrect (Rianima): Rianimare significa giocare una carta dal cimitero, invece che dalla mano.
- Swap (Cambia): Come ad inizio Turno nella fase di ripescaggio, l’ablità Cambia, permette di ripescare, una o più carte della propria mano.
- Play (Gioca): Semplicemente l’abilità permette di giocare, spesso dal mazzo, una o più carte.
- Replay (Rigioca): Un’abilità che permette di riprendere in mano una carta e, appunto, giocarla di nuovo.
- Reveal (Rivela): L’abilità Rivela, scopre una o più carte nella mano dell’avversario e della propria.
- Conceal (Nascondi):L’esatto opposto dell’abilità Rivela, le carte ormai scoperte, vengono ricoperte.
- Return (Ritorna): L’abilità Ritorna, a volte intesa come “fa ritornare“, serve a far ritornare una o più carte, nella mano o nel mazzo, a seconda della descrizione.
- Add (Aggiungi): Come facilmente intuibile, aggiunge letteralmente una o più copie di una carta specifica. La copia può essere aggiunta sul campo di battaglia, nel mazzo, o nella mano.
- Gamble (Gioca d’azzardo): Il gioco d’azzardo è un’abilità particolare, si prende la prima carta dal mazzo dell’avversario e il giocatore di turno “scommette” se la carta è pari, superiore, o inferiore. In caso di successo, si attiverà l’effetto descritto, della carta con Gioca d’azzardo.
- Summon (Chiama): Un’abilità che fa entrare in gioco, dal mazzo, altre carte. Es: il trio dei Witcher.
- Truce (Tregua): Un’altra abilità che verrà attivata solo se nessun giocatore ha ancora passato il turno.
- Spawn (Evoca): Un’abilità che permette di giocare una carta in più, generalmente da scegliere tra alcune prestabilite.
- Create (Genera): Genera, permette di giocare una carta aggiuntiva, che viene scelta tra un pool di carte neutrali e di fazione, che rientrano nella categoria descritta nella carte. Tra tutte le carte della categoria, sarà però possibile scegliere solo tra 3 di queste, prese randomicamente. Es: Adda il nuovo Comandante.
Conclusioni
Spero molto che questo breve compendio vi sarà utile, in qualche modo. La sezione commenti servirà per eventuali chiarimenti e per segnalare possibili incompresioni. Eventuali modifiche saranno apportate in caso di cambiamenti e aggiunte da parte del gioco stesso.
Auguro un buon anno e un buon divertimento a tutti.
Paesano