Compendio delle abilità di Gwent: The Witcher Card Game

Compendio delle abilità di Gwent: The Witcher Card Game

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Salve a tutti, qui è Paesano che vi parla.
Per iniziare il nuovo anno vorrei presentervi un compendio di tutte le abilità di Gwent: The Witcher Card Game.
Una lista che potrà servire sia ai neofiti, per imparare terminologie e meccaniche, sia ai giocatori ormai esperti, per dei possibili chiarimenti e studi.
Per semplificare la lettura, le abilità sono state raggruppate in 3 gruppi:

Abilità riguardanti la forza delle unità:

  • Armor (Armatura): L’Armatura è un’abilità che protegge le unità da eventuali danni. Si mostra all’interno del gioco mediante uno scudo giallo sotto la forza dell’unità. Non c’è un limite massimo di Armatura che un’unità può possedere.
  • Strenghthen (Rafforza): Rafforzare un’unità vuol dire aumentare il quantitativo di Forza Base di un’unità.
  • Weaken (Indebolisci): Indebolire un’unità significa togliere Forza partendo dalla sua Forza Base. Se una carta viene distrutta in questo modo, non finisce nel cimitero, ma viene Bandita.
  • Boost (Potenzia): Il potenziamento è un aumento della Forza di una o più creature, temporaneo. Dopo un potenziamento (standard) la Forza dell’unità sarà rappresentata da un numero verde.
  • Deal damage (Infliggi danni): Infliggere danni significa togliere Forza alle unità, spesso le avversarie. Dopo un danneggiamento (standard) la Forza dell’unità sarà rappresentata da un numero rosso.
  • Heal (Cura): L’abilità Cura, riporta la Forza di un’unità a quella base, ovviamente la carta deve essere stata danneggiata in precedenza, altrimenti la sola Cura non avrà effetto.
  • Duel (Duella): Un’abilità che rappresenta un vero e proprio scontro all’ultimo sangue, nel quale due unità si infliggeranno danni a vicenda (pari alla loro Forza rimanente), fino a che non ne rimarrà solo una delle due.
  • Set (Imposta): Un’abilità che modifica la Forza Base di un’unità, ad un altro specificato sulla carta stessa. (Es: Imposta a 1).
  • Reset (Resetta): Quest’abilità riporta alla Forza Base una, o più, unità, eludendo così Danni e Potenziamenti.
  • Destroy (Distruggi): Semplicemente una, o più carte presenti sul campo di battaglia vengono rimosse dal gioco e spostate nel cimitero, ovviamente la loro Forza non sarà più calcolata.
  • Consume (Consuma): L’abilità consuma è una piccola variante dell’abilità Distruggi, a seconda delle specifica interna alla carta, si dovrà scegliere una o più unità da distruggere, generalmente le proprie.
  • Aura (Aura): L’abilità Aura è una dei pochi effetti passivi del gioco, quindi il suo effetto dura da quando l’unità con Aura entra a quando esce dal campo di battaglia. Es chiave è la carta Wild Hunt Drakkar.
  • Switch (Scambia): Lo scambio al momento riguarda la Forza di due unità. Fin’ora l’unica carta a possedere l’abilità Scambia è Elite di Venendal.
  • Halve (Dimezza): Dimmezza la Forza di un’unità, arrotondando per eccesso.
  • Transfer (Trasferisci): Un’abilità che sposta un quantitativo di Forza (specificato sulla carta) da un’unità ad un’altra.
  • Drain (Prosciuga): Proprio come per il Trasferimento, una quantità di Forza viene spostata da un’unità ad un’altra. Come variante non c’è un quantitativo standard di quanto verrà spostato, ma un bersaglio, come può essere i Potenziamenti, la Forza, o altro.

Abilità di interazione sul campo di battaglia:

  • Deathwish (Ultimo desiderio): Un’abilità che si attiva quando l’unità viene mandata al cimitero. L’abilità non si attiverà se la carta finisce al cimitero per termine Turno.
  • Apply (Applica): Riferito agli effetti Weather (Clima), Hazard (Calamità) o Boon (Benedizione) che siano, verranno posizioni su una o più file del campo di battaglia.
  • Move (Muovi): Sostanzialmente permette di spostare delle carte, prevalentemente sul campo di battaglia, a volte anche da un cimitero all’altro.
  • Spying (Spia): Una Spia è una carta che viene giocata sul campo dell’avversario, spesso forniscono sinergie importanti. La Forza di queste unità andrà ad aumentare quella dell’avversario.
  • Ambush (Imboscata): Un’unità con Imboscata è un’unità che entrerà coperta sul campo di battaglia e che si girerà quando si attiverà la condizione sulla carta descritta. La Forza verrà considerata, solo una volta scoperta.
  • Trigger (Innesca): Innesco serve ad attivare una particolare abilità, quando si preferisce. Es: Grifone fa Innescare un abilità Ultimo desiderio di un’unità.
  • Crew (Presidio): L’unità con Presidio permette alle carte con l’abilità Presidiate di fornire ulteriore Forza/utilità/danni, a seconda dell’unità.
  • Crewed (Presidiata): Un’abilità che si attiva quando schierata vicino ad un’altra unità con Presidio.
  • Lock (Blocca): Il Blocco è un’abilità che “cancella” tutte le abilità dell’unità. Se una carta Bloccata finsce al cimitero, viene automaticamente Sbloccata se Rianimata.
  • Charm (Ammalia): Un’abilità che sposta un’unità da una linea alla sua opposta del campo di battaglia, sostanzialmente passerà da un giocatore all’altro.
  • Resiliance (Resistanza): La Resistenza di un’unità permetterà, alla stessa, di rimanere un turno in più, senza finire al cimitero a fine Turno.
  • Transform (Trasforma): Come intuibile un’unità a terra si trasforma in un’altra, secondo la descrizione.

 Abilità di interazione tra la mano il cimitero e il mazzo:

  • Banish (Bandisci): Una carta viene bandita è una carta che non viene riposta nel cimitero, ma che esce dalla partita, una volta distrutta.
  • Copy (Copia): Un’abilità che letteralmente copia, a seconda dalla descrizione delle carta, un’effetto, un’unità, o altro.
  • Draw (Pesca): Semplicemente si prende una carta dal mazzo rimanente.
  • Stubborn (Ostinato): Una carta con Ostinato, è una carta che non può essere rianimata, nè rigiocata.
  • Discard (Scarta): Per scartare si intende, mettere delle carte nel cimitero, il loro punto di partenza può essere sia la mano, che il mazzo, a seconda della descrizione.
  • Resurrect (Rianima): Rianimare significa giocare una carta dal cimitero, invece che dalla mano.
  • Swap (Cambia): Come ad inizio Turno nella fase di ripescaggio, l’ablità Cambia, permette di ripescare, una o più carte della propria mano.
  • Play (Gioca): Semplicemente l’abilità permette di giocare, spesso dal mazzo, una o più carte.
  • Replay (Rigioca): Un’abilità che permette di riprendere in mano una carta e, appunto, giocarla di nuovo.
  • Reveal (Rivela): L’abilità Rivela, scopre una o più carte nella mano dell’avversario e della propria.
  • Conceal (Nascondi):L’esatto opposto dell’abilità Rivela, le carte ormai scoperte, vengono ricoperte.
  • Return (Ritorna): L’abilità Ritorna, a volte intesa come “fa ritornare“, serve a far ritornare una o più carte, nella mano o nel mazzo, a seconda della descrizione.
  • Add (Aggiungi): Come facilmente intuibile, aggiunge letteralmente una o più copie di una carta specifica. La copia può essere aggiunta sul campo di battaglia, nel mazzo, o nella mano.
  • Gamble (Gioca d’azzardo): Il gioco d’azzardo è un’abilità particolare, si prende la prima carta dal mazzo dell’avversario e il giocatore di turno “scommette” se la carta è pari, superiore, o inferiore. In caso di successo, si attiverà l’effetto descritto, della carta con Gioca d’azzardo.
  • Summon (Chiama): Un’abilità che fa entrare in gioco, dal mazzo, altre carte. Es: il trio dei Witcher.
  • Truce (Tregua): Un’altra abilità che verrà attivata solo se nessun giocatore ha ancora passato il turno.
  • Spawn (Evoca): Un’abilità che permette di giocare una carta in più, generalmente da scegliere tra alcune prestabilite.
  • Create (Genera): Genera, permette di giocare una carta aggiuntiva, che viene scelta tra un pool di carte neutrali e di fazione, che rientrano nella categoria descritta nella carte. Tra tutte le carte della categoria, sarà però possibile scegliere solo tra 3 di queste, prese randomicamente. Es: Adda il nuovo Comandante.

Conclusioni

Spero molto che questo breve compendio vi sarà utile, in qualche modo. La sezione commenti servirà per eventuali chiarimenti e per segnalare possibili incompresioni. Eventuali modifiche saranno apportate in caso di cambiamenti e aggiunte da parte del gioco stesso.
Auguro un buon anno e un buon divertimento a tutti.
Paesano

 

Gwent: Rogue Mage, il giusto brio al tanto amato franchise

Gwent: Rogue Mage, il giusto brio al tanto amato franchise

Profilo di VinCesare
05/08/2022 17:26 di Vincenzo "VinCesare" De Cesare
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Gwent Rogue Mage – CD Projekt ci ha insegnato che il mondo di The Witcher si innalzerà sempre ad un livello più alto, e non parliamo solo del franchise principale, ma anche di tutto ciò che gli orbita intorno. E non fa di certo eccezione Gwent.

Il gioco di carte, nato proprio tra i capitoli del gioco principale, ha subìto molti cambiamenti negli anni e cerca sempre di spingere più in alto l’asticella della qualità o comunque di non essere da meno, rispetto agli altri giochi.

Così, dopo la prima esperienza di Thronebreaker, Gwent si è lanciato in una nuova esperienza singleplayer, Rogue Mage. Ma è qui che cominciano le differenze, senza però snaturare tutto ciò che di buono Gwent ha creato.

Un’avventura agli albori dei Witcher

Rogue Mage è una deliziosa evasione dal costante stress del mondo competitivo, che avvolge anche Gwent. Avete bisogno di staccare dal multiplayer, senza però abbandonare le meccaniche di Gwent? Rogue Mage farà per voi.

La nuova “espansione” spin-off di Gwent ci fa completamente immergere nel mondo di The Witcher al tempo della Congiunzione delle Sfere, periodo esatto in cui sono nati i Witcher. Ed è proprio questo il nostro scopo: nei panni di Alzur e Lyliana dovremo creare i primi “cacciatori”..

Per far ciò dovremo vagare per il mondo e sconfiggere micidiali boss per recuperare mutageni per i nostri esperimenti. Ma è qui che sorge la bellezza di Rogue Mage, la varietà di combattimenti e di modi in cui terminarli.

Parola d’ordine: rigiocabilità

Saremo alle prese con un Roguelite vero e proprio, in cui ogni nostro combattimento differenzierà da quello precedente, fino al raggiungimento del boss finale. Ogni run che faremo (sia in caso di vittoria finale o sconfitta intra-run) sarà completamente diversa dalla precedente.

Partiremo con un mazzo prestabilito (più avanti ne potremo sbloccare fino ad un massimo di 4), per poi modificarlo e convertirlo a nostro piacimento durante la run.

Ad ogni nuova run saremo più pronti rispetto all’esperienza precedente, questo perché avanzeremo di livello ottenendo carte, incantesimi e mazzi per permetterci di terminare le nostre run più facilmente (proprio con lo spirito Roguelite).

Le difficoltà verranno superate anche grazie agli eventi che si mostreranno durante il nostro cammino. Infatti ci saranno altri “incontri” che potremo affrontare, i quali ci permetteranno di ricevere o eliminare, o addirittura potenziare, le carte del nostro deck, per formare la migliore strategia possibile, per i boss futuri.

Anche le stesse sfide saranno diverse: esistono scontri normali oppure élite, questi ultimi daranno la possibilità di potenziare una delle nostre carte in caso di vittoria.

Il solito caro Gwent, ma rinnovato

Dimenticatevi, però, di classi e quindi cariche leader. Avremo al nostro fianco solamente le nostre carte, la nostra abilità e l’aiuto di innovativi incantesimi che possiamo attivare ogni turno al costo di Energia.

Quest’Energia avrà un tetto massimo di 100 unità, ma non temete, durante il vostro cammino avrete anche altre occasioni di aumentarla o ricaricarla. Scompaiono, poi, i turni: tutto in un unico round contro il vostro avversario che avrà anche un potere particolare al quale dovrete stare attenti.

Tutto ciò rende Rogue Mage una fucina di strategia e di incontri sempre diversi, donando ai giocatori una ri-giocabilità incredibile al prezzo di soli 10 euro.

Immaginiamo che per molti giocatori le esperienze singleplayer possano apparire stancanti, preferendo il competitivo, ma per tutti gli amanti sarà una vera manna dal cielo. Un occhio maggiore al mondo di The Witcher nella giusta salsa Gwent. Incontri mai scontati, sorprese, anche sconfitte, ma vittorie sempre più appaganti: tutto questo è Rogue Mage.

Ringraziamo CD Projekt per averci dato la possibilità di provare questa innovativa esperienza, sperando che in futuro possano arrivare tanti di questi “rinfrescanti” contenuti.

Agli amanti di Gwent e del mondo di The Witcher consigliamo assolutamente quest’avventura, all’insegna della genuina incertezza e dell’enorme varietà.

Caro Pow3r ti scrivo… (Così tu mi blasti un po’)

Caro Pow3r ti scrivo… (Così tu mi blasti un po’)

Profilo di Gosoap
11/10/2021 10:01 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Nel corso del pomeriggio di venerdi e sabato, la nostra testata é stata duramente attaccata dal noto streamer Giorgio ‘Pow3r’ Calandrelli, il quale in un commento su Facebook ripreso anche dai colleghi di Dr. Commodore (che non linkeremo per risparmiargli critiche inutili, a differenza loro) ci ha dato fondamentalmente dei venditori di fuffa.

Lasciando ad un futuro editoriale eventuali commenti sullo sciacallaggio come quello pateticamente perpetrato dalla redazione di Dr.Commodore (che spesso diventa norma nel panorama d’informazione videoludica italiana), vorremmo concentrare tutte le nostre attenzioni sul solo commento di Pow3r rilasciato su Facebook, andando a discernere i suoi punti, affrontandoli uno per uno.

Sono POW3R e sincero avete rotto il cazzo con i titoli clickbait e non riportare le notizie storpiandone a vostro piacimento per alimentare odio e flame. Ho espressamente detto che Final Fantasy XIV e WOW sono i migliori MMO ma troppo complessi per un giocatore che non li ha mai giocati e questo vale anche per gli altri MMO sul mercato.

Per quanto riguarda New World ho spiegato che rispetto a questi è più accattivante perché più semplice e alla portata di un nuovo giocatore che non ha mai giocato questa categoria. La battuta su Metin era con un amico che era in chat che è fan di Metin. Smettetela di usare il mio nome per i vostri articoli clickbait e specialmente create disinformazione. Più che una testata di news siete novella 2000 con le cagate che scrivete.”

”PS: gioco a WOW da quando avevo 11 anni, Vanilla fino a BFA e ho fatto anche SR1 su TBC, ho militato anche nei KOH per quanto riguarda PVE ad alti livelli. Prima che arrivino i mostri con la spada in mano a dire che non ho mai giocato ad un cazzo. Aggiungo mmo giocati: Ragnarok, SWTOR, AOC, WAOR, e tantissimi altri che manco mi ricordo’

Clickbait, una parola forte nata e cresciuta nei primi anni di Youtube (e che tutt’oggi continua a farla da padrone anche nei canali più famosi, tra cui anche il tuo, Pow3r) che non sentiamo per nulla nostra, e che indica un connubio di titoli ed immagini fuorvianti rispetto al contenuto dell’ articolo, video, od opera in generale.

Questo nel pezzo non é accaduto, le dichiarazioni effettuate da te sono state riportate con estrema accuratezza e precisione professionale. Questo, proprio perché nuda verità, non ti esime da eventuali critiche che giungono da persone che si fermano ad un titolo riassuntivo, scegliendo di non approfondire la questione.

Punto secondo: quello che hai detto nel commento su Facebook non é quello che viene detto nelle clip, che comunque Pow3r, o chi per lui, ha prontamente provveduto ad eliminare una volta che erano arrivate in tendenza tra i video del suo canale Twitch (come da immagine QUI SOTTO).

La scena italiana, della quale ti abbiamo sempre considerato un degnissimo rappresentante, dovrebbe forse imparare che quanto detto durante una diretta (nella quale si viene difesi da un certo numero di moderatori e si è permeato in un ambiente creato appositamente per i fan e non per gli hater) non rappresenta la totalità del pubblico, ed ha quindi una grande rilevanza, dal momento che nessuno può vietare a nessuno di riportare tali dichiarazioni per creare una discussione attorno ad una figura di rilievo.

POW3R

Quanto appena spiegato, accade di continuo in praticamente qualunque regione del globo terracqueo ed anche in Italia in altri ambienti (basti vedere la politica, il calcio, e la televisione) senza che nessuno si arrabbi o si offenda per delle critiche ricevute al suo pensiero, e che anzi a nostro modesto avviso dovrebbe essere la normalità in un ambiente che voglia sviluppare un discorso costruttivo (anche se purtroppo alcuni individui spesso non collaborano) e non prendere per oro colato ciò che dice una persona con un discreto seguito.

La disinformazione é un grande problema di questo triste mondo nel quale ci troviamo, ed i vari ricami che millanti riguardo quanto riportato nel nostro articolo lo sono ancora di più. Alcuni tuoi fedeli seguaci ci hanno accusato di aver estrapolato, manipolato e montato ad hoc le tue parole per far trasparire un messaggio fuorviante che doveva attirare odio, tuttavia ti assicuriamo che nulla potrebbe essere più lontano dai nostri standard lavorativi (visto che tra le altre cose le stesse erano state create da un tuo follower che si é anche detto contento che esse avessero generato una bella discussione nel gruppo di World Of Warcraft) e le clip che abbiamo ricaricato online e che TUTTI potranno vedere per creare un contraddittorio degno di questo nome sulle parole che sono uscite fuori dalla tua bocca (e non un intervento da bullo fatto su Facebook), lo potranno dimostrare.

-La clip di Pow3r e le nostre considerazioni-

Video 1Video 2

Il CEO di Powned Marco ‘Stak’ Cresta ha riassunto, in un video che lasceremo qua sotto, le nostre opinioni e reazioni a caldo a questo duro attacco che, dobbiamo essere sinceri, ci ha effettivamente fatti questionare sul nostro operato, da professionisti estremamente critici verso noi stessi quali siamo sempre stati.

Dopo un relativamente breve brainstorming tra di noi abbiamo valutato corretto quanto riportato nell’articolo ed abbiamo deciso di non piegarci, né farci intimidire da qualche milione di follower, rispondendo con onestà ed inflessibilità, come si converrebbe in queste occasioni.

-Il video di Stak-

Insomma, caro Giorgio, anzi, caro POW3R, come ti sei presentato sotto al nostro post, questo é quanto l’autore originale dell’articolo aveva da dire. Magari non leggerai mai queste parole, ma spero sinceramente che lo facciano più persone possibile e che questi lettori capiscano l’importanza dei gesti compiuti da questi autoproclamati giganti del web e quanto sia a sua volta importante lottare per lo sviluppo di un ambiente con una florida produzione d’informazione e discussione nel nostro paese, soprattutto in un momento così delicato per l’ambiente esportivo, anche attraverso i suoi principali esponenti.

La campagna NoClickBait

A dimostrazione di quanto sia per noi assolutamente importante utilizzare dei titoli che rispecchino i contenuti dei nostri articoli, e che le informazioni trasmesse dalle stesse siano sempre vere e non ingannevoli o in qualunque forma “alterate”, abbiamo deciso di aggiungere un box nel quale potrete darci le vostre impressioni.

Se dopo la lettura di un articolo vorrete comunicarci il vostro disappunto rispetto al titolo ed ai contenuti, potrete farlo semplicemente cliccando su “Clickbait” nel box in basso a destra. Se al contrario avrete piacere di segnalare l’effettiva pertinenza/autenticità di quanto da noi scritto, vi basterà cliccare su Non Clickbait. Provvederemo a pubblicare ogni settimana dei report dettagliati con i vostri pareri.

A Pow3r, fiduciosi che i nostri lettori possano capire appieno la situazione e farsi la loro idea a prescindere da qualunque pregiudizio, ti mandiamo un caloroso saluto.

-La redazione di Powned-

La clip di Pow3r

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Powned: la tribù dell’orso cerca nuovi membri!

Powned: la tribù dell’orso cerca nuovi membri!

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16/09/2020 15:30 di Marco "Stak" Cresta
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Powned da sempre si pone l’importante obiettivo di sensibilizzare, informare ed aggiornare il pubblico italiano circa le novità legate al mondo degli esport. E, più in generale, a quello dei videogiochi vissuti in modo agonistico.

Dal 2014, lo staff di Powned tiene fede all’impegno preso per merito delle persone che ci lavorano e credono con entusiasmo nel progetto. Affinché la struttura diventi sempre più solida e di livello ognuno di noi mette costantemente a disposizione le proprie capacità e la voglia di migliorare insieme.

Da Gennaio la nostra redazione cura anche la sezione esport del Corriere dello Sport e di Tuttosport. Cosa che ci ha dato la possibilità di metterci ulteriormente in gioco e di crescere sotto molteplici aspetti.

Per questo motivo, siamo alla ricerca di risorse da inserire all’interno del team, vogliose di dare il proprio contributo con news, articoli di approfondimento e guide. Ci piacerebbe, inoltre, estendere questa opportunità anche a chi è intenzionato a realizzare contenuti per le importanti testate sportive nazionali sopra citate.

I requisiti richiesti?

  • Passione per i videogiochi
  • Entusiasmo
  • Spirito d’iniziativa
  • Abilità di scrittura
  • Collaborare in team

Per candidarvi basterà semplicemente inviare una mail con oggetto “CANDIDATURA POWNED” all’indirizzo [email protected] , o scriverci un messaggio sulla nostra pagina Facebook. Nella mail segnalateci la sezione (o le sezioni) di vostro interesse e per la quale siete intenzionati a scrivere.

Sicuri della vostra partecipazione, la tribù dell’orso resta in attesa di iniziare con voi nuove ed entusiasmanti collaborazioni!