Guida Druido Equilibrio


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Introduzione

 

Questa guida è un adattamento di quella presente sul forum di Mmo-Champion, accuratamente tradotta dallo staff di Powned.it. Se pensi di poter scrivere una tua guida personale, contatta lo Staff, pubblicheremo volentieri la tua guida!

Razze

Per il PvE, almeno fino all’espansione Warlords of Draenor , ci sono due scelte evidenti per un druido Equilibrio : Worgen per l’Alleanza e Troll per l’Orda.
I Worgen offrono 1% crit chance (la passiva Viciousness e un piccolo sprint on demand Darkflight )

I Trolls offrono invece circa l’ ~1% di haste tramite Berserking e ottengono anche la perk Beast Slaying che li ha resi molto forti in alcuni encounter (tipo quelli di Throne of thunder a prevalenza animale)

Ciò non vuol dire che Druidi Elfi della Notte o Tauren siano cattivi, semplicemente quando si parla del cd. Min Maxing si punta sempre alla razza migliore e Elfi e Tauren non offrono nulla per il Druido Equlibrio PvE.

Stats

L’introduzione della Leather Specialization in Cataclysm obbliga i druidi a vestirsi esclusivamente di Pellame per ottenere un bonus di 5% all’intelletto. Equipaggiare anche un solo pezzo di stoffa vuol dire perdere tale bonus, e difficilmente sarà consigliato.

Il modo migliore per equipaggiare il tuo Druido Equilibrio è conoscere in che modo ogni singola stat secondaria modifica il tuo stile di gioco.
I danni nel tempo (DoTs) ricevono ad esempio un tick extra a 5273 Celerità, ed un altro a 10289 ; seguendo questo ragionamento, se si riesce a raggiungere 10289 e mantenere alto il critico, la priority sarebbe qualcosa del genere

Impatto> Celerità (10296) > Critico > Maestria > Celerità

Solo nel caso in cui si perda troppo critico per raggiungere il cap di 10296 si terrà quello di 5273

Impatto> Celerità (5273) > Critico > Maestria > Celerità

Riassumendo, non dovrai mai gemmare Celerità né reforgiare critico per essa in nessun caso.

Continuando l’analisi delle Stats, spieghiamo ora cosa fanno singolarmente :

Intelletto: Intelletto è la nostra stat primaria ed è qualcosa che si avrà in quantità man mano che ci si equipperà. Intelletto aumenta il Potere Magico (proporzione 1:1 prima del bonus dell’armatura) e anche un discreto bonus al critico (2168int equivalgono ad 1% di Crit).
Impatto : L’impatto è la statistica secondaria con cui si è certi di colpire il bersaglio. Sarà rimossa in Warlords of Draenor, ma fino ad allora è molto importante ma allo stesso tempo molto facile da avere. Infatti, ogni 340 punti di impatto si avrà 1% di hit e , essendo i Druidi Equilibrio una classe ibrida, lo stesso valore di Spirito sarà convertito in Impatto. Per questo motivo si dice che Spirito = Impatto . Il valore da raggiungere , come per le altre classi caster è di 5100 punti di Impatto pari al 15% dello stesso.

Celerità (1% = 425 ): La celerità è una statistica che ha duplice valore. Il primo è che a vari scaglioni aumenta i ticks dei nostri danni nel tempo (DoTs) . Questi scaglioni sono 5273 e 10289 come riportato poco sopra. In secondo piano, poi, diminuiscono il Global Cooldown delle spell fino al “GCD Cap” di 10289). In pratica, arrivando al secondo Breakpoint dei DoTs, si sarà raggiunto anche il cap del GCD. In caso si rimanga al cap 5273, invece, si noterà come il global cooldown sia leggermente maggiore di un secondo e piu’ vicino al secondo e mezzo, facendo effettivamente perdere in un fight di 10 minuti alcune decine di spell.

Riassumendo Celerità comporta :

Maestria (1% = 600): Maestria: Eclissi Totale , diventa piu’ forte di celerità dopo il cap del GCD.

Critico (1% = 600 crit): Coi cambiamenti ai DoT , Crit diventa la stat migliore per i Druidi Equilibrio in ogni singolo caso.

Reforging:

Con il termine Reforge si intende la possibilità di cambiare il 40% di una statistica di un oggetto in un’altra. Solo le secondarie possono essere cambiate in altre secondarie.

L’idea dietro cui dovrai re forgiare sarà semplice e seguirà questo principio :

  • Step 1) Raggiungi il cap di Hit, re forgiando prima da Maestria e poi da Celerità
  • Step 1a) Se necessario, puoi re forgiare in impatto se un oggetto possiede già l’altra stat.
  • Step 2) Se hai dei pezzi che non hanno Crit come secondaria reforgia la stat piu’ debole in Crit. In genere Spirito o Impatto (se si è cappati) e poi Celerità.
  • Step 3) Col cap di Hit e impossibilitato a re forgiare in crit, reforgia spirito/impatto in celerità per aiutarti eventualmente coi cap, altrimenti maestria.

Usare AskMrRobot o Reforgelite

Su Powned abbiamo una bellissima guida dedicata all’utilizzo di Ask Mr Robot, puoi utilizzare questi valori per settarla.

Intelletto: 1.00
Spirito/Impatto: 1.04
Spellpower: 0.76
Critico: 0.67
Celerità: 0.60 (fino al cap 10296)
Mastery: 0.50

Gemme

Le gemme hanno un duplice utilizzo in quest’espansione : avendo il budget delle Secondarie doppio rispetto ad una stat primaria, si utilizzeranno principalmente proprio le gemme che danno le secondarie.
Per questo motivo, le gemme gialle saranno sempre preferite in ogni slot salvo che il bonus del socket non sia superiore alla gemma stessa (ad esempio un pezzo con 3 buchi, avendo come bonus 180 intelletto, sarà superiore e meriterà di essere seguito.

Come Metagem utilizzerete ovvimanete quella leggendaria , altrimenti potrete usare Burning Primal Diamond.

Talenti

Solo due Tier di Talenti sono davvero importanti da tenere in considerazione, sono quelli Tier 60 e quelli Tier 90. Prendendo in prestito la bellissima tabella di LeeMoretouch della guida da Druido Rigenerazione ecco i talenti :

Tier Talento Utilizzo Commenti
15 Feline Swiftness
Rapidità Felina
Consigliato Un aumento della velocità di movimento fa sempre comodo. Questo talento è una buona scelta soprattutto per i primi try che si fanno ad un nuovo boss nei quali si cerca di capire il tipo di danno che si riceve e il posizionamento.
15 Displacer Beast
Bestia Distorcente
Consigliato Un comodissimo Blink che ci teletrasporta avanti di 20 yard attiva la cat form e aumenta la velocità di movimento per i successivi 4 sec, utile per spostarsi velocemente o evitare del danno mortale.
15 Wild Charge
Carica Selvaggia
Situazionale Questo talento può essere utile in quei fight dove c’è da sharare del danno andando sulla posizione di un altro player. La difficoltà del WC sta nel controllare la distanza dal target sul quale ci si dovrà spostare (5 – 25 yard) e non sempre è disponibile.
30 Ysera’s Gift
Dono di Ysera
Consigliato Uno smart healing ogni 5 sec, se il caster è full vita, cura l’alleato con la vita più bassa entro 100 yard, in pratica pochissimo overheal e aiuta a tenere up il party
30 Renewal
Rinnovo Istantaneo
Sconsigliato Talento poco utile, ha un cd relativamente lungo e in ogni caso come healer ci sono molti altri modi per curarsi
30 Cenarion Ward
Protezione Cenariana
Situazionale Può essere un talento utile se si è assegnati alle cure dei tank, diventa un HoT in più che purtroppo non può essere controllato e rischia in gran parte di finire in overheal
45 Faerie Swarm
Sciame Fatato
Situazionale Sostituisce il Faerie Fire, oltre ad applicare il 12% di riduzione armor del target, ne riduce la velocità di movimento per 15 sec. Utile per rallentare degli add, i boss sono generalmente immuni al rallentamento
45 Mass Entanglement
Intrappolamento di Massa
Situazionale Un crowd control utile per tenere add fermi in un punto, roota fino a 4 target vicini al target iniziale, se i mob rootati ricevono danni l’effetto potrebbe cancellarsi.
45 Typhoon
Tifone
Situazionale Una ventata che sbalza lontano i target di fronte al caster e li dazza (frastorna) per 6 sec
60 Soul of the Forest
Anima della Foresta
Sconsigliato Anche se è stato aggiornato, è il talento piu’ debole dei tre.
60 Incarnation
Incarnazione
Consigliato Ti trasforma in un pollo corazzato con abilità aumentate, è il talento “cookie cutter” di questa build.
60 Force of Nature
Forza della Natura
Situazionale Buono nei fight single target, spesso si preferisce comunque Incarnazione.
75 Disorienting Roar
Ruggito Disorientante
Situazionale Cc (crowd control) che disorienta i mob entro 10 yrd per 3 sec, se questi subiscono danni il disorient si interrompe
75 Ursol’s Vortex
Vortice di Ursoc
Situazionale Cc (crowd control) che crea un vortice di 8 yrd che rallenta i mob del 50%, la prima volta che i mob tenteranno di uscire dal vortex, verranno nuovamente risucchiati all’interno del vortex
75 Mighty Bash
Urto Vigoroso
Situazionale Cc (crowd control) che stunna il target per 5 sec
90 Heart of the Wild
Cuore Selvaggio
Consigliato Anche questo come Incarnation è il talento “cookie cutter” che va sempre bene, aumenta le stat primarie del 5% e permette di poter fare anche un ruolo da off-healer o off-tank se necessario , quando attivato.
90 Dream of Cenarius
Sogno di Cenarius
Situazionale Da utilizzare nei fight multi target
90 Nature’s Vigil
Veglia della Natura
Consigliato Questo talento aumenta le cure (e il danno) fornite del 12% per 30 sec ed ha solo 1,5 min (90 sec) di cd .

 

Glifi

Di seguito sono indicati alcuni glifi utili

Tipo Glifo Utilizzo
Major Glyph of Rebirth Consigliato
Major Glyph of Stampeding Roar (Glifo del Ruggito Imp.) e Glyph of Stampede Consigliati
Minor Glyph of Grace (Glifo della Grazia) Consigliato

 

  Simbiosi

Il simbio è una meccanica molto utile per il druido, ci permette di ottenere una nuova spell sulla base della classe del target e in cambio gliene forniamo una in base alla sua spec.

Spell che riceve il target del simbio:

Classe Tank Healer Dps
Dk Might of Ursoc
(Vigore di Ursoc)
Wild Mushroom: Plague
(Fungo Selvaggio:Piaga)
Hunter Dash
(Slancio)
Mage Healing Touch
(Tocco Curativo)
Monk Survival Instincts
(Istinto di Sopravvivenza)
Entangling Roots
(Radici Avvolgenti)
Bear Hug
(Abbraccio dell’Orso)
Paladin Barkskin (Pelledura) Rebirth
(Pronto Ritorno)
Wrath
(Ira Silvana)
Priest Cyclone(Ciclone) Tranquility
(Tranquillità)
Rogue Growl
(Ringhio)
Shaman Prowl
(Movimento Furtivo)
Solar Beam
(Fascio Solare)
Warlock Rejuvenation
(Rinvigorimento)
Warrior Savage Defense
(Difesa Selvaggia)
Stampeding Shout
(Urlo Impetuoso)

 

Spell che otteniamo dai target del simbio:

 

Classe Spell
Dk Scudo Antimagia
Hunter Misdirection
Mage Mirror Image
Monk Grapple Weapon
Paladin Hammer of Justice
Priest Mass Dispel
Rogue Cloak of Shadows
Shaman Purge
Warlock Unending Resolve
Warrior Intervene

Enchants

Spalle: Greater Crane Wing Inscription
Mantello: Enchant Cloak – Superior Intellect
Chest: Enchant Chest – Glorious Stats
Bracciali: Enchant Bracer – Super Intellect
Guanti: Enchant Gloves – Greater Haste
Cintura: Living Steel Belt Buckle
Gambe: Greater Cerulean Spellthread
Stivali: Enchant Boots – Pandaren’s Step
Arma: Enchant Weapon – Jade Spirit
Arma Secondaria: Enchant Off-Hand – Major Intellect

Professioni e Consumabili

Sartoria: Lightweave Embroidery
Ingegneria: Synapse Springs
Conciatura: Fur Lining – Intellect
Gioielleria: Brilliant Serpent’s Eye
Forgiatura: Aggiunge un Socket Extra
Alchimia: Mixology , ovvero flask durano il doppio e con 320 bonus stat in piu’.
Runologia: Secret Crane Wing Inscription
Incantamento:Enchant Ring – Greater Intellect

Le professioni “di estrazione” invece non valgono la pena. Estrazione dà stamina, erbalismo Celerità e Scuoiatura Critico, ma non sono considerate valide.
Usa Flask of the Warm Sun e Mogu Fish Stew come cibo. Prima di iniziare un fight bevi una *Potion of the Jade Serpent in modo da poterla ritirare quando sarà lanciato Eroismo/Brama di Sangue.

La Rotation

Ricorda di utilizzare sempre Cometa Arcana a cd. e ogni volta che ti procca.

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