Guida a “Come impostare Ask Mr.Robot”


Recentemente, a seguito del grande successo ottenuto dalle Guide alle Classi di Powned.it è divenuta palese la necessità di spiegare ai giocatori meno smanettoni come impostare il Gear Optimizer del sito Ask Mr.Robot.
Questo tool , a prima vista molto complicato, permette, dopo una serie di passaggi, di impostare la cd. Stat Priority della nostra classe preferita e di vedere quali sono i consigli che il cervellone ci dà al fine di ottimizzare il nostro Equipaggiamento! A differenza di altri siti simili, Robot consiglia non solo le stat da Reforgiare, ma anche le Gemme da applicare ai relativi Incavi.
In questo modo, quando e dove è possibile “massimizzare”, si avrà il risultato ottimale.
Andiamo con ordine

Aprendo il sito Ask Mr.Robot avrete una serie di scelte, quella che interessa a noi è “Optimize Your Character” (Ottimizza il tuo Personaggio” ; una volta cliccato, dovrete importare l’armory del vostro personaggio, per cui assicuratevi di aver “sloggato” con l’equipaggiamento e la specializzazione che si vuole ottimizzare. Caricato il personaggio avrete questa schermata.

Sarà caricata quindi la vostra armory, col vostro setup attuale di gemme , reforge ed equipaggiamento.
La prima cosa da fare sarà controllare che il vostro Gear sia quello che effettivamente indossate; spesso ,infatti, Robot fa una copia dei personaggi che salva in memoria e che quindi conserva pezzi ormai cambiati, in tal caso premete il pulsante “Update” (Aggiorna) in alto.


Importato il proprio personaggio, verrà caricata la Build Default consigliata da Ask Mr. Robot ; inutile dirvi che questa build è sbagliatissima per quasi tutte le classi. Ad esempio, per il Monaco Misticismo che notoriamente non ha bisogno di spirito, Robot consiglia di…

Mettere Spirito!!!!!!!!!!!
E’ inutile che vi dica che seguendo Robot nella sua incarnazione “Default” qualsiasi giocatore di WoW si ritroverebbe a giocare un pg a metà; non è colpa degli autori/gestori del sito, ma le Build migliori cambiano di Patch in Patch e non è semplice per loro tenerle aggiornate o al passo, ma il Tool che ci forniscono basta e avanza con un paio di accortezze ad avere il risultato che vogliamo.
Come fare allora? Salite su qualche riga e guardate la Figura n°2 ; affianco a Default Build vi è un altro tasto, Edit Weights, (Modifica i Pesi[delle stats nda]).  Si aprirà quindi un nuovo menu :

In questo Menu potete vedere come ad ogni statistica viene assegnato un “punteggio” e , maggiore è questo numero, maggiore sarà la priorità che il calcolatore darà ad essa. Insomma, quando nelle varie Guide avete visto “Intelletto – Critico – Celerità – Maestria” , i pesi dovranno rispecchiare in qualche modo questa classifica. Starà poi a voi, con l’esperienza, trovare i valori giusti .
Se la vostra classe ,inoltre, possiede i cd. “Breakpoint” di Celerità per gli HoTs o DotS (Cure o danni nel Tempo), potrete anche impostare quale B.P. volete raggiungere come raffigurato qui sotto :

Robot vi fornirà una serie di scelte, da buff permanenti (5% raid haste, razza goblin) a quelli temporanei (che non vi consigliamo di usare!) e una serie di breakpoints, NON tutti raggiungibili .

Per questo motivo, anche in questo caso, l’esperienza e le prove  vi mostreranno qual’è il breakpoint piu’ alto a cui potete mirare senza sacrificare le altre statistiche. Nel mio caso, avendo un gear abbastanza elevato, punterò al Breakpoint 12138 , essendo quelli 15138 e 18132 troppo elevati questa espansione.
Selezionato il Breakpoint torneremo alla pagina dei Pesi, dove imposteremo quelli relativi alla nostra classe.
Nel’esempio qui sotto, sempre parlando del mio Monaco Healer, le mie stat principali, oltre l’intelletto, sono Celerità (fino al Breapoint che ho selezionato, non oltre, non sotto!) , Critico, Maestria ed infine Spirito.
Il risultato sarà simile a questo :

ATTENZIONE :  Alcune classi curatrici hanno come stat principale Spirito, ma non fate l’errore di non apporre un “Cap” (massimale) di Spirito perchè altrimenti finirete con averne troppo rispetto ai vostri bisogni! Per le classi Dps, i cap di Impatto e Perizia sono sempre calcolati in modo corretto (vengono calcolate anche le eventuali razziali!) , in modo che possiate quasi dimenticarvene.

La scelta dei Pesi sarà quindi fatta sulla base delle vostre priorità : non necessitando spirito, ho dato importanza alle due Stat secondarie di cui ho bisogno: celerità, fino al cap e poi critico ;  le altre secondarie , Maestria, Spirito e Celerità dopo il Cap , le ho volutamente messe a bassissima priorità per massimizzare il guadagno di Critico : non mi interessa , infatti, un bonus incavo con Spirito che mi obbliga a mettere una gemma che non abbia critico, preferisco IGNORARE questo bonus e mettere comunque la gemma Gialla Critico.
Impostati i pesi e cliccando Optimize il risultato sarà quindi questo :

Complimenti!  Il tuo personaggio è ottimizzato!

Scriveteci se avete dei dubbi su come ottimizzare il vostro personaggio, cercheremo di risolverli! A presto con le guide di Powned.it!