Analisi delle Carte dei Sotterranei di Roccianera

Analisi delle Carte dei Sotterranei di Roccianera

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Sono passate alcune settimane dal rilascio della prima ala del Massiccio di Roccianera, e l’effettiva utilità di alcune carte inizia a delinerarsi maggiormente, benchè sia ancora prematuro decretare con certezza quali saranno i futuri sviluppi del meta (è tutta da scoprire la reale efficacia delle interazioni tra draghi, e molte altre carte devono ancora essere rilasciate).
Cercheremo però di analizzare con maggiore chiarezza qual’è l’impatto di queste nuove carte sul meta corrente, e aggiorneremo questo articolo ogniqualvolta ci saranno variazioni degne di nota, che comporteranno variazioni nell’importanza di ciascuna carta.
Come già proposto nelle guide e valutazioni delle carte di Naxxramas, ad ogni carta sarà assegnato un voto, in modo da venire incontro ai giocatori indecisi nell’acquisto delle singole ali. Il voto va da 1 a 5, e potete consultare la legenda a fine articolo per comprendere meglio il significato.

L’effetto del Cliente Torvo è sicuramente particolare: “ogni volta che questo servitore sopravvive a dei danni, evoca un altro Cliente Torvo.” Questo vuol dire che con 5 mana possiamo schierare immediatamente un 3/3, che può duplicarsi virtualmente all’infinito se saremo in grado di creare le condizioni giuste. Carte come Turbine, o l’effetto di un Piromante Selvaggio garantiranno sempre lo spawn di un nuovo Cliente, ed è importante che questo avvenga nel nostro turno perchè la giocata sia efficace: giocare questo servitore senza sfruttarne subito il potere rischia di essere un tremendo spreco di risorse se dovesse essere rimosso nel turno dell’avversario.
Il massimo che possiamo trarne è giocarlo quando in campo abbiamo già un Capitano Cantaguerra, che garantisce Carica ad ogni nano da noi evocato. In questo caso gli effetti possono essere davvero devastanti, a patto di avere in mano anche carte come Turbine o Comandante Crudele, o che l’avversario schieri numerose creature con attacco 2 o inferiore.
Carta devastante in ladder grazie al mazzo creato proprio attorno a questa carta che prende anche il suo nome. Se volete giocare in questo meta a livelli competitivi non potete non averla nella vostra collezione.

Valore carta: 5/5

Immediatamente dopo al rilascio di questa carta ha subito preso forma il nuovo mazzo “Mill Rogue“, del quale questa carta è una componente imprescindibile: genererà per voi un vantaggio carte (nel mazzo) e permetterò di copiare risorse importanti per affrettare la “fatica” dell’avversario o ammortizzare la vostra. Risulta anche una buona soluzione in mazzi Base o Intermedi che vogliano sfruttare l’endgame o l’utilizzo di combo altrimenti impraticabili.

Valore carta: 3/5

Resurrezione è la prima carta di Hearthstone che prevede interazioni con il “cimitero”, e dovrebbe garantire quasi sempre una certa efficacia, in quanto, nel sacerdote si utilizzano quasi esclusivamente carte dal valore più alto. Inoltre, sviluppando con criterio le nostre giocate, può permettere di poter rievocare pezzi di combo o servitori importanti quasi a colpo sicuro. A livello competitivo però è difficile trovare carte con cui sostituirla, e inserirla potrebbe indebolire un mazzo control dalle incursioni degli aggro nei primi turni.

Valore Carta 2/5

Le statistiche dell’Emperor Thaurissan sono in linea con quelle dei drop da 5 più popolari dotati di poteri; il suo abbassa il costo di ogni nostra carta alla fine di ogni turno. La sua utilità è principalmente legata al numero di carte della nostra mano (più carte abbiamo più il suo effetto inciderà positivamente) e soprattutto sul numero di turni in cui potremo beneficiarne. Il suo effetto è infatti incrementale e si va a sommare a quello dei turni precedenti, con la possibilità di garantire alla nostra mano una mana efficiency difficilmente arginabile.
In ambito competitivo il drop da 6 è sempre stato riservato a creature che creino un vantaggio carte (come Sylvanas o Cairne) e l’Imperatore non garantisce una possibilità di questo tipo, ma è riuscito, grazie all’indiscutibile utilità del suo potere ed alla necessita da parte dell’avversario di rimuoverlo immediatamente, a trovare spazio in molti mazzi Control e Midrange.

Valore carta: 5/5

Questa carta è virtualmente in grado di infliggere 4 danni per 0 mana, ma è facile rendersi conto quanto non sia il caso di farsi prendere da facili entusiasmi. Nella maggior parte dei trade, in qualsiasi momento della partita, si è infatti soliti veder morire da 1 a massimo 3 creature in un turno; sono infatti meno frequenti le situazioni in cui si assiste a veri e propri eccidi sul board, salvo la presenza di una rimozione di massa o condizioni molto particolari (come dopo il lancio di Sguinzagliate i segugi). In una partita con trade standard vi ritroverete infatti a lanciare il Soffio del Drago per 2-3 mana, sostanzialmente quanto una Frostbolt con un danno in più e senza il vantaggio del congelamento.
In conclusione questa carta può raggiungere livelli di efficienza che possono renderla incredibilmente performante, ma è molto situazionale e rischia, di fatto, di non esprimere potenziale sufficiente da renderla una scelta affidabile.

Valore carta: 2/5

Questa carta del Cacciatore interagisce con la mano vuota del giocatore, chiarendo in modo abbastanza palese che gli sviluppatori hanno intenzione di dare nuove risorse al Face Hunter e non di limitarlo (come invece gran parte della community chiedeva).
Data l’ inclinazione di questo mazzo nello svuotare la propria mano, una carta come questa si rivela davvero preziosa, da tenere come ultima giocata o da pescare in corsa.
Viene usata anche nella versione Midrange, dal momento che si tratta tutto sommato si una buona rimozione.

Valore carta: 5/5

Legenda dei Voti

Voto 1: Carta pressochè inutile
Voto 2: Carta utilizzabile nei mazzi Base (mazzi di giocatori che hanno una collezione ancora piuttosto scarna)
Voto 3: Carta utilizzabile in mazzi Base ed Intermedi (risulterà utile ai giocatori che hanno accesso ad una buona quantità di carte ma non abbastanza strutturata da poter costruire mazzi competitivi per la scalata al rank Leggenda)
Voto 4: Carta utilizzabile in mazzi competitivi
Voto 5: Carta molto utilizzata in mazzi competitivi o insostituibile in alcuni di primissimo livello.

 

 

OTA MARVEL SNAP 25/04: nerf per Red Hulk! Analisi e commento

OTA MARVEL SNAP 25/04: nerf per Red Hulk! Analisi e commento

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25/04/2024 19:26 di  "maretta72"
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OTA Marvel Snap – Da pochi minuti è stato rilasciato su Marvel Snap un nuovo OTA, andiamo a vedere quali sono i principali cambiamenti con  il commento per ognuno.

Quali carte saranno state cambiate e soprattutto come saranno state modificate? Ecco cosa è stato rivelato dagli sviluppatori di Second Dinner

Marvel SNAP e la PATCH: la lista delle modifiche apportate


Red hulk cambiamento power da 6/11 a 6/9

Piccolo nerf per Red Hulk. Sinceramente non è nulla di troppo esagerato, visto che resterà sempre la classica carta da tanti punti per chiudere il game a turno 6/7, ma almeno lo abbassa un pochino di statistiche, che possono essere gestite bene dall’avversario nel limitare la sua potenza.

U.S.Agent cambiamento testo da “Effetto continuo: -3 Forza alle carte di Costo 4, 5 e 6 in questo campo” a “Effetto continuo: -4 Forza alle carte di Costo 4, 5 e 6 in questo campo”

Carta che fin dal suo rilascio non ha riscontrato molto successo con un misero 1,7% di playrate, vediamo se con questo buff i player saranno invogliati a giocarla, o se resterà una carta totalmente anonima e con poca utilità.

PICCOLI CAMBI DI STATISTICHE

Le future modifiche riportate qui rappresentano dei piccoli cambiamenti che fanno comodo per via di quel +1 di power o la maggior giocabilità grazie al costo inferiore. Sono modifiche anche interessanti, ma che di base non garantiscono una maggiore incisività per queste carte.

Jean Gray cambiamento power da 3/3 a 3/4 

Stature cambiamento power da 5/6 a 5/7

Mantis cambiamento costa da 2/2 a 1/2

Jane Foster cambiamento power da 5/8 a 5/9

Detto questo, spero che questo OTA sia di vostro gradimento… Vedremo nei giorni successivi se avranno avuto il loro impatto nel gioco e nel meta e nel frattempo vi diamo appuntamento al prossimo articolo.

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Marvel SNAP: chi è Absorbing Man? La storia del personaggio

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25/04/2024 19:25 di  "maretta72"
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Storia Absorbing Man – Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata ad Absorbing Man.

Creato nel marzo 1965 Stan Lee e Jack Kirby, appare per la prima volta in ‘Journey into Mystery’ volume 1 numero 114.

ABSORBING MAN: la storia dietro alla carta di Marvel Snap

Nato nel Bronx, Carl Creel è stato messo sotto pressione sin dall’infanzia da parte del padre, autoritario e molto rozzo. Costretto a difendersi dai teppisti di quartiere, si dà alla boxe venendo soprannominato “Crusher”, poiché tutti gli avversari che combattevano contro di lui venivano brutalmente messi al tappeto.

Durante la sua carriera di pugile, Creel è stato anche l’ultimo avversario di “Battlin’ Jack” Murdock, ucciso dalla mafia per non aver accettato di perdere contro “Crusher” che, tuttavia, ignorava l’incontro fosse truccato. Anni dopo, in un impeto di rabbia, uccide volontariamente un avversario, venendo squalificato e incarcerato per omicidio.


Poco tempo dopo la sua incarcerazione, Loki è alla ricerca di un degno avversario per Thor, scegliendo Creel, nella cui vicenda rivede se stesso: entrambi cacciati dalla società civile e in cerca di vendetta.

Dopo essere apparso nella sua cella, il Dio delle Malefatte dona all’ex-pugile un’erba magica che, una volta ingerita, gli conferisce la capacità di imitare la struttura molecolare di ogni materiale con cui entra in contatto, dal più duro al più soffice. Sfruttando tale capacità Creel, ribattezzatosi “Absorbing Man”, assorbe il ferro della sua palla da prigione ed evade per poi scontrarsi con Thor, che lo sconfigge con astuzia facendolo trasformare in elio e spedendolo cosi nello spazio. Soccorso da Loki affronta nuovamente il Dio del Tuono ma viene nuovamente sconfitto ed esiliato nello spazio profondo assieme al Dio delle Malefatte.

Poteri ed abilità

Creel ha la capacità di assorbire e duplicare le proprietà dei materiali con cui entra in contatto, siano essi solidi, liquidi, gassosi o fonti energetiche. Tale capacità si estende anche ai suoi vestiti ed alla sua inseparabile palla da carcerato. L’assorbimento incide parecchio sulla sua forza, sulla sua resistenza e perfino sulle sue dimensioni: qualora l’oggetto di cui assorbe le caratteristiche sia un grande edificio, per esempio, Creel può raggiungere la sua stessa altezza.

Dato il suo passato di pugile professionista, ha sviluppato una certa abilità nel combattimento corpo a corpo, ed è naturalmente dotato di un’elevata forza fisica e di una grande resistenza, e inoltre, ha imparato a richiamare a sé le capacità di materiali assorbiti precedentemente.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Absorbing Man vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

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Su Warzone in arrivo un nuovo killstreak da “stratega”, il meteo variabile e le Utility Box

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Profilo di Stak
24/04/2024 19:50 di Marco "Stak" Cresta
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Attraverso il recente aggiornamento relativo al midseason update della stagione 3, abbiamo scoperto alcune delle più importanti novità in arrivo a partire dall’1 Maggio su Warzone.

Tra queste segnaliamo ad esempio l’imminente ritorno del perk Specialista, ma anche il fatto che riavremo a disposizione le Weapon Trade Station, dei nuovi equipaggiamenti ed un killstreak che promette di stravolgere le partite dei player da un punto di vista tattico/strategico.

Innanzi tutto si segnala che con la nuova patch verrà inserito su Rebirth Island il clima variabile. Avremo quindi la possibilità di giocare in “diverse” Rebirth, una al calare della notte, una invece ambientata alle prime ore dell’alba etc.

Assisteremo anche al rilascio del nuovo evento pubblico Heavy Armor, durante il quale verrà aumentato il numero di armature che i giocatori possono trasportare, ed in cui verrà anche aumentato il numero totale di punti salute da 150 a 200 per l’intera partita.

Le Utility Box, le Stazioni di scambio arma ed il nuovo killstreak di Warzone

Oltre a tutto questo, sappiamo che con il prossimo aggiornamento di metà stagione avremo:

Utility Box – Delle casse che combinano insieme munizioni ed armature, cosi da rifornire gli operatori di tutto il necessario in un colpo solo.

Stazioni di Scambio arma – Altro contenuto del passato di Warzone, queste stazioni possono aiutarci ad avanzare nel corso della partita. Non dovremo far altro che scambiare la nostra arma per una di rarità inferiore, ottenendo però al contempo del bottino extra.

La rarità è determinata dagli accessori totali della tua arma ed è visualizzata in base al colore dell’arma, dal più comune al meno comune come segue: Grigio, Verde, Blu, Viola e Arancione. Maggiore sarà la rarità dell’arma rilasciata, maggiori saranno le ricompense che otterremo. In tal senso quindi, potrebbe essere un’idea prendere le armi personalizzate di un nostro nemico sconfitto, e “venderle” per avere in cambio loot molto pregiato. In un colpo solo elimineremo le armi dal terreno per il nostro nemico, e guadagneremo un bonus ulteriore dato dalle ricompense.

Infine, segnaliamo il nuovo killstreak Foresight – Utile per prevedere “cosa accadrà” durante la partita di Warzone, Foresight ci mostrerà la posizione di ogni futuro cerchio del gas. Di fatto i giocatori potranno conoscere, con larghissimo anticipo, tutta la rotation fino alla fine della partita… Un qualcosa che potrebbe totalmente stravolgere il meta di Warzone nel prossimo futuro.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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