Tronsmart Force 2: compatto, leggero e potente

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Qualche giorno fa vi avevamo parlato, in anteprima, del Tronsmart Force 2, nuovo speaker bluetooth dell’azienda cinese. Oggi, dopo averlo provato per un po’ di tempo, siamo pronti a darvi il nostro punto di vista su un prodotto molto valido. La cassa ci ha convinto sotto ogni singolo aspetto, ma qualche piccolo difetto c’è.

Recensione del Tronsmart Force 2

Confezione di vendita

All’interno della confezione di vendita del Tronsmart Force 2 non c’è molto oltre lo speaker. Troviamo, infatti, un comodo laccio già legato alla cassa, un cavo jack da 3.5 mm, un cavo USB-C per la ricarica e i classici manuali d’istruzione. In ogni caso, la confezione è abbastanza curata nei dettagli, aggiungendo valore al prodotto in sé.

Scheda tecnica

  • Bluetooth 5.0
  • Output massimo: 30W RMS
  • 10 metri di distanza di trasmissione (in spazio aperto)
  • Certificazione IPX7 per la resistenza all’acqua
  • Batteria da 2500mAh
  • Durata: circa 15 ore
  • Tempo di ricarica: circa 3-4 ore
  • Range di frequenza: 60Hz – 20KHz
  • Type C per la ricarica e porta jack da 3.5mm
  • Dimensioni: 163 x 72 x 64 mm
  • Peso netto: 627 g

Design e materiali

Lo stile del Tronsmart Force 2 non si discosta troppo dai classici speaker a cui siamo abituati. Può essere posizionato sia in verticale che in orizzontale, grazie ai comodi rialzi presenti sui lati della cassa. Preferibilmente dovrebbe rimanere in orizzontale, ma se volete usarlo in verticale non avrete nessun problema con il suono. Sulla parte frontale delle cassa troviamo una griglia di tessuto, veramente ben fatta, che protegge i due tweeter da 15 watt. I lati ed il retro del prodotto sono ricoperti di una gomma molto liscia, che da assuefazione quando la si tocca. Tutto sommato, il Force 2, da la sensazione di solidità quando lo tenete in mano, non si romperà da solo ecco. Occhi alla gomma sul retro però, perché raccoglie moltissima polvere.

Esperienza d’uso

Vi dirò la verità, dopo aver provato il Mega Pro, pensavo che nessun altro speaker bluetooth mi avrebbe sorpreso, ma questo l’ha fatto. Non tanto per la pura potenza (inferiore al Mega Pro), ma piuttosto per l’estrema qualità dei materiali usati e per la sua leggerezza. Il Tronsmart Force 2 è pensato per essere utilizzato facilmente in mobilità, e ci riesce benissimo. Forse sarebbe stato utile avere una custodia con cui trasportarlo, ma sta facilmente in qualsiasi zaino.

Sul retro dello speaker sono presenti gli unici comandi che potrete utilizzare, ma sono veramente ridotti all’osso. Infatti troverete solo il tasto di accensione/spegnimento, volume su e volume giù e poi il pulsante che permette di scegliere la modalità di utilizzo della cassa (o bluetooth o tramite cavo jack).

Purtroppo, questi tasti, non sono rialzati rispetto alla superfice dello speaker, perciò sarà molto difficile riconoscerli senza guardare. E’ un difetto, che vi costringerà a spostare il Force 2 ogni volta che dovrete premere un tasto. Inoltre non ci sono tasti per cambiare traccia o per tornare indietro e non sono presenti nemmeno le classiche opzioni di equalizzazione (che trovate sull’app però).

Qualità sonora

Ormai i prodotti di Tronsmart si stanno facendo largo nel mercato consumer, grazie al loro rapporto qualità/prezzo, cavallo di battaglia dell’azienda. Questo Force 2 non è da meno e, al netto di una potenza inferiore, non ha nulla da invidiare al Mega Pro o al T6 Plus UE se si parla di qualità del suono. Infatti lo speaker riproduce abbastanza bene ogni frequenza, con particolare enfasi su quelle più basse.

Le due membrane passive ai lati della cassa danno profondità ai bassi che, pur essendo corposi, non diventano invadenti. Molto buone anche le frequenze alte, che non vanno mai in distorsione, anche nei brani più difficili. Un po’ impastati i medi, ma comunque distinguibili rispetto agli altri.

Intendiamoci, non è un prodotto dedicato agli audiofili, però fa bella figura anche con chi è malato per la musica come me.

Multimedialità

Se pensate di utilizzare il Tronsmart Force 2 per guardare film, video su YouTube o streaming in generale, non avrete alcun problema. In ogni test fatto abbiamo riscontrato una perfetta sincronizzazione tra audio e video, merito della tecnologia bluetooth 5.0. Attenzione però, anche il device che utilizzate per riprodurre i contenuti deve avere questo protocollo, altrimenti il sync non sarà perfetto.

Durata della batteria

Ottima l’autonomia del Force 2, che si attesta sui valori dichiarati da Tronsmart e li supera anche in determinate condizioni. Nei giorni di test l’abbiamo ricaricato solo una volta, appena l’abbiamo tirato fuori dalla sua confezione.

Conclusioni e prezzo

Il Tronsmart Force 2 è un prodotto estremamente valido, solido e molto potente. Sarà un compagno fedele durante l’estate, quando le feste torneranno (forse) a caratterizzare le nostre vite. Lo potete trovare attualmente in offerta su Aliexpress in sconto a circa 50 euro, un prezzo veramente basso per la qualità complessiva del prodotto. Se cercate uno speaker bluetooth portatile e leggere, questo è il prodotto che fa per voi.

Link utili

Mario "Rios" Cristofalo

Sono un appassionato di videogiochi sin da quando ne ho memoria. La mia crescita è stata caratterizzata delle console Nintendo (grazie ai Pokèmon), e poi dall'esplosione di Xbox anche in Italia. Nel 2018, però, mi sono avvicinato al mondo di League Of Legends di cui mi sono perdutamente innamorato. Ad oggi mi occupo di LoL, ma anche di tutto ciò che è interessante nel mondo videoludico e tech in generale. Per info e collaborazioni: [email protected]

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701