NHL esport: nasce la NHL Gaming World Championship

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

La NHL, famosa lega di Hockey entra nel mondo degli esport. Dopo l’ NBA 2K League e la NFL Ultimate League, nasce la NHL Gaming World Championship 2018, la competizione esportiva di hockey.
Competizione nata dalla collaborazione tra la lega tradizionali e tre compagnie di commento: NBC Sports (Stati Uniti), Sportsnet (Canada) e Viasat (Svezia). Tutti e tre i paesi in collaborazione ospiteranno le proprie fasi regionali, che porteranno alla finale mondiale a Las Vegas, prevista per Giugno.

Fasi della competizione

Dal 24 Marzo si giocheranno nei week-end le fasi di qualificazioni nelle regioni partecipanti. Competizione che si svolgerà su entrambe le console, per la fase a gironi, mentre la finale sarà su PlayStation4.
Ogni regioni avrà la sua fase di finali, che verranno giocate a scaglioni, così da rendere la continuità dell’evento:

  • 06/05 Stoccolma (Europa);
  • 11/05 Toronto (Canada);
  • 20/05 Stamford (Stati Uniti).

Dal 19/06 inizieranno le fasi finali a Las Vegas, che si svolgeranno prima in un girone all’italiana, mentre la finale sarà giocata in un Best of 3.
Oltre al trofeo e al premio di 50.000$, per i vincitori è prevista anche un’apparizione al NHL Awards.

Differenze dagli altri titoli esportivi

Importante differenza dai suoi colleghi di esport di sport tradizionali è la mancanza delle scquadre professionistiche del circuito tradizionale. Infatti ad ogni giocatore è permesso partecipare, che sia in una squadra o senza, con l’obiettivo di “Creare una competizione inclusiva piuttosto che esclusiva“, come dice Keith Watchel, responsabile della sezione partner.
Da notare la sicurezza con cui sono stati scelti luoghi e date in un così breve tempo. Infatti, da semplici “rumor” è stato progettato un torneo con date, luoghi e ruoli ben definiti. Sarà per il meno seguito del sport tradizionale, ma sul lato esportivo, non si può che prendere esempio da un’organizzazione e determinazione del genere.

 

Fonte [nhl.com]


NHL esport: nasce la NHL Gaming World Championship
Eugenio "Paesano" Fofi

Appassionato di giochi e videogiochi fin da bambino. Passione trasformata in informazione, studio e competizione. Giocatore di giochi di carte on-line e non, di sparatutto e Moba. Obiettivo: far conoscere e valorizzare gli e-sports, spesso sottovalutati o addirittura sconosciuti

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701