Il 2018 sarà l’anno degli e-sports! Spiegazioni a riguardo

Il 2018 sarà l’anno degli e-sports! Spiegazioni a riguardo

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Il 2018 sarà l’anno degli e-sports.
Quante volte durante questo lungo 2017 abbiamo sentito questa frase rimbombare nelle nostre menti e più di tutti nei nostri cuori.
Ma al seguito di questa frase, ci sono sempre queste due domande: “Ma che significa?” e “Da cosa dipende?”
Spesso ho dovuto trattare questo argomento, con persone delle varie community, sia persone al di fuori di questo mondo.
Da qui la voglia di scriverci qualcosa a riguardo, che sia di aiuto per tutti, riguardo la situazione italiana.
I miei pensieri, per voi.

Cosa significa l’anno degli e-sports?

L’anno degli e-sports, significa l’anno in cui si inizierà a delineare una strada da percorrere per tutto ciò che sono gli e-sports, quindi tutto il mondo che li riguarda: non solo dei giocatori che li praticano (tutt’oggi) e li praticheranno, ma anche i team, i commenti (tecnici e sportivi), il giornalismo, eccetera.
Tutto questo prenderà una forma concreta e reale.

Da cosa dipenderà tutto questo?

La questione si fa spinosa, ma ormai ho iniziato.
Grazie a questa occupazione, sono riuscito a scambiare dei pareri e delle idee, con miei “pari”, quindi ragazzi che come me giocano per passione; ho potuto conversare con chi nell’ambito degli e-sports ci lavora da anni, la redazione di Powned è il più grande esempio, ma anche con “caster” (commentatori) professionisti e giocatori, sempre professionisti, stranieri.
Tutta questo insieme di scambi di idee, di visione delle cose, rivelazione di realtà, mi ha dato la possibilità di guradare ad ampio spettrola situazione futura, situazione che dipenderà prevalentemente da due fattori, che dovranno coesistere ed autoalimentarsi:

Gli investitori

Il primo è il più evidente e il più richiesto, ossia gli investitori, una categoria che possiede moltissime sfaccettature, poichè rappresenta dagli sponsor, ai proprietari delle squadre, da chi offre il luogo alle manifestazioni, a chi gestisce questi luoghi.
Il “fattore investitori” dovrà appunto investire su tutto ciò che il mondo degli e-sports rappresenta, come per ogni manifestazione, sportiva e non.

I consumatori

Il secondo fattore è descrivibile con la parola “consumatori”. I consumatoiri siamo noi, ossia gli intrattenuti dal mondo e-sportivo, noi che non siamo il competitivo (o non ancora), ma che ne godiamo del contenuto. Noi siamo il “motore” di questo mondo. Infatti, come per ogni settore, se non ci sono “consumatori” di un contenuto, non ci sarà nessun investimento per quest’ultimo, che quindi rimarrà abbandonato a se stesso.
Il nostro “dovere”, in quanto consumatori, è quello di dare l’imput agli investitori, perchè siamo la domanda (come viene definito in economia), noi dovremo partecipare agli eventi, coinvolgere persone, comprare gadget, tifare la propria squadra, postare foto sui social: fare quello che fa un tifoso medio di qualsiasi sport.
Provate ad immaginare (sarà difficile, ma fatelo e capirete) ilmondo del calcio, senza tutto il tifo che c’è intorno…IL NULLA. Non ci sarebbe nulla, poichè nessuno che ne parla, porta a nessuno che si interessa, suibito seguito da nessuno che investe, quindi nessuna competizione, per finire con nessun lavoro.
Siamo noi il centro di tutto, non i giocatori, non gli investitori, non il contenuto, NOI. Noi e basta.

Ma come si facilita la creazione del tifo e la “formazione” dei consumatori?

Questa è una domanda che spesso mi pongo e che vorrei rivolgere a tutta la community. Domanda che spesso segue le precendenti due.
Io ho delineato due strade parallele, come risposta. Una che finora è stata persorsa, ma solo per metà, l’altra che purtroppo è ancora ai blocchi di partenza.

Il luogo

La seconda strada, quella che ancora stenta ad essere percorsa, è quella del luogo. Non vi è un vero e proprio logo/manifestazione focalizzato sugli e-sports.
Essendo un movimento ancora in crescita, non si sono formati/adibiti dei luoghi adatti al mondo e-sportivo.
Spesso lo si affianca a delle fiere (Lucca Comics & GamesRomicsMilan Games Week…), ma la confusione della fiera non è quasi mai concorde con ii ritmi di un torneo, o di una qualsiasi manifestazione e-sportiva.
La possibilità di avere un luogo incentrato sugli e-sports, porta alla focalizzaione su questi e quindi conferirebbe importanza e attenzioni.

Una competizione

La prima strada è quella della formazione di una competizione. Questa strada, abbiamo detto, è stata percorsa a metà: infatti molte associazioni/organizzazioni, più o meno grandi, hanno formato delle competizioni di vari titoli e-sportivi (ESL, GEC, Personal Gamer, …).
Per comprendere il perchè non sia ancora arrivata a conclusione questa strada, farò di nuovo un paragone con il calcio, scusatemi, ma calza bene:
Immaginate non una competizione italiana (la Serie A), ma 3 o 4 di queste competizioni, chiamate con il nome dell’organizzazione che se ne occupa. Questo porterebbe (e comporta, nella situazione corrente degli e-sports in Italia) ad una spartizione di tutta la Seria A nelle 3/4 competizioni, quindi, ognuna delle stesse avrebbe un quarto dell’importanza, della nomina e dell’influenza. Ci sarebbero meno fondi, meno rilevanza, meno competizione.
Se per ogni titolo e-sportivo, ci fosse una competizione unica (italiana), ci sarebbe più seguito, più tifo, più facilità di informazione e più competizione.

Conclusioni

Lo so, non è stato facile arrivare fin qui e vi ringrazio per la pazienza.
Spero di essere stato più efficiente possibile e di aver chiarito un po’ la situazione. Spero inoltre di aver suscitato in voi il dubbio, la voglia e l’interesse per questo settore, anche se in minima parte.
Un saluto dal vostro Paesano

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Pow3r entra nel team NOVO Esports, sarà Presidente e Co-Owner

Pow3r entra nel team NOVO Esports, sarà Presidente e Co-Owner

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02/04/2024 17:21 di Marco "Stak" Cresta
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Anche se in molti hanno pensato (almeno per le singolari tempistiche) ad un pesce d’Aprile, viene invece assolutamente confermata la notizia per la quale il celebre Pow3r è entrato a far parte dei Novo Esports.

Novo è una realtà relativamente giovane per gli esports italiani dato che è attiva solo dallo scorso anno, sempre sotto la guida del suo CEO Emanuele Acerbis.

Pur essendo ancora nel loro primo anno di attività, Novo Esports è riuscita a vincere la stagione numero 10 dell’Italian Rocket Championship… Ed oggi si affaccia nuovamente sul grande palco dell’esports segnalando questa clamorosa novità.

Pow3r è tra i più stimati ed autorevoli personaggi della scena esports italiana, e si appresta ad impegnarsi in Novo in modo diverso rispetto a quanto fatto nella sua precedente esperienza con il celebre team Fnatic. Giorgio Calandrelli entra infatti in Novo Esports come Presidente e Co-Owner, cosi da seguire da vicino ed assistere lo sviluppo e la crescita dell’intera ORG negli anni a venire.

Pow3r in Novo Esports come Presidente e Co-Owner

Non è chiaro se da questa decisione deriverà anche un “ritorno” in campo del “Pow3r giocatore” (cosa che chiaramente sperano in tantissimi)… Anche se nella prima intervista che lo streamer ha rilasciato sull’accaduto al nostro amico Deugemo (la troverete cliccando qui), non sembra che il buon Giorgio abbia lasciato intendere nulla.

Vengono poi sottolineate dal CEO Emanuele Acerbis le qualità che Pow3r ha maturato grazie alla pluriennale esperienza in una realtà di fama internazionale come Fnatic. Che saranno ora assolutamente fondamentali per permettere quel “salto di qualità” che si è prefissato la ORG.

Novo Esports & Pow3r: il trailer ufficiale

Voi cosa ne pensate di questa nuova partnership community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo dedicato, la discussione è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Dark Souls 3 Archthrones, la nuova mod per i veterani della serie!

Dark Souls 3 Archthrones, la nuova mod per i veterani della serie!

Profilo di maretta72
28/03/2024 16:58 di  "maretta72"
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Speciale Dark Souls 3 – Ben tornati lettori in questi speciale, oggi andremo a parlare di una mod che ha fatto tornare molte persone a giocare un vecchio titolo di casa FromSoftware.

Stiamo parlando di Dark Souls 3, un titolo apprezzatissimo dai fan della serie, che nel corso del tempo ha ricevuto miriadi di mod, sia estetiche e semplici che aggiungono nuovi elementi di gioco come oggetti, sia sotto forma di vere e proprie modifiche al gameplay, ma oggi ci soffermiamo sulla mod Archthrones, l’ultima arrivata.

DARK SOULS ARCHTHRONES

MA COS’È QUESTA MOD?

Archthrones è una mod che va a riscrivere completamente il gioco. Ci sono voluti ben 4 anni prima di vedere questo progetto a compimento, e seppur ora si tratti ancora di una beta abbastanza corposa, visto il suo perso di 11 gigabyte di memoria, i fan hanno preso molto bene il suo arrivo estasiati dall’ottimo lavoro svolto su di essa.

Già dopo la selezione della nuova partita, saremmo introdotti in uno scenario diverso da quello che conoscevamo del gioco con una storia riscritta da zero tutta da scoprire. Saremo catapultati in una nuova avventura che però sarà anche familiare, infatti il gioco inizierà a Boletaria, luogo dove ha inizio l’avventura di Demon Souls, il tutto ‘rimodellato’ sul gioco attuale dove poi si potrà arrivare all’hub di gioco, anch’esso rimodellato, dalla quale poi inizia la strada del protagonista verso il suo cammino.

CARATTERISTICHE DELLA MOD

Ma cosa caratterizza questa mod e la differenzia da quelle che già conosciamo?

Tralasciando la storia per evitare eventuali ‘spolier’, la peculiarità di questa nuova avventura è l’unione di tutti i titoli della sua categoria, ed il fatto che sono raggruppati luoghi e meccaniche presenti nei vari Dark Souls, Bloodborne, Elden Ring ed a tratti anche Sekiro, in un unico gioco.

Il livello di dettaglio è davvero molto alto, sia per le zone inedite che per quelle rivisitate, rendendo anche le zone più luminose siccome i giochi originali avevano un’ambientazione più cupa.

Anche se molti nemici sono stati ripresi da vari titoli, altri invece hanno subito dei trattamenti di ‘reskin’ e modifiche al loro move set, citandone uno, il boss del tutorial è il modello del Demone Vagante di Dark Souls 1 modificato nell’aspetto come se fosse il Demone Avanguardia di Demon Souls, ma con l’aggiunta di una seconda fase inedita.

Sono state aggiunte anche nuove armi, armature ed NPC mai visti prima, portando il giocatore ad esplorare le varie zone alla loro ricerca. La mod possiede anche dei server dedicati, così da poter permettere la possibilità di cooperare senza nessun problema.

DOVE POSSO PROVARE LA MOD?

La mod è totalmente gratuita ed è disponibile dal sito degli sviluppatori: archthrones.com

Detto questo, spero che questa mod possa essere di vostro gradimento e che vi abbia invogliato a provarla e supportarla, con una nuova sfida tutta da scoprire in attesa dell’uscita della mod completa.

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