Asian Games 2022: finalmente arrivano gli esports

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Il Olympic Council of Asia (OCA), ha ufficialmente annunciato che durante gli Asian Games 2022 saranno presenti gli esports. Il comitato ha anche diffuso una lista dei titoli che vedremo, e non mancano i nomi importanti ed altisonanti. Sarà questo il primo passo verso le Olimpiadi?

Gli esports arrivano agli Asian Games 2022

La lista dei titoli

  • Arena of Valor Asian Games version
  • Dota 2
  • Dream Three Kingdoms 2
  • EA Sports FIFA
  • Hearthstone
  • League of Legends
  • PUBG Mobile Asian Games version
  • Street Fighter V

Non è una prima volta

Già nel 2018, gli Asian Games, avevano sperimentato una sorta di unione con gli esports. All’epoca, infatti, i titoli esportivi sono stati presentati come sport dimostrativo, in un’occasione unica che ha avuto un discreto successo di pubblico nel continente asiatico.

Arena of Valor, Clash Royale, Hearthstone, League of Legends, Pro Evolution Soccer, and StarCraft II hanno rapito il cuore dei tifosi, che li hanno fortemente voluti in questa nuova edizione. Però, durante gli Asian Games 2022, gli esports non saranno lì solo come sport dimostrativo.

Tutte le gare legate ai titoli sopraindicati, infatti, saranno premiati con le medaglie dall’oro al bronzo, proprio come già successo nei giochi del sud-est asiatico del 2019. Insomma, sembra che anche il mondo degli sport abbia aperto gli occhi e la mente in favore degli esports.

Il mercato dei videogiochi non muove soltanto moltissimi soldi, ma anche tantissime persone. I numeri del settore, infatti, hanno superato anche quelli dell’industria cinematografica nel 2020 (anche a causa della pandemia). Purtroppo ancora non abbiamo nessun segnale da parte del CIO e dalle Olimpiadi, che per ora si sono limitati a sperimentare su alcuni titoli strettamente legati agli sport.

Appuntamento in Cina

Se volete dare uno sguardo agli Asian Games 2022, dovrete sintonizzarvi sugli orari cinesi, perché tutta la manifestazione si terrà ad Hangzhou. Sarà un evento unico ed incredibile, che sicuramente avrà un enorme successo anche per merito della presenza degli esports.

Mario "Rios" Cristofalo

Sono un appassionato di videogiochi sin da quando ne ho memoria. La mia crescita è stata caratterizzata delle console Nintendo (grazie ai Pokèmon), e poi dall'esplosione di Xbox anche in Italia. Nel 2018, però, mi sono avvicinato al mondo di League Of Legends di cui mi sono perdutamente innamorato. Ad oggi mi occupo di LoL, ma anche di tutto ciò che è interessante nel mondo videoludico e tech in generale. Per info e collaborazioni: [email protected]

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701