Revolver con Mirino e ri-schieramento deltaplani con la nuova patch!

Revolver con Mirino e ri-schieramento deltaplani con la nuova patch!

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In questo momento è iniziato il “downtime” dei server per la manutenzione e l’implementazione della patch 7.20 di Fortnite.
Nella battaglia reale giungono il nuovo Revolver con Mirino, il ri-schieramento deltaplani e la modalità a tempo limitata chiamata Colposecco; inoltre, gli sviluppatori hanno segnalato un gran numero di modifiche di bilanciamento come l’aggiunta del “surriscaldamento” alle armi mitragliatrici (che si attiverà dopo circa 6 secondi di fuoco incessante) o come il fatto che adesso quando un aereo esplode, per qualsiasi motivo, infligge danni a passeggeri e piloti (danni che non ignorano più gli scudi).

Di seguito tutti i dettagli della patch che dovrebbe andare online nei prossimi minuti o comunque entro le 13 di oggi.

Le note della patch

BATTAGLIA REALE

NOVITÀ

Revolver con mirino
Niente fucile di precisione? Nessun problema! Usa il nuovo revolver con mirino per sparare colpi infallibili contro i nemici.

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Oggetto di ri-schieramento dei deltaplani
Spalanca le ali! Il ri-schieramento dei deltaplani è tornato, questa volta come oggetto. Troverai le cariche nel bottino della mappa.

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MODALITÀ A TEMPO: COLPOSECCO

Riepilogo
La gravità è ridotta e ogni giocatore possiede 50 punti salute. I fucili di precisione sono le uniche armi disponibili e le bende gli unici oggetti curativi. Salta in alto e non sbagliare mira!

Dettagli della modalità

  • La gravità è impostata a un livello più basso del normale.
  • Il tempo d’attesa della Tempesta è stato ridotto nettamente in tutte le fasi del gioco.
  • Le uniche armi presenti in questa modalità sono fucili da caccia e fucili di precisione.
  • Fucili di precisione semiautomatici e piattaforme di rimbalzo sono stati rimossi dal magazzino in questa modalità.
  • I giocatori vengono generati con 50 salute e possono guarire solo se trovano delle bende.

ARMI E OGGETTI

  • Revolver con mirino
    • Disponibile nelle varianti epica e leggendaria.
    • Spara munizioni medie.
    • 42/44 danni per colpo.
    • Disponibile nel bottino a terra, nei forzieri, nelle consegne di rifornimenti e nei distributori automatici.
  • Aggiunto l’oggetto Deltaplani, che permette di ri-schierare il deltaplano.
    • Questo oggetto occupa uno slot di inventario e si trova nelle normali fonti di bottino.
    • Non è necessario selezionare Deltaplani per schierarlo. Per attivarlo, premi il comando di salto mentre sei a mezz’aria.
      • Rarità: Raro.
      • Deltaplani viene fornito con 10 cariche.
      • Ciascuno schieramento utilizza una carica. Quando le cariche sono esaurite, l’oggetto scompare.
      • Il rischieramento deltaplani non consuma una carica quando usi una piattaforma di lancio, una fenditura portatile o ti rigeneri in una modalità a tempo.
      • Si trova nel bottino a terra, nei forzieri, nei distributori automatici e nei lama delle scorte.
  • Modifiche alle mitragliatrici
    • Aggiunta una meccanica di surriscaldamento. Il surriscaldamento si verifica dopo circa 6 secondi di fuoco continuo.
    • Tempo di carica diminuito del 37%.
    • Aggiornato l’audio della mitragliatrice.
  • Modifica del colore delle rarità
    • Palloni cambiati da epici a rari.
    • Fialetta puzzolente cambiata da epica a rara.
    • Fucile d’assalto con mirino ridotto da raro/epico a non comune/raro.
  • Le seguenti armi a proiettili ora hanno la stessa traiettoria del proiettile del fucile di precisione pesante:
    • Fucile di precisione bolt-action
    • Fucile di precisione silenziato
    • Fucile di precisione semiautomatico
    • Fucile da caccia
  • La precisione del primo colpo dell’arma ora funziona con i piedi congelati e sulle zipline.
  • Il punto centrale del reticolo nei fucili con mirino è stato ridotto di dimensioni. Questo riduce le situazioni in cui ti sembra di essere sul bersaglio ma lo sparo non va a segno.
  • Modifiche alla probabilità di generazione trappole
    • Probabilità generale di generazione trappole dal bottino a terra aumentata da 3,98% a 4,73%.
  • Falò confortevole
    • Probabilità di generazione dal bottino a terra aumentata da 0,26% a 0,73%.
    • Probabilità di generazione dai lama pignatta aumentata da 6.63% a 15,47%.
  • Piattaforma di lancio
    • Probabilità di generazione dal bottino a terra aumentata da 0,53% a 0,98%.
    • Probabilità di generazione dai lama pignatta aumentata da 13.25% a 20,77%.
  • Mounted Turret
    • Probabilità di generazione dal bottino a terra ridotta da 0,8% a 0,73%.
    • Probabilità di generazione dai lama pignatta ridotta da 20.42% a 15,47%.
  • Dimensione massima della pila di scudi piccoli ridotta da 10 a 6.

Correzione dei bug

  • Risolto un problema che poteva far perdere la capacità di cambiare arma se lanciavi un Rampino mentre ti schiantavi con un veicolo o interagivi con un oggetto durante il viaggio.
  • Risolto un problema in cui la tua capacità di sparare aveva un ritardo dopo aver scartato un Rampino.
  • Rimossa la capacità di cavalcare o essere spinto da un Rampino in quanto i giocatori potevano muoversi abbastanza velocemente da causare problemi di rete.
  • Risolto un problema per cui i palloncini non scoppiavano con le esplosioni.
  • Risolto un problema che causava strane dimensioni/ridimensionamenti della dinamite quando veniva raccolta e lanciata di nuovo.
  • Quando un giocatore muore per danni da dissanguamento in condizione di atterramento non mortale, la distanza di eliminazione viene calcolata dalla posizione originale in cui è stato atterrati piuttosto che dalla distanza al momento dell’eliminazione completa.
  • Risolto un problema per cui i fucili con mirino potevano arrivare al massimo di precisione prima del previsto.
  • Risolto un problema per cui il punto centrale del reticolo in modalità mirino non si allineava con il punto centrale senza mirino.
  • I giocatori che usano un’emote sull’isola di partenza non continueranno più l’emote dopo essere saltati dal Bus della battaglia.
  • Deltaplani e ombrelli non appaiono più ruotati o mal allineati durante i salti dal Bus della battaglia.
  • Corretta la capacità di lanciare di nuovo con la dinamite cambiando arma o come passeggero di un veicolo.
  • I giocatori non riceveranno più credito per un “Senza mirino” nel feed di eliminazione se usano un mirino per eliminare un giocatore.

GIOCO

  • Miglioramenti zipline
    • Aggiunta la capacità di cambiare direzione tramite il comando di movimento del giocatore. Basta muoversi nella direzione in cui vorresti andare mentre sei su una zipline, non è necessario saltare.
    • Invece di muoversi alla massima velocità non appena salgono sulla zipline, i giocatori ora accelereranno con il tempo fino a raggiungere la velocità massima.
    • Gli effetti di distruzione sono stati riattivati mentre utilizzi una zipline.
      • I giocatori distruggeranno gli edifici dei giocatori vicini prima agganciarsi alla zipline, in modo da avere via libera.
  • Aggiunta la terza cifra decimale per la sensibilità del mouse/controller per consentire valori più graduali.
  • Per agevolare le situazioni in cui i muri vengono costruiti per lo più sottoterra, abbiamo aggiunto una funzionalità in cui viene costruito gratis un pezzo extra sul pezzo in questione.
    • Questo avviene quando il pezzo di muro emerge dal suolo per meno del 30%.
  • Sensibilità gamepad
    • La modifica della sensibilità della costruzione si applica anche alla modalità modifica.
  • La modifica non interrompe più il fuoco con le armi e i colpi di piccone.
  • Le pannocchie di mais non bloccano più gli spari.
  • La modifica di una struttura ora inizia senza attendere la risposta del server. Questo dovrebbe ridurre gli spari fantasma prima della modifica e rendere l’esperienza più fluida.
    • La conferma della modifica richiede comunque l’invio di dati al server e risente dell’eventuale tempo di ping elevato o delle prestazioni scadenti del server.
  • I danni da impatto del veicolo a un giocatore ora rispettano gli scudi invece di essere applicati direttamente alla salute.
  • Quando un aereo esplode, per qualsiasi motivo, ora infligge danni a passeggeri e piloti. Questi danni non ignorano più gli scudi.
  • La dab infinita è ancora più infinita: scatenati per 11 ore invece di 10 nella lobby.
  • Grafica delle mappe adattata per rappresentare con maggiore precisione le posizioni dei giocatori e dei contrassegni.
  • Le texture degli oggetti utilizzati nelle emote ora sono trasmesse pre-stream in modo che il segnapunti e le altre emote che usano oggetti abbiano meno probabilità di usare texture a bassa risoluzione.
  • I passeggeri dell’X-4 Stormwing ora hanno la stessa funzionalità “tieni premuto per uscire” dei piloti.

Correzione dei bug

  • Risolti alcuni casi in cui il ri-schieramento dei deltaplani non funzionava uscendo dallo Stormwing.
  • Risolto un problema per cui le animazioni di lancio delle granate non riproducevano l’animazione a seguire quando si guardavano altri giocatori lanciare una granata.
  • È stata corretta la lunghezza dell’anteprima su molte emote nella lobby in modo che sia possibile ascoltare tutto il brano musicale.
  • Completare la sfida giornaliera “Gioca una partita con un amico” ora conta correttamente per gli altri incarichi che richiedono di completare sfide giornaliere.
  • Risolto un problema per cui i giocatori non potevano distruggere lo stereo portatile da certe distanze.
  • Risolti alcuni problemi con le zipline
    • I giocatori non verranno più scagliati da un lato all’altro della mappa o messi in stato di animazione non funzionante.
    • È stato aggiunto un tempo di ricarica per garantire che lo spamming di salti non consenta ai giocatori con leggeri problemi di rete di cadere per mancata collisione con la zipline.
    • La calamita della zipline non rimarrà più sopra le teste dei giocatori.
    • I giocatori non cadono più quando entrano in collisione con le strutture nemiche.
    • I giocatori non scendono più dalle zipline ad angolazioni ripide quando le condizioni di rete sono scadenti.
  • Risolto un problema per cui a volte i giocatori ricevevano danno da impatto doppio quando venivano colpiti dallo X-4 Stormwing.
  • La quantità di danni ottenuti sparando alle Torrette montate ora viene correttamente mostrata come danni ai veicoli anziché ai giocatori.

EVENTI

  • I sistemi dei tornei sono stati sottoposti ad aggiornamenti significativi per supportare le funzioni disponibili prossimamente. Daremo vita a una serie di eventi di test su piccola scala per testare questi aggiornamenti con più giocatori.
    • Procederemo a serie di test successive finché non saremo sicuri delle nuove funzionalità. A quel punto torneremo a tenere regolarmente i tornei per tutti i giocatori.
  • Per il momento, i vecchi tornei verranno rimossi dalla scheda Eventi su dispositivi mobili e Switch™.
    • I dati di quei tornei sono stati salvati e torneranno disponibili su quelle piattaforme in uno dei prossimi aggiornamenti.
  • I giocatori verranno automaticamente rimossi dalla partita dopo 60 secondi trascorsi come spettatori dopo essere stati eliminati.

AUDIO

  • Risolto un problema per cui veniva riprodotto l’audio del danno quando un giocatore spara o viene colpito dai compagni di squadra.
  • I deltaplani con una musica ora possono riprodurre la loro musica nella lobby per l’anteprima.
  • È stato ridotto il volume dell’X-4 Stormwing.
  • È stato ridotto il volume dello stereo portatile.
  • Aggiunto suono di rimbalzo unico alla dinamite.

Correzione dei bug

  • Risolto un problema di interruzione della musica sulle piattaforme mobili/Switch.
  • È stato risolto il loop audio di potenziamento errato per quad annientatore su mobile/Switch.
  • Risolto un problema per cui l’audio dello sparo del fucile d’assalto a media-lunga distanza erano assenti.
  • È stato corretto il volume eccessivo dell’audio ambientale nel bioma invernale su mobile/Switch.

INTERFACCIA UTENTE

  • Aggiornate le icone delle munizioni nell’inventario in modo che abbiano un aspetto più realistico.
  • Le risorse da costruzione dei giocatori seguiti dagli spettatori ora sono visibili.

Correzione dei bug

  • I prompt di interazione dell’interfaccia per raccogliere oggetti non vengono più visualizzati quando sei in un veicolo, perché non è possibile raccogliere oggetti mentre sei in un veicolo.
  • Risolto un problema per cui veniva visualizzato un errore quando una richiesta di amicizia non riesce.
  • Le azioni di anteprima speciali (Riproduci nuovamente, Cambia modello, Schermo intero, ecc…, visualizzate quando si visualizza un oggetto estetico) non scompaiono più dopo aver aperto e chiuso la finestra della chat.
  • Risolto un problema per cui compariva uno sfondo rosso quando si apriva la finestra di chat mentre si eseguiva un’anteprima a ‘Schermo intero’ di una schermata di caricamento.
  • Le schermate di caricamento non correlate che a volte venivano visualizzate al posto della schermata di caricamento selezionata mentre si esegue un’anteprima a ‘Schermo intero’ non vengono più visualizzate.

SOCIAL

  • I giocatori di Battaglia reale ora possono accettare inviti ai gruppi dei giocatori di Salva il mondo e partecipare alle partite in corso.

GRAFICA E ANIMAZIONE

  • Sia Lynx che Zenith ora hanno pose di inattività personalizzate nella lobby.

Correzione dei bug

  • Le dimensioni dello scudo Cavaliere rosso e del dorso decorativo Corvo del pacchetto Leggende congelate ora corrispondono alle versioni originali.
  • Risolto un problema che impediva al costume Mortafiamma di essere reattivo in gioco.
  • Migliorata la qualità dell’emote Applauso da golf su mobile e Switch.

REPLAY

Correzione dei bug

  • Risolti alcuni problemi di caricamento replay che potevano far visualizzare una schermata di caricamento quando non era necessario visualizzarla.

MOBILE

Correzione dei bug

  • Risolto un problema che portava i giocatori a mirare nel mirino quando uscivano dai veicoli.
  • Risolto un problema con la costruzione turbo quando venivano tenuti premuti i comandi di costruzione extra.
  • Risolto un problema per cui il pulsante Aggiungi amico per gli altri membri del gruppo nel menu principale non poteva essere premuto sui dispositivi mobili.
  • Aggiunto il pulsante Interfaccia
    • Questo pulsante Interfaccia viene visualizzato quando entri nelle impostazioni di gioco come sezione separata, per attivare/disattivare determinati aspetti dell’HUD.

MODALITÀ CREATIVA

NOVITÀ

Fortezza di ghiaccio
Debutta una nuova isola artica in modalità Creativa! Preparati, lanciati e dai vita alla tua visione.
Tema Fattoria
Rimboccati le maniche e costruisci la casa di campagna dei tuoi sogni con i nuovi prefabbricati a tema Fattoria.
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ISOLE

  • Fortezza di ghiaccio
    • Una nuova isola artica selezionabile, con strutture già presenti.
    • Quest’isola è già pronta per giocare subito!
  • Ora vengono visualizzate immagini di anteprima delle isole sopra alle Isole in evidenza nel Centro Creativa.

Correzione dei bug

  • Risolto un problema che non permetteva di visualizzare i portali delle isole quando queste contenevano molte copie di alcuni tipi di unità di costruzione o di oggetti.
  • Risolto un problema per cui i giocatori potevano uscire dall’isola con lo strumento telefono all’interno di strutture prefabbricate.
  • Risolto un problema per cui i giocatori potevano portare oggetti da un’isola al Centro Creativa.
  • Risolto un problema per cui le trappole galleggiavano in aria dopo che il loro muro di supporto veniva rimosso.

GIOCO

  • Aggiunta una nuova opzione “L’ultimo che sopravvive” per consentire ai creatori di specificare se vogliono che il gioco finisca quando è rimasto un solo giocatore o una sola squadra.
  • Aggiunta una nuova opzione “Generazioni” per consentire ai giocatori di specificare quante volte un giocatore può rigenerarsi.
  • Aggiunta una nuova opzione “Volo giocatore” per consentire il volo durante le partite o quando il telefono non è disponibile.
  • Aggiunta una nuova opzione “Fatica da salto” per attivare/disattivare le penalità di altezza del salto che si applicano normalmente alle serie rapide di salti.
  • Aggiunte nuove opzioni per la gravità.
    • Elevata e Molto elevata
  • Quando vengono equipaggiate trappole dall’inventario della modalità Creativa, la nuova trappola viene selezionata sulla barra veloce.

Correzione dei bug

  • Risolti problemi per cui i giocatori venivano bloccati e ricevevano un messaggio d’errore durante il caricamento della modalità Creativa.
    • Il primo caricamento potrebbe richiedere più tempo mentre il server risolve i problemi di caricamento dell’isola del giocatore.
  • Risolto un problema per cui i veicoli causavano danni alle strutture quando il mondo era indistruttibile o quando i giocatori non avevano il permesso di modifica.
  • Risolto un problema per cui le animazioni degli edifici si bloccavano quando venivano spostati con il telefono durante l’animazione.
  • Risolto un problema per cui i muri posizionati dai giocatori visualizzavano le barre della salute più spesso del previsto.
  • Risolto un problema per cui le unità di costruzione apparivano rosse durante le partite.
  • Risolto un problema in cui si verificano più dissolvenze all’inizio e alla fine della partita.

STRUMENTI CREATIVA E TELEFONO

  • Aggiunta la costruzione turbo alla modalità Creativa
    • Ora puoi tenere premuto il comando “Posiziona” per aggiungere continuamente unità di costruzione e oggetti mentre ti sposti e miri.
    • Per questa funzione deve essere attivata l’impostazione “Costruzione turbo” nelle impostazioni di gioco.
  • Aggiunta l’eliminazione turbo
    • Tenendo premuto il comando Elimina ora si distruggeranno continuamente unità di costruzione e oggetti.
    • Aggiunta una nuova opzione “Eliminazione turbo in modalità Creativa” nelle impostazioni di gioco.  È attivata per impostazione predefinita.
  • Aggiunto un nuovo effetto quando si utilizza Affiancamento griglia per aiutare a visualizzare il posizionamento.

Correzione dei bug

  • Risolto un problema per cui il telefono era in grado di modificare o eliminare oggetti anche quando non erano concesse le autorizzazioni di modifica dell’isola.
  • Risolto un problema per cui altri muri potevano sparire quando si copiava un muro con il telefono.
  • Risolto un problema per cui il telefono rimane disponibile dopo che un giocatore lascia l’isola mentre si trovava all’interno di un prefabbricato posizionato di recente.
  • Risolto un problema per cui l’interfaccia utente “Rilascia” non visualizzava il valore corretto.
  • Risolto un problema per cui l’ologramma del telefono poteva rimanere bloccato in un punto del mondo dopo aver incollato un oggetto, con la generazione oggetti attivata.
  • Risolto un problema per cui, dopo aver ruotato determinati muri durante il movimento sulla griglia, quei muri non si attivavano come possibile destinazione di trappole.

PREFABBRICATI

  • Aggiunti 6 prefabbricati Fattoria e gallerie Fattoria
  • Aggiunte 3 gallerie di Dirupo di ghiaccio
  • Aggiunta galleria Cubo grande

DISPOSITIVI

  • Aggiunte le opzioni di generazione casuale nel Generatore oggetti:
    • “Casuale” consente di generare oggetti in ordine casuale dall’elenco di generazione.
    • “Niente repliche” genera gli oggetti in ordine casuale e non ripete un dato oggetto fino a quando tutti gli oggetti dell’elenco non vengono generati una volta. Questa impostazione è diversa da “Casuale” solo se l’opzione “Rigenerazione oggetti” è impostata su “Sì”.
  • Dispositivo “Artigliere” rinominato in “Sentinella”.
  • Sono state aggiunte nuove opzioni alla Sentinella.
    • Aggiunte opzioni di salute e scudo.
    • Aggiunte opzioni per la rigenerazione.
    • Aggiunte opzioni di precisione e gittata di attacco.
    • Aggiunte opzioni di stile di mira, linea di visuale e prossimità.
    • Aggiunta opzione di mira adattiva per determinare se la mira della Sentinella migliora o meno nel tempo.
    • Aggiunta visualizzazione della gittata d’attacco quando i giocatori sono sulla piattaforma della Sentinella.
  • Nuovo dispositivo Zona di eliminazione.
    • Permette al giocatore di posizionare una zona regolabile che elimina i giocatori se entrano in contatto con quella zona durante una partita.
  • Il Generatore oggetti ora include munizioni in più con le armi generate.

Correzione dei bug

  • Risolto un problema per cui le trappole non venivano distrutte correttamente o attivate correttamente.
  • Risolto un problema per cui parti di metallo e pavimenti in legno attraversavano il Generatore oggetti.
  • Correzioni al Generatore oggetti.
    • Risolto un problema per cui alcuni elementi nel Generatore oggetti non mostravano tutti i loro materiali nel ciclo di anteprima.
    • Risolto un problema per cui gli oggetti non venivano aggiunti al Generatore oggetti se venivano aggiunti in rapida successione.
    • Risolto un problema per cui venivano visualizzati effetti visivi errati sui Generatori oggetti nel gioco.
    • Risolto un problema con il Generatore oggetti per cui tutti gli oggetti nel generatore avessero lo stesso colore di rarità dopo la fine di una partita o il caricamento dell’isola.
    • Risolto un problema per cui alcuni ologrammi degli oggetti del Generatore oggetti tremolavano quando ci si avvicinava.
  • Risolto un problema che faceva galleggiare i dispositivi Partenza giocatore dopo il termine di un mini-gioco.
  • Correzioni alla Generazione giocatore.
    • Risolti problemi grafici con la visualizzazione dell’assegnazione squadre della Generazione giocatore su piattaforme Android.
    • Risolto un problema per cui i giocatori si rigeneravano nel Centro Creativa quando la posizione della Generazione giocatore era bloccata.
    • Risolto un problema per cui i giocatori si bloccavano di tanto in tanto durante lo skydive quando si rigeneravano nella Generazione giocatore.

ARMI E OGGETTI

  • Aggiunta l’arma pistole doppie
    • Disponibile nelle varianti rara ed epica.
    • Danno base 41-43.
    • Utilizza munizioni medie.
    • Spara con entrambe le pistole con una sola pressione del grilletto.
    • Non utilizza la precisione del primo colpo.
  • Aggiunto l’oggetto Deltaplani, che permette di ri-schierare il deltaplano.

SQUADRE

Correzione dei bug

  • Risolto un problema per cui non era possibile costruire sulle strutture della squadra avversaria durante la modifica di un’isola in modalità Creativa.  Non è comunque consentito farlo durante una partita.

INTERFACCIA UTENTE

  • Aggiunto un messaggio all’interfaccia che mostra come iniziare la partita su un’isola quando ti trovi su un’isola condivisa o in evidenza.

Correzione dei bug

  • Corretta l’etichetta “Memoria usata” che non era centrata sull’indicatore del budget di memoria.
  • Risolto un problema per cui l’inventario della modalità Creativa mostrava i prefabbricati, in alcuni casi, anche quando il permesso di modifica non era disponibile.

PRESTAZIONI

  • Ridotto il tempo necessario per il caricamento in modalità Creativa e il passaggio da una isola all’altra.  Nei prossimi aggiornamenti verranno introdotti altri miglioramenti.
  • Prestazioni migliorate per i generatori di minigiochi.
  • Prestazioni e utilizzo della memoria migliorati tramite lo sfoltimento di più oggetti molto lontani dal giocatore.

Correzione dei bug

  • Risolti i problemi di rallentamento durante la visualizzazione del testo dei suggerimenti.

MOBILE

  • Risolto un problema di visibilità del pulsante della modalità Creativa mentre ti trovi nei veicoli.

SALVA IL MONDO

NOVITÀ

Frostnite Sfida 3 – Cresta dell’onda
Dove ce n’è uno, ce ne sono altri… Ogni ondata contiene solo nemici dello stesso tipo. Sconfiggi abbastanza nemici dello stesso tipo per sbloccare nuove ondate!

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Re dei ghiacci e Regina dei ghiacci
Chinate il capo! Acquista il Re dei ghiacci nel Negozio dell’evento e sblocca la Regina dei ghiacci completando la Sfida Frostnite di questa settimana.

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MISSIONI E SISTEMI

  • 3° Sfida settimanale Frostnite: Cresta dell’onda
    • Le ondate di nemici inviano contro di te orde colossali dello stesso tipo nemico.
    • I giocatori devono eliminare un numero specifico di nemici di quel tipo per passare all’ondata successiva.
    • Disponibile il 17 gennaio all’1, ora italiana.
  • Le ricompense incarico della 3° Sfida settimanale Frostnite includono:
    • Stendardo sfida 3
    • Straniero Regina dei ghiacci
    • Biglietti fiocco di neve
  • L’evento 14 giorni di Fortnite è terminato e gli incarichi non sono più disponibili.
  • Aggiunta una nuova zona con livello di potenza 128 in Frostnite per i giocatori di end-game.
    • Questa zona sarà disponibile per i giocatori che hanno raggiunto la fine di Montespago
    • Ottieni un nuovo stendardo di ricompensa per aver completato tutte le 30 ondate di Frostnite in una zona a livello di potenza 128!
  • Aumentate le ricompense in biglietti, oro e PE Frostnite, specialmente nelle ondate successive, per incentivare di più tempi di sopravvivenza più lunghi.
  • Le ricompense contenenti chiavi di trasformazione e progetti sono state sostituite da Stravantaggi e Rivantaggi nelle zone Frostnite di difficoltà più elevata.
  • Modificati gli incarichi Difesa scudo anti-Tempesta che sbloccano le zone di Frostnite, in modo che i giocatori vedano più zone di livello adeguato.
  • Modifiche alle mappa delle missioni
    • Le missioni non sono più bloccate da incarichi secondari obsoleti. Ora sbloccabili completando gli incarichi appropriati nella campagna principale.
    • Le missioni chiave specifiche della storia non possono più avere un allerta missione.

Correzione dei bug

  • Risolto un problema con le anomalie che non permetteva ai giocatori che erano entrati durante il corso della partita di raccogliere i frammenti.
  • Risolto un problema con la missione Consegna la bomba che consentiva ai giocatori di costruire attraverso la parte superiore del dispositivo di lancio.
  • I giocatori che entrano (o rientrano) in partita più tardi riceveranno ora i benefici dei piloni Blub attivati.
  • Risolto un problema che impediva al dispositivo Stabilizza la fenditura di interrompere correttamente l’effetto visivo di impatto laser quando il laser veniva distrutto.
  • Rimosso il pilone della difficoltà dalla missione monumento Proteggi i server.
  • Le missioni Rifornisci la casa base ora hanno la possibilità di generare allerta missione Tempesta elementale e Tempesta mutante.
  • Corretta l’opzione personalizzata Gioca in compagnia per i giocatori con livello di potenza elevato.

INTERFACCIA UTENTE

  • I giocatori vedono quali oggetti sono idonei al ripristino attivando l’opzione dalla barra inferiore delle schermate Gestisci progetto e Gestisci eroe.
  • Aggiunta una finestra di dialogo di conferma dopo aver rimosso un oggetto dal registro raccolta, che indica al giocatore che l’oggetto è stato aggiunto al suo inventario.
  • Aggiunto un elemento dell’interfaccia che mostra il tasto associato “Esci dal veicolo” durante l’uso della torretta R.O.S.I.E.

Correzione dei bug

  • Risolto il problema per cui alcuni menu non venivano sbloccati nel menu principale, impedendo ai giocatori di avanzare nella trama.
  • Risolto il problema per cui i pulsanti di riepilogo del negozio non impostavano correttamente il loro stato di riciclaggio/ritiro.
  • Risolto un problema che poteva disattivare la capacità di navigare sulla mappa.
  • Risolto un problema per cui la schermata di ricerca mostrava la raccolta dei punti di ricerca all’apertura e alla chiusura del pannello dei dettagli.
  • Aggiornata la schermata di gestione della squadra di superstiti in modo da nascondere i pulsanti di cambio squadra quando è sbloccata solo una squadra.
  • Disattivato il pulsante di conferma dell’evoluzione quando si passa il mouse sulle opzioni di evoluzione disattivate.
  • Gli stendardi bandiera nella schermata di fine missione ora dovrebbero visualizzare l’icona e il colore corretti per tutti i giocatori.
  • Risolto un problema per cui il conteggio munizioni e il reticolo non si aggiornavano dopo aver usato Tecnica ombra.
  • Risolto un problema per il quale l’animazione del pulsante di avvio degli incarichi veniva riprodotta al momento sbagliato.
  • L’icona dell’arma segnaposto non è più presente più nella barra rapida se un giocatore lascia o ricicla un’arma mentre si trova nella torretta R.O.S.I.E.
  • In Frostnite, corretta la formattazione del testo degli obiettivi di lunghezza d’onda interfaccia.
  • I giocatori non dovrebbero più rimanere bloccati nella schermata di fine partita quando escono da una missione DSAT durante la partita.

PRESTAZIONI

  • Gli effetti visivi del lanciarazzi e del lanciagranate sono stati aggiornati per migliorare le prestazioni.
  • Gli effetti della morte degli Abietti sono stati aggiornati per migliorare le prestazioni e sono stati risolti problemi per cui gli effetti non venivano riprodotti correttamente.
  • Migliorato l’aspetto della nebbia su Xbox One.

EROI

  • Il Re dei ghiacci sarà disponibile nel Negozio dell’evento.
    • Variante leggendaria della classe secondaria Soluzione rapida.
    • Disponibile il 17 gennaio all’1, ora italiana.
  • La Regina dei ghiacci è disponibile come ricompensa per la Sfida settimanale 3 di Frostnite.
    • Variante leggendaria della classe secondaria Percussore.
    • Disponibile dal 17 gennaio (01:00 ora italiana) al 24 gennaio (01:00 ora italiana).
Nota: ciascun eroe sarà unico quando verrà introdotto il nuovo Equipaggiamento eroe
  • Qualsiasi eroe che ha ricevuto vantaggi di resistenza ai danni convertiti in vantaggi corazza nell’aggiornamento alla v7.10 è idoneo per un ripristino dell’oggetto.
    • Se scegli di ripristinare un eroe, tornerà al livello 1, e tutti i PE e materiali per evoluzione investiti nell’eroe saranno rimborsati
    • Ricorda che perderai la possibilità di ripristinare se investi nuove risorse nell’eroe o se l’eroe viene inserito nel registro raccolta.

Correzione dei bug

  • L’abilità Frammento di lama dello Straniero cadrà nuovamente in ginocchio quando è distrutta.

ARMI E OGGETTI

  • Gli oggetti idonei (come eroi e progetti che sono stati aggiornati) possono essere ripristinati al livello 1 dalla schermata di ispezione tramite la funzione “Ripristina oggetto”.
  • I giocatori possono ottenere un rimborso completo di tutti i PE, i materiali per evoluzione e gli Stravantaggi investiti durante il riciclaggio, il ritiro o la trasformazione un oggetto che ha subito modifiche significative di bilanciamento o di progetto.
    • Questo non include i RIVANTAGGI spesi per cambiare un vantaggio in un altro.
    • Questo non include il Flusso speso per aumentare la rarità di un oggetto.
    • Questa opzione diventa disponibile quando un progetto, un eroe o un altro oggetto subiscono modifiche significative di bilanciamento o di progetto. Questi oggetti vengono quindi contrassegnati come “idonei per un ripristino” e possono essere rimborsati.
  • Ricompense RIVANTAGGIO aumentate dalle seguenti fonti:
    • Ricompense missione: +67%
    • Scorte di vantaggi: +67%
    • Allerta missione: +55%
  • Costi di RIVANTAGGIO per la modifica dei vantaggi non elementali ridotti del 40%.
  • La creazione front-end ora rimuoverà per primi gli oggetti dalla pila con la quantità più bassa.
  • Attivati i ripristini per la Pala da becchino e per tutte le armi con vantaggi di resistenza ai danni convertiti in vantaggi corazza.
    • Questo vale solo per le armi di livello superiore a 1 o con vantaggi corazza sopra il livello predefinito a partire dalla v7.20.
    • Questo non vale per le armi medievali che sono state introdotte dopo l’aggiornamento della corazza.
    • Se scegli di ripristinare l’oggetto, tornerà al livello 1, e la rarità di tutti i vantaggi verrà ridotta ai livelli iniziali. PE, materiali per evoluzione e Stravantaggi investiti in quei potenziamenti saranno rimborsati.
    • Ricorda che perderai la possibilità di ripristinare se investi nuove risorse nell’arma o se l’oggetto viene inserito nel registro raccolta.

Correzione dei bug

  • Risolto un problema per cui Scudiero sincero aveva una selezione statica di vantaggi.
  • La mitraglietta Candy Corn ora ha un force feedback quando spara.
  • Risolto un problema per cui le armi da mischia a volte non infliggevano danni per i primi attacchi dopo averle equipaggiate.
  • Risolto un problema per cui le armi da mischia non infliggevano danni quando si passava a quelle armi e si usava il loro attacco pesante.

GIOCO

  • Le impostazioni separate di sensibilità del gamepad di selezione bersaglio, mirino e costruzione ora sono condivise tra Salva il mondo e Battaglia reale.

Correzione dei bug

  • È stato risolto un problema durante la modalità spettatore in Frostnite per cui gli Abietti potrebbero non essere visibili.
  • Risolto un problema raro in cui il giocatore poteva perdere il controllo del proprio personaggio se si rigenerava mentre cambiava il giocatore da osservare come spettatore Frostnite.
  • Risolto un problema per cui le zone apparivano bloccate quando un altro giocatore si univa al gruppo mentre si trovava sulla scheda della mappa.
  • Aggiunto uno spinner alle unità di costruzione della zona per indicare che il giocatore sta attualmente recuperando/elaborando il grado di potenza dei membri del gruppo recentemente aggiunti.
  • Risolto un problema per cui, se il giocatore terminava la modalità Frostnite mentre era in modalità costruzione, un mesh rosso/semitrasparente di anteprima del posizionamento della trappola era visibile nella schermata di fine missione.

NEMICI

  • Rimosse le skin delle feste da Abietti, Lancialtroni, Esplosivi e Abiettini.

Correzione dei bug

  • Alcuni miglioramenti alle interazioni proiettili con lo scudo dell’Energumeno antisommossa:
    • Gli esplosivi telecomandati ora dovrebbero attaccarsi allo scudo dell’Energumeno antisommossa.
    • Le granate a impulsi ora esplodono istantaneamente contro lo scudo dell’Energumeno antisommossa.
    • Gli impatti dei dardi di balestra ora dovrebbero attaccarsi allo scudo dell’Energumeno antisommossa.
  • Corrette le corna del Re della Tempesta, che non mostravano correttamente di essere rotte quando un giocatore entrava in partita in un secondo momento.
  • Corrette le corna del Re della Tempesta, in modo che non abbiano collisioni dopo essere state rotte.
  • I Mutaforma non danno più metallo quando vengono colpiti con un piccone o una carica antimateria.

GRAFICA E ANIMAZIONE

  • Ray e Lars hanno tolto le decorazioni per le feste dall’ambiente e da Casa base.

Correzione dei bug

  • Risolto un problema per cui alcuni effetti visivi di distruzione delle auto non venivano ruotati correttamente, facendo saltare visibilmente la posizione dell’auto una volta distrutta.

AUDIO

  • Aggiunto l’audio del pallone da calcio in Frostnite.
  • Aggiunto l’audio di raccolta all’oggetto dati Scudiere.
  • Aggiornato l’audio dell’esplosione della granata.
  • Aggiunti i suoni di salita e discesa per l’hoverboard.

Correzione dei bug

  • Risolto un problema per cui alcuni incarichi di esplorazione in Vallarguta non riproducevano correttamente il doppiaggio.
  • Risolto un problema per cui la musica veniva silenziata durante la schermata dei risultati quando si lascia DSAT senza completamento/fallimento.
  • Risolto un problema per cui la musica sulla schermata di sconfitta non veniva riprodotta correttamente.
  • Risolto un problema per cui il loop del punteggio di fine giornata si bloccava.
  • Risolto un problema per cui il loop audio dell’idrante non si arrestava quando veniva distrutto.
  • Aggiunto l’audio per il menu della guida.
  • Corretto l’audio di equipaggiamento del fucile tubo a vuoto.
  • Risolto un problema per cui la musica di esplorazione veniva riprodotta distogliendo lo sguardo dal furgone di Lars.
  • Risolto un problema per cui l’audio di bonus non raggiunto si attivava più di una volta.

GENERALE

  • Le impostazioni di sensibilità consentono regolazioni più graduali.

Correzione dei bug

  • Corretto un problema per cui l’audio dell’arma non si avvia automaticamente quando si esce dalla costruzione mentre si tiene premuto il comando di fuoco.
  • Risolto un problema per cui gli impatti dei proiettili in acqua non venivano riprodotti correttamente quando si guardava un altro giocatore che sparava alla superficie dell’acqua.

SOCIAL

  • Ora puoi bloccare i giocatori direttamente dal loro invito al gruppo.

Correzione dei bug

  • La barra di scorrimento della chat non verrà più visualizzata prima che la chat venga aperta per la prima volta.
  • Risolto un problema per cui la chat poteva rimanere bloccata ed era necessario riavviare.
  • L’avvio di Fortnite accettando un invito dal launcher Epic Games su PC/Mac tenterà di nuovo di unirsi al gruppo dopo l’inizio della partita.

PRESTAZIONI

  • Ottimizzazione del threading della CPU per Switch: tempi di frame migliorati circa del 10% durante i combattimenti intensi.
  • Ottimizzato l’uso della memoria per dispositivi mobili in Battaglia reale e modalità creativa per ridurre gli arresti anomali per memoria esaurita.
  • Realizzati miglioramenti delle prestazioni per veicoli e alcuni oggetti estetici.
  • Migliorati i tempi di lettura del disco su Xbox/Android in Battaglia reale e modalità creativa ridurre il verificarsi ritardi negli HLOD.
  • Migliorate le prestazioni su dispositivi Android compatibili con Vulkan in Battaglia reale e modalità creativa.

Team bannato per Fishing? Caos alle FNCS di Fortnite

Team bannato per Fishing? Caos alle FNCS di Fortnite

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Fortnite Fishing – Ormai sta quasi per arrivare il tramonto della Season 2 del Capitolo 3 di Fortnite e chissà cosa ci aspetterà nella prossima Stagione, ma nel frattempo sono entrate nel vivo le qualificazioni delle FNCS di Fortnite.

Questo ambito torneo, che comprende solo i migliori giocatori dal Rank Campione in poi, è alle fasi di qualificazioni (sono ben 3 i Round di qualificazioni), che decreteranno poi, insieme agli Heats, i team che parteciperanno alle Grand Finals del torneo.

Le qualificazioni si stanno giocando durante questi weekend e stanno vedendo un altissimo livello di gioco, con anche i nostri italiani come protagonisti. Però una questione sta tenendo banco ed ha “scosso” la community del gioco.

Parliamo del ban al team del tedesco Vontrex02 e l’austriaco Creed Jason. Il team è riuscito ad accedere alle finali delle qualificazioni e si stava giocando il pass alle Grand Finals o comunque punti per gli Heats. Cos’hanno di speciale i due giocatori? Si sono qualificati con il metodo Fishing (anche chiamato Heal off).

Fishing (Heal off)

In cosa consiste questo metodo?

Nel modo più semplice possibile, consiste nel resistere cercando di fare il posizionamento più alto possibile, questo riuscendo (nella Tempesta) a curarsi all'”infinito” preparando un vero e proprio percorso di cure (con Pesci, Medi-nebbia, Medikit e tutte le cure possibili).

Il metodo è molto difficile da utilizzare e richiede fortuna, precisione, tempismo e tanta skill. La strategia del momento è quello di farmare tutte le cure di Caverna di Comando e preparare Campo Coccole con altre cure ai falò (entrambi quando sono nella Tempesta) e riuscire così a resistere ai danni della Tempesta fino a che non rimarrà nessun giocatore in vita.

Perché bannati?

Ma ritornando al discorso, il team è riuscito ad arrivare alle finali delle qualificazioni proprio con questo metodo, ma nel bel mezzo delle partite sono stati bannati.

In molti hanno tremato temendo che questa pratica fosse stata bannata del tutto, ma a quanto pare la Fishing è ancora salva, anche perché non va contro nessun tipo di regola del gioco.

Allora qual è il motivo del ban? Ancora sconosciuto il motivo ufficiale ma ci sono delle ipotesi: la più accreditata è che qualcuno, con un programma, sia riuscito a fare un mass report del team, ovvero sia riuscito a segnalare più volte il team.

Un’altra possibilità è quella che i due ragazzi abbiano usato a loro vantaggio dei bug del gioco, cosa ovviamente vietata dal regolamento. A quanto pare però, ad oggi, l’ipotesi più plausibile è la prima ed è quella con più prove al momento.

Quindi, gli altri giocatori di Fishing (Heal off) sarebbero salvi, considerando che il team del giocatore Qrei9 si è qualificato nello stesso modo e non è stato bannato e che il noto content creator italiano, Xiuder, sta provando la stessa cosa.

Nel caso voleste approfondire la Fishing, ecco un video di chiarimento.

E voi cosa ne pensate? Avete mai sentito parlare di questa “modalità” di giocare? Fateci sapere la vostra…

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Xbox Cloud Gaming accoglie Fortnite! Gratis per tutti, anche senza sottoscrizione a Game Pass

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Fortnite Xbox Cloud Gaming – La notizia ha dell’incredibile: l’ennesima collaborazione di Epic Games porta Fortnite su di un altro livello. Questa volta l’unione è con un colosso come Microsoft che accoglie il gioco di Epic Games sul suo cloud di Xbox.

Xbox Cloud Gaming è il sistema che permette di giocare a tantissimi giochi su tutti i dispositivi possibili, dalle console di casa Microsoft, al PC, fino ai dispositivi mobili, senza bisogno di download. Tutto questo compreso nell’abbonamento Xbox Game Pass. Ma per Fortnite la sorpresa è maggiore.

Già perché il famoso Battle Royale non avrà bisogno di sottoscrizione per “girare” sul cloud di Microsoft.

Vi basterà avere un account Xbox attivo e potrete giocare con una miriade di dispositivi, quando volete e senza nessun download, a Fortnite.

Sono compatibili sia i comandi Touch che quelli di periferiche come Mouse&tTastiera e controller (sia quello Xbox che Sony Dualshock). Insomma Fortnite è davvero ovunque e potrete approdare sull’isola del gioco davvero con uno schiocco di dita.

Vi basterà collegarvi a xbox.com/play per buttarvi subito nella mischia. Possiamo dire che ormai il futuro è qui!

Annuncio di Fortnite sul Cloud di Xbox

Che ne pensate di questa notizia sensazionale? Fateci sapere, come al solito, la vostra…

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LAN-GATE, l’intervista esclusiva a Salvatore Porzio, owner di PC-Teklab: “non molliamo, vogliamo giustizia!”

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PC-Teklab e Lan-Gate – A due giorni dall’infernale weekend che ha duramente colpito il settore esportivo e le sue sale lan, abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Salvatore Porzio, giovane imprenditore lombardo impegnato ormai da quasi 10 anni nella sua “avventura”, il negozio/sala lan di Milano PC-Teklab.

Come per altre realtà come L’EsportPalace, anche i computer ed i simulatori di PC-Teklab sono stati messi sotto sigilli dalle forze dell’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, perchè non conformi a quanto riportato dall’art. 110 comma 7 del TULPS.

Abbiamo approfondito la questione in uno speciale apposito (che troverete qui), mentre cliccando qui troverete l’intervista che ci ha rilasciato, sulla medesima questione, Alessio Cicolari, owner di EsportPalace.

Andiamo a leggere la testimonianza di Salvatore, riguardo a tutta questa scabrosissima vicenda scoppiata nel corso del weekend…

Siamo insieme a Salvatore Porzio, proprietario di PC-TEKLAB, una delle realtà più duramente colpite nel corso dell’operazione di ADM contro le Sale Lan. Salvatore benvenuto. Vuoi raccontare ai nostri lettori cosa è accaduto lo scorso Venerdì/Sabato? Come si è materialmente svolta “l’operazione” di dogane e monopoli?

Ciao Stak, grazie per questo incontro e grazie soprattutto per il supporto che ci state mostrando. E’ un momento molto difficile per il settore del gaming, c’è tanta confusione, è letteralmente il caos. In primis per realtà come la nostra o come quella dei colleghi di Esport Palace. Purtroppo siamo stati i primi ad essere colpiti dalla cosìdetta “operazione computer“, manco fossero a caccia di Vallanzasca e della sua banda di criminali.

Comunque venendo al sodo, nella giornata di Venerdì  mi stavo recando al negozio per caricare il furgone, pronti a partire con le 3 postazioni per l’evento al circuito Alfa Romeo di Lainate, dove si sarebbero tenute le finali Codemaster di Dirt Rally 2.0. Questo evento si sarebbe tenuto all’interno del fashion tuning, celebre raduno nazionale che vede migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. 

Finito di caricare il camion con le 3 postazioni, veniamo però raggiunti da alcuni ufficiali dell’ADM, che ci hanno mostrato il distintivo e si sono fiondati all’interno del negozio. I modi ed il loro atteggiamento nei nostri confronti sono stati decisamente discutibili.

Il mio parere è quello di un onesto cittadino, siamo lavoratori, abbiamo fatto sacrifici (di tutti i tipi, sia economici che nella vita di tutti i giorni, mettendo  spesso da parte gli amici ed il tempo libero) per avviare un’attività in un contesto, quello italiano, che non solo non aiuta, ma spesso funge anche da freno per lo sviluppo di un progetto.

Non siamo ma andati oltre la multa per eccesso di velocità di 5 Km/h, siamo brave persone insomma. 

Al netto di questo, e come dicevo sopra, l’intervento vero e proprio si è svolto in un clima molto poco professionale, decisamente discutibile. 

Per tutto il tempo i membri dell’ADM hanno avuto dei modi forti, duri, arroganti. Durante l’intervento siamo stati trattati con sufficienza, e con un atteggiamento di superiorità che, non lo nascondo, mi ha alterato parecchio. Mi sono cosi infastidito che ad un certo punto li ho invitati ad alzarsi dalle poltrone, perché si erano praticamente appropriati dell’intera sala lan FPS; tutto questo mentre un loro collega era li intento ad entrare su un sito di scommesse da uno dei nostri PC per vedere se “era possibile”. 

In ogni caso, dopo la mia richiesta di scomodarsi dalle poltrone, il clima si è ulteriormente deteriorato. Ci hanno a quel punto fatto scollegare e smantellare tutti i computer, tutti i cablaggi, abbiamo dovuto impacchettare tutto all’interno di sacchi della spazzatura: componenti altamente performanti che costano centinaia e migliaia di Euro come mouse, cuffie o tastiere, ammassati e impacchettati in dei bustoni neri.

Se penso al sudore ed alle fatiche che abbiamo fatto per attrezzare la sala, quando ho visto le componenti ammassate in quel modo mi è preso lo sconforto. 

Uno dei momenti più brutti comunque, è stato certamente quando mi è stata data conferma che l’operazione era partita da una segnalazione privata. E subito dopo è stato anche aggiunto che quello nostro era il primo negozio ad essere messo sotto sopra perchè rei di “aver fatto troppa pubblicità”, e perché eravamo “troppo esposti ed aggressivi con le campagne sui social”.

Noi siamo una realtà che ovviamente investe nella parte pubblicitaria, diamo molta importanza al rendere noti i nostri servizi. Non vedo però come le due cose possano essere in qualche modo collegate. E difatti non abbiamo capito praticamente fino alla fine cosa volessero dire con quella frase sulla pubblicità. 

Possiamo dire che il clima si è comunque disteso poco prima di mezzanotte, forse anche perché gli agenti si erano resi conto che non eravamo dei criminali. 

Noi dal canto nostro, quando siamo stati avvisati del nome del privato che aveva diligentemente redatto la segnalazione contro la nostra attività ed altre simili come EsportPalace, tale Sergio Milesi. abbiamo provato ad ipotizzare le ragioni di questo “interesse”. La cosa subito strana che ci è balzata agli occhi, è stata il fatto che tra noi e l’attività del Milasi non c’è nessun collegamento, di nessun tipo.

Noi ci siamo sempre tenuti a debita distanza dal VLT, dalle Slot Machines e simili. L’operazione è comunque durata, in totale, quasi 10 ore. Siamo potuti uscire dal negozio all’1.30 del mattino di Sabato. 

Voi siete un’apprezzata e conosciuta realtà della scena, e lo siete da tempo. Come hai reagito nel momento in cui vi hanno messo i sigilli ai PC? Cosa pensa il “Salvatore imprenditore” rispetto allo Stato?

Eh…cosa pensa il Salvatore imprenditore rispetto allo Stato… Dopo aver visto la scena dei sigilli messi su “migliaia e migliaia di Euro di sacrifici” (cosi io vedo i nostri computer – circa 4K Euro a postazione), mi sono sentito rassegnato. Ho anche pensato di chiudere tutto.

Stak è importante chiarire un concetto: io non vengo da una famiglia benestante, tutto quello che ho l’ho creato con le mie mani. Quando prima ti accennavo al sacrificio, non era ovviamente un modo di dire, ma un riferimento ben preciso.

PC-TEKLab è un sogno, che sto costruendo da ormai quasi 10 anni. PC-TEKLab non è il classico franchise conosciuto che ha già una sua base di clientela. PC-TEKLab è stata un’idea concepita molto tempo fa, che all’inizio era solamente un negozio online, ma che con il tempo, e con il supporto della nostra storica clientela, è diventato un centro per gli appassionati, una gaming room, un luogo dove customizzare il proprio computer. 

Capisci che dopo il sequestro mi sono sentito del tutto smarrito. Pur non essendo in pericolo il negozio (Salvatore si riferisce alla parte di PC-TEKLab in cui vengono solamente venduti i computer o i pezzi di ricambio, ndr), una multa di circa 1 milione di Euro ucciderebbe la mia attività.

Ma la ucciderebbe anche una multa di 30 o 40K visto il momento delicato…. figuriamoci se dovessero pensare di applicare il massimo della sanzione (50 mila euro), per ognuno dei PC sequestrati (circa 20 in totale, ndr). 

Per questo ho preferito prendermi il mio tempo, mi sono allontanato dal negozio per il resto del weekend ed ho cercato, laddove possibile, di alienarmi completamente da questa faccenda del sequestro. Avevo assolutamente bisogno di schiarirmi le idee. 

Al momento posso dirti che non ho alcuna intenzione di cedere ai ricatti che sta subendo la mia attività. L’istinto mi porta e mi porterà a fare di tutto per trovare una soluzione… questo prima di ogni altra cosa. Come sempre è stato del resto… non è mica il “primo problema” o la “prima disavventura” che ci colpisce da quando stiamo cercando di realizzare il nostro sogno… Certamente però, è stato quello più duro da affrontare fino a questo momento. 

Quindi, ho intenzione di far valere i miei diritti, continueremo questa battaglia e non ci lasceremo intimidire da quello che a me sembra essere un abuso di potere. E lo affermo consapevole (e soddisfatto) anche del fatto che tutto il settore si è dimostrato più unito, più orizzontale e più affiatato (oltre che grande) di quanto immaginassimo. 

E’ chiaro che in Italia esiste un vuoto normativo rispetto ad un intero settore. La cosa riguarda anche e soprattutto le sale lan, ma è un discorso che possiamo applicare anche su diversi altri ambiti legati al mondo dell’intrattenimento digitale. Secondo te perchè in Italia ancora non sono state colmate tutte quelle “lacune” che sono sotto gli occhi di tutti ormai da più di 10 anni?

Stak il vuoto normativo c’è, è evidente. Dal mio punto di vista è perchè, purtroppo, ancora un’importante fetta della popolazione italiana non capisce la differenza tra un computer da gaming, uno da rendering ed un simulatore di volo. 

Questo tipo di ignoranza sicuramente ha l’effetto di un volano sul disinteresse generale che c’è da parte dello Stato rispetto all’aggiornamento di tutta una serie di norme che sono essenziali per permetterci di lavorare in tranquillità. 

Le leggi sono in alcuni casi poco chiare o poco precise… In questo caso è anche peggio, dato che stiamo applicando delle leggi vecchie di 40 o 50 anni, per le attività e gli strumenti di tutto il settore del nuovo intrattenimento digitale. 

L’impressione che ho avuto, è che tutto questo attacco sia stato più pensato per “bruciare la concorrenza” (noi ed ovviamente anche Esport Palace e le altre sale lan), cosi da poter entrare nel mercato privi di qualsiasi competitor… Anche perchè gli agenti di ADM cercavano la fessura dove inserire il gettone per avviare le partite sui nostri computer… Ma magari mi sbaglio… 

Come speri che si possa concludere tutta la questione? A tu per tu con Alessio Cicolari di EsportPalace ho chiesto cosa ne pensasse di una Class Action, con il settore che faccia fronte unito per pretendere un adeguamento di tutte le norme legate all’intrattenimento digitale. Tu saresti favorevole?

Visto l’interesse e la solidarietà che abbiamo visto in questi due, tre giorni, speriamo ovviamente che il buco legislativo venga colmato. Non ci spaventa pagare delle tasse per i simulatori, certo speriamo che sia qualcosa nell’ordine del ragionevole, ma in ogni caso vogliamo che ci sia più chiarezza rispetto a tutti i passaggi che devono essere fatti per essere in regola. 

Spero che tutta la spinta e l’interesse generato possano questa volta condurci verso un risultato concreto. Sono altresì favorevole riguardo la Class Action, ed in tal senso ci stiamo infatti già muovendo con svariati gruppi di lavoro insieme alle altre sale lan e negozi. Anche i nostri legali si stanno cercando di fare fronte comune, da tutto questo ne usciremo solamente se saremo uniti e compatti. 

Salvatore vogliamo sapere adesso in che situazione versa PC-TekLab. Solamente l’altro ieri in tutta Italia si è festeggiato il 1 Maggio, il giorno dei lavoratori. Questo drammatico weekend quanto sta mettendo a rischio la vostra attività?

Nonostante il Covid più tutte le varie restrizioni che ci sono state nei mesi a seguire, siamo comunque riusciti ad attutire il colpo. La nostra è un’attività che mi piace definire “multi-funzione”, motivo per il quale siamo riusciti nonostante tutto a cavarcela. Certo tra il lockdown, la guerra ed anche le crisi delle schede grafiche, è stato impossibile arrivare ad Aprile 2022 nelle migliori delle condizioni. 

Proprio la lan ci stava però dando un po’ di ossigeno in questa fase, pensate quanto è amara questa considerazione.

La nostra fortuna più grande è che siamo già rientrati pienamente nell’investimento dell’attività, quindi possiamo in qualche modo stringere i denti e resistere anche chiudendo per brevi periodi. Pensare poi che la bella stagione sia iniziata sotto questo segno è davvero molto “amaro”, e se la situazione non dovesse migliorare non resteranno altre soluzioni a PC-TEKLab se non quella di chiudere i battenti. 

Se però il tutto dovesse migliorare, trovando magari una definitiva soluzione al nostro problema, preparatevi per un 1 Maggio 2023 da brividi, da festeggiare proprio in negozio, sperando di esserci lasciati alle spalle questa disavventura. 

Allora prenoto l’aereo per Milano per l’1 Maggio 2023. Ma conto di tornare in negozio decisamente prima. Ti voglio fare i migliori auguri Salvatore, sia come Stak che come Powned vi voglio manifestare tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Siamo con voi! 

Grazie a te Stak, alla prossima! 

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