Modalità spettatore ed altre novità in arrivo per il competitivo di Fortnite!
Durante la giornata di ieri gli sviluppatori di Epic Games hanno pubblicato un nuovo ed interessantissimo approfondimento circa la scena competitiva di Fortnite.
Nel comunicato Epic ha voluto parlare delle novità in arrivo, come la modalità spettatore, ed anche del miglioramento di molte peculiarità della scena esport del gioco come il suo “ecosistema competitivo”, la pubblicazione delle statistiche e l’eterna e sempre importante lotta contro i cheaters che rovinano l’esperienza di gioco nel battle royale.
Di seguito andiamo a leggere tutti i dettagli.
Il comunicato ufficiale
Ehi, gente!
Rieccoci qua per la seconda parte della nostra serie sul Fortnite competitivo, pronti a condividere le novità in arrivo e la nostra visione per il 2019 e oltre.
COMPETIZIONI UFFICIALI DI FORTNITE
La visione di Fortnite è di rendere la competizione accessibile a chiunque. Per questo, vogliamo una varietà di modalità, formati e stili di gioco nelle nostre gare. Ma, ampliando l’offerta e il profilo del Fortnite competitivo, possiamo celebrare i migliori talenti e premiare le vostre capacità tenendo in considerazione tutte le modalità di Fortnite.
STRUMENTI E FUNZIONALITÀ IN ARRIVO
ECOSISTEMA COMPETITIVO
Il nostro sistema di tornei nel gioco consente già a tantissimi giocatori di partecipare a competizioni a premi e non vediamo l’ora d’includere nuove regioni del mondo. Impiegando il sistema dei tornei di gioco, la Winter Royale ha fatto registrare oltre 9.200.000 di partecipanti tra l’Europa e il Nord America durante le due giornate di qualificazione. Il sistema di backend dei tornei è stato recentemente potenziato e presto potremo offrire nuove funzionalità come classifiche nel gioco, tornei con più turni di eliminazione e una maggiore varietà di eventi, per un’esperienza di gioco sempre nuova e divertente.
Un’altra possibilità offerta dal sistema, è di far avanzare i giocatori che ottengono una spilla o un buon piazzamento nelle qualifiche, o addirittura di sbloccare un nuovo torneo riservato ai giocatori che hanno raccolto ciascuna spilla. Nel corso dei prossimi mesi, useremo questi strumenti per sperimentare con i vari approcci e tipi di torneo, in modo da individuare quali offrono l’esperienza più appagante e divertente per i giocatori di tutti i livelli d’abilità.
Nel corso del 2019, intendiamo dare il nostro sostegno a diversi organizzatori di tornei, esterni e qualificati. Finora, abbiamo unito le forze con Australian Open, ESL in Katowice, ggCircuit e alcuni organizzatori di eventi locali. Via via che svilupperemo e miglioreremo gli strumenti a disposizione del pubblico, cercheremo partner per eventi di ogni tipo. Il nostro augurio è che se più gli organizzatori potranno riempire il calendario di gare interessanti, più i giocatori di Fortnite potranno sfidarsi da ogni angolo del mondo.
SPETTATORI E TRASMISSIONI
Le caratteristiche base per gli eventi del 2019 sono pronte. Ora possiamo trasmettere sia eventi fisici che online, e il nostro client per spettatori include un tabellone dei punteggi e una varietà di visuali per la mappa, che continueremo a sviluppare e migliorare.
Nei primi mesi dell’anno, la nostra priorità sarà quella di integrare i client degli spettatori nel nuovo sistema di tornei online. Pensiamo che sia importante avere gli strumenti per valorizzare il cammino dei giocatori all’interno della Fortnite World Cup.
Continueremo a migliorare l’interfaccia di trasmissione, con strumenti statistici e di analisi che aiuteranno a seguire il cammino di un giocatore attraverso i vari incontri e tornei. Stiamo lavorando per selezionare quali sono le informazioni più importanti da mostrare sull’interfaccia e come presentarle efficacemente nei molti modi in cui gli incontri competitivi di Fortnite vengono seguiti.
LOTTA AI BARI
Come sempre, perseguiamo una politica di tolleranza zero verso i bari: qualunque giocatore che verrà sorpreso a barare verrà rimosso e bandito permanentemente da Fortnite.
Prima che la Fortnite World Cup abbia inizio, stiamo lavorando su nuove funzionalità che aggiungeranno livelli di protezione al nostro sistema dei tornei. Abbiamo introdotto dei nuovi requisiti d’ingresso per le competizioni e ne stiamo valutando degli altri per tenere alla larga i bari. Recentemente, abbiamo ampliato significativamente le modalità di segnalazione all’interno del gioco, in modo da indagare sui bari e provvedere nel minor tempo possibile.
STATISTICHE
Come già detto, le classifiche saranno presto disponibili e accessibili per tutti i tornei nel gioco. Ci saranno anche schermate di riepilogo della partita, con cui confrontare la prestazione del tuo piazzamento con quella di un’eliminazione in qualsiasi torneo. Queste statistiche non solo informano sui progressi nel gioco competitivo, ma possono diventare un ottimo strumento per migliorarsi. È per questo che vogliamo continuare a valorizzare queste informazioni vitali.
Per quanto riguarda le trasmissioni, disporre di statistiche precise è importante perché le competizioni ufficiali siano godibili per gli spettatori Nel corso dell’anno, siamo stati spesso insoddisfatti per la lentezza con cui venivano trasmesse informazioni vitali come classifiche o prestazioni partita dei giocatori. Perciò, stiamo lavorando per ridurre il tempo richiesto perché il team di trasmissione acceda ai dati e li impagini nella grafica. Inoltre, stiamo ampliando il tipo di statistiche a disposizione degli annunciatori, perché possano narrare le competizioni in modo più informato e interessante. In futuro, gli annunciatori disporranno di punteggio in tempo reale, in modo da conoscere in ogni momento come si sta piazzando un giocatore in gara.
MODALITÀ CLASSIFICATE
Il nostro sistema dei tornei di gioco è un’evoluzione delle tradizionali partite classificate ed è studiato proprio per valorizzarne gli elementi migliori. Una finestra di competizione limitata ci permetterà di valorizzare al meglio le prestazioni dei concorrenti, promuovere attività di community attorno agli eventi e creare incontri della massima qualità possibile a tutti i livelli di abilità. Stiamo esplorando la possibilità di stabilire turni scaglionati o a rotazione per il futuro, in modo da includere più giocatori.