Intesa Sanpaolo Assicura punta sugli Esport contro i pericoli del digitale

Intesa Sanpaolo Assicura punta sugli Esport contro i pericoli del digitale

Profilo di Stak
 WhatsApp

Area X è un’iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura che mira a diffondere la cultura della Protezione, puntando sugli Esports per coinvolgere le nuove generazioni.

L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sul rispetto e sull’importanza di affrontare le sfide, anche digitali, all’interno di un ambiente sicuro. Imparare a gestire le problematiche legate al settore significa prevenire i rischi e i pericoli derivanti da un utilizzo errato delle piattaforme digitali.

D’altra parte, il settore professionistico dei videogiochi è in rapida crescita e coinvolge principalmente attori appartenenti alle generazioni Z e Alpha. Solo nel 2022, il settore ha generato un’audience, montepremi e sponsorizzazioni paragonabili a quelli delle più grandi manifestazioni sportive “tradizionali”.

Gli aspetti legati alla protezione nel contesto degli Esports sono in continua evoluzione, richiedendo consapevolezza e impegno da parte dei giocatori e delle organizzazioni per garantire un ambiente di gioco sicuro e protetto. Questo messaggio è stato ribadito durante l’evento organizzato a Torino da Intesa Sanpaolo Assicura, che ha posto massima enfasi sul concetto di protezione nell’ambito degli Esports.

«L’Italia è un paese sotto assicurato, le persone non conoscono i rischi» dice Mauro Palonta, senior director di Intesa Sanpaolo Assicura secondo cui «c’è un forte bisogno di creare sensibilità e cultura della protezione e questa location innovativa, grazie alla sinergia tra ologrammi, mondo virtuale e gamification, consente agli utenti di essere sollecitati nel pensiero sul valore di un’adeguata protezione.

Con la pandemia, il concept iniziale di Area X è evoluto in un movimento di sensibilizzazione: a fianco delle esperienze vogliamo raccogliere le testimonianze di personaggi dello sport, dell’arte, della ricerca per creare momenti di sensibilizzazione come questo, verso una società del futuro maggiormente protetta. E sono le nuove generazioni a rappresentare la società di domani».

La replica YouTube dell’evento

D’altra parte, il mondo degli Esports è un fenomeno con un’importante rilevanza e impatto sociale, che può rappresentare un enorme potenziale economico, formativo e professionale, superando qualsiasi barriera di genere, territorio o classe sociale. In questo contesto, la protezione assume un significato fondamentale per navigare in modo sicuro in un mondo digitale sempre più complesso.

Il trasferimento di informazioni tra server e le identità digitali comportano una serie di rischi per la protezione dei dati personali. Inoltre, problemi come disagi psicologici e cattive abitudini alimentari sono temi di estrema importanza.

«Affrontare quest’impegno da soli non è possibile – racconta Diego Campagnani, campione mondiale di FIFA20, che ha portato sul palco la sua esperienza da pro player – anche se c’è talento non è possibile arrivare a determinati livelli senza l’affiancamento di figure professionali che ti incitano a migliorare e a dare il meglio, come il coach o lo psicologo.

E’ fondamentale ricorrere all’aiuto anche di esperti avvocati che possono supportare i pro player nella parte contrattualistica, legale e burocratica. Questo è un mondo che ti può donare tanto e far crescere umanamente, costruendo relazioni solide e amicizie durature».

«L’inclusività – aggiunge Elena Coriale, una delle caster della eSerieA, competizione speculare alla manifestazione calcistica tradizionale – è uno dei valori principali del mondo degli Esports, dove la presenza femminile è in costante crescita pareggiando quasi i numeri dei colleghi uomini».

L’evento dello scorso 6 giugno è stato animato da uno showmatch in cui si sono sfidati su FIFA23 il team LXT ESPORTS, con il giovane Storari30 (Andrea Lobrace), e l’Udinese, guidata da Mila: due giocatori professionisti.

«Storari è un ragazzo sempre sorridente, che si concentra molto quando gioca. E’ alla sua prima stagione ed è orientato alla vittoria. Siamo molto contenti faccia parte del team LXT ESPORTS – dice Andrea Arnaldi, Founding Partner di Lexant Sbta – gli Esports rappresentano un mercato dalle enormi potenzialità sociali ed economiche, ma che presenta ancora spazi di ombra e una chiara definizione di norme che possono regolare l’attività dei professionisti coinvolti.

Noi, come studio legale benefit da un lato e membro dell’OIES dall’altro, abbiamo un’importante esperienza a fianco di atleti, team sportivi e realtà interessate a investire in questo mondo che sta crescendo a ritmi esponenziali e che richiede particolare supporto per evitare trappole pericolose. Il nostro impegno è quindi teso a fare luce dove oggi c’è ombra e insieme a formare correttamente questi giovani straordinari atleti affiancandoli con nutrizionisti, coach e psicologi anche per combattere tematiche molto presenti purtroppo in questo mondo, come ludopatia, bullismo e match fixing».

Per rivedere l’evento clicca qui: https://linktw.in/C2QR34

Gli sviluppatori di FC 24 spiegano la decisione di aggiungere le giocatrici su Ultimate Team

Gli sviluppatori di FC 24 spiegano la decisione di aggiungere le giocatrici su Ultimate Team

Profilo di Stak
04/10/2023 18:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

FC 24 & Giocatrici su Ultimate Team – Attraverso una serie di risposte pubblicate su Dexerto, alcuni sviluppatori di EA Sports hanno deciso di spiegare il perchè di una delle più importanti novità del nuovo titolo.

Come molti avranno notato, nella nuova modalità Ultimate è infatti possibile creare squadre miste, composte sia di giocatori che di giocatrici di fama mondiale.

Questa rappresenta un’assoluta eccezione rispetto ai titoli precedenti, anche se sono stati gli stessi devs ad ammettere che “erano diversi anni” che si sarebbe dovuta introdurre questa feature.

A spiegarci i dettagli della questione il produttore senior di EA FC 24, Garreth Reeder, e l’executive producer del gioco Joh Sheperd, con il primo che ai microfoni ha affermato:

Sapevamo che sarebbe stato davvero forte avere la possibilità di creare il tuo Ultimate Team usando qualunque lega, genere o nazionalità tu potessi portare in squadra“. “Ci sono giocatori diversi di epoche diverse” ha quindi proseguito Reeder, “ora anche di “generi” diversi, ed è proprio questa l’essenza di Ultimate Team“.

Orgogliosi della scelta di inserire le giocatrici professioniste su Ultimate Team in FC 24

Infine, Garreth Reeder ha voluto concludere: “È una cosa audace riuscire a mettere insieme tutto ciò. È una delle cose di cui mi sento più orgoglioso quando guardo il set di funzionalità di FC 24.

Ed è stato semplicemente fantastico vedere la reazione dei giocatori ed il modo in cui stanno pensando di mettere su le loro squadre“.

Al momento la rosa di stelle del calcio femminile presenti su FC 24 è ancora molto ridotta, ma i devs stessi si augurano che in futuro le opzioni disponibili per i player siano decisamente maggiori.

Articoli correlati: 

EA FC 24: Donne su Ultimate Team, la risposta alle critiche della community

EA FC 24: Donne su Ultimate Team, la risposta alle critiche della community

Profilo di Gosoap
01/09/2023 12:50 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Ultimate Team è da tempo un pilastro fondamentale dei giochi di calcio di EA, ma ora si apre un nuovo capitolo con l’introduzione delle donne su Ultimate Team. Ecco tutto quello che devi sapere su questa innovativa aggiunta e su come potrebbe influenzare il mondo del calcio virtuale.

Negli ultimi anni, l’attenzione verso il calcio femminile all’interno dei giochi FIFA è cresciuta in maniera significativa. Dopo l’iniziale inclusione delle squadre nazionali femminili, abbiamo visto l’arrivo della Women’s Super League e di altre leghe.

In vista del lancio di EA FC 24, il team di sviluppo ha rivelato un’incredibile novità: l’introduzione delle donne anche su Ultimate Team. Vediamo insieme tutti i dettagli più recenti su questa emozionante aggiunta.

EA FC 24 le donne su Ultimate Team, il perché di questa scelta

Dopo l’annuncio dell’UEFA Women’s Champions League (UWCL) e della National Women’s Soccer League (NWSL), numerosi leaker avevano già anticipato l’arrivo delle donne su Ultimate Team in EA FC 24.

La notizia è stata poi ufficializzata da EA. Il Senior Producer Gareth Reeder ha dichiarato in un’intervista esclusiva:

“Ultimate Team è incentrato sulla costruzione della squadra dei tuoi sogni. Abbiamo voluto creare un ponte tra il calcio maschile e quello femminile. Penso che ciò offrirà una maggiore varietà di scelte per quanto riguarda i giocatori da inserire nelle squadre”.

“Volevamo essere sicuri di poter rispettare le competizioni che si giocano nella vita reale”, ha continuato Reeder. “Quindi, se vogliamo avere Sam Kerr del Chelsea, vogliamo che sia altrettanto brava nella modalità Calcio d’Inizio quanto lo è in Ultimate Team. Stiamo riunendo i mondi maschile e femminile sul campo”.

Questa non è la prima volta che un titolo EA SPORTS include atlete femminili nelle formazioni Ultimate. NHL 23, ad esempio, ha permesso ai giocatori di schierare atlete donne nelle formazioni delle squadre nazionali. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

IShowSpeed sconcertato dalla valutazione di Cristiano Ronaldo in EA FC 24: “Sto vomitando”

IShowSpeed sconcertato dalla valutazione di Cristiano Ronaldo in EA FC 24: “Sto vomitando”

Profilo di Gosoap
30/08/2023 09:46 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Ronaldo & IShowSpeed – L’annuncio delle valutazioni dei giocatori in EA FC 24 ha portato a una reazione sorpresa da parte di tantissimi giocatori in tutto il mondo. Nelle ultime ore, tuttavia, è andata decisamente virale quella di IShowSpeed, celebre streamer ed “appassionato” di calcio.

La valutazione di Cristiano Ronaldo, idolo indiscusso di Speed, è stata motivo di grande frustrazione per lo streamer, soprattutto se messa a confronto con quella del suo rivale storico, Lionel Messi – attualmente in forze all’Inter Miami, c on  il quale sta giocando una stagione da record.

IShowSpeed, noto per il suo fervente sostegno a Cristiano Ronaldo, ha espresso sconcerto di fronte alla valutazione dell’atleta in FC 24. In una reazione forte e viscerale, ha dichiarato: “Ho letteralmente vomitato. Mi è venuto proprio da vomitare in bocca. È così disgustoso che sono davvero disgustato in questo momento. È veramente disgustoso.”

Le valutazioni dei giocatori sono state divulgate da DonkTrading, un leaker di Fifa Ultimate Team, che ha mostrato un calo significativo nella valutazione complessiva di Cristiano Ronaldo, passata da 90 in Fifa 23 a 86 in EA FC 24. Inoltre, diverse abilità chiave del giocatore sono state ridotte, tra cui velocità, tiro e dribbling, mettendo ulteriormente in dubbio le prospettive del giocatore nel gioco.

Tuttavia, è importante ricordare che le valutazioni leakate saranno quasi di certo soggette a modifiche durante lo sviluppo del gioco e potrebbero non rappresentare il prodotto finale. La comunità dei fan spera che le preoccupazioni di IShowSpeed siano ascoltate e che eventuali correzioni siano apportate prima del lancio ufficiale del gioco il 29 settembre.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati