Esport tra passione, sacrifici e lavoro: l’INTERVISTA al presidente di FUT&Me Attilio Bartoli

Esport tra passione, sacrifici e lavoro: l’INTERVISTA al presidente di FUT&Me Attilio Bartoli

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Fut&Me ESPORT – In un mondo sempre più legato alle figure esportive, che molto più spesso rispetto al passato prendono il posto dei nostri idoli sportivi, esistono alcune importantissime figure che permettono lo sviluppo a tutti i livelli di questo settore.

Stiamo ovviamente parlando delle organizzazioni esport, spesso delle vere e proprie famiglie senza le quali sarebbe impossibile anche solo pensare di poter vivere tutto quello che stiamo vivendo in questo periodo.

Quale migliore occasione dunque per offrire a voi lettori il punto di vista interno di queste realtà. Lo facciamo quest’oggi insieme ad Attilio Bartoli, presidente di FUT&Me – un Team esport di FIFA che sta vivendo una rapida crescita.

FUT&Me: Esport vissuto da dentro, intervista ad Attilio Bartoli

Grazie per l’invito redazione di Powned, sono lieto di essere qui. Sono un giovane sognatore palermitano, ho 29 anni e mi occupo di Esports e Turismo. Oltre a Fut&Me eSports, di cui sono il Presidente, CEO e Fondatore, gestisco una piccola azienda a conduzione familiare che opera qui a Palermo.

Parlando del mio passato formativo, ho un un background di stampo variegato. Ho studiato ingegneria presso il Campus Biomedico di Roma, dove ho sviluppato le mie skills in ambito informatico e tecnologico. Skills che ho poi approfondito da autodidatta, vista la mia profonda passione per tutto ciò che è “Tech”.

Sono inoltre un grande amante dello sport, ho sempre praticato attività fisica e vorrei che anche in Italia venisse dato merito agli sport elettronici come avviene con quelli tradizionali.

Quali sono le origini di Fut&Me?

Come spesso accade, anche Fut&Me nasce per gioco: una piccola pagina Instagram che faceva informazione su FIFA, un passatempo per un gruppo di amici. Il tempo ha voluto che il gioco diventasse lavoro ed oggi sono felice di poter raccontare un breve, ma intenso percorso. Circa due anni di fatica, traguardi ed impagabili emozioni.

Secondo la tua esperienza, qual é la strada da intraprendere per diventare un giocatore professionista di FIFA?

Sono tanti ormai i ragazzi che ambiscono “al trono” del Pro Player. Noi abbiamo anche un’Academy, crediamo tanto nei giovani talenti e, come avviene nel mondo del calcio giocato, anche gli sport elettronici danno spazio ai piccoli appassionati.

Il consiglio più grande che sento di dare a chi vorrebbe intraprendere questo percorso è quello di superare i momenti di “tilt” con spirito autocritico. Quando si raggiunge un buon livello, lo stress di un’intera sessione di gioco può farsi sentire.

Il segreto sta nel mantenere la lucidità anche nei momenti più difficili, anche quando non si riesce ad ottenere il risultato che si desidera. Consiglio poi di curare la propria immagine. In Italia siamo tanto indietro da questo punto di vista.

Esistono poche figure ambivalenti, player che sono anche content creators. Puoi essere forte quanto vuoi, ma finché lo sapranno solo i tuoi amici o la tua famiglia nessuno avrà la possibilità di notarti. In Fut&Me eSports i ragazzi vengono assistiti anche in tal senso. Cerchiamo di formare i nostri players a 360º con il contributo del nostro staff (coach, creator, manager, etc).

Quali sono i traguardi raggiunti da Fut&Me fino ad oggi?

Sono due i traguardi che ci tengo a citare:

  1. L’ultimo traguardo tagliato a livello competitivo che, grazie all’eccezionale prestazione del nostro Pro Marco “VanBasten” Caiazzo, con una TOP 32 europea ottenuta all’evento live di Londra, organizzato dalla UEFA in collaborazione con Electronic Arts presso l’Here East Arena di Stratford, ci vedrà nuovamente protagonisti alle semifinali che si terranno sempre nella capitale inglese nei giorni 22 e 23 del mese di Aprile. Obiettivo aggiudicarsi il pass per la finale di Istanbul che si terrà il 7 Giugno 2023.
  2. Aver creato un ambiente familiare. Penso che i player, i creators, etc, possano rendere al loro meglio, se messi all’interno di un contesto dove l’utile ed il dilettevole vanno di pari passo. Non è semplice, anzi… ma da sempre sono stato convinto che uno spogliatoio affiatato sia alla base di tutto. Non sempre ci pensiamo, ma la parola “Team” significa “squadra”. Essere riuscito a creare una squadra di persone che si vogliono bene e che lavorano le une per le altre… questo è il mio più grande traguardo.

Quali sono invece gli obiettivi che volete raggiungere nel breve e nel lungo termine?

Gli obiettivi sono tanti, ma di certo il più importante risiede nella possibilità di creare opportunità di lavoro per chi come me nutre una vera passione per questo mondo. Io so molto bene quanto sia difficile e mi sto giocando tutto affinché il sogno diventi realtà.

La scena italiana esportiva su FIFA è in crescita o siamo ad un punto di stallo e magari necessita di una svolta?

In Italia siamo indietro, ma iniziano a vedersi alcuni sforzi interessanti da parte di enti ed investitori. Noi siamo affiliati con FIDE (Federazione Italiana Discipline Elettroniche) che in tal senso sta compiendo un ottimo lavoro, operando orizzontalmente su più fronti.

Aumenta inoltre il numero di eventi (B2B e B2C), di appassionati, di organizzazioni, etc. C’è anche da dire che, purtroppo, l’ambiente è molto circoscritto e le opportunità di partecipazione a livello imprenditoriale non sono alla portata di tutti.

Infine, non una domanda, ma uno spazio per condividere qualche considerazione personale.

Vi saluto con un importante augurio: confido che, grazie al lavoro di Team, Provider ed enti di promozione, venga compreso il potenziale di questo settore, che nascano sempre più sinergie e che si riesca a smuovere gli interessi dei possibili investitori per poter iniziare a fare sul serio anche in Italia.

Ormai le nuove generazioni non hanno più come idoli i calciatori, ma i pro players. Per interfacciarsi con i giovani di oggi è necessario farlo attraverso i videogiochi. Gli sport elettronici possono diventare un volano di sviluppo economico per il Paese in un contesto di mercato che è globale come e più di altri settori.

Gli sviluppatori di FC 24 spiegano la decisione di aggiungere le giocatrici su Ultimate Team

Gli sviluppatori di FC 24 spiegano la decisione di aggiungere le giocatrici su Ultimate Team

Profilo di Stak
04/10/2023 18:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

FC 24 & Giocatrici su Ultimate Team – Attraverso una serie di risposte pubblicate su Dexerto, alcuni sviluppatori di EA Sports hanno deciso di spiegare il perchè di una delle più importanti novità del nuovo titolo.

Come molti avranno notato, nella nuova modalità Ultimate è infatti possibile creare squadre miste, composte sia di giocatori che di giocatrici di fama mondiale.

Questa rappresenta un’assoluta eccezione rispetto ai titoli precedenti, anche se sono stati gli stessi devs ad ammettere che “erano diversi anni” che si sarebbe dovuta introdurre questa feature.

A spiegarci i dettagli della questione il produttore senior di EA FC 24, Garreth Reeder, e l’executive producer del gioco Joh Sheperd, con il primo che ai microfoni ha affermato:

Sapevamo che sarebbe stato davvero forte avere la possibilità di creare il tuo Ultimate Team usando qualunque lega, genere o nazionalità tu potessi portare in squadra“. “Ci sono giocatori diversi di epoche diverse” ha quindi proseguito Reeder, “ora anche di “generi” diversi, ed è proprio questa l’essenza di Ultimate Team“.

Orgogliosi della scelta di inserire le giocatrici professioniste su Ultimate Team in FC 24

Infine, Garreth Reeder ha voluto concludere: “È una cosa audace riuscire a mettere insieme tutto ciò. È una delle cose di cui mi sento più orgoglioso quando guardo il set di funzionalità di FC 24.

Ed è stato semplicemente fantastico vedere la reazione dei giocatori ed il modo in cui stanno pensando di mettere su le loro squadre“.

Al momento la rosa di stelle del calcio femminile presenti su FC 24 è ancora molto ridotta, ma i devs stessi si augurano che in futuro le opzioni disponibili per i player siano decisamente maggiori.

Articoli correlati: 

EA FC 24: Donne su Ultimate Team, la risposta alle critiche della community

EA FC 24: Donne su Ultimate Team, la risposta alle critiche della community

Profilo di Gosoap
01/09/2023 12:50 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Ultimate Team è da tempo un pilastro fondamentale dei giochi di calcio di EA, ma ora si apre un nuovo capitolo con l’introduzione delle donne su Ultimate Team. Ecco tutto quello che devi sapere su questa innovativa aggiunta e su come potrebbe influenzare il mondo del calcio virtuale.

Negli ultimi anni, l’attenzione verso il calcio femminile all’interno dei giochi FIFA è cresciuta in maniera significativa. Dopo l’iniziale inclusione delle squadre nazionali femminili, abbiamo visto l’arrivo della Women’s Super League e di altre leghe.

In vista del lancio di EA FC 24, il team di sviluppo ha rivelato un’incredibile novità: l’introduzione delle donne anche su Ultimate Team. Vediamo insieme tutti i dettagli più recenti su questa emozionante aggiunta.

EA FC 24 le donne su Ultimate Team, il perché di questa scelta

Dopo l’annuncio dell’UEFA Women’s Champions League (UWCL) e della National Women’s Soccer League (NWSL), numerosi leaker avevano già anticipato l’arrivo delle donne su Ultimate Team in EA FC 24.

La notizia è stata poi ufficializzata da EA. Il Senior Producer Gareth Reeder ha dichiarato in un’intervista esclusiva:

“Ultimate Team è incentrato sulla costruzione della squadra dei tuoi sogni. Abbiamo voluto creare un ponte tra il calcio maschile e quello femminile. Penso che ciò offrirà una maggiore varietà di scelte per quanto riguarda i giocatori da inserire nelle squadre”.

“Volevamo essere sicuri di poter rispettare le competizioni che si giocano nella vita reale”, ha continuato Reeder. “Quindi, se vogliamo avere Sam Kerr del Chelsea, vogliamo che sia altrettanto brava nella modalità Calcio d’Inizio quanto lo è in Ultimate Team. Stiamo riunendo i mondi maschile e femminile sul campo”.

Questa non è la prima volta che un titolo EA SPORTS include atlete femminili nelle formazioni Ultimate. NHL 23, ad esempio, ha permesso ai giocatori di schierare atlete donne nelle formazioni delle squadre nazionali. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

IShowSpeed sconcertato dalla valutazione di Cristiano Ronaldo in EA FC 24: “Sto vomitando”

IShowSpeed sconcertato dalla valutazione di Cristiano Ronaldo in EA FC 24: “Sto vomitando”

Profilo di Gosoap
30/08/2023 09:46 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Ronaldo & IShowSpeed – L’annuncio delle valutazioni dei giocatori in EA FC 24 ha portato a una reazione sorpresa da parte di tantissimi giocatori in tutto il mondo. Nelle ultime ore, tuttavia, è andata decisamente virale quella di IShowSpeed, celebre streamer ed “appassionato” di calcio.

La valutazione di Cristiano Ronaldo, idolo indiscusso di Speed, è stata motivo di grande frustrazione per lo streamer, soprattutto se messa a confronto con quella del suo rivale storico, Lionel Messi – attualmente in forze all’Inter Miami, c on  il quale sta giocando una stagione da record.

IShowSpeed, noto per il suo fervente sostegno a Cristiano Ronaldo, ha espresso sconcerto di fronte alla valutazione dell’atleta in FC 24. In una reazione forte e viscerale, ha dichiarato: “Ho letteralmente vomitato. Mi è venuto proprio da vomitare in bocca. È così disgustoso che sono davvero disgustato in questo momento. È veramente disgustoso.”

Le valutazioni dei giocatori sono state divulgate da DonkTrading, un leaker di Fifa Ultimate Team, che ha mostrato un calo significativo nella valutazione complessiva di Cristiano Ronaldo, passata da 90 in Fifa 23 a 86 in EA FC 24. Inoltre, diverse abilità chiave del giocatore sono state ridotte, tra cui velocità, tiro e dribbling, mettendo ulteriormente in dubbio le prospettive del giocatore nel gioco.

Tuttavia, è importante ricordare che le valutazioni leakate saranno quasi di certo soggette a modifiche durante lo sviluppo del gioco e potrebbero non rappresentare il prodotto finale. La comunità dei fan spera che le preoccupazioni di IShowSpeed siano ascoltate e che eventuali correzioni siano apportate prima del lancio ufficiale del gioco il 29 settembre.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati