EA FC 24 è finalmente arrivato per tutti: vale la pena comprarlo? (Recensione)

EA FC 24 è finalmente arrivato per tutti: vale la pena comprarlo? (Recensione)

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

EA FC 24 è finalmente qui, ma la domanda che si staranno facendo tutti in questo momento è: vale la pena davvero comprare il nuovo gioco di casa EA?

Se non siete tra quelli che hanno comprato la versione Ultimate non sarete stati tra quelli che hanno provato in anteprima il gioco, ma fortunatamente, grazie ad EA, abbiamo anche potuto provare in anticipo il gioco e proveremo a darvi qualche opinione per sciogliere gli ultimi dubbi sul vostro acquisto.

ULTIMATE TEAM

Be’ non possiamo non partire dalla modalità più discussa da anni: Ultimate Team.

Tante le novità che finalmente hanno dato una rinfrescata al gioco e l’hanno catapultato lontano da Fifa e avvicinato alla nuova era di EA FC.

La modalità è la stessa di sempre, ma non fatevi ingannare da questo dettaglio, già il gameplay migliorato grazie ad HyperMotionV (sulle nuove generazioni di console) e Frostbite dà quel tocco in più, poi si aggiungono nuove funzioni davvero game-changing.

Abbiamo le evoluzioni, nuovo modo per poter portare carte speciali a giocatori/rici che più si abbinano al nostro modo di giocare. Potremo portare il nostro bronzino ad Oro, oppure far crescere quel giocatore di qualche squadra di terza divisione inglese che tanto ci piace. Ottima aggiunta, dà la sensazione di avere il pieno controllo sul tipo di squadra che vogliamo fare (anche se ovviamente anche nelle evoluzioni è nato un vero e proprio “meta” di carte da evolvere).

Ovviamente, poi, non può e non deve passare inosservata l’aggiunta più rivoluzionaria di quest’anno: le calciatrici fanno FINALMENTE parte del roster delle carte di Ultimate Team dopo che pian piano si sono ritagliate una fetta nelle varie modalità della serie calcistica di EA.

Sicuramente il calcio femminile è molto meno conosciuto della controparte maschile, ma questa è proprio la giusta mossa per poter dare maggior risalto al mondo delle calciatrici. Aspettare trepidanti l’uscita della carta di Alexia Putellas ha lo stesso effetto che negli anni (anche quest’anno) dell’attesa di un Mbappé o di un Messi.

A mani basse, quindi, la migliore mossa per EA FC 24.

Ora, a gioco arrivato, sta ad EA riuscire ad equilibrare meta e tenere a bada bug e glitch per poter tenere FC24 sopra un’asticella altissima.

N.B.= c’è bisogno che il mercato delle console e di quello PC venga accorpato. Purtroppo tra le due parti ci sono utenze troppo diverse ed i prezzi del mercato diventano completamente sballati tra le due sezioni. Speriamo in una modifica futura su FC 25.

CARRIERA

Parola d’ordine per le nuove carriere sarà REALISMO. A cui aggiungiamo anche TOTALE CONTROLLO.

Bene, cosa vogliamo dire con questo? Nelle due nuove carriere (Tecnico e Giocatore, divise in due categorie totalmente a parte quest’anno), si avrà la possibilità di curare praticamente ogni aspetto della propria squadra, o del proprio giocatore. In pratica FC 24 si sta già avviando a rassomigliare in ogni aspetto al vero calcio.

L’introduzione dell’Idea Tattica dà un’ottima base per poter sviluppare tattiche poi personalizzate e diventare un vero tecnico. Ormai non basta più giocare e basta, serve utilizzare tattiche, istruzioni, allenamenti e conoscere l’avversario, anche se CPU (e qui ci aiuta tantissimo il nuovo Rapporto Partita) per poter eccellere.

Insomma ci stiamo avvicinando ad un manageriale a tutto tondo. Per alcuni potrebbe essere un difetto, perché rende più difficile la gestione del club con l’introduzione di più funzioni, ma nulla vieta ai giocatori di gestire la propria squadra o il proprio giocatore nel modo che si preferisce e quindi magari evitando di considerare alcune funzioni (anche se, come dicevamo, iniziano ad essere necessarie per migliorare).

GAMEPLAY

Ma al di là di tutto come va il gioco, vero fulcro di FC 24? HyperMotionV, come anticipavamo, ha dato un vero boost all’autenticità dei giocatori e dei loro movimenti in gioco. Il nuovo motore Frostbite rende anche uno spettacolo visivo il tutto: anno dopo anno i dettagli sono sempre più spettacolari, anche grazie alla potenza delle console di ultima generazione.

Come dicevamo nelle prime impressioni all’evento ClubHouse, ogni azione sembra unica ed i movimenti/mosse dei giocatori sembrano sempre nuovi e mai con una conclusione già determinata, come poteva essere nelle meccaniche dei giochi passati. La fluidità è quella che risalta all’occhio, anche con i giocatori più pesanti e grossi, ovviamente skill dei player permettendo.

Da lodare, poi, sono i nuovi Stili di Gioco e Stili di Gioco+, caratteristiche date non a tutti i giocatori per renderli ancora di più unici e donargli caratteristiche formidabili a seconda delle situazioni. Anche qui, gli Stili di Gioco permettono di creare la squadra a proprio piacimento (che siano le carte di UT, il proprio giocatore della carriera o Club).

VARIE

Menzioni d’onore vanno sicuramente a Club (nuovo nome del Pro Club) e di Volta che per quanto non apportino enormi novità, sono comunque quelle modalità imprescindibili del gioco per chi vuole affrontare FC 24 in modi diversi. Da chi vuole divertirsi con gli amici formando un team, a chi adora il calcio da strada e vuole allontanarsi dal calcio tradizionale.

Ah chiudiamo con una chicca: il nuovo menu (sia quello principale che quello di Ultimate Team) è davvero fenomenale. Efficiente, moderno e bello da vedere.

E quindi? Dopo questa sequela di informazioni e punti di vista il gioco vale la candela? È un enorme SÌ! Dare un try a FC 24 è necessario per entrare nella nuova era dei giochi calcistici di EA e provare un gioco che si avvicini di moltissimo all’esperienza reale, in qualsiasi sua sfaccettatura.

Ottimo lavoro EA, ma occhio al supporto mid-game, non abbandonateci sul più bello.

Articoli Correlati:

EA FC 24: Migliori giovani da acquistare per la Modalità Carriera

EA FC 24: Migliori giovani da acquistare per la Modalità Carriera

Profilo di Gosoap
30/04/2024 09:30 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Con EA SPORTS FC 24, arriva anche una nuova serie di giovani promesse nel database di gioco, perfette per potenziare la vostra squadra in Carriera. In questo articolo, vi mostreremo i migliori giovani talenti di EA FC 24 da acquistare per tutte le posizioni, dai portieri agli attaccanti.

EA ha confermato il ritorno di tutte le modalità di gioco in EA SPORTS FC 24, compresa la modalità Carriera. Sebbene non siano ancora chiare le innovazioni che EA ha in serbo per questa modalità di gioco in singolo così amata, è certo che i trasferimenti sono un elemento fondamentale dell’esperienza.

Abbiamo inviato i nostri migliori talent scout e abbiamo compilato una lista dei giovani talenti più promettenti di EA SPORTS FC 24, affinché possiate assicurarvi i migliori giocatori prima di tutti gli altri.

Migliori giovani EA FC 24: Portieri, Difensori ed Attaccanti

Portieri:

Nome Giocatore Club Età
Illan Meslier Leeds United 23
Maarten Vandevoordt Genk 21
Gavin Bazunu Southampton 23
Diogo Costa Porto 23
Julen Agirrezabala Athletic Bilbao 22
Samuel Soares Benfica 21

Difensori:

Nome Giocatore Club Ruolo Età
Giorgio Scalvini Atalanta DC 18
Antonio Silva Benfica DC 18
Mattia Vitti OGC Nice DC 20
Levi Colwill Chelsea DC 20
Wesley Fofana Chelsea DC 22
Noah Mbamaba Bayer Leverkusen DC 18
Castello Lukeba Lyon DC 20
Marc Guehi Crystal Palace DC 22
Goncalo Inacio Lisbon DC 21
Alphonso Davies Bayern Munich TS 22
Luka Netz Ajax TS 20
Nuno Mendes PSG TS 20
Destiny Udogie Tottenham TS 19
Alejandro Balde Barcelona TS 19
Tino Livramento Southampton TD 20
Rico Lewis Manchester City TD 18
Ivan Fresneda Valladolid TD 17
Devyne Rensch Ajax TD 20
Martim Fernandes Porto TD 16

Centrocampisti:

Nome Giocatore Club Ruolo Età
Jude Bellingham Real Madrid CC 20
Xavi Simmons PSV CC 20
Pedri Barcelona CC 20
Nico Rovella Juventus CC 20
Eduardo Camavinga Real Madrid CC 20
Warren Zaire-Emery PSG CC 16
Jamal Musiala Bayern Munich COC 19
Arda Guler Real Madrid COC 17
Florian Wirtz Bayer 04 COC 19
Arsen Zakharyan Dinamo Moscow COC 19
Ryan Cherki Lyon COC 18
Gavi Barcelona CDC 17
Mposes Caicedo Brighton CDC 20
Desire Doue Rennes CDC 17
Stefan Bajcetic Liverpool CDC 17
Romeo Lavia Southampton CDC 18

Attaccanti:

Player Name Club Position Age
Ansu Fati Barcelona AS 20
Andreas Schjelderup Benfica AS 19
Khvicha Kvaratskhelia Napoli AS 22
Alejandro Garnacho Manchester United AS 19
Endrick SEP ATT 15
Youssoufa Moukoko Borussia Dortmund ATT 17
Vitor Roque Barcelona ATT 17
Benjamin Sesko RB Leipzig ATT 20
Mathys Tel Bayern ATT 17
Marcos Leonardo SAN ATT 19
Evan Ferguson Brighton ATT 17
Bukayo Saka Arsenal AD 20
Harvey Elliot Liverpool AD 19
Yeremy Pino Villarreal AD 19
Michael Olise Crystal Palace AD 20
Alex Scott Bristol City AD 18
Ben Doak Liverpool AD 16

Insomma, che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

FC 24: squadre Ultimate Team per Tutti i Budget (10K, 20K, 50K)

FC 24: squadre Ultimate Team per Tutti i Budget (10K, 20K, 50K)

Profilo di Gosoap
29/04/2024 13:18 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

SPoCome di consueto ogni anno, il simulatore di calcio di casa EA inizia a perdere un po’ di giocatori a partire da maggio. Per questo motivo spesso molti utenti preferiscono aspettare questo periodo per godere di sconti importanti rispetto al periodo d’uscita del gioco, anche solo per giocare durante l’estate con i propri amici.

In alcuni casi, tuttavia, la passione per FC 24 torna a bruciare forte, a volte fino a spingere qualcuno ad approcciarsi, anche molto tardi a Ultimate Team.

Nel caso siate tra questi, abbiamo stilato i migliori team per iniziare a giocare ad Ultimate Team per tutte le tasche, indipendentemente dal vostro budget.

Ovviamente per avviare correttamente il vostro percorso sarà necessario all’inizio “grindare” un po’ giocando con la squadra base, completando obiettivi e vendendo tutto quello che si riesce a trovare nei pacchetti.

Una volta completata questa fase, avrete un certo budget, che vi consigliamo subito di spendere per acquistare una squadra funzionale.

FC 24: team da 10K crediti

  • ATT: Lynn Williams (83 OVR)
  • AT: Darwin Nunez (82 OVR)
  • AT: Rafa (83 OVR)
  • CC: Alexis Mac Allister (83 OVR)
  • CC: Piotr Zielinski (83 OVR)
  • CC: Viktor Tsygankov (82 OVR)
  • TS: Jordi Alba (83 OVR)
  • DC: Pau Torres (83 OVR)
  • DC: Jose Maria Gimenez (83 OVR)
  • TD: Jeremie Frimpong (83 OVR)
  • POR: Kepa (81 OVR)

EA Sports FC 24: team da 20K crediti

  • ATT: Trinity Rodman (84 OVR)
  • AT: Racheal Kundananji (83 OVR)
  • AT: Lynn Williams (83 OVR)
  • CC: Thomas Lemar (82 OVR)
  • CC: Aurelien Tchouameni (84 OVR)
  • CC: Crystal Dunn (84 OVR)
  • TS: Jordi Alba (83 OVR)
  • DC: Dayot Upamecano (82 OVR)
  • DC: Bremer (84 OVR)
  • TD: Jeremie Frimpong (83 OVR)
  • POR: Kepa (81 OVR)

FC 24: team da 50K crediti

  • ATT: Sophia Smith (88 OVR)
  • AT: Lynn Williams (83 OVR)
  • AT: Rafael Leao (86 OVR)
  • CC: Alexis Mac Allister (83 OVR)
  • CC: Crystal Dunn (84 OVR)
  • CC: Adrian Rabiot (84 OVR)
  • TS: Alphonso Davies (83 OVR)
  • DC: Dayot Upamecano (82 OVR)
  • DC: Bremer (84 OVR)
  • TD: Jeremie Frimpong (83 OVR)
  • POR: Yassine Bounou (85 OVR)

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: 

FC 24: TOTS Premier League Rivelati (Haaland, Salah, Van Dijk…)

FC 24: TOTS Premier League Rivelati (Haaland, Salah, Van Dijk…)

Profilo di Gosoap
29/04/2024 11:42 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Premier League – Nuova settimana ed attese novità su EA FC 24, che come da programma porta con sé la prima di una serie di squadre tutte nuove per celebrare i TOTS (Team of The Season).

Protagonista indiscussa di questa settimana la Premier League Inglese, dalla quale, dopo le votazioni, sono usciti vittoriosi i seguenti nomi per la Squadra della Stagione:

tots fc 24

  • Erling Braut Haaland (Manchester City)
  • Virgil van Dijk (Liverpool)
  • Rodri (Manchester City)
  • Declan Rice (Arsenal)
  • Mohamed Salah (Liverpool)
  • Bukayo Saka (Arsenal)
  • Son Heung-min (Tottenham)
  • Cole Palmer (Chelsea)
  • Phil Foden (Manchester City)
  • Alisson Becker (Liverpool)
  • William Saliba (Arsenal)
  • Ollie Watkins
  • Alexis Mac Allister (Liverpool)
  • Gabriel (Arsenal)
  • Ben White (Arsenal)
  • Martin Odegaard (Arsenal)
  • Julian Alvarez (Manchester City)
  • Kevin De Bruyne (Manchester City)
  • Luis Diaz (Liverpool)
  • Nkunku (Chelsea)
  • Alejandro Garnacho (Manchester United)
  • Estupinan (Brighton)

TOTS FC 24: Mixed League e Premier League Femminile (BWSL)

Rivelati in contemporanea anche i Mixed Leagues; ossia tutti quei giocatori che sebbene giochino in campionati non esattamente “stellari”, sono comunque stati protagonisti di una stagione da ricordare, tra questi:

tots fc 24

Di seguito anche le giocatrici della BWSL:

tots fc 24

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: