Guida Introduttiva Dragon Ball Super Card Game: Come si Gioca?

Guida Introduttiva Dragon Ball Super Card Game: Come si Gioca?

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Se avete scaricato Dragon Ball Super Card Game e non sapete come iniziare, oppure avete timore di non fare da subito la scelta giusta, siete nel posto giusto, perché grazie alla nostra guida diventerete dei combattenti formidabili in pochi minuti.

Prima di iniziare a giocare, ovviamente, dovrete completare il tutorial – un momento di cruciale importanza per comprendere al meglio le meccaniche di base ed addentrarvi dentro quelle più complesse.

Ma prima le presentazioni. Dragon Ball Super Card Game è un gioco di carte a turni in cui l’obiettivo è ridurre la vita del vostro avversario a 0, oppure ridurre il numero delle carte nel suo deck a 0 (sconfitta istantanea).

Come sono fatte le carte – Dragon Ball Super Card Game

Tutte le carte all’interno del gioco hanno un colore (lo sfondo del numero in alto a sinistra nella carta). Carte di diversi colori non possono trovarsi mai nello stesso mazzo. Le carte hanno un dato valore di potere (in alto a destra) che ne definisce la capacità combattiva. Se questo valore raggiunge lo zero, la carta verrà distrutta.

dragon ball super card game guida

Le carte di questo gioco si dividono in 3 categorie: Leader, Battle ed Extra:

  • Leader: il fulcro del vostro mazzo, ne avrete una sola copia che rimarrà schierata da inizio partita sul lato sinistro del vostro schermo. Ogni Leader ha delle abilità uniche. Il Leader definisce il “colore” del vostro mazzo. Una volta raggiunto un certo quantitativo di vite rimanenti, TUTTI i Leader possono attivare l’effetto Awakening, che vi permetterà di evolvere la carta, che guadagnerà potere e nuovi effetti.
  • Battle: Questi saranno i vostri minion, le carte che userete sia come energia che per attaccare l’avversario. Ognuna ha un costo ben definito in alto a sinistra.
  • Extra: delle sorta di carte “magia”, al costo in energia definito in alto a sinistra nella carta, potrete attivare un determinato effetto.

Preparazione della partita e primi turni – Dragon Ball Super Card Game

I mazzi dei giocatori sono composti da un minimo di 51 ed un massimo di 61 carte (1 carta Leader e da 50 a 60 tra carte Battle e carte Extra). I giocatori trasferiscono 8 carte a caso dal mazzo nella propria vita a faccia in giù: ogni carta rappresenterà una vita, finirle risulterà dunque in una sconfitta.

I giocatori procederanno poi a pescare 6 carte ciascuno. La fase di “mulligan” iniziale vi permetterà, nel caso non vi piaccia la prima pescata, di riprovarne un’altra.

Una volta decretato casualmente chi inizierà per primo, il secondo giocatore ottiene una “energia extra” ad uso singolo, il che significa che una volta usata verrà eliminata e non si ricaricherà automaticamente ogni turno (in maniera simile al Coin in Hearthstone).

Il primo giocatore procede al primo turno. Durante quest’ultimo, non si potrà né pescare, né attaccare.

Charge Phase – Dragon Ball Super Card Game

A parte nel primissimo turno, ogni volta che la mano passa ad un altro giocatore il turno si apre con una singola pescata dal deck.

Questa è la prima fase di ogni turno che ci permetterà di spostare UNA SOLA carta dalla nostra mano direttamente nello slot dell’energia in basso a sinistra. Questo valore rappresenterà il quantitativo che potremo spendere ad ogni turno per giocare le carte Battle o Extra. Ogni carta, indipendentemente dal suo costo vale 1 ENERGIA.

Dopo aver speso energia, le carte nella zona energia diventeranno grigie e torneranno utilizzabili al vostro prossimo turno. Notate bene che in questo gioco esistono carte che si possono utilizzare anche nel turno dell’avversario.

Main Phase – Dragon Ball Super Card Game

Durante questa fase potrete spendere la vostra energia accumulata di turno in turno per giocare le carte dalla vostra mano. Ogni carta ha effetti diversi, sia ad uso singolo che ad uso ripetuto, ma non preoccupatevi: è tutto spiegato direttamente sul testo di ogni carta.

Durante la Main Phase potrete anche attaccare con le carte che giocate e/o con il vostro Leader. Una volta che attaccano le carte diventeranno grigie (ossia entreranno in fase Rest fino al vostro prossimo turno), non potranno più attaccare per quel turno e potranno a loro volta essere attaccate dal vostro avversario. Le carte Battle che non attaccano non saranno attaccabili dal vostro avversario, ma sono comunque vulnerabili a riduzioni del potere e ad altri effetti.

Battaglie – Dragon Ball Super Card Game

Il sistema di combattimento del gioco si svolge in questo modo:

  • Dichiarazione di un attacco: indicherete il bersaglio dell’attacco (attaccare una carta avversaria con un valore di potere più basso distruggerà la carta o, nel caso del Leader, distruggeranno una delle 8 vite a disposizione. Ogni volta che una carta Vita del Leader viene distrutta in seguito ad un attacco, la carta verrà posizionata nella mano di chi ha subito l’attacco);
  • Aumento del potere in Combo: Dopo aver dichiarato l’attacco potrete sacrificare carte dalla mano o non in fase di Rest dal campo per sommare il loro valore Combo (indicato sul lato sinistro della carta) al Potere dalla carta con la quale state attaccando;
  • Difesa: chi subisce l’attacco può in seguito a sua volta usare Combo dalla mano o dal campo di Battaglia per aumentare il potere delle proprie carte o del Leader per potersi difendere;
  • Esito del combattimento: la carta con valore potere più alto alla fine della battaglia vince.

Effetti delle carte – Dragon Ball Super Card Game

Sebbene esistano già molti effetti, di seguito ne elenchiamo alcuni tra i più utili che incontrerete già dalla vostra prima battaglia:

  • Blocker: una carta con l’abilità Blocker ha la facoltà durante la fase di Dichiarazione dell’attacco, di spostare il bersaglio dell’attacco da qualsiasi altra carta a sé stessa;
  • Critical: una carta con questa abilità, quando infligge danni al Leader avversario, distruggerà la carta vita, anziché mettergliela in mano;
  • Double Strike: una carta con questa abilità, se riuscirà a colpire il leader avversario, gli infliggerà due vite anziché una sola.

Che ne pensate community della nostra Guida a Dragon Ball Super Card Game? Avete già avuto modo di provarlo? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: