Vietato modificare i file di Call of Duty (Warzone compreso): rischiate il PERMABAN!
Attraverso il presente speciale vogliamo fare un po’ di chiarezza rispetto a quello che “si può” o “non si può” modificare su Warzone se si vogliono evitare problemi come ban e simili.
In particolare, in queste ultime ore abbiamo sentito dei content creator consigliare alcune modifiche all’interno dei file di gioco, al fine di migliorare le prestazioni nel corso della partita. Questa pratica è assolutamente vietata, e può compromettere il vostro account.
Activision ripete innumerevoli volte che “modificare” i file di gioco è vietato su Call of Duty
Come spiegato in più punti dell’EULA e del Terms & Conditions di Call of Duty NESSUNO può in alcun modo modificare i file di gioco presenti nel PC, in nessuna circostanza. Activision è particolarmente “pignola” sulla questione, ed afferma: “Any user who utilizes any code and/or software not authorized by Activision that can be used in connection with the game and/or any component or feature thereof which changes and/or facilitates the gameplay or other activity, including to gain an unfair advantage, manipulate stats, and/or manipulate game data, is subject to penalty. This includes, but is not limited to, aimbots, wallhacks, trainers, stats hacks, texture hacks, leaderboard hacks, injectors, input mapping software, or any other software used to deliberately modify game data on disk or in memory. Detection of unauthorized software may also result in the automatic closure of the application” (fonte).
Ancora, in un ulteriore passaggio facilmente trovabile sulle pagine del supporto, i devs affermano: “Any user who is found to be decompiling or reverse engineering game code or data on disk or in memory is subject to penalty. To “Decompile” or “Reverse Engineer” the software is a breach of the Software License and Service Agreement, section 3 (7). “You agree that you will not do, or allow, any of the following:… (7) subject to applicable laws, reverse engineer, derive source code, modify, decompile, disassemble, or create derivative works of the software…” (fonte).
Anche nell’EULA vero e proprio viene riportato un passaggio sulle “modifiche” vietate ai file di gioco, nello specifico, sul punto relativo alle Condizioni di Licenza, si legge: “L’utente accetta di non compiere, e di non consentire che vengano compiute le seguenti azioni […]: (7) secondo le leggi applicabili, decodificare il Programma (salvo autorizzazione esplicita di Activision), estrarre il codice sorgente, modificare, decompilare, disassemblare o creare prodotti derivati del software o di altre tecnologie proprietarie nel Programma, in tutto o in parte; (8) creare, sviluppare, modificare, offrire, rendere disponibile, distribuire, ospitare, promuovere, pubblicizzare o utilizzare programmi software non autorizzati per ottenere vantaggi nelle modalità offline, online o multi-giocatore inclusi, a mero titolo esemplificativo, cheat, software di automazione (bot), lobby modificate, violazioni, mod o utilizzare qualsiasi forma di cheat, potenziamento o inizializzazione (tale condotta sarà soggetto a sanzione a esclusiva discrezione di Activision; per ulteriori informazioni consultare la politica di sicurezza e applicazione del Programma disponibile su support.activision.com)” (fonte).
L’ulteriore chiarimento di Activision: “possibile essere sottoposti a ban per aver modificato QUALSIASI file di gioco”
Nel caso ci fossero ancora personaggi particolarmente “duri di comprendonio”, con un messaggio pubblicato meno di 24 ore fa proprio da Activision su Discord i devs hanno ULTERIORMENTE chiarito: “Aggiorneremo la nostra politica di sicurezza più vicino al lancio (di Warzone Mobile, ndr), ma in generale ciò non dirà esplicitamente che ti banneremo per aver modificato i file FOV. Tuttavia, probabilmente dirà che è possibile essere bannati o sottoposti a sanzioni per aver modificato qualsiasi file di gioco, in particolare quelli che potrebbero offrire qualsiasi tipo di vantaggio.”
Come spiegato anche dai content creator che stanno “consigliando” di modificare file di gioco per trarne un vantaggio, questa pratica è possibile solo ed esclusivamente da computer e non da console. E’ quindi chiaro che si tratta in modo lampante di un “vantaggio” sfruttabile solo da una parte dei giocatori. Questo è sbagliato, è illegale, è una porcata ed una scorciatoia per i bot a pedali che vogliono utilizzare mezzucci per migliorare il loro gameplay e non c’entra nulla il “mancato rispetto dei devs per i console player” (wtf????!!)… Queste sono tutte balle! Non si fa, punto e basta.
Chi vorrà comunque modificare i suoi file di gioco, inserendo valori diversi da quelli presenti di default, lo farà a suo rischio e pericolo, siete tutti avvisati.
E nel caso doveste ricevere uno shadowban pur non avendo mai installato cheat, ora sapere il perché della vostra punizione. Per qualsiasi dubbio, richiesta o chiarimento, siamo qui a disposizione.
- Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)
Articoli correlati:
- #1 Su Warzone due nuove armi, tanti nuovi eventi e fix alla qualità della vita (loadout FINALMENTE insta-modificabile nella lobby riscaldamento)
- #2 Warzone – La modalità Battle Royale (torna) su Vondel con la bomba atomica! In playlist anche ASHIKA ISLAND
- #3 Parte la controffensiva ai cheater di Warzone: “26mila account bannati; stretta severissima sui controlli”