I devs spiegano (FINALMENTE) come funziona il matchmaking di Modern Warfare 3
Modern Warfare 3 – Dopo anni ed anni di attesa, gli sviluppatori di Activision hanno finalmente pubblicato un intero intel dedicato esclusivamente al matchmaking, ovvero il sistema che decide “quali giocatori” inserire nella nostra lobby.
Come noto, tutti abbiamo sempre pensato che il matchmaking del multiplayer (purtroppo non sono ancora noti i principi di funzionamento del matchmaking specifico di Warzone, ndr) di COD fosse orientato prioritariamente alla skill ed all’abilità dei vari giocatori.
In realtà il matchmaking tiene conto di tantissimi altri aspetti, alcuni dei quali sembrano essere ancor più importanti della skill.
Prima di tutto il matchmaking tiene conto del ping di un giocatore, ed in generale della sua connessione. In tal senso quindi, il matchmaking tende a “matchare” in modo prioritario i player che hanno un ping simile. Fatto questo, il matchmaking considera altri parametri, tra cui: skill/abilità, tipo di piattaforma usata, se il giocatore dispone o meno della voice chat, e finanche la device usata (pad o mouse) o le recenti mappe modalità giocate.
Connessione e tempo in attesa in coda i due fattori più importanti del matchmaking di Modern Warfare 3
Come spiegato nel post dei devs, questa è la scala di priorità con cui viene accorpata una lobby in multiplayer.
1. CONNESSIONE – Come attesterà la community, Ping is King. La connessione è il fattore più critico e maggiormente ponderato nel processo di matchmaking.
2. TEMPO DI ABBINAMENTO – Questo fattore è il secondo più critico per il processo di matchmaking. Vogliamo tutti trascorrere del tempo giocando invece di aspettare l’inizio delle partite.
3. Anche i seguenti fattori sono fondamentali per il processo di matchmaking:
- DIVERSITÀ PLAYLIST – Il numero di playlist disponibili tra cui i giocatori possono scegliere.
- MAPPE/MODALITÀ RECENTI: considera le mappe su cui hai giocato di recente e le tue preferenze di modalità, modificabili nelle impostazioni di riproduzione rapida.
- ABILITÀ/PRESTAZIONE – Viene utilizzata per dare ai nostri giocatori – una comunità globale con un’ampia gamma di abilità – l’opportunità di avere un impatto in ogni partita.
- DISPOSITIVO DI INPUT – Controller o mouse e tastiera.
- PIATTAFORMA – Il dispositivo (PC, console) su cui stai giocando.
- CHAT VOCALE – Abilitata o disabilitata.
Ogni volta che un giocatore inizia il matchmaking in multigiocatore, ad esempio, il processo deve considerare tutti questi fattori per trovare altri giocatori (tutti anch’essi in fase di analisi) per assemblare rapidamente una lobby stabile e competitiva.
Questi fattori hanno portato a un processo che i devs credono offra la migliore esperienza per i giocatori e crei una comunità più forte per Call of Duty in tutto il mondo.
E su Warzone come funziona il matchmaking?
Per quanto potrebbe essere estremamente simile a quello illustrato sopra, non è ancora chiaro come funzioni esattamente il matchmaking di Warzone. I devs dal canto loro hanno già promesso che con degli speciali dedicati affronteranno anche questa faccenda, ed entreranno nel dettaglio del mm di BR e Ritorno.
- Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Clicca qui per Facebook)
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