Aim Assist rotazionale sopraffatta su Modern Warfare 2: forse è il caso di separare le lobby?
Un post Reddit divenuto virale nelle ultime ore, ha nuovamente acceso la discussione della community di Modern Warfare 2 rispetto alla delicatissima “questione aim assist”.
Anche a costo di sembrare un po’ troppo riduttivi, la “questione aim assist” riguarda specificatamente due “correnti di pensiero”: ci sono i giocatori (soprattutto tra quelli che usano il PAD) che ritengono l’assistenza alla mira giusta ed equilibrata; ma ci sono anche i giocatori (soprattutto tra quelli che usano il mouse) che, al contrario, pensano che l’aim assist è troppo forte e sgrava.
Come spesso abbiamo ripetuto, una “via di mezzo” accettabile per entrambe le parti potrebbe essere quella di rendere semplicemente “meno forte” l’aim assist, lasciandola tuttavia nel posto dove sta (senza quindi eliminarla dal gioco, come richiesto da svariati mouse player). Le intenzioni dei devs tuttavia parlano molto chiaro…
Con Modern Warfare 2 infatti, tutta la funzione dell’assistenza alla mira potrebbe essere stata addirittura potenziata rispetto a come si è presentata sino ad oggi su Warzone 1. In particolare, sembra che sul nuovo titolo di Activision sia molto “pesante” la “rotational aim assist“, ovvero un’assistenza alla mira che interviene nei combattimenti a distanza ravvicinatissima. Ne avevamo parlato anche in un precedente speciale, lo scorso 12 Ottobre.
Come potrete vedere voi stessi dal video allegato qui, con la rotational aim assist è praticamente “impossibile” sbagliare un colpo… Specialmente quando il bersaglio si trova entro i 5 metri.
Aim Assist troppo forte su Modern Warfare 2…Quale soluzione quindi?
Le soluzioni “realistiche” purtroppo scarseggiano… E’ realistico pensare che una grossa fetta di giocatori mouse continuerà a trasferirsi su controller (il processo è già iniziato da tempo…), ma di sicuro resterà sempre una parte cospicua di giocatori “fedeli” al mouse ed alla tastiera.
Per questi, si prospettano tempi abbastanza difficili, specialmente considerata l’evidente intenzione dei devs di Activision di “potenziare” ulteriormente questa funzione. Perchè potenziarla? Perchè con un aim assist più potente il gioco è più facile, o comunque è “meno difficile” per i nuovi giocatori e per quelli più “scarsi” (approfondimento 1 – approfondimento 2).
Dividere le lobby è quindi una soluzione? No, anche se ultimamente è una delle richieste che si sente maggiormente dal “popolo dei mouse player”. Se si dovesse procedere verso una situazione del genere, i giocatori console si sentirebbero a quel punto legittimati a richiedere anche loro delle lobby separate da PC per evitare i cheaters… E cosi via…
Nel 2022 è semplicemente irreale pensare a delle lobby separate, ma finché si parla di lobby unranked ci può anche stare… Cosa accadrà invece nel momento in cui saranno disponibili le classificate? Blizzard ha ad esempio deciso di disattivare l’aim nelle ranked di Overwatch 2… Activision prenderà una decisione simile?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!
- Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook – Instagram)
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