Patch notes Ranked Leagues Serie 4 di Apex Legends

Patch notes Ranked Leagues Serie 4 di Apex Legends

Profilo di Berserker
 WhatsApp

Respawn ha pubblicato ufficialmente le patch notes delle Ranked Leagues Serie 4, scopriamo insieme i dettagli.

Patch notes Ranked Leagues Serie 4

Un saluto a tutti dai progettisti della modalità Classificata di Apex Legends™. Siamo di nuovo qui oggi per parlarvi della Serie 4. Come sempre faremo un riepilogo degli obiettivi, discuteremo i traguardi raggiunti e vi daremo un assaggio della nuova serie, che inizierà il 12 maggio.

Un riassunto

  • Il sistema delle divisioni ha funzionato come speravamo. Ci sarà un reset dopo le prime 6 settimane, come nella serie precedente.
  • La divisione tra Master e Predatore Apex ha sortito gli effetti desiderati.
  • Il reset ha incoraggiato gli utenti a continuare a giocare.
  • Il cambio di mappa a metà stagione ha mantenuto vivo l’interesse dei giocatori. Per questo motivo abbiamo deciso di riproporvelo nella nuova serie.

Serie 3 – Risultati

Vogliamo soffermarci brevemente sugli obiettivi della modalità Classificata e commentare i risultati della Serie 3. L’evoluzione della modalità Classificata ci è sembrata piuttosto lineare finora, ma continueremo ad apportare modifiche laddove necessario.

  • Creare un metro di misura per le abilità in Apex Legends
            Per gli utenti che hanno giocato in modalità Classificata per più di 5 ore, dal 23 aprile la distribuzione è la seguente:

    • 17,54% Bronzo (prima 3,9%)
    • 27,2% Argento (prima 29,1%)
    • 33,72% Oro (prima 35,3%)
    • 18,82% Platino (prima 23,6%)
    • 2,51% Diamante (prima 7,1%)
    • 0,2% Master e Predatore Apex (prima 0,2%)
      Vi ricordiamo che il grado Predatore Apex è riservato ai migliori 500 giocatori di ciascuna piattaforma. Questa seconda divisione sembra aver lasciato molti più giocatori a Bronzo, anche dopo aver escluso dai nostri calcoli coloro che hanno giocato per meno di 5 ore in totale. Per i gradi più alti, però, la distribuzione dei giocatori sembra più adeguata in termini di abilità.
  • Premiare i giocatori più competitivi per il loro impegno
            Nell’ultima serie abbiamo ritoccato il sistema delle scie, trasformandole in ricompense a tempo limitato. Siamo ancora convinti di aver fatto la scelta giusta, dal momento che l’unica vera ricompensa al termine di ogni serie è il grado che raggiungete grazie al vostro impegno. Continueremo a tenere d’occhio il modo in cui le scie vengono usate e riprenderemo l’argomento nella prossima stagione.
  • Garantire l’integrità della competizione attraverso un matchmaking basato sulle abilità
            Il matchmaking basato sui PC continua a rendere la lotta ancora più serrata nei piani alti di ciascun grado. Abbiamo quindi deciso di lasciare il sistema così com’è.
  • Regalare ai giocatori più esperti una competizione che sia all’altezza della propria bravura
            Il grado Master ci ha aiutato a far sì che solo i giocatori più abili in assoluto arrivassero a Predatore Apex. Siamo soddisfatti dell’esclusività del grado Predatore Apex e del modo in cui influenza la competizione per quei giocatori che vogliono arrivare in cima e restarci.

Serie 4 – Cosa non cambierà

Divisioni

Il sistema delle divisioni rimarrà invariato. Il cambio di mappa e il leggero reset hanno funzionato come speravamo, mantenendo inoltre alto l’interesse nell’arco dell’intera stagione. Proprio come nella quarta stagione, ci sarà un cambio di mappa a metà serie. Partiremo dal Canyon dei Re, per poi spostarci a Confini del Mondo all’inizio della seconda divisione il 23 giugno.

Punteggio, costo di ingresso e assist

Crediamo che anche questi sistemi vadano bene così come sono, perciò non subiranno alcuna modifica. Monitoreremo comunque l’avanzamento dei giocatori per l’intera serie.

Tolleranza sconfitta

Nelle ultime due stagioni abbiamo ricevuto molte domande sull’argomento, perciò ci piacerebbe chiarire alcuni punti entrando un po’ più nel dettaglio.

Come regola di base, se non siete sicuri di avere diritto alla tolleranza vi consigliamo di dare un’occhiata al menu di abbandono della partita prima che veniate eliminati. Se il messaggio è il seguente:

siete liberi di andare.

Se invece vedete uno di questi:

incorrerete in una penalità se deciderete comunque di uscire.

Per aiutarvi a capire meglio come funziona il sistema, ecco un’analisi delle regole:

Definizioni

Tolleranza sconfitta: Si tratta di una concessione grazie alla quale un’eventuale perdita di PC viene annullata. Ad esempio, in una partita Diamante in cui siete arrivati ultimi ma avete eseguito due uccisioni, normalmente perdereste 28 PC (-48 per il costo di ingresso e +20 per le uccisioni eseguite, per una perdita totale di 28 PC). Grazie alla tolleranza sconfitta, la perdita verrebbe riportata a 0 PC. Attenzione, però: la tolleranza viene applicata solo nei casi in cui una partita si concluderebbe con una perdita di PC. Se nell’esempio appena citato eseguiste 5 uccisioni e aveste la tolleranza, finireste comunque con +2 PC.

Abbandono: L’atto di lasciare una partita prima che sia finita per voi, quando non vi è concessa la tolleranza sconfitta. “Prima che sia finita per voi” significa che siete ancora in grado di portare a termine la partita (ancora vivi, o morti e in attesa di essere riportati in gioco e così via). Fanno eccezione le situazioni in cui il vostro banner è stato raccolto ma, passati 2 minuti e mezzo, i vostri compagni non lo hanno ancora portato al trasmettitore. In casi come questo non si può parlare di abbandono.

Penalità di abbandono: La normale penalità di abbandono prevede l’annullamento di eventuali PC che sarebbero stati assegnati al termine di una partita, un’ulteriore sottrazione di PC (pari al costo di ingresso della suddetta partita) e un ritardo nel matchmaking. Quest’ultimo corrisponde attualmente a 10 minuti.

Abbandono volontario: L’abbandono di una partita attraverso la selezione dell’opzione “Abbandona partita”. Può definirsi abbandono inaspettato tutto il resto: errori di gioco, uscita attraverso il menu della console, interruzione dei servizi di rete e così via.

Assegnazione della tolleranza sconfitta

La tolleranza viene concessa nei seguenti casi:

  1. Quando i compagni assegnati dal matchmaking abbandonano la partita (se invece sono i membri del vostro gruppo a uscire, la tolleranza non vi verrà concessa).
  2. Quando la fase di lancio è già iniziata ma non vi sono stati assegnati 2 compagni.
  3. Quando si verifica un abbandono inaspettato. Chiaramente l’assegnazione della tolleranza ha dei limiti, di cui parleremo nella sezione successiva.

Vi preghiamo di ricordare che esiste un’eccezione per il punto n. 2: Ad esempio, il giocatore A entra nel server e il giocatore B si unisce alla sua squadra, ma il giocatore A si disconnette prima che il caricamento del giocatore B venga completato. Se il giocatore C si unisce alla squadra del giocatore B, il server si comporterà come se la squadra di B e C fosse al completo, perciò l’abbandono di A non gli garantirà automaticamente l’assegnazione della tolleranza (specialmente se A era in gruppo con B).

Tolleranza sconfitta per l’abbandono inaspettato

La prima volta che, in una serie, si verifica un caso di abbandono inaspettato che potrebbe però anche essere volontario (ad esempio una disconnessione dalla rete etc.), l’assegnazione della tolleranza è garantita.

Se succede di nuovo, però, la prima domanda che ci poniamo è la seguente: “si è già verificato un caso analogo nelle ultime 24 ore?” Se la risposta è no, allora la tolleranza viene concessa. Se la risposta è sì, la tolleranza viene assegnata ma viene conteggiata come “tolleranza usata”.

Ciascun giocatore ne ha a disposizione 3 per ogni serie. Una volta raggiunto il limite, qualsiasi abbandono successivo che potrebbe considerarsi volontario verrà penalizzato (PC partita azzerati, ulteriore sottrazione di PC e ritardo nel matchmaking). Ciò significa anche che non sarà più possibile abbandonare una partita ogni 24 ore senza conseguenze.

Ogni volta che a un giocatore viene perdonato un abbandono, nella lobby comparirà un messaggio:

Una volta raggiunto il limite dei 3 abbandoni, il messaggio cambierà:

Esempi pratici

Dopo una spiegazione così lunga, vediamo di semplificare le cose con qualche esempio pratico:

Situazione 1: Siete in gruppo con un amico e decidete di giocare una partita in Classificata. La connessione del vostro amico si interrompe nel bel mezzo della partita. Cosa succede?

Risposta: L’uscita di un membro del gruppo non prevede l’assegnazione della tolleranza sconfitta, perciò abbandonando subito la partita incorrerete in una penalità.

Situazione 2: Stesso scenario della situazione 1, ma dopo la disconnessione del vostro amico anche la terza persona abbandona immediatamente. Cosa succede?

Risposta: Il terzo compagno di squadra non faceva parte del vostro gruppo, perciò vi concederemo la tolleranza.

Situazione 3: Siete entrati in una partita Classificata da soli, ma non vi è stato assegnato nessun compagno di squadra. Uscite dalla partita. Cosa succede?

Risposta: Dipende dal momento in cui uscite. Anche dopo la schermata di selezione dei personaggi, continuiamo a cercare dei compagni di squadra per voi. Se uscite dopo l’inizio della fase di lancio, la tolleranza vi verrà assegnata. Se però abbandonate la partita prima di allora, incorrerete in una penalità.

Riconnessione

Se da un lato stiamo lavorando per migliorare la stabilità e i sistemi come quello della tolleranza sconfitta per semplificare l’avanzamento in Classificata, dall’altro vogliamo anche offrirvi la possibilità di rientrare in gioco a seguito di crash e disconnessioni. Siamo felici di annunciare che l’opzione della riconnessione sarà disponibile nella Stagione 5. Se vi capita di disconnettervi a causa di un problema di rete, un calo di tensione o un crash, a partire dalla prossima stagione potrete rientrare nella sessione di gioco da cui siete usciti, ammesso che sia ancora in corso. Speriamo che ciò vi aiuti a tornare in gioco rapidamente e che vi permetta di continuare ad accumulare PC senza intoppi. Maggiori dettagli presto disponibili nelle note sulla patch.

Conclusione

Continueremo ad analizzare e migliorare la modalità Classificata, ma siamo soddisfatti dei risultati ottenuti finora. Grazie di cuore a tutti i giocatori che ogni giorno si impegnano per scalare le classifiche mostrandoci quanto in alto è possibile arrivare in Apex Legends.

Fonte: EA

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:57 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Respawn ha confermato che i personaggi LGBT del suo popolare titolo Apex Legends saranno tutti quanti giocabili durante la Esports World Cup, che si svolgerà quest’anno in Arabia Saudita.

La Esports World Cup ha annunciato il 12 aprile che anche Apex Legends si unirà al suo impressionante roster di titoli per il torneo estivo che si terrà a Riyadh.

L’annuncio ha ovviamente suscitato scalpore nella comunità di Apex, poiché molti giocatori hanno fatto notare che il gioco presenta personaggi gay e addirittura transgender, mentre le relazioni tra persone dello stesso sesso sono considerate un reato nel paese, come confermato anche da Human Rights Watch.

Respawn dice la sua: nessuna limitazione su Apex Legends

“Non cambieremo il gioco: tutte le Leggende saranno giocabili”, ha dichiarato Respawn in un’intervista a Kotaku. “Nessun contenuto di Apex Legends, sia esso una Leggenda o un cosmetico, sarà limitato per la EWC.”

Apex Legends e altri titoli della EWC come Overwatch e League of Legends annoverano diversi cosmetici che celebrano il Mese del Pride. Tuttavia, rimane da vedere se i vari team ed i giocatori oseranno usarle durante i match.

In passato, alcune organizzazioni di esport hanno rinunciato a partecipare ad eventi ospitati in Arabia Saudita, come ad esempio Moist Esports. La squadra di Rocket League ha declinato un invito al predecessore dell’EWC, il Gamers8, nel 2022, citando tra i motivi la posizione del paese sugli individui LGBTQ+.

Qualcosa si muove: verso un’Arabia Saudita più tollerante

L’Arabia Saudita ha aggiornato la sua posizione nei confronti dei visitatori stranieri appartenenti alla comunità LGBTQ+ nel 2023, aggiungendo al sito web dell’ente turistico statale saudita una sezione che parla dell’accoglienza nei confronti dei visitatori gay.

“Tutti sono i benvenuti in Arabia Saudita, chiediamo solo che rispettino la nostra cultura, tradizioni e leggi, come farebbero visitando qualsiasi altro paese del mondo”, si legge nella sezione FAQ.

La Esports World Cup avrà inizio nell’estate del 2024 con oltre 18 titoli rappresentati. Se la posizione del paese verso le persone queer e LGBTQ+ influenzerà l’accoglienza del torneo o il suo pubblico, resta ancora da vedere.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Profilo di Stak
12/04/2024 13:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Da Respawn Entertainment e EA giungono nuove tristi notizie che riguardano il team di lavoro di Apex Legends, per le quali ad almeno 40 lavoratori non sarebbero stati rinnovati i contratti.

Stiamo parlando nello specifico del team QA di stanza nel Regno Unito, squadra che si è occupata molteplici volte dello scambio di informazioni tra giocatori e sviluppatori, e che ha curato direttamente il QA della stagione 16 di Apex Legends.

La notizia, del tutto inattesa, giunge a svariate settimane di distanza dai licenziamenti operati da EA all’inizio del 2024, e non sembra che i due eventi siano in alcun modo correlati.

Secondo le fonti anonime che hanno parlato con Insider Gaming, il primo giornale che ha parlato ufficialmente della questione, nel corso della giornata di ieri i lavoratori del team QA UK sono stati coinvolti in una chiamata Zoom dal titolo “Business Update“.

Durante una call EA annuncia al team QA UK di Apex Legends: “non rinnoveremo i vostri contratti”

Durante questa call sarebbe stato annunciato che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati. Sempre nel corso della call è stato anche chiarito che la decisione di non rinnovare i contratti non era dovuta al rendimento della squadra… Ma ad una “ristrutturazione dell’attività”.

Come dicevamo sopra, la maggior parte degli addetti ai lavori è rimasta sorpresa dall’annuncio, con alcune fonti interne che hanno finanche rivelato: “Tutto sembrava andare verso un normale rinnovamento, ed eravamo pronti per affrontare il prossimo anno di lavori per Apex“.

Il problema più grande, è che molti di questi lavoratori avevano contratti con scadenze estremamente ravvicinate… Forse anche di poche settimane. Tutte queste persone avranno quindi al massimo una ventina di giorni per trovare una soluzione al mancato rinnovo… E ci auguriamo che possano presto trovare un nuovo progetto al quale dedicarsi.

Ricordiamo che lo scorso Marzo il CEO di EA Andrew Wilson ha promesso che Apex Legends si espanderà “oltre il tradizionale universo del battle royale”… E che lo farà “entro la fine dell’anno“. Una notizia questa che aveva riacceso la speranza di molti milioni di player in tutto il mondo.

Seguiranno aggiornamenti sulla faccenda.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: