La classifica dei personaggi di Apex Legends [Aggiornamento fine Season 2]

La classifica dei personaggi di Apex Legends [Aggiornamento fine Season 2]

Profilo di Berserker
 WhatsApp

In questo articolo verranno fatte delle considerazioni personali sui 10 personaggi disponibili in Apex Legends. La classifica seguirà il metodo delle Classi, con dei gradi che vanno dalla lettera S (che indica, in questo caso, i personaggi più utili e performanti), seguita dalla lettera A, B, C e così via. Una classifica decrescente quindi.

Premessa

Ogni leggenda del gioco non è migliore dell’altra, quello che leggerete è frutto dell’esperienza di gioco dell’autore di questo articolo. La seguente classifica è stata stilata in base alle abilità dei personaggi e quanto possono essere utili alla squadra.

Classe S

1# Pathfinder – Ricognitore avanzato

Al primo posto c’è Pathfinder. Grazie alla suo Rampino, è il personaggio con la migliore mobilità. Consente alla squadra di raggiungere determinate posizioni vantaggiose grazie alla Zipline master. Da non sottovalutare l’abilità passiva Infiltrato, ovvero quella in grado di individuare il prossimo anello.

Considerazione personale: Pathfinder è una delle leggende più utilizzate nella modalità classificata, è fondamentale conoscere la prossima posizione dell’anello quanto prendere una posizione vantaggiosa.

2# Lifeline – Medico di guerra

 

 

Lifeline è al secondo posto, grazie alle sue abilità curative, è una delle leggende più insidiose del gioco. Con il D.O.C drone di guarigione, può curare automaticamente i compagni di squadra. Il suo punto forte è l’abilità passiva Medico di guerra, rianima compagni di squadra a terra più velocemente mentre uno scudo protegge dai proiettili e granate. L’utilizzo degli oggetti di cura è il 25% più rapido. La sua abilità ultimate richiama una Capsula assistenza che può contenere equipaggiamento difensivo di alta qualità.

Considerazione personale: Lifeline, è uno di quei personaggi da abbattere prima in una squadra, poiché può curarsi e rianimare più velocemente rispetto agli altri.

Classe A

3# Wraith – Combattente interdimensionale

Wraith si aggiudica il terzo posto. Grazie alla sua abilità passiva Voci dall’ablio, può avvisare la squadra se c’è qualcuno nei paraggi o ci sono trappole. L’abilità tattica Nell’oblio, è utile solo al personaggio stesso per evitare qualsiasi tipo di danno e riprendere posizione. Invece l’abilità ultimate Porta dimensionale, consente alla squadra di viaggiare da una parte all’altra evitando ogni tipo di danno, utile per gli spostamenti in sicurezza.

Considerazione personale: Wraith al momento è il personaggio con la hitbox più piccola, ma nonostante il danno incrementato del 5%, è una delle più utilizzate, specialmente nelle partite competitive dove l’abilità ultimate è fondamentale.

4# Wattson – Difensore statico

 

Wattson si piazza al quarto posto. L’ultima arrivata sembra piacere molto alla community, specialmente se utilizzata nella modalità classificata. Il suo Traliccio di intercettazione, rende inutile ogni tipo di esplosivo e ripara gli scudi danneggiati. Con la Difesa perimetro, crea barriere elettriche che chiudono un passaggio e se attraversate infliggono danni. Infine la sua abilità passiva, Lampo di genio, consente di ricaricare al 100% l’ultimate con un accelerante o per ricaricare più velocemente l’abilità tattica basta avvicinarsi ad un traliccio di intercettazione.

Considerazione personale: Wattson è una delle leggende più fastidiose da affrontare, se quest’ultima e la sua squadra si chiudono in un determinato luogo con barriere e traliccio, sarà veramente difficile affrontarli.

5# Bangalore – Soldato professionista

Bangalore si posiziona quinta. La sua Cortina di fumo, può essere usata in modo aggressivo con un mirino digitale oppure si potrebbe utilizzare per creare confusione. Il Rombo di tuono, un attacco di artiglieria pesante, è utile per allontanare gli avversari costringendoli a trovare un riparo. La sua abilità passiva Doppio tempo, le consente di muoversi più rapidamente quando è sotto attacco.

Considerazione personale: Bangalore è utile per creare confusione con la cortina di fumo, la sua ultimate è lenta ad esplodere del tutto, ma comunque efficace.

Classe B

6# Caustic – Predatore tossico

Caustic si prende il sesto posto. La leggenda difensiva che domina gli spazi chiusi. Le sue Trappole gas Nox e la Granata gas Nox, sono in grado di coprire spazi chiusi, impedendo agli avversari di entrare. Entrambi infliggono ingenti danni e rallentano gli avversari. Grazie alla sua abilità passiva Visione Nox, la leggenda può vedere i nemici attraverso il gas.

Considerazione personale: il gas di Caustic può essere letale nei luoghi chiusi e piccoli, l’unica pecca è che rallenta anche gli alleati offuscando la loro vista. Difficilmente nei luoghi aperti il gas sarà utile.

7# Gibraltar – Fortezza blindata

Gibraltar è al settimo posto. Al momento sembra quasi invincibile, questo grazie alla riduzione del danno del 15% e all’ulteriore Scudo arma che blocca il fuoco in arrivo. Con la Cupola protettiva, blocca qualsiasi tipo di attacco in entrata, ma anche quelli in uscita, quindi è utile in situazioni critiche per rianimare compagni o difendersi dal fuoco incrociato. La sua ultimate Pioggia di fuoco è un colpo di mortaio utilizzabile solo in spazi aperti, ha un raggio ristretto ed infligge danni consistenti.

Considerazione personali: Gibraltar non è invincibile, la sua cupola può essere utile in molte situazioni di svantaggio, ma la sua hitbox grande lo rende un facile obiettivo.

8# Octane – Temerario ad alta velocità

Octane si piazza ottavo. L’abilità tattica e passiva sono strettamente fine al personaggio stesso e collegate tra loro. La prima consente di aumentare la velocità del 30% per 6 secondi al costo del 10% della salute, la seconda invece ripristina 1 punto salute ogni 2 secondi. L’abilità ultimate, il Trampolino, può catapultare la squadra in una determinata posizione, ma è anche utilizzabile dai compagni tramortiti.

Considerazione personale: Octane è utile per i riposizionamenti rapidi, ma il trampolino non può catapultare un personaggio nelle posizioni più alte della mappa.

Classe C

9# Bloodhound – Cacciatrice tecnologica

Bloodhound è al penultimo posto. Le sue abilità da ricognizione consentono alla squadra di tracciare e individuare i nemici. La sua ultimate Istinto primordiale, aumenta la velocità e segnala i nemici rendendoli più evidenti.

Considerazione personale: Bloodhound è un’ottima leggenda per scovare i nemici che si nascondono, con la sua ultimate riuscirete ad individuare i nemici nascosti nel gas o fumo. Quest’ultima però rende Bloodhound facilmente riconoscibile a causa del rumore emesso e dalla luce rossa emessa dai suoi occhi.

10# Mirage – Illusionista olografico

Mirage arriva all’ultimo posto. Con le sue abilità da illusionista, Mirage può risultare divertente da usare. La sua abilità tattica consente di creare una copia olografica di se stesso che inganna i nemici. L’abilità passiva, rende invisibile il personaggio quando viene atterrato e crea una falsa copia olografica di se stesso. Invece l’abilità ultimate Sparisci, schiera una squadra di esche per distrarre i nemici mentre attiva l’occultamento.

Considerazione personale: le esche create da Mirage sono facilmente riconoscibili, poiché sin dall’inizio hanno avuto un comportamento statico. La sua ultimate è utile per riposizionarsi in situazioni critiche, ma comunque il personaggio può essere individuato grazie al suono dei passi e al tipo di terreno (ad esempio dalla polvere alzata dai passi).

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:57 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Respawn ha confermato che i personaggi LGBT del suo popolare titolo Apex Legends saranno tutti quanti giocabili durante la Esports World Cup, che si svolgerà quest’anno in Arabia Saudita.

La Esports World Cup ha annunciato il 12 aprile che anche Apex Legends si unirà al suo impressionante roster di titoli per il torneo estivo che si terrà a Riyadh.

L’annuncio ha ovviamente suscitato scalpore nella comunità di Apex, poiché molti giocatori hanno fatto notare che il gioco presenta personaggi gay e addirittura transgender, mentre le relazioni tra persone dello stesso sesso sono considerate un reato nel paese, come confermato anche da Human Rights Watch.

Respawn dice la sua: nessuna limitazione su Apex Legends

“Non cambieremo il gioco: tutte le Leggende saranno giocabili”, ha dichiarato Respawn in un’intervista a Kotaku. “Nessun contenuto di Apex Legends, sia esso una Leggenda o un cosmetico, sarà limitato per la EWC.”

Apex Legends e altri titoli della EWC come Overwatch e League of Legends annoverano diversi cosmetici che celebrano il Mese del Pride. Tuttavia, rimane da vedere se i vari team ed i giocatori oseranno usarle durante i match.

In passato, alcune organizzazioni di esport hanno rinunciato a partecipare ad eventi ospitati in Arabia Saudita, come ad esempio Moist Esports. La squadra di Rocket League ha declinato un invito al predecessore dell’EWC, il Gamers8, nel 2022, citando tra i motivi la posizione del paese sugli individui LGBTQ+.

Qualcosa si muove: verso un’Arabia Saudita più tollerante

L’Arabia Saudita ha aggiornato la sua posizione nei confronti dei visitatori stranieri appartenenti alla comunità LGBTQ+ nel 2023, aggiungendo al sito web dell’ente turistico statale saudita una sezione che parla dell’accoglienza nei confronti dei visitatori gay.

“Tutti sono i benvenuti in Arabia Saudita, chiediamo solo che rispettino la nostra cultura, tradizioni e leggi, come farebbero visitando qualsiasi altro paese del mondo”, si legge nella sezione FAQ.

La Esports World Cup avrà inizio nell’estate del 2024 con oltre 18 titoli rappresentati. Se la posizione del paese verso le persone queer e LGBTQ+ influenzerà l’accoglienza del torneo o il suo pubblico, resta ancora da vedere.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Profilo di Stak
12/04/2024 13:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Da Respawn Entertainment e EA giungono nuove tristi notizie che riguardano il team di lavoro di Apex Legends, per le quali ad almeno 40 lavoratori non sarebbero stati rinnovati i contratti.

Stiamo parlando nello specifico del team QA di stanza nel Regno Unito, squadra che si è occupata molteplici volte dello scambio di informazioni tra giocatori e sviluppatori, e che ha curato direttamente il QA della stagione 16 di Apex Legends.

La notizia, del tutto inattesa, giunge a svariate settimane di distanza dai licenziamenti operati da EA all’inizio del 2024, e non sembra che i due eventi siano in alcun modo correlati.

Secondo le fonti anonime che hanno parlato con Insider Gaming, il primo giornale che ha parlato ufficialmente della questione, nel corso della giornata di ieri i lavoratori del team QA UK sono stati coinvolti in una chiamata Zoom dal titolo “Business Update“.

Durante una call EA annuncia al team QA UK di Apex Legends: “non rinnoveremo i vostri contratti”

Durante questa call sarebbe stato annunciato che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati. Sempre nel corso della call è stato anche chiarito che la decisione di non rinnovare i contratti non era dovuta al rendimento della squadra… Ma ad una “ristrutturazione dell’attività”.

Come dicevamo sopra, la maggior parte degli addetti ai lavori è rimasta sorpresa dall’annuncio, con alcune fonti interne che hanno finanche rivelato: “Tutto sembrava andare verso un normale rinnovamento, ed eravamo pronti per affrontare il prossimo anno di lavori per Apex“.

Il problema più grande, è che molti di questi lavoratori avevano contratti con scadenze estremamente ravvicinate… Forse anche di poche settimane. Tutte queste persone avranno quindi al massimo una ventina di giorni per trovare una soluzione al mancato rinnovo… E ci auguriamo che possano presto trovare un nuovo progetto al quale dedicarsi.

Ricordiamo che lo scorso Marzo il CEO di EA Andrew Wilson ha promesso che Apex Legends si espanderà “oltre il tradizionale universo del battle royale”… E che lo farà “entro la fine dell’anno“. Una notizia questa che aveva riacceso la speranza di molti milioni di player in tutto il mondo.

Seguiranno aggiornamenti sulla faccenda.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: