EA annuncia: “all’E3 2019 sveleremo le info sulla Season 2”!

EA annuncia: “all’E3 2019 sveleremo le info sulla Season 2”!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Durante la serata di ieri gli sviluppatori di Apex Legends hanno condiviso una serie di importanti informazioni che riguardano il futuro di questo celebre Battle Royale.

Nello specifico è stato annunciato che riceveremo presto nuove informazioni sulla Season 2 di Apex e sul nuovo Battle Pass, che verranno entrambi abbondantemente discussi durante la prossima manifestazione dell’E3 2019 che si terrà durante il secondo fine settimana di Giugno.

Durante questo importante evento internazionale infatti, si terrà l’EA Play, una conferenza indetta da EA Games durante la quale illustrerà tutte le principali novità in arrivo per i loro titoli…Apex Legends compreso, per il quale i devs hanno scritto: “All’EA PLAY, a giugno, vi daremo un assaggio della seconda stagione. Abbiamo ascoltato il vostro feedback riguardo alla prima stagione e non vediamo l’ora di rivelarvi i miglioramenti che intendiamo introdurre. Dalla seconda stagione aspettatevi un pass battaglia, una leggenda, un’arma e dei contenuti nuovi di zecca… E chissà, forse rifaremo anche il look al Canyon dei Re“!

Cosa ne pensate di questa grande notizia community? Di seguito troverete la lista con il comunicato completo con tutte le novità in arrivo.
La discussione è aperta cara community!

Il comunicato stampa

L’enorme successo di Apex Legends ha di gran lunga superato le nostre aspettative. Conquistare ben 50 milioni di giocatori in un mese è un traguardo incredibile per qualsiasi studio, figuriamoci per un piccolo team che ha da poco deciso di tentare la fortuna con il suo primo free-to-play.

Siamo ancora increduli di fronte all’entusiasmo dei nostri fan. Con il successo, però, sono arrivate anche le sfide. Non sono mancati gli ostacoli lungo il tragitto, tra cui errori relativi alle patch, aggiornamenti poco frequenti sui contenuti futuri e altro.

Vogliamo che Apex Legends continui a crescere, e ce la metteremo tutta per dare ai nostri giocatori il supporto di cui hanno bisogno. Perciò oggi vogliamo ricominciare da zero. Vi parleremo degli sviluppi a cui stiamo lavorando e di cosa abbiamo in programma per il gioco.

Raggiungere un numero così elevato di giocatori in così poco tempo risulta inevitabilmente in exploit, bug, uso di trucchi e così via. Abbiamo anche dovuto affrontare una miriade di imprevisti. Finora abbiamo rilasciato patch per i server e per il client che hanno risolto svariati problemi.

Se da un lato abbiamo fatto grandi passi in avanti, dall’altro sappiamo che ci sono ancora diversi ostacoli da superare. Far sì che Apex Legends rimanga sulla cresta dell’onda è tra le cose più importanti e stiamo lavorando sodo per raggiungere l’obiettivo. Ecco alcuni dei problemi in cima alla lista delle priorità:

Lentezza dei server a inizio partita

  • Quello che sappiamo è che alcuni centri di elaborazione dati sembrano “soffrire” più di altri. Il problema si verifica a prescindere dalla configurazione dei server e non sembra intaccare più server presenti sullo stesso computer. In altre parole, non è il computer in questione ad essere lento, ma un server in particolare ad essere in sovraccarico e a lavorare più degli altri. Stiamo cercando di risalire alle cause. Ci teniamo molto a trovare una soluzione e vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.

Audio

  • Al momento stiamo testando delle possibili soluzioni che potrebbero risolvere i bug riportati dai giocatori.

Uso di trucchi

  • Abbiamo lavorato un bel po’ dietro le quinte. Per evitare che i giocatori sleali seguissero i nostri movimenti, abbiamo deciso di non toccare l’argomento pubblicamente per un po’. La settimana prossima, però, vi parleremo dei progressi fatti finora.

Registrazione dei colpi

  • Stiamo aggiungendo delle funzionalità per tenere traccia dei problemi di registrazione dei colpi durante i playtest e riportarli più facilmente. Questo ci permetterà di riprodurre i bug e sistemarli in modo più efficiente. Ci sono stati dei progressi, ma c’è ancora del lavoro da fare per identificare le cause del problema.

Nelle prossime settimane parleremo delle misure che intendiamo adottare e dei contenuti delle prossime patch.

Sappiamo anche che tutti voi volete vedere nuovi elementi in gioco. La nostra cultura aziendale ha molto a cuore la salute del team. È molto importante per noi ed è qualcosa che teniamo in considerazione quando discutiamo programmi e piani d’azione futuri, nonché la frequenza con cui intendiamo rilasciare aggiornamenti per il gioco. Il nostro obiettivo a lungo termine è assicurarci che Apex Legends continui a crescere grazie alla qualità dei contenuti, non alla frequenza con cui essi vengono rilasciati. Vogliamo evitare i cosiddetti periodi di “crunch”, poiché questi avrebbero serie ripercussioni sul benessere psicofisico del team.

Poco dopo l’uscita del gioco, vi abbiamo dato un’idea generale della tabella di marcia e abbiamo menzionato l’uscita di varie stagioni. Oggi vogliamo fare chiarezza sui contenuti futuri e sulla frequenza di rilascio degli aggiornamenti:

Stagioni

  • Ogni stagione inizierà con un nuovo pass battaglia, una nuova leggenda, modifiche relative al meta e altro ancora.

Aggiornamenti strategici durante le stagioni

  • Proprio come abbiamo fatto finora, continueremo a risolvere exploit, migliorare il bilanciamento, sistemare bug e apportare altre piccole modifiche nel corso delle stagioni. Non intendiamo rilasciare patch e nuovi contenuti a cadenza settimanale. Crediamo fortemente che la soluzione migliore sia introdurre modifiche meno frequenti ma più significative, che siano di maggiore impatto. Perciò continueremo su questa strada.

Migliore comunicazione con i giocatori

  • Abbiamo intenzione di aggiornarvi con più frequenza riguardo ai nostri piani futuri. Ciò non significa che potremo dirvi tutto quello che volete sapere, ma potrete senza dubbio aspettarvi maggiore trasparenza da parte nostra.

All’EA PLAY, a giugno, vi daremo un assaggio della seconda stagione. Abbiamo ascoltato il vostro feedback riguardo alla prima stagione e non vediamo l’ora di rivelarvi i miglioramenti che intendiamo introdurre. Dalla seconda stagione aspettatevi un pass battaglia, una leggenda, un’arma e dei contenuti nuovi di zecca… E chissà, forse rifaremo anche il look al Canyon dei Re!

Per concludere, una piccola nota riguardo agli altri titoli di Respawn. Credo sia importante specificare che il team di Apex Legends non è lo stesso di Star Wars Jedi: Fallen Order. Inoltre, per sostenere al meglio Apex Legends stiamo iniziando a pensare a nuovi giochi per la serie di Titanfall. Nessuna risorsa sarà però prelevata dal team di Apex Legends né da quello di Star Wars Jedi: Fallen Order per lo sviluppo dei suddetti titoli.

C’è ancora molta strada da fare, ma non ci tiriamo indietro di fronte alle difficoltà e non vediamo l’ora di continuare questa avventura insieme a voi.

Drew McCoy
Produttore esecutivo
Apex Legends

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:57 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Respawn ha confermato che i personaggi LGBT del suo popolare titolo Apex Legends saranno tutti quanti giocabili durante la Esports World Cup, che si svolgerà quest’anno in Arabia Saudita.

La Esports World Cup ha annunciato il 12 aprile che anche Apex Legends si unirà al suo impressionante roster di titoli per il torneo estivo che si terrà a Riyadh.

L’annuncio ha ovviamente suscitato scalpore nella comunità di Apex, poiché molti giocatori hanno fatto notare che il gioco presenta personaggi gay e addirittura transgender, mentre le relazioni tra persone dello stesso sesso sono considerate un reato nel paese, come confermato anche da Human Rights Watch.

Respawn dice la sua: nessuna limitazione su Apex Legends

“Non cambieremo il gioco: tutte le Leggende saranno giocabili”, ha dichiarato Respawn in un’intervista a Kotaku. “Nessun contenuto di Apex Legends, sia esso una Leggenda o un cosmetico, sarà limitato per la EWC.”

Apex Legends e altri titoli della EWC come Overwatch e League of Legends annoverano diversi cosmetici che celebrano il Mese del Pride. Tuttavia, rimane da vedere se i vari team ed i giocatori oseranno usarle durante i match.

In passato, alcune organizzazioni di esport hanno rinunciato a partecipare ad eventi ospitati in Arabia Saudita, come ad esempio Moist Esports. La squadra di Rocket League ha declinato un invito al predecessore dell’EWC, il Gamers8, nel 2022, citando tra i motivi la posizione del paese sugli individui LGBTQ+.

Qualcosa si muove: verso un’Arabia Saudita più tollerante

L’Arabia Saudita ha aggiornato la sua posizione nei confronti dei visitatori stranieri appartenenti alla comunità LGBTQ+ nel 2023, aggiungendo al sito web dell’ente turistico statale saudita una sezione che parla dell’accoglienza nei confronti dei visitatori gay.

“Tutti sono i benvenuti in Arabia Saudita, chiediamo solo che rispettino la nostra cultura, tradizioni e leggi, come farebbero visitando qualsiasi altro paese del mondo”, si legge nella sezione FAQ.

La Esports World Cup avrà inizio nell’estate del 2024 con oltre 18 titoli rappresentati. Se la posizione del paese verso le persone queer e LGBTQ+ influenzerà l’accoglienza del torneo o il suo pubblico, resta ancora da vedere.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Profilo di Stak
12/04/2024 13:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Da Respawn Entertainment e EA giungono nuove tristi notizie che riguardano il team di lavoro di Apex Legends, per le quali ad almeno 40 lavoratori non sarebbero stati rinnovati i contratti.

Stiamo parlando nello specifico del team QA di stanza nel Regno Unito, squadra che si è occupata molteplici volte dello scambio di informazioni tra giocatori e sviluppatori, e che ha curato direttamente il QA della stagione 16 di Apex Legends.

La notizia, del tutto inattesa, giunge a svariate settimane di distanza dai licenziamenti operati da EA all’inizio del 2024, e non sembra che i due eventi siano in alcun modo correlati.

Secondo le fonti anonime che hanno parlato con Insider Gaming, il primo giornale che ha parlato ufficialmente della questione, nel corso della giornata di ieri i lavoratori del team QA UK sono stati coinvolti in una chiamata Zoom dal titolo “Business Update“.

Durante una call EA annuncia al team QA UK di Apex Legends: “non rinnoveremo i vostri contratti”

Durante questa call sarebbe stato annunciato che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati. Sempre nel corso della call è stato anche chiarito che la decisione di non rinnovare i contratti non era dovuta al rendimento della squadra… Ma ad una “ristrutturazione dell’attività”.

Come dicevamo sopra, la maggior parte degli addetti ai lavori è rimasta sorpresa dall’annuncio, con alcune fonti interne che hanno finanche rivelato: “Tutto sembrava andare verso un normale rinnovamento, ed eravamo pronti per affrontare il prossimo anno di lavori per Apex“.

Il problema più grande, è che molti di questi lavoratori avevano contratti con scadenze estremamente ravvicinate… Forse anche di poche settimane. Tutte queste persone avranno quindi al massimo una ventina di giorni per trovare una soluzione al mancato rinnovo… E ci auguriamo che possano presto trovare un nuovo progetto al quale dedicarsi.

Ricordiamo che lo scorso Marzo il CEO di EA Andrew Wilson ha promesso che Apex Legends si espanderà “oltre il tradizionale universo del battle royale”… E che lo farà “entro la fine dell’anno“. Una notizia questa che aveva riacceso la speranza di molti milioni di player in tutto il mondo.

Seguiranno aggiornamenti sulla faccenda.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: