Apex Legends, un bug interferisce con lo sblocco del cap degli FPS

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

In riferimento a voi giocatori PC, giocando ad Apex Legends avrete sicuramente notato che il limite degli FPS è bloccato a 144, nonostante il tuo computer possa spingersi oltre. Esiste un trucco che potrebbe fare al caso vostro, permettendovi di evitare questo fastidioso blocco.

Molte GPU moderne di fascia medio-alta sono in grado di supportare Apex con più di 144 FPS, anche con impostazioni grafiche medio-alte.
(N.B: se sei un giocatore console, i tuoi FPS non possono andare oltre i 60, e non vi è alcun modo per modificare questo tetto).

Aggiornato al 21 marzo 2019: dopo l’aggiornamento della Stagione 1 del 19 marzo, i giocatori PC hanno notato che i seguenti metodi potrebbero non funzionare più, e gli FPS risultano ancora bloccati a 144, anche con il comando “FPS illimitati” nelle opzioni di gioco.

Respawn ha risposto, confermando che il cap a 144 FPS è un bug. La loro intenzione era quella di permettere di arrivare fino a 300 FPS, ma involontariamente hanno messo un limite a 144.

Come togliere il tetto degli FPS, su Apex, senza abilitare il V-Sync

Per disabilitare il limite degli FPS è sufficiente aggiungere una riga di comando nelle opzioni di Origin.
Nota: questo metodo non funzionerà più dopo l’aggiornamento della Stagione 1, a causa di un bug. Quando Respawn correggerà questo problema, potrete usare questo metodo per rimuovere il blocco degli FPS: fino a quando Respawn patch il nuovo bug. Quando il bug è corretto, usa questo metodo per rimuovere il tuo FPS:

1)Chiudi Apex Legends (non è possibile accedere alle opzioni se il gioco è in esecuzione).

2) Apri Origin.

3) Vai in “La mia libreria” e premi il tasto destro del mouse su Apex Legends.

4) Clicca su “Impostazioni”.

5)Clicca su “Proprietà del gioco”

6)Vai su “Opzioni di avvio avanzate”

7) Nella linea di comando, digita: “+ fps_max unlimited

le proprietà di apex da Origin

Ottieni FPS più alti, abilitando il V-Sync

Un altro metodo è quello di abilitare V-Sync. Per motivi sconosciuti, l’attivazione del V-Sync sembra rimuovere il blocco degli FPS, utilizzando “Adaptive 1/2”.
Lo youtuber ImSpeedyGonzales ha spiegato le impostazioni ottimali se siamo alla ricerca del frame rate più alto rispetto alla qualità. In un commento sul suo video, afferma: Prima di commentare “disattiva il V-Sync “. Quando viene disattivato, blocca i miei fps a 144, ecco perché l’ho impostato su adaptive o adaptive 1/2.
Nota: l’abilitazione del V-Sync può causare un aumento di input lag, il alcuni casi può non valerne la pena.

Il resto delle impostazioni sta semplicemente nel mettere tutto alla qualità più bassa possibile, questo ti darà un valore più elevato di FPS, ma comprometterà la qualità grafica in partita.

Impostazioni grafiche di Apex.
Impostazioni grafiche di Apex.

Una via di mezzo è probabilmente la migliore, e alcune impostazioni influenzeranno gli FPS più di altre. Secondo il test di PCGAMER, la disattivazione di Ambient Occlusion ha avuto il maggiore impatto sulla qualità del frame rate e sulle prestazioni complessive.

Se vuoi tenere d’occhio i tuoi FPS in gioco, devi attivare il contatore tramite Origin. Vai nelle impostazioni di Origin, quindi “impostazioni di gioco” e seleziona dove vuoi mostrare il contatore FPS.


Apex Legends, un bug interferisce con lo sblocco del cap degli FPS
Claudio "MasterOkarìn" Rufino

Probabilmente è nata prima la passione di videogiocare che di me. I miei altri hobby principali sono la musica e la scrittura. Ho già detto che amo i videogiochi?

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701