GUIDA EROE: REAPER

INTRODUZIONE

Reaper è uno dei primi Eroi mostrati al pubblico di Overwatch prima della sua release, e ricopre il ruolo di DPS. Perfetto per i novizi date le sue meccaniche semplici, il nostro edgelord offre il meglio di sé contro i tank: le sue armi infatti (una coppia di shotgun), sono l’ideale per sbarazzarsi di questi ultimi, soprattutto se combinate alla sua abilità passiva. Reaper è poi dotato di due abilità che gli permettono di avvicinarsi o allontanarsi dal nemico molto rapidamente, facendo fede al suo ruolo di assassino. Infine, la sua Ultra è ottima per ripulire gruppi di nemici in poco tempo.

ABILITÁ

THE REAPING

Cure: 50% del danno inferto

THE REAPING (PASSIVA)

L’abilità passiva di Reaper è semplice ma efficace: il 50% del danno che infliggeremo agli avversari verrà convertito in cure. Questo ci permetterà di rimanere in vita nelle mischie, dato che Reaper ha bisogno di colpire a distanza ravvicinata per danneggiare significativamente gli avversari. Inutile dire che contro i grossi tank con danni limitati, come ad esempio Reinhardt, saremo praticamente immortali.

BOCCHE INFERNALI

Tipo: shotgun
Danno: 2.1 – 7 per pallino, 42 – 140 per colpo
Range di decadimento del danno: dai 10 ai 20 metri
Angolo di spread: 20.1 gradi, costante
Numero di pallini: 20 per colpo
Rateo di fuoco: 2 colpi al secondo
Munizioni: 8
Tempo di ricarica: 1.5 secondi

BOCCHE INFERNALI (Click sinistro)

La coppia di shotgun che Reaper ha in dotazione sono la sola effettiva fonte di danno dell’Eroe. Tramite queste armi il nostro uomo in nero può infliggere ingenti danni, ma soltanto a distanza molto ravvicinata. L’angolo di spread dei colpi è infatti notevole, rendendo Reaper inefficace sulla lunga distanza, e naturalmente in svantaggio contro sniper et similia.

FORMA SPETTRALE

Velocità di movimento: aumentata del 50%
Durata: fino a 3 secondi
Cooldown: 8 secondi

FORMA SPETTRALE (LSHIFT)

La Forma Spettrale permette a Reaper di diventare incorporeo per un breve periodo di tempo, rendendolo immune a qualunque danno ma impedendogli di sparare a sua volta. In questa forma ci muoveremo a velocità maggiorata, e potremo sfruttarla per liberarci di status negativi come il Discord Orb di Zenyatta, il veleno della mina di Widowmaker, l’effetto della Biotic Grenade di Ana, i danni da fuoco della dinamite di Ashe e addirittura della Pulse Bomb di Tracer. 

La Forma Spettrale non può essere attivata se si è storditi,  ricarica al massimo le nostre armi e può essere cancellata prima della fine della sua durata.

PASSO D’OMBRA

Range massimo: 35 metri
Durata: 2 secondi
Canalizzazione: 2.5 secondi
Cooldown: 10 secondi

PASSO D’OMBRA (E)

Passo d’Ombra permette a Reaper di teletrasportarsi in qualunque punto della mappa che si trovi in un raggio di 35 metri. Ciò ci permetterà di portarci vicino ai bersagli sensibili, ma attenzione: il teletrasporto non è istantaneo, Reaper rimane immobile durante la canalizzazione e l’abilità è molto rumorosa. Non è difficile farsi beccare con le brache calate mentre si cerca di raggiungere la backline avversaria, e per tutta risposta beccarsi una pallottola in fronte.

A parte ciò, ci troviamo di fronte ad un’abilità dal grande potenziale. Usarla per flankare il nemico portandosi direttamente alle sue spalle o sopra di lui può facilmente sbloccare le situazioni di stallo. 

SPIRALE DELLA MORTE

Danno: 170 al secondo, 510 totali
Velocità di movimento: 3 metri al secondo
Area d’effetto: 8 metri
Durata: 3 secondi
Carica richiesta: 1875 punti

SPIRALE DELLA MORTE (Q)

Ottima ultimate per fare pulizia tra le linee nemiche: premendo il tasto Q, Reaper inizierà a piroettare manco fosse Natalie Portman, dispensando una buona dose di piombo a tutti gli spettatori. Come Forma Spettrale, anche quest’abilità ricaricherà le nostre Bocche Infernali. La nostra mobilità sarà ridotta per tutta la durata della Ultimate, non potremo interromperla nè utilizzare altre abilità in nostro possesso nel mentre. Inoltre, qualunque tipo di stun interromperà immediatamente la Spirale della Morte. 

Nonostante i colpi dell’abilità provengano sempre dalle Bocche Infernali, non viene applicato il solito spread ai colpi, ma il danno verrà applicato in base alla line of sight ad ogni nemico. In caso due o più nemici si trovino in fila, il primo in line of sight prenderà il danno dell’intera fila.

Essendo la Spirale della Morte un’abilità molto facile da interrompere, è indispensabile utilizzarla sfruttando l’elemento sorpresa. Colpire dall’alto di solito è la scelta migliore.

CONSIGLI GENERALI

Si può cancellare l’animazione di ricarica delle Bocche Infernali, così da essere meno vulnerabili: basta eseguire un attacco melee non appena il contatore dei proiettili nel caricatore sarà al massimo.
Puoi sfruttare molto efficacemente le abilità di flanking di Reaper per aggirare le barriere che proteggono un nemico fisso, come un Bastion o una Torretta di Torbjorn.
Una combo molto sfruttata consiste nel portarsi in un posto sopraelevato alle spalle del team nemico sfruttando Passo d’Ombra, per poi calare sugli ignari avversari seminando morte con la Spirale della Morte.