GUIDA EROE: BAPTISTE

INTRODUZIONE

Baptiste è un interessante ibrido DPS / support, capace di tenere decentemente in vita il team alleato come di generare una buona quantità di danni. Dotato di burst rifle, lanciagranate (curative), e di un paio di assi nella manica che gli conferiscono la capacità di sopravvivere ai peggiori agguati a cui un support player può andare incontro, il nostro medico da campo ha gli strumenti per affrontare qualunque situazione.

ABILITÁ

STIVALI POTENZIATI

STIVALI POTENZIATI (Passiva)

Accucciandosi Baptiste può caricare il suo salto, riuscendo a spingersi molto più in alto di una persona normale. Gli Stivali avranno bisogno di un secondo per caricare il salto alla massima potenza, e rimarranno carichi per un altro secondo dopo che il tasto sarà rilasciato.

La mobilità di Baptiste, pur non essendo grandissima, è la cosa che più lo contraddistingue dal suo collega Zenyatta, altro support con elevato output di danno. Mentre l’omnic è infatti molto suscettibile ad agguati vari, Baptiste può saltar via come una cavalletta, portandosi al sicuro. La fuga però non è l’unico modo per utilizzare gli Stivali: il kit dell’ haitiano infatti può essere sfruttato al meglio quando ci si trova in una posizione sopraelevata, e quest’abilità è un eccellente mezzo per portarsi in alto rispetto ai nemici.

LANCIAGRANATE BIOTICO

Tipo: Burst hitscan da tre colpi
Danni: 12.5 – 25 per proiettile / 37.5 – 75 per scarica
Range di decadimento del danno: dai 20 ai 40 metri
Rateo di fuoco: 3 colpi in o.3 secondi, 0.35 secondi di recupero
Munizioni: 45
Consumo munizioni: 3 per raffica
Tempo di ricarica: 1.5 secondi

LANCIAGRANATE BIOTICO (Click sinistro)

Il Lanciagranate Biotico ha due modalità di fuoco, e quella primaria sarà la nostra fonte di danno. Premendo il tasto sinistro, il fucile sparerà una raffica di tre colpi hitscan, che centreranno quindi immediatamente il bersaglio. All’inizio sarà forse un po’ ostico abituarsi a questo stile di gioco: il rateo di fuoco relativamente basso rende efficace Baptiste solo se la maggioranza dei colpi va a segno, cosa non semplicissima dato il leggero rinculo dell’arma. Per mirare più efficacemente da media / lunga distanza è consigliabile non cercare di colpire subito la testa del nemico, bensì il suo centro di massa (la pancia): il rinculo “aggiusterà” la mira per voi, portando il terzo colpo alla testa dell’avversario.

LANCIAGRANATE BIOTICO

Tipo: proiettile esplosivo
Cure: 60
Area d’effetto: 3 metri
Rateo di fuoco: 1 colpo ogni 0.8 secondi
Munizioni: 10
Tempo di ricarica: 1.5 secondi

LANCIAGRANATE BIOTICO (Click destro)

La modalità di fuoco secondaria del Lanciagranate Biotico lancia, appunto, delle granate. Non parliamo però di granate letali, bensì di granate curative. Possiamo spararne dieci per ogni caricatore, e queste cureranno ad area i nostri alleati attorno al punto di impatto.
Nonostante il quantitativo di cure fornite sia nettamente inferiore a quello di Ana ad esempio, il vantaggio di queste granate è che non devono colpire per forza direttamente il bersaglio. In più, ignorano gli alleati con gli HP già al massimo. Di contro però, non funzioneranno su noi stessi, costringendoci ad affidarci all’ Impulso Rigenerativo.

IMPULSO RIGENERATIVO

Cure: 30 a secondo, 150 in totale
Area d’effetto: 10 metri di raggio
Canalizzazione: 0.3 secondi
Durata: 5 secondi
Cooldown: 15 secondi

IMPULSO RIGENERATIVO (LSHIFT)

L’Impulso Rigenerativo è l’abilità di self – sustain in dotazione a Baptiste: una cura della durata di 5 secondi che coinvolge sé stesso e gli alleati in un raggio di 10 metri, con un cooldown bello tosto. Quest’ultimo la rende un’abilità da utilizzare con molta cautela, quando il nostro team è in serio pericolo e non ci sono opzioni di fuga. Attenzione però: la cura non è istantanea, il che vuol dire che se noi e il nostro team siamo in una situazione davvero critica servirà l’aiuto di un altro healer. Molto positivo il fatto che l’effetto di cura si applica istantaneamente, quindi chiunque venga preso dalla cura all’inizio e poi esca dal range, riceverà comunque l’intero ammontare di cure. Viceversa però, se qualcuno entra nel range troppo tardi, non riceverà alcun effetto di guarigione.

CAMPO D’IMMORTALITÀ

Tipo:
Salute: 250
Cure: ogni deficit sotto il 20% di HP
Area d’effetto: 6 metri di raggio
Canalizzazione: 0.8 secondi (animazione)
Durata: 8 secondi (generatore), 8.5 secondi (campo)
Cooldown: 20 secondi

CAMPO D’IMMORTALITÀ’ (E)

Il Campo d’Immortalità impedisce che gli HP di Baptiste e dei suoi alleati scendano sotto al 20% del loro massimo. Vengono impedite anche le morti ambientali, ma tutti gli HP ripristinati in questo modo non ricaricheranno la nostra Ultimate. Se un Eroe con meno del 20% degli HP rimanenti entra nel Campo, questo verrà immediato a quota 20%. Il generatore è un proiettile fisico, che può essere lanciato e fatto rimbalzare  sui muri. Segue lo stesso arco del fuoco secondario del Lanciagranate Biotico, non può essere bloccato dalla Matrice Difensiva di D.Va o dal Deflect di Genji.
Per beneficiare degli effetti del Campo, bisogna avere line – of – sight sul generatore, il quale però ignora scudi e barriere. Il generatore può essere hackerato o distrutto, e nell’ultimo caso il campo rimarrà attivo per altri 0.5 secondi dopo la sua distruzione. Quest’abilità è sicuramente ciò che rende Baptiste capace di fare la differenza in situazioni estreme, a patto di tenere il generatore del Campo d’Immortalità al riparo dal fuoco avversario. Col potere di counterare quasi tutte le abilità più pericolose del gioco, Ultimate comprese, il Campo d’Immortalità non è un’abilità che va usata alla leggera, dato il suo lunghissimo cooldown.

MATRICE DI AMPLIFICAZIONE

Danno: +100% (amplificazione del danno)
Cure: +100% (amplificazione delle cure)
Range massimo: 35 metri
Area d’effetto: 5 metri in larghezza, 8 in altezza
Durata: 8 secondi
Carica richiesta: 1750 punti

MATRICE DI AMPLIFICAZIONE(Q)

La Ultimate del nostro Baptiste è la Matrice di Amplificazione, un muro che raddoppia i danni generati dai proiettili che la attraversano, siano questi nostri o dei nostri alleati. Allo stesso modo vengono raddoppiate le cure che attraversano la Matrice di Amplificazione, permettendo al nostro team di generare contemporaneamente una mostruosa quantità di danni e un enorme quantitativo di cure per la non trascurabile durata di 8 secondi. Di base la Matrice Funziona come il muro di Mei: con la pressione del tasto Q, verrà fuori l’outline della Matrice, che ci aiuterà a posizionarla meglio. Ovviamente assicurati che il tuo team sia pronto ad approfittare di questa ghiotta finestra di opportunità, poiché più alleati avranno la possibilità di sparare attraverso la Matrice, più il risultato sarà devastante. 

CONSIGLI GENERALI

Gli stivali potenziati non hanno cooldown, quindi non aver paura di utilizzarli spesso per riposizionarti continuamente. Inoltre, una volta caricato il salto, puoi rilasciare il tasto di crouch e muoverti, anche se lentamente, prima di attivare l’abilità.

Cerca di ottenere la massima efficienza dalle tue Granate Biotiche: queste hanno un effetto ad area proprio come la Granata di Ana, quindi sono più efficaci su gruppi di alleati.

L’Impulso rigenerativo è potente, ma ha un alto cooldown: cerca di massimizzarne ogni volta gli effetti portandoti al centro del tuo team prima di utilizzarlo.

Il Campo d’Immortalità può essere ottimo per forzare chokepoints e difese molto statiche: posizionalo dietro ad un angolo, fuori dal tiro avversario. Così facendo consentirai ai tuoi alleati di sporgersi dall’angolo e fare fuoco liberamente sui nemici.

Quando i tuoi alleati subiscono l’effetto del Campo d’Immortalità, potrai notarlo grazie al nuovo indicatore che compare alla fine della loro barra HP.

Ricorda che gli effetti della Matrice di Amplificazione sono cumulabili con altri boost, come quello di Ana e quello di Mercy. Cercate di coordinarvi per ottenere un output di danno che scioglierà qualsiasi composizione di tank vi verrà scagliata contro.