<  Torna alla lista mazzi

Guida Selesnya Token

Mazzo creato 5 anni fa - Ultima modifica 5 anni fa
0
0

Introduzione

Questa è la lista che ha permesso a Zachary Kiihne di qualificarsi al Mythic Invitational.
Cercherò in questa guida di farvi comprendere al meglio le funzionalità del mazzo, non vi spiegherò carta per carta, ma cercherò di impostare una visione di insieme, in modo che possiate trovarvi in mano con un ottimo deck e che possiate manovrarlo al meglio.

Gameplay

Come ogni mazzo del formato, per avere dei buoni risultati, si deve capire quando è giusto sceglierlo. Selesnya Token ha dei buonissimi match-up contro i mazzi che tendono ad aggredire, ad esempio: Mono Red, Mono U e Azorius / W, mentre si perde molto di efficacia andando ad affrontare mazzi con rimozioni di massa o modi alternativi di chiudere, come possono essere Esper o i mazzi “Wilderness Reclamation”.
Pensando in ottica Magic Arena, un mio primo consiglio è quello di preferire il formato Best of 1 (Bo1) rispetto al Best of 3 (Bo3). La motivazione è semplicissima: in Bo1 si giocano prevalentemente mazzi aggressivi e il Nexus of Fate è bannato. Quindi, in teoria, dovremmo trovare molti buoni match-up e pochissimi negativi.

Lo scopo principale è quello di invadere la Board. Molte carte ci permettono di farlo e molte carte ci permettono di rendere le pedine e le piccole creature molto effettive.
Ogni match-up può avere un game plan diverso, ma alla fine dei conti ci sono molte poche carte veramente ostiche da affrontare.
Possiamo partire dicendo che le rimozioni di massa siano la nostra principale fonte di sconfitta, quindi cry of carnarium, kaya’s wrath, settle the wreckege, deafing Clarion e carte simili, non ci permettono grandi giocate di risposta. Molto spesso e volentieri una sola rimozione di massa potrebbe bastare a rovinare il nostro piano di gioco. Quindi consiglio fortemente di non usare troppe risorse quando annusate che l’avversario vi stia per lanciare una di queste carte.
L’altra carta fondamentale da battere, contando l’ingente quantità di Mono Red, è il Goblin ChainWhirler. Molte volte non potrete far altro che sperare che il vostro avversario non ve lo cali, altre volte potrete giocarci attorno grazie all’aiuto del Venerated Loxodon, vi consiglio quindi di non andare a utilizzare le Saproling Migration di secondo, ma magari di riuscire a farle più avanti e usarle per convocare qualcosa di più consistente.
Ci sono poche altre carte realmente preoccupanti, ma anche se ci fossero, giocare attorno alle carte, con un minimo di esperienza, non vi risulterà tanto difficile.

La parte più difficile da imparare di questo mazzo è il capire il tempismo degli attacchi e quando si riesce a prendere del vantaggio facendo delle giocate rischiose. Questa parte sarà tutto frutto della vostra esperienza sul campo, perchè ci saranno mille volte in cui giocare lineare non vi porterà alcun fastidio, ma altre mille partite dove se non rischi qualcosa, non vai da nessuna parte. Perchè è la parte più difficile? Perchè quando vieni punito con una rimozione di massa, solitamente non vinci più. Quindi una scelta sbagliata, che possa essere di gioco o di tempismo, spesso e volentieri porterà alla morte.
So che potrebbe sembrare un ottimo motivo per non scegliere questo mazzo, rispetto ad altri… MA, d’altra parte, quando farete le giocate giuste col tempismo giusto, vi sentirete super appagati, perchè molto raramente perderete quella partita e vi sentirete, com’è giusto che sia, fortissimi.

Dopotutto fare top 8 in ladder a fine season, grindando per ore, deve essere abbastanza soddisfacente come cosa, no?

Mulligan

Il mazzo è molto lineare, le mani da tenere sono esclusivamente in ottica delle nostre giocate. Riusciamo ad avere una pressione continua e a lanciare le nostre magie in una buona sequenza? Tengo la mano. Abbiamo poche cose e che si incastrano male? Non teniamo.

Sostituzioni

Il mazzo è solido, c’è molto poco spazio di manovra per non denaturarlo. Ci sono pochissime carte sostituibili, possibilmente con carte prese dalla side, in base ai match up che vi trovate davanti. Essendo un mazzo molto specifico è difficile trovare delle ottime alternative.
Nel dubbio queste sono le carte maggiormente sostituibili a mio avviso:

– Huatli, Radiant Champion
– La quantità di Emmara, soul of the accord e di Tithe Taker possono variare in favore di altri drop a 2
– Incubation Druid

Matchup

MONO U
Side out:
-4 march of the moltitudes
-2 huatli, radiant champion
-1 incubation druid
Side in:
+4 kraul harpooner
+3 baffling end

Il problema più grande è che ci troviamo ad affrontare delle creature fastidiose ed evasive con un buon numero di counter a contornare il tutto. Il meglio che possiamo fare è cercare di arginarlo mettendo molte rimozioni specifiche.

MONO RED
Side out:
-3 march of the moltitudes
-2 huatli, radiant champion
-1 incubation druid
Side in:
+3 baffling end
+3 knight of autumn

Cerchiamo di affrontare l’impeto dei suoi drop con i nostri, giochiamo come se fossimo un controllo. Importante tenere le knight of autumn per la Experimental Frenzy, per il resto non dovrebbero esserci troppi problemi. Ricordatevi sempre di giocare attorno al Goblin ChainWhirler

AZORIUS / MONO W
Side out:
-3 legions landing
-2 conclave tribunal
-1 thite taker
Side in:
+3 baffling end
+3 knight of autumn

Cercate di stare vivi il più possibile, le win condition sono Trostani Discordant e le March of the moltitudes.

SULTAI
Side out:
-3 thite taker
-2 legions landing
-1 conclave tribunal
Side in:
+3 baffling end
+2 ajani, adversary of tyrants
+1 vivien reid

Come vincere post side? Cercare di fare un trostani che sopravviva a find//finality. Con l’aggiunta del blu e dei counter da parte della side di Sultai la combo march + flourish, che per il primo game dovrebbe essere praticamente sempre letale,è molto più difficile da riuscire a risolvere.

ESPER
Side out:
-3 conclave tribunal
-3 march ofthe moltitudes
-1 saproling migrations
-2 venerated loxodon
Side in:
+3Knight of autumn
+2 ajani, adversary of tyrants
+3 kraul harpooner
+1 vivien reid

Il peggior match up che possiate trovare. Provate ad andare all in e come va va. Se non fanno una delle rimozioni di massa, potreste vincere in tranquillità.

NEXUS / RECLAMATION
Side out:
-2 huatli, radinat champion
-2 trostani discordant
-4 march of the moltitudes
-1 incubation druid
Side in:
+3 knight of autumn
+1 demistify
+1 crushing canopy
+3 kraul harpooner
+1 vivien reid

Come contro Esper, andate all in più che potete, la mancanza di rimozioni di massa ci aiuta nel nostro piano, importante cercare di interagire con gli incantesimi e sperate basti.

Altro

Spero possa esservi utile questa guida! E che il potere dei piccoli pedini patatini sia con voi!