Torna alla lista mazzi

Totem Shaman (Stagione 32)

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

0

0

Introduzione

Vi presento oggi un mazzo particolare che mi sta dando parecchie soddisfazioni nell’attuale meta. Il mazzo si comporta molto bene con quasi tutti i mazzi che circolano ora, ve la potrete giocare tranquillamente contro qualsiasi deck; essendo un Midrange, bisogna essere bravi a capire quando attaccare aggressivamente e quando giocare più conservativi. Cercherò, secondo la mia esperienza, di spiegare più o meno come comportarsi a seconda dell’opponent.

Mulligan

Le carte da tenere sempre in mulligan sono: Golem Totemico, Artigli Spiritici e Totem del Mana.

Matchup

Jaina/Medivh/Khadgar
Se ci troviamo di fronte a un Freeze, è importante cercare di aggredire fin da subito la partita, tentando di far utilizzare importanti risorse per la combo. Se avete Bloodlust in mano, potete anche riempire la board di “inoffensivi” Totem per poi chiuderlo con un turno solo. Consiglio di tenere sempre Totem Golem, Spirit Claws, Mana Tide Totem e Wicked Witchdoctor. Se vi capita Bloodmage Thalnos insieme a Spirit Claws, tenetelo assolutamente per fare danni face subito.
Se invece è un Aggro Mage, cercate di avere Lightning Bolt per togliere subito il loro Mana Wyrm. Se vi capita Hex di prima mano, tenete in considerazione l’idea di tenerlo per eliminare il loro Flamewaker. Per il resto basta contenere le sue minacce e sopravvivere ai primi turni.

Malfurion
I mazzi con Malygos sono i peggiori che possono capitarci. Vale più o meno la stessa strategia del Freeze, anche se i grossi Minion che hanno in dotazione come Arcane Giant possono fare male. Cercare di avere Hex per levarvi le minacce ingestibili come un early Ancient of War e aggredite il più possibile.
Per i Ramp e i mazzi ]C’Thun (abbastanza rari) giocate aggro, Hexate le loro minacce e dovreste cavarvela senza problemi.

Rexxar/Alleria
Di Secret ora come ora ne girano parecchi e, che ci crediate o meno, è uno dei matchup più semplici che possono capitarci. Oltre alle solite carte, tenete in mano Totemic Might, per rendere inoffensivo il loro Explosive Trap. I primi turni, se non è un deck aggro, riempite la board di Totem con il vostro potere eroe e aspettate che cali la Cloaked Huntress. Il trucco sta nell’eliminare le creature avversarie senza far scattare la Explosive Trap. L’importante è mantenere la board piena finchè loro non svuotano la mano, a quel punto fate scattare tutte le loro trappole, assicurandovi prima di non farvi pulire la board. Il discorso vs aggro è più o meno uguale, solo che dovrete affrontare un loro early game molto più esplosivo.

Anduin/Tyrande
I mazzi Priest sono un pò più pericolosi per l’alto numero di AoE che hanno in dotazione. Anche qui fondamentale avere un Totemic Might per impedire pulizie del board improvvise. Contro Resurrect, dovete aggredire i loro punti vita il più in fretta possibile prima che cominci a Ressare i loro Minion più potenti. Fortunatamente questi mazzi non prevedono grossi Minion con Taunt e prima del 3 turno (secondo se usano moneta) in genere non calano nulla. Apparecchiate per bene e finiteli con un Bloodlust.

Garrosh/Magni
Vs Control sarà un pessimo matchup. Hanno molti Taunt, tante armi e soprattutto Brawl. Sperate in Bloodlust o in un Mana Tide Totem ben protetto per pescare il più possibile all’inizio. Contro i Pirate, invece, sarà molto più semplice. Tenete Lightning Bolt per togliere Bloodsail Raider troppo pompato. Consigliabile tenere anche Thing from Below o Lightning Storm, meglio ancora se accoppiato un bel Bloodmage Thalnos. Dopo avergli fatto finire le carte in mano, finitelo con un ondata di Totem.

Gul’dan
Contro DiscardLock una sola parola: Lightning Storm. Se potete, tenete Hex per eliminare Darkshire Councilman o Doomguard che sono le loro carte più pericolose. Giocate Mana Tide Totem solo se sicuri di farlo stare almeno un paio di turni in gioco, per stare al passo col loro potere eroe. Se vi trovate contro Combolock aggrediteli fin da subito, sperando non abbiano dall’inizio Reno Jackson. La loro combo è più macchinosa delle altre, avete più tempo per eliminarli.

Valeera
Il 98% dei mazzi Rogue che girano sono Malygos. Il matchup è peggiore di quello contro Malfurion, per via delle loro infinite rimozioni. Batterli è abbastanza complicato, riempite la board il più velocemente possibile e finiteli con Bloodlust. Se gioca Gadgetzan Auctioneer eliminatelo subito, se pescano troppo è finita.

Thrall/Morgl
Contro Aggro, tenete Lightning Bolt/Spirit Claws per eliminare subito il Tunnel Trogg e cercate di avere [Lighting Storm]. Giocate più conservativi, ricordando che se lo sciamano parte troppo a raffica è difficile contenerlo per qualunque deck. Contro Control cercate di riempire la board di Totem ma non usate tutte le carte in mano subito: ripartire con efficacia dopo un loro Elemental Destruction (se in combo con Hallazeal the Ascended, poi..) è di fondamentale importanza.

Uther/Liadrin
Eroe abbastanza raro da trovare se non nella forma con Anyfin Can Happen. Vale lo stesso discorso fatto con le altre combo, aggreditelo subito e fategli usare tutte le AoE sui totem. Non calate tutto subito ma tenete qualcosa da giocare dopo le loro pulizie della board. La loro combo non sempre è da OTK, sfruttare questo vantaggio.

Altro

Se vi è piaciuta la guida, visitate anche il mio Blog www.luxiferhs.altervista.org