Torna alla lista mazzi

Rush x2

Mazzo creato 7 anni fa - Ultima modifica 7 anni fa

3

0

Introduzione

Il mazzo si basa sull’assunzione che tutti i mazzi aggro abbiano combo davvero impressionanti ma che troppo spesso rischiano di essere battuti non riuscendo più a proporre dopo i primi turni, giocate altrettanto vincenti.
Io credo che il principale motivo del “rallentamento” di un mazzo aggro possa essere una pescata poco efficiente dovuta alla presenza di troppe carte diverse, situazione che può portare ad una Draw morta (es. Uovo di nerubiano) in un momento decisivo della partita, determinando così la propria sconfitta.
Il modo con cui ho pensato di risolvere il problema è stato di inserire tutte carte in doppia copia all’interno del mazzo (Ecco perché x2) tranne che per Leeroy Jenkins e il Demone Guardiano.
In questo modo le probabilità di pescare una carta, e quindi la sua incidenza nei vari match, aumenta sensibilmente, rendendo il mazzo anche facilmente giocabile in quanto non si è costretti a compiere troppe scelte fuori dalla routine e quindi a commettere potenziali errori.
Il mazzo così composto può facilmente permettere anche ad un neofita di rankare leggenda senza costi eccessivi in polvere o ore di gioco.

Gameplay

Il gameplay risulta molto simile a quello dei mazzi zoo già giocati, con una tendenza più Face, massimizzando quindi i danni fatti all’avversario, questo perché portando il proprio avversario sotto i 15/14 punti vita non si hanno problemi a finirlo in un turno anche a board pulito, grazia alla doppia pescata che lo stregone può effettuare con il proprio potere di classe e alla quasi certezza di avere una draw aggressiva.

Le giocate ottimali dei primi turni sono ovviamente da:

Becchino+Moneta+Gnomo Contaminato o eventualmente Ombra del vuoto contro classi come Ladro, Guerriero e Druido, in modo da difendere il becchino e gli altri servitori da un attacco diretto al primo turno e massimizzare i danni.

Due delle combo più efficienti sono rappresentate dalle ormai inflazionate:

Lanciatore di Coltelli+Implosione (per eliminare eventuali servitori con provocazione)

Lanciatore di Coltelli+Ragno Infestato (sacrificando il Ragno infestato contro servitori con poca salute, è una giocata eccellente contro i mazzi aggro, che permette di eliminare servitori fastidiosi ad un costo irrisorio)

La presenza di Uovo di Nerubiano è obbligata dai potenziali danni ad area dell’avversario, come Consacrazione, Tormenta, Colonna di Fuoco e Vortice di Lame ma si combina perfettamente con Potere Travolgente, Sergente Violento e Metalupo Alfa.

Le finisher del mazzo sono molteplici, tra queste la più efficiente è data da:

Leeroy Jenkins+Potere travolgente+Fuoco dell’Anima

che a costo 7 cristalli di mana genera 14 danni, molto spesso completamente inaspettati da parte dell’avversario.

Mulligan

Il mulligan presenta piccole variazioni a secondo della classe avversaria:

Genericamente la mano di apertura ricercata è data da: Becchino+Gnomo Contaminato+Ragno Infestato+Lanciatore di coltelli+Imp delle Fiamme

Druido: Si mantiene anche l’Ombra del Vuoto che può rallentare l’avversario notevolmente e si cambia il Lanciatore di Coltelli e l’Imp delle Fiamme dal momento che sarebbero probabilmente persi a causa di Ira Silvana

Mago: Si mantiene la Bomba Oscura poiché probabilmente fronteggeremo un Mago Mech che impernia la sua velocità iniziale sul Roboevocatore, che quindi noi potremo eliminare a basso costo scombussolando i piani dell’avversario.

Paladino: Si mantiene Uovo di Nerubiano a causa del Consacrazione (quasi sempre ricercato nei Mulligan avversari) che è in grado di cambiare le sorti della nostra partita resecando completamente il nostro Board prima che riusciamo a sfruttarlo a pieno. Mantenendo Uovo di Nerubiano abbiamo quindi convenienza nel mantenere anche carte come Potere Travolgente e Sergente Violento per sfruttare la sua utilità anche senza il Consacrazione

Stregone: Si mantiene Bomba Oscura se si ha la moneta o un buon Drop 1 per fronteggiare eventuali Mirror traendo vantaggio dall’eliminare un Imp delle Fiamme o Lanciatore di Coltelli

Sostituzioni

L’unica sostituzione valida per mantenere il mazzo leggero e veloce è data da Leeroy Jenkins con un secondo Demone Guardiano ma risulta sconveniente in tutti i casi in cui si accavalla con carte in mano come Fuoco dell’Anima o una sua copia.

Matchup

Il gioco è molto statico contro ogni tipo di mazzo, tranne che per poche giocate peculiari.

Contro i Face Hunter è suggerito ricercare qualche scambio conveniente durante la partita poiché non sempre si riesce a competere in velocità contro questo tipo di mazzo anche a causa di Trappola Esplosiva che permette all’Hunter di continuare a giocare Face mentre ci costringe a pulire il Board avversario per non sprecare a pieno i servitori.

La vera bestia nera di questo mazzo è il Druido che con Masticatore Zombie, Spazzata, Innervazione+Druido dell’Unghia, riesce facilmente a controllare il nostro gioco.
Anche la combo Forza della Natura+Ruggito Selvaggio rischia di metterci in crisi essendo il nostro gioco assolutamente incurante dei nostri punti vita.