Torna alla lista mazzi

Pew Pew! Legend in 5 giorni con Tempo Mage! (63,3% WR)

Mazzo creato 5 anni fa - Ultima modifica 5 anni fa

9

0

Introduzione

Ciao a tutti!
Sono Valenash, un giocatore italiano del team Liquid Gaming Italia, e faccio legend ogni mese da Febbraio 2016. Questo mese mi son posto l’obiettivo di arrivare a legend nella prima settimana del mese, e per farlo ho giocato una mia versione di tempo mage da rank 18 (ovviamente son partito dal 16, ma il primo giorno di season ho perso un paio di rank provando mazzi a caso in ladder) a legend, terminando con uno score totale di 124-72 e un winrate del 63,3%.
Ho mantenuto la stessa decklist per l’intera scalata, anche dopo i nerf del 3 Ottobre, in quanto volevo testare e vedere se Yogg rimanesse una carta forte o meno dopo il nerf.

Gameplay

La principale forza del mazzo è quella di essere contemporaneamente un deck esplosivo, capace di uccidere l’avversario nei primi 4-5 turni, ed essere in grado di giocare (e vincere) partite più lunghe contro mazzi control.
Solitamente cercate di impostare la partita giocando in curva nei primi turni (Dragone di Mana o Libro Chiacchierone di turno 1, Novizia Occultista o Strega del Culto di turno 2, etc.), giocando in maniera più efficiente possibile ed eliminando le minacce avversarie mentre sviluppate dei minion sul terreno (cosa che questo mazzo eccelle nel fare). Questo dovrebbe consentirvi di fare talmente tanti danni da poter chiudere la partita con Palla di Fuoco o altre magie di danno dalla mano anche in caso il vostro avversario dovesse rimuovere tutto quello che avete sul terreno.

Mulligan

Generalmente nel mulligan volete cercare i minion a costo 1-2 (eccetto thalnos), il Destafiamme se avete la moneta, e le magie economiche da poter combinare con i i vostri minion (quindi Missili Arcani, Detonazione Arcana etc). Solitamente Dardo di Gelo è buono in ogni matchup, dal momento che riesce sempre a trovare un buon target. La cosa importante nel mulligan è di cercare prima i minion, poi le magie (salvo rare eccezioni); quindi solitamente se avete una mano senza nessun minion da giocare di turno 1-2 conviene cambiare tutte le carte per cercarne. Una delle poche eccezioni è tenere Detonazione Arcana contro sciamano, visto che le possibilità di pescare un minion con danni magici sono comunque abbastanza alte.
Se siete sicuri di essere contro un mazzo lento (Guerriero Control per esempio) potete tenere carte come Draco di Zaffiro e Tomo del Cabalista, che sono ottime in quei matchup.

Sostituzioni

La carta della quale mi è stato chiesto più spesso quale fosse la sostituzione ottimale è Yogg Saron. Le tre migliori sostituzioni per la carta, secondo me, sono:
1) Medivh: personalmente non mi piace questa carta, perchè è molto lenta e il suo potere viene annullato da Harrison Jones, che si vede abbastanza in questo metagame; ma può essere un ottima carta per ottenere ancora più valore dalle proprie magie. In caso vogliate giocare medivh, vi consiglio di sostituire anche l’Esplosione Arcana per aggiungere una seconda Colonna di Fuoco.
2) – Ragnaros + Arcimago Antonidas + Thaurissan: In questo modo cambiate tipo di minion da late game che giocate, aggiungendo due minion che dovranno essere rimossi immediatamente dal vostro avversario, e avendo la possibilità di generare danno aggiuntivo, da usare per rimuovere minion o per chiudere la partita.
3) Harrison Jones: Questa è probabilmente la sostituzione che mi piace di più, dal momento che questa carta è molto buona contro Sciamano e Guerriero, che sono i principali matchup in cui Yogg è importante, ed è una carta molto forte in questo metagame.

Matchup

Sciamano Midrange (29-20): Come detto nella sezione mulligan, in questo matchup potete tenere Detonazione Arcana anche se non avete un minion con danni magici, visto che è molto importante averlo per rimuovere un Totem Golem. In questo matchup, o avete un’ottima partenza, nel quale caso l’unico modo di perdere è svuotare la mano e non avere niente da giocare dopo una Tempesta di Fulmini, altrimenti cercate di tenere semplicemente il terreno nemico vuoto, per poi prendere vantaggio con qualche giocata forte con Destafiamme, o semplicemente facendo finire le risorse allo Sciamano. Colonna di Fuoco è una carta molto importante contro Sciamano, riuscire a fare una buona Colonna di Fuoco spesso permette di vincere la partita.
Guerriero Control (12-8): In questo matchup è importante usare le risorse in maniera ottimale, cercando di estrarne il massimo valore, giocando abbastanza minacce in modo da fare un terreno che sia debole per fare Rissa, ma troppo grosso per essere rimosso con dei removal a target. Non abbiate paura di avere una partenza lenta, facendo solo potere eroe fino a turno 4-5. E’ uno dei matchup più difficili da giocare, e richiede molta pratica.
Druido Token/Malygos (15-7): In questo matchup è molto importante avere una ottima partenza, e i minion sono molto importanti. Se andate per secondi, potete considerare l’idea di fare Moneta per poi giocare Novizia Occultista o Strega del culto, in modo da mettere pressione se decidono di giocare Crescita Rigogliosa. Difficilmente vincerete la partita lunga, quindi cercate di mettere più pressione possibile per poi chiudere con un sacco di danni dalla mano.
Zoolock (7-3): Tenete Esplosione arcana e immagine speculare nel mulligan (quest’ultima se avete almeno un minion). Solitamente vincete questo matchup sviluppando un minion, e poi proteggendolo mentre tenete sempre il loro terreno pulito. Il danno ripetuto dal minion, insieme al suo potere eroe, dovrebbe solitamente portarlo abbastanza basso di vita da poterlo uccidere con Palle di Fuoco e Dardi di Gelo.
Secret Hunter (8-7): Come ho già detto, Ragnaros vincerà spesso il matchup da solo se siete riusciti a tenere il loro terreno pulito. Cercate sempre di attivare i suoi segreti prima che equipaggi l’arco, e se non potete, spesso è una buona idea quella di mettere un Destafiamme/Ragnaros senza attaccare, e ucciderlo semplicemente con un sacco di danni. Immagine speculare può rappresentare una “cura” importante se usata correttamente, anche se gli permette di fare uno Sguinzaglia i segugi migliori. Cercate infine di uccidere la pantera appena attivate il segreto (quindi senza lasciarla attaccare), con destafiamme o esplosione arcana con danni magici.
Ladro Miracle/Malygos (9-1): In questo matchup potete tenere intelletto arcano se avete una buona partenza. E’ molto facile vincere contro il ladro, giocare un minion con danni magici e detonazione arcana sul loro predatore di tombe o Draco di Zaffiro è ottimo. Se avete la possibilità di giocare Destafiamme, moneta e missili arcani di turno 3, anche se non hanno minion da uccidere sul terreno, solitamente ha senso farlo, a patto di avere modo di rimuovere i minion che possono giocare il turno successivo.
L’ultimo matchup di cui voglio parlare è quello contro Tempo Mage (4-4). E’ molto importante uccidere sempre i loro minion piuttosto che giocarne di propri, ed è molto meglio fare potere eroe invece di giocare qualcosa su un terreno vuoto nella maggior parte dei casi. Solitamente il giocatore che gioca in maniera difensiva vince, perchè riesce ad utilizzare meglio le sue risorse. Non abbiate nemmeno paura di fare semplicemente paura di fare potere eroe su una Novizia Occultista o Strega del Culto piuttosto che usare Dardo di Gelo, visto che comunque potrete ucciderla il turno successivo con un altro potere eroe senza aver utilizzato carte.

Altro

Questo è tutto! Non esitate a commentare se avete dubbi o domande, e risponderò a tutti.
Enjoy 😉