Torna alla lista mazzi

Mulch Druid

Mazzo creato 9 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

2

0

Introduzione

Stanchi di perdere da palasecret, hunter aggro o demon zoo? Stufi di battere la testa sulla tastiera dopo che un Cavalcalupi vi finisce al turno 5? Questo deck è la risposta che stavate cercando!!!
Questa è una versione del tipico mazzo druid con alcuni innesti che lo rendono un più veloce, più solido e sicuramente più versatile! Il vostro winrate contro mazzi aggro/face (e il fastidiosissimo Palasecret) salirà vertiginosamente se imparate bene a sfruttare le potenzialità di questo deck!

Gameplay

Crescita Rigogliosa e Ombra di Naxxramas sono carte ottime ma che spesso rallentano eccessivamente il gameplay del druido di fronte a mazzi che in una manciata di turni sono in grado di finirvi. Ho pensato quindi, andando un po’ controcorrente, di sostituirle in favore di carte dall’impatto più immediato sul gioco che vi aiuteranno a sopravvivere, anche contro mazzi face e aggro, fino al turno 8-9 dove sarete in grado di sprigionare tutta la forza tipica di questo deck.

Uno Sputafango per aumentare la solidità del deck.

Radici viventi è una spell fantastica!!! Danno diretto a basso costo che vi aiuterà a liberarvi, per fare un esempio, dai fastidiosissimi Lanciatori di Coltelli (per citarne uno) ma utilizzabile anche per creare i 2 arboscelli (magari al turno 1): contro Hunter e Paladin sono utilissimi! Al turno 1 se avete questa spell in mano 90% delle volte opto per i due token 1/1.

Concimazione (“Mulch” in inglese) è la ciliegina sulla torta delle spell del Druido! Vi potrete sbarazzare per SOLI 3 mana di qualsiasi carta (qualcuno ha detto Ysera?!?)! Il rovescio della medaglia esiste…ma se la usate, ad esempio, per eliminare una leggendaria, sarà difficile che la controparte che tornerà in mano all’avversario sia qualcosa di paragonabile! In coppia con l’esperto di caccia vi aiuterà moltissimo a mantenere un saldo controllo del board, soprattutto contro mazzi più inclinati verso il mid-late game (come questo).
(una volta ho eliminato un Tirion Fordring, dopo averlo pure silenziato, per crearne un’altro in mano all’avversario…shit happens!)

Gameplay e Mulligan dipendono dal matchup…in generale però valgono regole e combo dei tipici deck druid che trovate a giro (due combo su tutte: Moneta+Innervazione+Segatronchi, Forza della Natura+Ruggito Selvaggio. Quest’ultima è il vostro finisher in doppia copia…fatene buon uso!).

Mulligan

Contro mazzi aggro ovviamente Innervazione, Radici Viventi, Ira Silvana, Spazzata sono carte assolutamente da ricercare. Ma anche partire con la Recluta è di fondamentale importanza per sfruttare il vantaggio di mana (incisivo nei primi turni, molto meno in mid-late game).
Tip: a meno di giocare contro mazzi face/aggro (e allora non conviene) in moltissimi casi tenere/trovare Thaurissan può fare la differenza tra vincere o perdere. Tenetelo sempre a mente!

Sostituzioni

Volendo un Antico della guerra può sostituire lo Sputafango…a me però piace molto meno perché il suo costo è troppo elevato considerando che con un silence perde gran parte della sua efficacia.
In questo momento, dove dal livello 10-9 in poi è pieno anche di warrior (oltre che di paladin), Harrison Jones risulta una carta chiave in grado di svoltare il match! 5 mana per 5/4, arma distrutta e 1+ carte pescate sono davvero tanta roba…
Se però non lo aveste in collezione potete optare per un secondo Sputafango.

Matchup

Il deck se la gioca bene quasi con tutti. Il peggior matchup è senza dubbio il mago (in tutte le sue versioni)…fatica un po’ perché unisce a velocità di gioco anche tante spell di danno in grado di squagliare facilmente le nostre difese. Un consiglio può essere focalizzare le vostre spell su Destafiamme e Novizia Occultista. Ma soprattutto i Destafiamme!!!

Altro

Stagione Ottobre 2015: Rank 7 (giocando solo questo deck e con una media di 3-4 partite al giorno)
Stagione Novembre 2015: Rank 4 (come sopra)