Torna alla lista mazzi

Guida Mago Tempo

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

6

0

Introduzione

Salve!

Sono Miragent, videogiocatore incallito e appassionato di giochi di carte (TCG e CCG) da più di 10 anni.
Gioco ad Hearthstone dalla closed beta, raggiungo il “legend” in modo consistente ogni mese e il mio mazzo preferito (nonchè il più giocato) è il Mago Tempo!

Gameplay

La strategia del mazzo è semplice, ma efficace: cercare di rimuovere le minacce (servitori) del vostro avversario sviluppando contemporaneamente le vostre (in forma di servitori dal vostro lato del terreno e danni diretti all’eroe), e cercando di chiudere la partita prima che il vostro avversario abbia il tempo di reagire.

Questo piano di gioco mette l’avversario nelle condizioni di non riuscire a gestire il dover giocare altri servitori, chiudere in fretta la partita (o cercare di recuperare punti vita) e occuparsi dei vostri servitori nello stesso momento. Non deve avere abbastanza “tempo” a disposizione.

E’ di fondamentale importanza per la buona riuscita del mazzo il capire quando utilizzare le vostre magie come “rimozioni” (colpendo i servitori) e quando come “spari” (colpendo l’avversario). Generalmente, nei primi turni di gioco è buona regola non usarle mai come spari.
Nel corso della partita, contate sempre quanti danni potete infliggere con le magie a vostra disposizione. Se l’avversario ha poca vita, usare una magia come rimozione potrebbe non essere la scelta giusta!

Mulligan

E’ fondamentale per la buona riuscita della vostra strategia di gioco tenere nel mulligan i quattro servitori a costo 1 del mazzo: libro chiacchierone e dragone di mana in modo da applicare pressione al vostro avversario già dalla fasi iniziali di gioco.

Contro mazzi estremamente aggressivi, è buona norma tenere sempre le magie a costo basso: detonazione arcana, missili arcani e dardo di gelo.
Contro mazzi più lenti è preferibile cercare prima i servitori a costo 2: novizia occultista e strega del culto, e il dragone di mana e poi le magie con cui hanno sinergia.

Il destafiamme si tiene solo se si ha la moneta.

thalnos si tiene solo se si ha anche detonazione arcana nella mano iniziale.

Sostituzioni

Questa lista è costruita per fronteggiare mazzi aggressivi e/o che cercano di sviluppare servitori (soprattutto shaman midrange)
Qui sotto elenco le sostituzioni da effettuare:

vs Control

-1 esplosione arcana
-2 libro chiacchierone
-1 portale: terre del fuoco

+1 barnes
+1 arcimago antonidas
+1 thaurissan
+1 elementale dell’acqua

vs Combo/Tempo (non orientato ai servitori)

-1 esplosione arcana
+1 elementale dell’acqua

Matchup

vs Druido 55/45 (leggermente a favore)
Questo è un matchup che dovrebbe volgere a vostro favore, salvo turni esplosivi da parte del druido (LUL innervazione op LUL). Cercate di chiudere in fretta, prima che Malygos vi rovini la festa!

vs Cacciatore midrange 45/55 (leggermente a sfavore)
Gli Altocrine fanno malissimo a questo mazzo, non avendo modi efficienti per rimuoverli. Cercate di chiudere il prima possibile, i cacciatori non hanno cure.

vs Cacciatore secret 40/60 (sfavorito)
Fate attenzione a non far cadere il destafiamme su un colpo del cecchino, e mettete in conto pantere che sbucano dal cilindro quando giocate le vostre magie!

vs Mago Freeze 60/40 (favorito)
Ragnaros e il destafiamme continuano a infliggere danni anche se congelati. Sfruttate questo vantaggio.

vs Paladino 60/40 (favorito)
Non estendete in una possibile eguaglianza + piromante e applicate pressione ogni turno. Se il paladino non riesce a curarsi, cadrà facilmente.

vs Sacerdote (LUL) 70/30 (dominante)
Il sacerdote ha estrema difficoltà nel rimuovere i vostri servitori. State attenti a male dissepolto, e sfruttate danni magici aumentati e destafiamme per farlo crollare.

vs Ladro 50/50 (pari)
Questo è un matchup che viene vinto dal giocatore che riesce a generare più “tempo”. Attenetevi al vostro piano di gioco, vincerà il migliore.

vs Sciamano 60/40 (favorito)
Il mazzo è costruito per combattere gli sciamani. Esplosione arcana + qualunque servitore con danni magici aumentati è un colpo durissimo da infliggere. L’elementale dell’acqua bloccherà eventuali artigli. La vostra priorità per le rimozioni sono i suoi servitori con danni magici!

vs Stregone Zoo 45/55 (leggermente sfavorito)
I capobanda imp purtroppo sono molto difficili da rimuovere. Se c’è la necessità di utilizzare una palla di fuoco nei primi turni per rimuoverli, non esitate. I missili arcani, le detonazioni arcane e l’esplosione arcana in combinazione con il destafiamme sono la vostra chiave di vittoria. Cercate di mettere insieme un turno esplosivo!

vs Stregone Reno 60/40 (favorito)
Utilizzate i primi turni per mettere pressione allo stregone con i vostri servitori. Non appena sarà a tiro, cercate di ucciderlo in solo colpo così che non posso utilizzare reno per guarire. In questo match, cercate di utilizzare come rimozioni le detonazioni arcane e le torce, e di risparmiare il più possibile sulle palle di fuoco e i dardi di gelo.

vs Guerriero control 40/60 (sfavorito)
Cercate inizialmente di proteggere i vostri servitori, sono loro la chiave della vittoria. Se il guerriero ha problemi nel rimuoverli, è fatta. Per questo motivo, ‘elementale dell’acqua è una delle carte più importanti nella lista.

Altro

E con questo, ho concluso la guida. Se avete delle domande, scrivetele pure nei commenti e risponderò nel più breve tempo possibile!

-Miragent