Torna alla lista mazzi

Lik Handlock

Mazzo creato 7 anni fa - Ultima modifica 7 anni fa

9

3

Introduzione

L’handlock è un deck che sfrutta il potere eroe per creare vantaggio carte nei primi turni e giocare creature molto grosse con relativamente poco mana.

Gameplay

L’obiettivo di questo deck è quello di giocare talmente tante creature grosse da costringere l’avversario a usare dei trade non ottimali per pulire ogni turno il board e guadagnare così vantaggio carte che risulterà molto importante quando la partita raggiungerà il lategame.

A differenza dei classici deck che si basano quasi esclusivamente sul controllo del board per giocare adeguatamente questo deck dovete tenere conto di due aspetti in più che con Handlock sono molto più importanti:

– La vita del vostro eroe non va gestita come per la maggior parte dei deck, le cure a disposizione vanno usate non in curva ma quando sono indispensabili per evitare di perdere o successivamente all’utilizzo dei Giganti di Magma, il poter giocare i Giganti di Magma molto presto nella partita è un fattore importantissimo nel determinare se la partita sarà vinta o persa quindi bisogna agevolarli il più possibile.

– L’utilizzo dei taunt è il secondo aspetto che va gestito diversamente dagli altri deck, infatti molto spesso non dovrete utilizzare i taunt per proteggere i vostri hp all’inizio, dal 4^ turno in poi comincere a giocare creature che il vostro avversario sarà obbligato a rimuovere comunque quindi i taunt non sono necessari mentre risulteranno cruciali in lategame dove invece dovrete difendervi dal burst finale o dovrete difendere le vostre creature più utili. Un sap o un Big game hunter giocati su un gigante senza Taunt risultano meno effettivi che su un gigante a cui è già stato dato taunt, sfruttatelo a vostro vantaggio. Si discosta da questo discorso lo sputafango che giocato in curva è un ottima creatura.

Ricordate inoltre che giocare Jaraxxus prima di aver giocato i Giganti del Magma equivale a avere 2 carte morte nel mazzo, a volte è la mossa giusta da fare ma tenete conto di questo fattore.

Se avete la possibilità di scegliere se giocare un Gigante delle Montagne o un Drago del Crepuscolo la scelta giusta è quasi sempre il Drago del Crepuscolo perchè ha più hp e il suo attacco basta per pulire le creature dell’avversario quando siamo in early game, le eccezioni sono quando giocherete contro Sciamano e contro Druido. Contro Sciamano giocare un Gigante della Montagna in early game vuol dire perderlo esclusivamente se l’avversario ha Hex mentre il Drago del Crepuscolo è debole anche all’Earth Shock, perdere un Drago del Crepuscolo al 4 turno per un solo mana equivale a una grande perdita di tempo poichè l’avversario riuscirà a creare un board ancora più grosso per far rendere al meglio il suo Flametongue Totem, quindi se avete la scelta meglio il Gigante. Contro Druido il discorso è simile ma riguarda i Keeper of the Grove al posto dell’Earth Shock, contro Druido può avere senso usare il Coin al terzo turno per giocare un Drago del Crepuscolo se in mano non abbiamo Giganti delle Montagne e se l’avversario non ha creature in gioco, in questo modo in caso di Keeper of the Grove al 4^ turno dell’avversario potremo poi tradare 1 a 1 senza perdere vantaggio carte e presenza sul board.

Mulligan

Contro mazzi Midrange o Controllo si tiene esclusivamente i Draghi del Crepuscolo e i Giganti della Montagna.
Contro mazzi aggressivi i Giganti della Montagna vanno scartati mentre van tenuti i nostri drop più bassi come Guardiano Antico, Bomba Oscura, Guardia Furia del Sole, Veggente della Terra.
Contro Cacciatore anche Spira Letale e Gufo Beccoforte sono ottime all’inizio e van tenute, può avere senso tenere anche un Gigante del Magma ma solo se abbiamo già una mano che ci permette di contendere il board nei turni iniziali
Contro Druido e Sciamano può avere senso tenere oltre ai Giganti della Montagna e a i Draghi del Crepuscolo i Guardiani Antichi e il Gufo Beccoforte ma solo se li abbiamo entrambi o se abbiamo già almeno un Drago o un Gigante.

Sostituzioni

Se incontrate parecchi Aggro ha senso inserire due Zombie Chow al posto di Loatheb e Ragnaros.

Matchup

I Matchup peggiori sono Huntard (il cacciatore full charge), Cacciatore Midrange e Mage Fatique. Allo stato attuale anche il Druido non è un matchup facile come in precedenza e questo è dovuto al fatto che molti utilizzano 2 Esperto di Caccia e i Mind Control Tech.

Paladini e Sciamani sono matchup tosti e van giocati al meglio per uscirne vincitori. Contro Paladini non bisogna mai giocare troppe creature grosse per cercare di fargli usare Equality in maniera non ottimale, ricordate che ne ha solo 2 mentre voi avete molte più creature pericolose. Lo Sciamano ha 4 rimozioni che sono il top per contrastare Handlock, Hex e Earth Shock, per avere un vantaggio dobbiamo assicurarci che le nostre creature vengano rimosse utilizzando queste rimozioni, non possiamo permetterci di perdere Giganti e altre creature grosse con Trade di creature piccole supportate da un Flametongue Totem, tenere il board più pulito possibile è importantissimo per uscirne vincitori.

I matchup migliori sono il Prete, il Rogue e lo Zoolock.