<  Torna alla lista mazzi

Jade Shaman

Mazzo creato 5 anni fa - Ultima modifica 5 anni fa
0
0

Introduzione

E’ essenzialmente un midrange orientato al controllo board, cercando di guadagnare tempo di turno in turno. Se la gioca benissimo con tutte le tipologie di deck presenti in meta.

Gameplay

Il gameplay è particolare nel senso che è si un archetipo jade ma è fondamentale guadagnare sin da subito la board per permetterci di effettuare trade vantaggiosi ed inoltre sono presenti diverse carte che counterano alcune minacce avversarie facendoci guadagnare parecchio terreno. Elenco brevemente queste particolari carte aggiunte spiegando perchè:
-Folgore della Terra, una carta fantastica che spesso mi ha fatto vincere da sola la partita, può silenziare un berserker, Aya avversaria, un big vancleef, un servitore troppo potenziato di un prete, uccide instantaneamente un draco del crepuscolo, ci permette di neutralizzare un brann avversario, insomma io la consiglio perchè sarà utile nel game.
-Involuzione, è lo stesso ragionamento di Folgore della Terra, in singola copia va bene e soprattutto in combo con Portale:Maelstrom (tutti token 1/1) può pulire la board oppure può “eliminare” un taunt avversario ostico che vi separa dalla vittoria (serve una buona conoscenza delle carte per sfruttarla a dovere).
-Harrison Jones, è visto meno ultimamente, in realtà spiazza l’avversario soprattutto rogue che ricarica l’arma, ci da un vantaggio oltre ad 1+ carte, è un controllo “fastidioso” e spesso l’ho usato in risposta a medivh (reno mage in primis).

Dopo moltissimi game ho capito che è rischioso andare troppo in overload (non essendo un aggro) ma è più rischioso giocare passivamente; è vero il deck, o meglio il suo archetipo, ci permette di recuperare molto velocemente la board ma in alcune partite sarà troppo tardi. Per questo motivo ho inserito doppio Trogg delle Gallerie e doppio Golem Totemico (che ci permette di scontare Cosa dal Profondo) in modo tale da avere un forte early (fortissimo se abbiamo anche Artigli di Giada) per poter contrastare sin da subito l’avversario. Il sogno Brann + Mogu di Giada è pretenzioso, spesso mi accontento di Brann + Artigli di Giada al turno 5 (considerando il nostro early game solido).
Io consiglio questo deck perchè è solido, soffre un pirate war se pesca male male male, ma spesso basta la giusta AoE al momento giusto per “respirare”.
Pianificate le vostre mosse considerando gli overload anche in base alle probabili quanto “scontate” risposte del vostro avversario, perchè è cruciale questa osservazione altrimenti perdete un turno “importante”.

Mulligan

Trogg(anche x2), Portale (anche x2 se affrontate pirate war/rogue altrimenti potete lasciarne uno considerando Artigli e Golem più importanti), Artigli (anche x2),Golem(anche x2)
(se il Mulligan va male non disdegnate Folgore soprattutto vs Renolock, anche Maleficio può aiutare contro il gigante al turno 4)

Sostituzioni

Se avete dubbi/domande su possibili sostituzioni commentate pure.

Matchup

50% vs Jade Shaman o Aggro Shaman, è un coin flip avvolte.
43% vs Pirate War (perdi di mulligan purtroppo o se lui pesca la mano di dio)
54% vs Renolock
73% vs Dragon Priest
55% vs Pirate Rogue/Miracle Rogue
100% vs Paladin Murloc
66% vs Reno Mage/Tempo Mage (cruciale capire il prima possibile che è Tempo)
66% vs Jade Druid/Combo Druid

dati su 104 partite