Torna alla lista mazzi

Guida Miracle Rogue

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

6

0

Introduzione

Miracle Rogue è uno dei mazzi storici di Hearthstone. Dopo il periodo d’oro nella prima parte del 2014 il mazzo ha subito vari nerf, ma ora grazie ai Predatori delle Tombe è di nuovo un mazzo competitivo. Il mazzo si basa sul pescare tante carte dal mazzo grazie ai vari Draco di Zaffiro, Thalnos, Ventaglio di Lame e soprattutto al Banditore di Meccania, per poi chiudere grazie alla combo Leeroy + Sventramento / Sangue Freddo.

Gameplay

Guida Miracle Rogue

La lista che presento è a mio parer la migliore per la Ladder al momento. Dato la scomparsa dei Warrior e la grande affluenza di Shaman Midrange ho preferito rimuovere una Copertura per il Ferroscudo Furtivo che risulta molto utile per rimuovere i vari Totem.

Inoltre, con la nuova espansione, una carta che si è rivelata molto forte è il Pirata Festaiolo, che ormai è presente in doppia copia in tutte le liste Rogue, dato la mancanza di un vero turno uno e al fatto che comunque sia attiva combo e ti dà vantaggio carte. Per i primi turni cerchiamo sempre di controllare la board (soprattutto in matchup aggressivi) con Pugnalata alle Spalle e Agente dell’IR:7.

Spesso contro mazzi aggressivi è consigliabile anche usare il ”burst” di Sangue Freddo e Sventramento per rimuovere i minion, ma una cosa molto importante di questo mazzo è capire quando è il momento di fare ”race” (cioè iniziare a fare ingenti danni all’eroe avversario ignorando la board), infatti il miglior modo di battere mazzi come Hunter Face o Shaman Face è proprio quello di chiudere prima di loro.

Una giocata errata e non troppo scontata che vedo sempre è quella di non utilizzare i Sangue Freddo fin da subito ma pensare di tenerli per Leeroy, ma ricordate che se usate Sangue Freddo sono comunque 4 danni e che se vi rimane il minion in campo sono altri 4 danni il turno dopo, quindi tutto di guadagnato!

Nei matchup control, invece, preferiamo ciclare l’intero, o quasi, mazzo con il Banditore di Meccania per poi utilizzare il burst in modo ”esplosivo” e fare tanti danni nello stesso turno (per evitare clear / cure), quindi è importante utilizzare le risorse al meglio in questi matchup.

Contro mazzi midrange / tempo cerchiamo di fare lo stesso gioco loro, cioè tenere la board facendo le miglior giocate ”tempo” possibili, quindi non pensate di tenere sempre Preparazione per il Banditore ma cercate di usarla anche per tenere il controllo della board. (ad esempio contro un druido che ha Draco di Zaffiro in campo, spesso Predatore di Tombe / Draco di Zaffiro + Preparazione + Sventramento / Tramortimento è un’ottima giocata. )

Mulligan

Il mulligan di Miracle Rogue è probabilmente la cosa più complessa del mazzo. Alcune scelte sono personali e dipendono dal gameplay del singolo giocatore. Inoltre il mulligan è completamente diverso se iniziamo per primi o per secondi (con la moneta).

Quindi, con MONETA teniamo sempre Agente dell’IR:7, Edwin VanCleef e Predatore delle Tombe (sì anche contro mazzi aggressivi, è troppo fondamentale), mentre senza MONETA teniamo sempre Pugnalata alle Spalle (tranne contro mazzi molto lenti come Sacerdote e Guerriero Control) e Pirata Festaiolo.

Per i mulligan specifici ora cerco di darvi qualche dritta:

Guerriero:

-Control: Predatore delle Tombe, Veleno Mortale SEMPRE, Edwin VanCleef, Banditore di Meccania, Draco di Zaffiro se abbiamo la MONETA possono essere molto utili, dato che il gameplay di questo matchup è lento e noi vogliamo pescare il più possibile.

-Dragon: Pugnalata alle Spalle, Veleno Mortale, Agente dell’IR:7, Sventramento e le solite se abbiamo la MONETA.

Paladino:

-N’Zoth / Murloc: stesso mulligan di Control Warrior

Sciamano:

-Midrange: Pugnalata alle Spalle, Agente dell’IR:7, Preparazione + Minion a costo 4/5 (se li abbiamo entrambi), se abbiamo MONETA teniamo anche le solite carte.

-Aggro: stesso mulligan di dragon warrior. Sacerdote: -Control / Resurrect: stesso mulligan di Control Warrior.

Ladro:

-Miracle / Malygos: HARDMULLIGAN per Predatore di Tombe se non abbiamo la moneta. Se abbiamo MONETA teniamo le solite carte elencate all’inizio e anche Draco di Zaffiro e Veleno Mortale. Se abbiamo Preparazione e già abbiamo un minion possiamo tenerla.

Druido:

-Token / Malygos: stesso mulligan di Miracle Rogue, cerchiamo in entrambi i matchup di vincere con delle tempo play, non necessariamente sarà corretto andare per le value play.

Mago:

-Freeze Mage: Veleno Mortale, Predatore di Tombe. Con MONETA teniamo le solite, è molto importante avere Edwin Vancleef per vincere questo matchup quasi impossibile, se abbiamo Edwin possiamo tenere Preparazione e anche Tramortimento per evitare eventuali Vati della Rovina.

-Tempo: stesso mulligan di dragon warrior.

Cacciatore:

-Face: stesso mulligan di dragon warrior.

-Midrange: stesso mulligan di druido, importante è capire quando fare la race in questo matchup, con preparazione + minion a 4/5 teniamo anche Tramortimento.

Stregone:

-Zoo: stesso mulligan di dragon warrior.

-Reno: stesso mulligan di control warrior.