<  Torna alla lista mazzi

Freeze Mage by moongoblin

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa
4
1

Introduzione

Il freeze mage è uno dei mazzi che esiste e resiste nella scena competitiva di hearthstone da molto tempo. Per coloro che non lo conoscono, il mazzo rientra nella tipologia COMBO e combina le carte congelanti del mago con la capacità di effettuare danni elevati in un solo turno. Alexstrasza è la carta fondamentale attorno alla quale ruota l’intero mazzo, poiché permette di portare a 15 di vita il nostro avversario per provare ad eliminarlo al turno seguente con le nostre magie di danno. Ma questa non è l’unica win condition del mazzo ovviamente, talvolta contro determinati mazzi può bastare un Arcimago Antonidas con alcune magie per portare a casa la vittoria.

Personalmente lo ritengo uno dei mazzi più belli di Hearthstone e ho parecchia esperienza con esso. Ovviamente non è un mazzo facile, perciò cercherò di condividere con voi quante più conoscenze ho su di esso

Gameplay

WIP
La strategia fondamentale consiste nel trovare le carte della nostra combo: Alexstrasza + magie per almeno 15 danni, ovviamente per fare ciò dovremo sopravvivere fino al turno 9/10 e pescare più carte possibili.
Dovremo ponderare abilmente tutte le nostre giocate, così da massimizzare le carte pescate e ridurre al minimo i danni subiti. Anche la gestione del mana e delle risorse è fondamentale, contro i mazzi aggro sarà spesso il mana a creare problemi, invece contro mazzi midrange e con molte minacce saranno le rimozioni talvolta a scarseggiare.

Turno 1
Generlalmente è un “passo” tranquillo, ma possiamo utilizzare questo tempo per iniziare a pianificare le giocate dei turni seguenti. Talvolta se partiamo secondi potremmo voler fare moneta e Scienziato Pazzo, soprattutto contro mazzi aggro.

Turno 2
Ovviamente anche qui preferiamo giocare Scienziato Pazzo. Talvolta il Vate della Rovina può essere giocato contro mazzi molto aggro se non abbiamo altre soluzioni a breve termine.

Turno 3
Se la pressione non è alta Intelletto Arcano e Accolito del Dolore sono le soluzioni migliori.

Turno 4
Idealmente 2 Drop a costo 2 sarebbero la giocata migliore, ma più realisticamente ci si può accontentare di un drop a 2 più Potere eroe.

Turno 5
Questo è il turno adatto per hs-card-link name=”vate della rovina”]Vate della Rovina[/hs-card-link] + Esplosione Gelida, poiché oltre a utilizzare tutto il mana riduce al minimo le possibilità dell’avversario di avere una risposta adeguata.

WIP

Mulligan

In linea generale terremo solamente Scienziato Pazzo, Accolito del Dolore, Intelletto Arcano e Thalnos (non avendo nessuno dei precedenti)

Contro mazzi lenti tenere Imperatore Thaurissan può rivelarsi utile, ma, non conoscendo in anticipo il mazzo, le uniche classi contro cui saremo abbastanza sicuri di farlo sono guerriero e sacerdote. In torneo conoscendo già il mazzo dell’avversario sarà facile aggiustare le pescata con notevoli vantaggi

Sostituzioni

Il mazzo prevede un nucleo di carte fisse che non possono essere modificate, perciò gli aspetti di personalizzazione sono abbastanza ridotti e permettono di adattarsi al meta del momento.
2 Lancia di ghiaccio
2 Dardo di Gelo
2 Scienziato Pazzo
2 Vate della Rovina
1 Accolito del Dolore
2 Barriera di Ghiaccio
2 Blocco di Ghiaccio
2 Esplosione Gelida
2 Intelletto Arcano
2 Palla di Fuoco
1 Imperatore Thaurissan
2 Tormenta
1 Arcimago Antonidas
1 Colonna di Fuoco
1 Alexstrasza
per un totale di 25 carte indispensabili
I 5 slot restanti sono personalizzabili
Io al momento mi trovo bene così
1 Thalnos fondamentale per pescare e talvolta permette di risolvere partite incredibili
1Razziatore di Bottini, che si gioca il posto con l’Accolito del Dolore per evitare di sovraffollare la mano vedendone 2 assieme.
1 Curabot Antico contro mazzi aggressivi si rivela la salvezza
+1 Colonna di Fuoco preferisco vederne 2 che non vederla
1 Pirosfera per girare intorno a eventuali cure

Matchup

WIP
Matchup difficili: Control warrior, Combo druid
Matchup intermedi: Face hunter, aggro pala, Mech mage, Zoo, Patron warrior, Midrange Hunter
Matchup favorevoli: Handlock, Ramp druid, Tempo Mage, Ladro (vari), Aggro druid, Midrange Paladin, Sacerdote (vari), Sciamano (vari),

Altro

Sperando di esservi stato utile, vi esorto a chiedere nei commenti qualunque dubbio e accetto volentieri suggerimenti. Se la guida vi ha soddisfatto fatemelo sapere con un mi pace e condividetela perché più persone possano beneficiarne.
Qui di seguito trovate il mio canale Youtube dove troverete molto altro su Hearthstone: Clicca qui!