Torna alla lista mazzi

Exodia Mage di France Magno

Mazzo creato 7 anni fa - Ultima modifica 7 anni fa

0

0

Introduzione

Premessa: questo non è un mazzo solido nè facile da usare. Al contrario questo è probabilmente il mazzo più difficile di sempre. Se avete voglia di cimentarvi in una sfida di abilità, questo è il mazzo per voi. Imparare le meccaniche di questo mazzo richiederà tempo ed esercizio. La vittoria non è assicurata.

Gameplay

La win condition di questo mazzo è abbastanza difficile da ottenere, ma molto soddisfacente.
Occorre riuscire ad avere 4 Novizia Occultista ed Arcimago Antonidas in campo allo stesso momento, per riuscire a generare infinite Palla di Fuoco a costo zero.
Ci sono due modi principali per riuscire in questa impresa: riuscire ad utilizzare due volte il segreto Duplicazione sulla Novizia fino ad averne quindi 4 in mano, aspettare di avere anche Antonidas ed una Magia a basso costo e scontare tutto con Thaurissan. In questo modo, il turno successivo la combo sarà pronta per il costo complessivo di 10 Mana. Tuttavia questo piano è più complicato e macchinoso da eseguire. Vediamo quindi una tecnica più flessibile.
Nel secondo metodo bisogna riuscire a completare due volte lo sconto di Thaurissan su Antonidas Eco di Medivh ed almeno 2 Novizia. Per fare ciò ci sono diverse strade: ovviamente si può utilizzare Duplicazione su Thaurissan, oppure si può utilizzare Incantatrice d’Anime per garantirci una seconda copia. In totale il pacchetto Antonidas + 2 Novizia ed Eco deve arrivare a costare 6 Mana (compreso lo sconto delle Novizia su Eco). A quel punto possiamo giocare i 3 servitori ed utilizzare Eco per avere altre 2 Novizia da giocare per un totale di 10 Mana. Per ottenere questa somma ci sono molte combinazioni possibili, con un po’ di allenamento sarete in grado di riconoscerle. Grossomodo una delle 4 carte coinvolte può rimanere fuori da uno degli sconti di Thaurissan senza compromettere la riuscita.

Mulligan

Tenere sempre Scienziato Pazzo ed Ingegnera Novizia per iniziare a ciclare dal turno 2. Pescare in questo mazzo è fondamentale.
Nei matchup lenti potete tenere tutte le carte che fanno pescare.
Nei matchup aggressivi potete tenere carte che vi aiutano a sopravvivere, come Vate della Rovina, Barriera di Ghiaccio e Pozione Vulcanica.

Sostituzioni

I pezzi della combo non sono sostituibili in alcun modo. I modi per duplicare sono abbastanza intercambiabili fra loro, l’importante è mantenerli nella giusta quantità. Le carte accessorie che servono a tenerci in vita possono essere a loro volta sostituite a seconda delle necessità e del meta. Possibile inserire altri peschini oppure altre rimozioni.

Matchup

I matchup Control sono quasi autowin se riusciamo a ciclare il mazzo in fretta. L’unica eccezione è Reno Mage che può essere molto difficile da battere.
I matchup aggressivi sono i più difficili in quanto occorre trovare il giusto compromesso fra combo e sopravvivenza. Occorre spesso deviare dal piano originario per ottenere copie aggiuntive di carte come Curabot Antico. La sopravvivenze ha la priorità sulla combo anche perchè questi mazzi difficilmente rimuoveranno i nostri pezzi da terra quando sono arrivati al topdeck a fine partita.