Torna alla lista mazzi

Even Warlock – Guida di TacoIsBad

Mazzo creato 4 anni fa - Ultima modifica 4 anni fa

0

0

Introduzione

Questa guida è stata interamente realizzata dal giocatore Emanuele TacoIsBad Cornaggia.
L’hero power dello stregone è ormai da tempo ritenuto da tutti i giocatori come l’hero power più forte del gioco essendo il pescare una carta fondamentale per vincere la partita e, grazie alle build dei giocatori, quello che sarebbe il malus del perdere vita è spesso un bonus grazie allo Squartatore Uncinato, per poi poter tornare su di vita dopo averlo giocato. Una delle powerplay di sempre del warlock è quella di giocare il Gigante di Montagna nei primi turni ed il Draco del Crepuscolo con un’alta quantità di vita. Infatti è da qui che nasce l’idea dell’even lock, aumentare ancora la pescata già da turno 1 per avere powerplay ancora più forti.
La particolarità del mazzo è che potendo tappare da turno 1 ed avendo il coin possiamo giocare il Gigante di Montagna già dal terzo turno, possibilmente seguito da un Draco del Crepuscolo 4-10 di quarto. Oltre a questi “ciccioni” per i matchup più control, il deck offre rimozioni AoE come Profanazione e Fuoco Infernale per aver un matchup positivo contro tutti i deck che si basano sull’avere board come token druid, odd pala e zoo. La carta che ti farà vincere il late game è Gul’dan il Razziasangue dove grazie ai 3 danni e le 3 cure ti permetterà di giocare più aggressivamente nei matchup dove gli avversari non dispongono di cure oppure come rimozione e sustain per vincere in fatigue.

Gameplay

Il mazzo viene giocato in maniera aggressiva o difensiva in base al matchup che ti si presenterà, contro aggro vuoi cercare di contestare i minion iniziali giocando a turno 2 carte come Vate della Rovina, Scarabeo Coriaceo, Omuncolo Volgare e situazionalmente, in caso di assenza di altri drop a 2, anche la Guardia Furia del Sole o la Melma delle Paludi in caso il deck del tuo avversario non disponga di un arma da bersgliare e ti serva il body 3-2 per contestare i minon avversari, esempio contro priest dove non devi tenerla per un arma e tradda gratuitamente la Chierica della Contea.

Dovrai essere bravo nel sapere usare al momento giusto le tue aoe come Profanazione e Fuoco Infernale, gestire la salute attorno ai 15 hp per poi giocare lo Squartatore Uncinato e poi le cure come Fermentatore di Funghi e Ametista Magica Inferiore, per poi chiudere definitivamente il game con la pressure dei minion più grossi, magari pure con Provocazione, o con Gul’dan il Razziasangue.
Contro control invece a turno 2 preferisci usare l’hero power piuttosto che fare un minion per arrivare prima alle tue power play come Gigante di Montagna e Draco del Crepuscolo, impostare la giusta pressure contro mazzi più lenti è fondamentale per provare a prendersi la win early game non dovendo usare risorse per il late game, contro questi tipi di deck le aoe le userai di più per pulire i minion avversari cercando di pushare danno, mentre più conservativi sono gli utilizzi delle rimozioni e dei silence, come Ametista Magica Inferiore e Spezzamagie. Se non riuscite ad uccidere velocemente l’avversario la carta che vi permetterà di pushare i danni extra o di vincere la fatigue è Gul’dan il Razziasangue.

Mulligan

Le carte che andrai a cercare contro aggro saranno aoe e stalli come Profanazione, Vate della Rovina, Fuoco Infernale, Scarabeo Coriaceo, Omuncolo Volgare, mentre quelle che vorrai cercare contro control saranno minion più aggressivi come Gigante di Montagna, Draco del Crepuscolo e Gul’dan il Razziasangue. Ovviamente il keep di Melma delle Paludi è fondamentale per i mazzi che giocano armi come malygos druid, paladin e cubelock.

Matchup

Come già detto contro deck che si basano molto sull’avere board come token druid, odd pala ed even shaman sei molto favorito, i deck più lenti contro cui sei favorito sono cubelock, quest warrior. Contro shudderwock shaman, mindblast priest e malygos druid dipende molto se tu vedi ciccioni a cui non possono rispondere early game. Mentre i due matchup peggiori sono control mage e miracle rogue.