Torna alla lista mazzi

Doll-Lock

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa

5

2

Introduzione

I nerf hanno depotenziato molto il cubelock e il control lock, due mazzi che hanno dominato il meta, ma che ora, essendo stati nerfati come archetipi di warlock, hanno lasciato molte persone con voidlord e gul’dan a fare la muffa nella collezione.
Ma non abbiate paura se vi manca warlock usate questo deck, che va a riprendere la meccanica di control lock, ovvero riempire la board di void lord…ma senza lacchè, bensì con il Mastro Bamboliere Dorian.

Gameplay

La nostra principale preoccupazione è ovviamente quella di mettere un solido muro fatto di void lord per bloccare completamente gli assalti dell’avversario, in questo Dorian ci da una grossa mano, infatti grazie al percepisci demoni (magia a costo 3 che ci fa pescare 2 demoni dal nostro mazzo) andremo a prendere i void lord, attenti però perchè anche il void ripper è un demone quindi usate la combo al momento più opportuno.
sono presenti varie rimozioni sia di massa che singole, oltre alle gia note : distorsione fatua, fuoco infernale, profanazione, godfrey, ametista magica e le bambole vudù, è presente una combo con la, maledizione di debolezza (spell che abbassa l’attacco dei servitori nemici di 2 fino alla fine del turno avversario) e lo squarciatore del vuoto (demone che scambia attacco e salute di tutti i minion), questa combo permette di abbassare l’attacco dei servitori nemici a 0 per poi invertire attacco e salute e distruggere tutto.
lo squarciatore del vuoto puo essere usato come finisher, infatti se usato con una board di void lord esso li farà diventare dei 9/3 utile per finire la partita.
ysera ci aiuta sia con il bamboliere sia anche da sola essendo una carta che puo generare un valore immenso in late, il banchiere è molto utile per mettere una risorsa importante nel mazzo(quale un void lord una gnomferatu un ysera ecc) infine rin è strettamente necessaria contro control.

Mulligan

consiglio sempre di tenere un buon early game anche se contro aggro non abbiamo problemi visto le numerose aoe.
Nei primi turni di gioco sono utili il bibliotecario coboldo e la gnomferatu utili sia contro aggro che contro control.
ovviamente bisogna sempre tenere nel proprio mulligan il bamboliere, ovvero il pilastro della combo, che puo anche, con un pò di fortuna, farci evocare ysera carta dall’alta value.
Rin è da tenere nel mulligan contro control, e i void lordo devono ovviamente restare nel mazzo il più possibile, quindi abusare dell hp non è sempre corretto.

Sostituzioni

In quanto a sostituzioni essendo un mazzo molto tecnico richiede quasi tutte la carti presenti, fatta eccezione per godfrey visto che ci sono molte rimozioni e ysera, quindi c’è un risparmio di 3200 dust, in caso di queste sostituzioni consiglio di mettere qualche tech card come un secondo tecnocontrollore al posto di ysera e una twisting nether al posto di godfrey.

Matchup

I matchup più favorevoli sono odd pala, odd warrior, even shaman, quest priest
i matchup dove bisogna giocarsela al meglio sono odd rogue, mindblast, priest even lock e big spell mage, partite difficili ma non impossibili.
il mazzo mi ha dato una grande soddisfazione, e, anche se è nato per scherzo si è rivelato davvero valido.

Altro

score di 13-4 tra rank 2/1
le 4 partite perse sono da mind blast priest, 2 odd rogue, e big spell mage.

godetevi il mazzo, enjoy.