Torna alla lista mazzi

Control Priest – Guida di EgorMaister98

Mazzo creato 4 anni fa - Ultima modifica 4 anni fa

0

0

Introduzione

Control Priest è un mazzo raro da incontrare nel meta attuale. Il Sacerdote ha due vantaggi però: riesce a contrastare due mazzi più popolare – Odd Paladin e Cube Hunter.

Con questo mazzo Sjow ha raggiunto Leggenda a Novembre. Il mazzo è stato ottimizzato ancora durante il Boscotetro ed è cambiato poco nel corso dei mesi. Un’ampia scelta di effetti AoE permette di fermare i mazzi aggro, mentre gli avversari più lenti sono una facile preda per Anduin grazie alle combo con la Detonazione Mentale.
Alcuni cambi utili sono: Melma delle Paludi, Parola d’Ombra: Dolore, Parola d’Ombra: Morte, Fuoco Sacro, Geist Predatore, Elise Pioniera, Arcivescovo Benedictus.

Gameplay

  • Contro gli avversari aggro

Nelle partite contro i mazzi aggro l’unico obiettivo è sopravvivere. Attualmente gli avversari principali sono Odd Paladin, Odd Rogue e Zoolock.
È molto importante evitare di saltare il turno, se è possibile. Quindi a volte bisogna tralasciare i gridi di battaglia convenienti per cercare di occupare il tavolo. Ad esempio si può sacrificare Cabalista dell’Ombra o il Verme Scaglioso. Regalare tempo agli avversari aggressivi è molto pericoloso.

I migliori amici nella fase iniziale sono Piromante Selvaggio e Spazzatenebre. Altri effetti AoE costano di più. Nel caso dei 2 servitori citati prima invece, non solo liberiamo la board dalle minacce avversarie, ma la occupiamo anche. Piromante Selvaggio gioca bene in combinazione con Parola del Potere: Scudo in quanto avete più probabilità di salvarlo per il vostro prossimo turno. Spazzatenebre è una delle carte migliori di Sacerdote, ma necessita di un altro drago in mano. Ci sono altri 6 draghi utili ad attivare il suo grido di battaglia.
Un altro effetto AoE utile è il Draco Primordiale grazie alla provocazione. Non bisogna dimenticare anche di ripristinare la salute. Contro gli avversari veloci con del burst in mano è molto importante in quanto ne le provocazioni, ne gli effetti AoE ci proteggono. Inno Divino, potere eroe e Alexstrasza servono appunto per ripristinare i punti vita. Bisogna fare attenzione con il drago leggendario però, spendendo un turno per ripristinare salute non aggiungete niente sulla board che possa fermare l’avversario. Infatti se disporra di un tavolo pieno di minacce, Alexstrasza prolungherà la sofferenza per un turno e non di più. Inoltre, giocate sempre Anduin il Mietiombre. Esso, pur privandoci del potere eroe che ripristina salute, ci fornisce 5 armatura e la possibilità di controllare la board facendo minimo 2 danno al turno.

  • Contro gli avversari control

Nel caso di avversari più lenti, la nostra win condition è la combinazione con Detonazione Mentale e il potere eroe di Anduin il Mietiombre. Il danno massimo varia da 16 a 22 e dipende dalla quantità di Detonazioni Menatli ottenute grazie alle Visioni d’Ombra. Un altro aiuto per la combo può essere Alexstrasza, anche se dobbiamo essere pronti a un possibile ripristino di salute del nostro avversario.
Non sempre però bisogna scegliere Detonazione Mentale dalle Visioni d’Ombra. L’incantesimo è molto comodo perché ci permette di scelgiere una carta più utile alla sitazione sul tavolo. Così si potrà scegliere anche Inno Divino o Urlo Psichico. Nei casi in cui invece si tratta di arrivo imminente della fatica, bisogna rinunciare al Urlo Psichico in quanto andrà a favore del nostro opponente.

Mulligan

  • Guerriero: Accolito del Dolore, Piromante Selvaggio, Anduin il Mietiombre, Chierica della Contea. Con la moneta o Chierica della Contea: Parola del Potere: Scudo. Con una buona mano iniziale: Verme Scaglioso
  • Paladino: Chierica della Contea, Piromante Selvaggio, Accolito del Dolore, Spazzatenebre. Con la moneta, Chierica della Contea o Piromante Selvaggio: Parola del Potere: Scudo. Con Spazzatenebre: Draco del Crepuscolo, Draco Primordiale.
  • Cacciatore: Chierica della Contea, Piromante Selvaggio, Spazzatenebre. Con la moneta o Chierica della Contea: Parola del Potere: Scudo. Con una buona mano iniziale: Dissoluzione di Massa, Urlo Psichico.
  • Druido: Chierica della Contea, Piromante Selvaggio, Accolito del Dolore. Con la Chierica della Contea: Parola del Potere: Scudo. Con una buona mano iniziale: Draco del Crepuscolo, Anduin il Mietiombre. Con un’ottima mano iniziale: Alexstrasza.
  • Ladro: Chierica della Contea, Spazzatenebre, Verme Scaglioso, Accolito del Dolore. Con Spazzatenebre: Draco del Crepuscolo, Draco Primordiale. Con una buona mano iniziale: Anduin il Mietiombre. Con la moneta o Chierica della Contea: Parola del Potere: Scudo.
  • Sciamano: Chierica della Contea, Piromante Selvaggio, Accolito del Dolore, Draco del Crepuscolo, Anduin il Mietiombre. Con la moneta: Spazzatenebre. Con la moneta o Chierica della Contea: Parola del Potere: Scudo. Con una buona mano inizale: Alexstrasza.
  • Mago: Chierica della Contea, Accolito del Dolore, Draco del Crepuscolo, Anduin il Mietiombre. Con la moneta o Chierica della Contea: Parola del Potere: Scudo. Con una buona mano iniziale: Spazzatenebre.
  • Sacerdote: Chierica della Contea, Accolito del Dolore, Visione d’Ombra, Dissoluzione di Massa. Con la moneta o Chierica della Contea: Parola del Potere: Scudo. Con una buona man o iniziale: Cabalista dell’Ombra.
  • Stregone: Chierica della Contea, Spazzatenebre, Piromante Selvaggio, Accolito del Dolore. Con la moneta, Chierica della Contea o Piromante Selvaggio: Parola del Potere: Scudo. Con una buona mano iniziale: Accolito del Crepuscolo, Anduin il Mietiombre

Altro

Consigli utili per giocare al meglio questo mazzo:

  • Utilizzo ottimale del potere eroe. Nelle partite contro gli avversari aggro è più importante mantenere il controllo del tavolo. Quindi i bersagli migliori sono i servitori. Se si perde il tavolo, due punti vita in più non vi salveranno mai.
  • Se l’avversario ha giocato Vate della Rovina, e voi avete sul tavolo Chierica della Contea, attaccate il Vate e ripristinategli salute per pescare una carta.
  • Non aspettate la vostra board piena di servitori feriti per giocare l’inno divino. Le combinazioni con Chierica della Contea e Piromante Selvaggio sono piacevoli, ma non sempre ci sarà il modo
  • Usate Parola del Potere: Scudo anche sui servitori nemici quando avete disperatamente bisogno di carte e siete in grado di rimuovere la minaccia successivamente
  • Non tenete Anduin il Mietiombre per tanto tempo in mano aspettando minacce con 5 o più attacco. Giocatelo il prima possibile