Torna alla lista mazzi

combo reno-ragnaros

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

2

0

Introduzione

Il mazzo, come qualunque altro mazzo combo, si basa sulla “sopravvivenza” fino all’arrivo delle carte giuste per riuscire a giocare la combo.

Gameplay

Come già specificato nell’introduzione, la maggior parte delle carte hanno lo scopo di mantenere in vita il nostro eroe fino al momento in cui sarà giocabile la combo. Lo stile di gioco è control. Bisogna quindi avere sempre un pieno controllo della board e vita pressoché al massimo. Per fare ciò sono state introdotte carte come il vate della rovina, il ventaglio di lame, lo sventramento, l’assassinio, l’agente,il ferroscuro furtivo, la pugnalata alle spalle, l’assalto dell’ombra e il tramortimento per controllare la board e una doppia copia della veggente della terra (utilizabile con Brann anche se servirebbe per la combo) e soprattutto Reno Jackson per curare il nostro eroe. Altre carte come scatto, argus, draco di zaffiro, predatore di tombe e accolito del dolore serviranno a mettere presenza sulla board, eventualmente per pulire, e a pescare. Tutte le altre carte serviranno infine per la combo. La combo si basa sulla maga d’ombra, su ragnaros e su Brann. Consiste nel creare piú ragnaros 1/1 possibili e, una volta che si hanno 4-5 ragnaros, metterli in campo tutti in un turno per vincere a suon di otto danni. Thaurissan ha la funzione di abbassare il costo delle tre carte sopra citate, le cui copie possono aumentare attraverso l’utilizzo di alleati segreti (evitando il missplay con Reno), funzione che svolge anche the al cardo (con un po’ di fortuna). Il birraio e il passo dell’Ombra servono a riprendere in mano una delle tre carte fondamentali e, eventualmente, abbassargli il costo. Detto ciò si possono creare anche simpatiche combo con Reno per arrivare a una “vita infinita”, anche se il mazzo risulta meno competitivo ma per divertirsi va bene.

Mulligan

Ladro:il ladro sarà quasi sicuramente un miracle quindi nel mirror match è importante gestire bene lo sventramento per uccidere il prima possibile il banditore di meccania e tenere l’assassinio solo ed esclusivamente per Edwin. Nel mulligan andare alla ricerca dell’accolito e del predatore di tombe.
Sciamano: al 99% sarà un aggro e sarà quindi importante tenere la veggente, Reno, il vate, l’agente, il ventaglio e lo sventramento.
Paladino: o è n’zoth o è aggro divine shield. Contro il divine la carta fondamentale da prendere è il ventaglio, veramente scomodo contro quel deck. Contro lo nzoth è importante invece l’accolito e il predatore per prendere board nei primi turni.
Sacerdote: sicuramente un control e quindi nel mulligan andremo alla ricerca di accolito per pescare e agente e sventramento per uccidere la chierica.
Druido: i druidi che vanno di piú in questo momento sono token, c’thun e beast. Nei primi due casi i mulligan sono come quelle verso lo n’zoth paladin, data la loro venatura control; mentre contro il beast si va alla ricerca del ventaglio,dello sventramento e dell’agente.
Cacciatore: contro il cacciatore è fondamentale trovare Reno entro il sesto turno e giocare il predatore e il draco entro l’ottavo turno per avere board presence quando verrà giocato il richiamo della selva.
Mago: fondamentale lo sventramento per il destafiamme e se non si trova si potrebbe usare anche l’assassinio. Andare quindi alla ricerca delle rimozioni dirette per i due destafiamme e i due dragoni di mana.
Stregone: lo stregone controllo ormai si vede molto poco e il più giocato ormai è lo zoo. Tenere quindi ventaglio e agente è la cosa da fare.
Guerriero: la classe più ostica dati i numerosi mazzi diversi che presenta. La carta piú importante da tenere resta comunque la veggente per curare i minion evitando l’esecuzione. Tenere comunque accolito e predatore per avere presenza i primi turni nel caso si tratti del dragon.
Le carte da tenere contro qualsiasi classe sono invece: pugnalata alle spalle, ferroscuro furtivo, tramortimento e vate

Sostituzioni

Contro i controllo togliere ventaglio di lame per aggiungere una seconda copia di argus o una copia della guardia furia del sole, resistendo così ai colpi dei grossi minion.
Contro gli aggro togliere assassinio e the al cardo per aggiungere altre rimozioni come un secondo sventramento o cure come la maestra del culto.

Matchup

Il peggior matchup è il cacciatore, difficilmente contrastabile dato il suo continuo riempimento della board e la sua indomabile carta “richiamo della selva”. Scomodi comunque sciamano e stregone data la loro eccessiva aggressività. Mirror match, paladino e sacerdote i migliori matchup, facilmente domabili e contrastabili.

Altro

Bisogna fare molta attenzione alle doppie copie che spesso possono limitare Reno, ma le poche che ci stanno sono necessarie e quindi bisogna prestare attenzione a non missare la cura di Reno.