Marvel SNAP: chi è Sandman? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Sandman? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
 WhatsApp

Storia Sandman – Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata a Sandman.

Creato nel settembre 1963 da Stan Lee e Steve Ditko, appare per la prima volta in Amazing Spider-Man volume 1 numero 4.

SANDMAN: la storia dietro alla carta di Marvel Snap

William Baker nacque nel borough di Queens a New York. Quando Baker aveva solo tre anni, suo padre lo abbandonò, lasciandolo alle cure di sua madre. Il ragazzo cresce senza il padre e viene continuamente tormentato dai bulli della scuola, che spesso lo picchiano e distruggono le sue “opere di sabbia”. Infatti, William aveva un lato molto creativo e utilizzava la sabbia per creare delle sculture. Il suo talento venne notato dalla sua insegnante, Miss Flint, per la quale si prese una cotta.

William cambiò dopo aver appreso che la sua insegnante stava per sposarsi e diventò un ragazzo violento e forte, che divenne il capo dei bulli che lo avevano tormentato in precedenza, adottando il soprannome di Flint, in riferimento alla sua insegnante. Divenne rapidamente un ottimo giocatore di football americano alle superiori, dimostrandosi però troppo aggressivo e rabbioso.

Pur di salvare un’amico tormentato dagli strozzini, Flint finì per far perdere intenzionalmente un’importante partita, ma ciò causò la sua espulsione della squadra. Per la rabbia, arrivò anche a picchiare duramente l’allenatore e intraprese, da quel giorno, la strada del crimine.

Compì diverse rapine, finendo per essere catturato molte volte. Durante il periodo in carcere, Flint conosce suo padre, ma non gli rivela di essere suo figlio, per paura di non essere accettato, assumendo l’alias di Flint Marko. Dopo il rilascio di suo padre, Flint, per stare accanto al genitore, fugge dalla prigione. Inseguito dalla polizia, arrivò in un’area di sperimentazione, dove venne investito da un’esplosione nucleare che mischiò le sue molecole con la sabbia, donandogli la possibilità di trasformare il suo corpo in sabbia e mutando parti del suo corpo in armi.

Poteri e abilità

Come suggerisce il suo nome di battaglia, Baker ha la capacità di trasformarsi in sabbia, mantenendo il controllo su ogni minuscola particella del suo corpo: è in grado di assumere qualsiasi forma, tanto da avere una malleabilità pari a quella di Mister Fantastic, ma può volere che il suo corpo sia indurito, compattato, disperso o modellato, o una combinazione di queste qualità. Inoltre è in grado di aumentare o diminuire entro un certo limite le dimensioni del suo corpo. Il più delle volte in combattimento, questa capacità gli consente di assorbire la maggior parte dei colpi con pochi o nessun effetto negativo oltre a riformarsi, un’azione relativamente veloce.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Sandman vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: 

Marvel SNAP: chi è Valentina? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Valentina? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
30/04/2024 16:35 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Valentina– Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata alla nuova carta in uscita oggi, ossia Valentina.

Creato nel agosto 1967 da Jim Steranko, appare per la prima volta in ‘Strange Tales’ volume 1 numero 159.

VALENTINA: la storia dietro la carta di Marvel Snap

Nata a Roma, figlia unica dei conti De La Fontaine, Valentina è cresciuta nel jet set europeo, finché i suoi genitori, membri di un movimento anti-comunista, vengono assassinati da un gruppo terroristico, lasciando la ragazza orfana e con un enorme disprezzo per la vacuità della società.

Dopo questo avvenimento viene avvicinata dall’amico di famiglia Dum Dum Dugan, accettando la sua proposta di entrare in un’accademia di addestramento dello S.H.I.E.L.D. al fine di diventare un’agente.

Tempo dopo, il direttore Nick Fury fa visita all’accademia in cui la contessa è in addestramento e la sceglie come sparring partner per uno scontro di dimostrazione. La donna riesce però a metterlo al tappeto in un colpo solo, impressionandolo a tal punto da far sì che metta una buona parola per la sua promozione immediata ad agente operativo… Rendendola sua diretta collaboratrice. Il rapporto tra i due, inizialmente basato su provocazioni, si evolve fino a sfociare in una evidente attrazione, che porta l’uomo a lasciare la sua fidanzata di allora per iniziare una relazione con Valentina, la quale, almeno inizialmente, è però tanto gelosa dell’ex-ragazza di Nick da flirtare con Capitan America al fine di fargli provare lo stesso sentimento.

Nel frattempo la sua abilità come agente viene riconosciuta sempre maggiormente, venendo messa a capo della squadra “Femme Force”, da cui rassegna le dimissioni poco tempo dopo a causa del rapporto conflittuale con la co-capitana Sharon Carter.

Poteri e abilità

La Contessa Valentina Allegra de la Fontaine dispone di una forza fisica molto superiore alla media ed è una grande esperta di combattimento corpo a corpo dimostratasi, fin dal suo esordio, in grado di sconfiggere perfino Nick Fury. Dotata di grande intelligenza, Val è un’ottima leader con una naturale predisposizione per la strategia nonché una delle maggiori esperte di spionaggio dell’universo Marvel. Infine è in grado di utilizzare perfettamente sia le armi da fuoco che le armi bianche, nonché di pilotare i vari velivoli militari o dello S.H.I.E.L.D.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Valentina vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: 

Marvel SNAP: chi è Wong? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Wong? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
29/04/2024 17:05 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Wong– Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata a Wong.

Creato nel luglio 1963 da  Stan Lee e Steve Ditko, appare per la prima volta in ‘Strange Tales’ volume 1 numero 110.

WONG: la storia dietro la carta di Marvel Snap

Nato a Kamar-Taj, in Tibet, unico figlio di Hamir l’Eremita, Wong discende dal monaco studioso dell’occulto Kan che, come penitenza per essersi fatto manipolare dal malvagio mago Vung, ha votato la sua vita e quella di tutti gli uomini della sua famiglia ad aiutare chi usa la magia a fin di bene… Entrando dunque al servizio dell’Antico.

Questa tradizione prosegue da dieci generazioni e Wong la porta avanti con orgoglio fin dall’età di quattro anni… Studiando in un tempio le arti marziali e le arti mistiche così da ricevere la giusta formazione per servire lo Stregone Supremo.

Una volta divenuto adulto, l’Antico lo manda negli Stati Uniti per servire il suo allievo Stephen Strange, cosa che fa di Wong il primo membro della sua famiglia ad andare in America.

Nel corso delle sue avventure il Dottor Strange, che alla morte dell’Antico eredita il titolo di Stregone Supremo, è stato sempre assistito con lealtà ed efficienza da Wong instaurando con lui una profonda amicizia e soccorrendolo nei momenti di difficoltà. Strange lo ha ad esempio aiutato facendolo tornare umano dopo che Dracula trasformò Wong in un vampiro… Ma lo ha anche soccorso guarendogli il viso dopo che lo stregone paradimensionale Urthona lo aveva catturato e sfregiato… O ancora aiutandolo a sconfiggere la strega Shadowqueen.

Wong sviluppa inoltre dei forti sentimenti nei confronti della segretaria di Strange, Sara Wolfe, venendo ricambiato ma trovandosi costretto a rinunciarvi per rispettare gli impegni presi con Imei Chang, sua promessa sposa in un matrimonio combinato. Nel momento in cui la ragazza viene uccisa e sostituita da un demone al servizio di un’avversaria del Dottor Strange, Wong incolpa quest’ultimo della cosa e lo abbandona, sebbene in seguito i due si riappacificheranno con Strange che gli salverà la vita procurandosi l’elisir del demone Otkid per guarirlo da un tumore al cervello.

Poteri e abilità

Wong è un eccezionale combattente corpo a corpo ed esperto di arti marziali inoltre, pur non praticando molto la magia, conosce piuttosto bene le arti occulte in virtù del tempo passato al servizio dell’Antico e del Dottor Strange. Sebbene di per sé non disponga di veri poteri magici in alcune circostanze, aiutando Strange, ha dato prova di saper utilizzare la magia.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Wong vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: 

Marvel SNAP: chi è Sentry? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Sentry? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
26/04/2024 17:42 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Sentry– Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata a Sentry.

Creato nel settembre 2000 da Paul Jenkins e Jae Lee, appare per la prima volta in ‘The Sentry’ numero 1.

SENTRY: la storia dietro alla carta di Marvel Snap

Bob Reynolds è un semplice studente con il vizio dell’alcolismo, tossicodipendente, vittima di frequenti depressioni e disturbi psichici. Insieme ad un compagno, fa irruzione in un laboratorio alla ricerca di droghe sintetiche che lo facciano ‘sballare’, e per questo beve una strana pozione segreta, ottenendo così i suoi superpoteri.

La pozione si rivelerà in seguito essere una variante del siero del supersoldato usato su Capitan America, con la particolarità di essere circa un milione di volte più potente ed adattabile ad ogni organismo umano… Questo ovviamente a differenza del siero originale, dimostratosi efficace solo su Steve Rogers e pochi altri.

La scoperta portò i suoi creatori alla decisione di farlo sparire, nella paura che si potessero creare infiniti esseri potenti come Sentry, e, vista l’impossibilità di ucciderlo, decisero di optare per la cancellazione della sua memoria.

Nella miniserie a lui dedicata veniamo a scoprire che Sentry fu in realtà il primo supereroe dell’universo Marvel, entrando in contatto con molti altri eroi tra cui Hulk, Mister Fantastic e l’Uomo Ragno, ma la sua esistenza venne misteriosamente cancellata dalla memoria di tutto l’universo.

La sua esistenza è legata a doppio filo a quella di un’entità malvagia chiamata Void. Ognuno richiede la presenza dell’altro per poter esistere: tanto più potente diventa uno, allo stesso modo si fortificava l’altro. Ricordò che fu lui stesso a cancellare la memoria di sé dalle menti di tutto il mondo, cancellando ogni traccia della sua esistenza. Per evitare di mettere a repentaglio la sicurezza del mondo intero, Robbie decise di abbandonare definitivamente l’identità di Sentry.

Poteri ed abilità

I superpoteri di Sentry derivano da una versione speciale del siero del supersoldato, di cui la potenza è stata aumentata milioni di volte, rendendolo molto più efficace. Il siero sperimentale crea uno sfasamento tra le molecole, provocando una parziale asincronia dalla realtà, gli atomi del suo corpo sono un istante prima del tempo corrente e gli dona poteri che sembrano avere il loro fondamento nella deformazione della realtà stessa.

I poteri della Sentinella Dorata sono basati sull’archetipo di Superman, il superuomo classico, attraverso la manipolazione molecolare ha forza, velocità, resistenza e sensi sovrumani, volo, sopravvivenza nello spazio, non ha bisogno di dormire, mangiare, bere, e respirare, è immune a virus (anche quello dei Simbionti), malattie e alla magia.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Sentry vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: